Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Badoo

di

Per avere la possibilità di fare nuove conoscenze, hai deciso di utilizzare qualche app per incontri e, in particolare, ti è stato suggerito di provare Badoo. Essendo alla tua prima esperienza di questo genere e non conoscendo il servizio in questione, ti piacerebbe avere maggiori informazioni in merito e, soprattutto, conoscere nel dettaglio il suo funzionamento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come funziona Badoo, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni di cui necessiti. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo account e usare tutte le funzionalità disponibili su Badoo. Prima, però, sarà mia premura spiegarti il funzionamento della versione gratuita di questo servizio e quali sono le opzioni disponibili a pagamento, indicandoti anche i relativi costi.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di Badoo e utilizzare questo celebre servizio per conoscere nuove persone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come funziona Badoo gratis

Logo Badoo

Se vuoi sapere come funziona Badoo, devi sapere che il suo meccanismo è piuttosto semplice: creando un account gratuito, è possibile visualizzare il profilo di altri utenti ed eventualmente esprimere il proprio apprezzamento (è previsto un limite di voti giornaliero).

Quando l’apprezzamento è reciproco, i due utenti hanno la possibilità di iniziare a chattare privatamente e in modo del tutto gratuito.

Ti sarà utile sapere che la versione “base” di Badoo propone banner pubblicitari e non consente di utilizzare tutte quelle funzionalità che permettono di aumentare la possibilità di conoscere altre persone. Tuttavia, alcune di queste opzioni possono essere sbloccate in cambio di crediti che, oltre a poter essere acquistati in cambio di denaro reale, possono essere guadagnati gratuitamente guardando spot pubblicitari.

Entrando più nello specifico, l’opzione Sbandata (che costa 50 crediti) permette di esprimere un forte apprezzamento verso una persona e, quindi, avere più chance di affinità. L’opzione Turbo (che costa 150 crediti), invece, consente di aumentare la visibilità del proprio profilo.

Utilizzando 250 crediti, è possibile anche sbloccare la funzione Invia messaggio: questa consente di inviare un primo messaggio ad alcuni profili selezionati anche senza affinità, cioè senza che l’apprezzamento sia reciproco. Per tutte le altre funzionalità, invece, è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili.

Come funziona Badoo Premium

Badoo Premium

Badoo Premium è uno degli abbonamenti disponibili su Badoo, che permette non solo di usare il servizio in questione senza pubblicità ma anche di avere voti illimitati e “sbloccare” alcune funzionalità aggiuntive che permettono di aumentare la possibilità di conoscere nuove persone.

L’abbonamento in questione, che ha costi a partire da 4,99 euro/settimana (su iPhone/iPad il costo è di 9,99 euro/settimana), permette di visualizzare i “mi piace” ricevuti, attivare la modalità invisibile in modo da visualizzare altri profili in incognito e annullare l’ultimo voto, avendo così la possibilità di recuperare un eventuale profilo scartato.

Inoltre, permette di scoprire chi ha visitato il proprio profilo, inviare messaggi agli utenti disponibili nella sezione Nei dintorni e ottenere maggiore visibilità, sia tramite la funzione Turbo, che permette di mostrare il proprio profilo con maggior frequenza agli altri utenti, che tramite l’opzione relativa ai messaggi in primo piano, per fare in modo che i messaggi inviati appaiano in cima alla lista dei messaggi ricevuti dal destinatario.

Ti sarà utile sapere che è disponibile anche il piano Badoo Extra, più economico rispetto all’abbonamento Premium ma con minori funzionalità: oltre a rimuovere la pubblicità e offrire voti illimitati, permette solo le funzioni di annullamento dell’ultimo voto e offre una Sbandata al giorno. Ha costi a partire da 3,49 euro/settimana (o da 6,99 euro/settimana se attivato da iPhone/iPad).

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, alcune funzionalità possono essere “sbloccate” anche in cambio di crediti. Oltre alla possibilità di ottenere crediti gratis guadando spot pubblicitari, puoi acquistare un pacchetto di crediti a partire da 3,99 euro per 100 crediti (da 4,99 euro su iPhone/iPad).

Come funziona app Badoo

Adesso che hai ben chiaro quali sono le differenze tra la versione gratuita e quella in abbonamento, possiamo vedere insieme come funziona app Badoo. Ti anticipo sùbito che questa è disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) che per iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come creare un account

Creare account su Badoo

La procedura per creare un account su Badoo è semplice e veloce. Tieni presente, però, che questa varia a seconda del dispositivo in uso.

Se hai un dispositivo Android, seleziona l’opzione Accedi con email o cellulare e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito. Se, invece, preferisci registrarti utilizzando il tuo numero di telefono, seleziona l’opzione Preferisco registrarmi con il cellulare e inseriscilo nel campo Il tuo numero di cellulare.

Inserisci, poi, il codice che ti è stato inviato tramite email o che hai ottenuto dalla telefonata ricevuta nel campo Codice e premi sul pulsante Continua. Fatto ciò, specifica il tuo nome, indica il motivo per cui hai deciso di registrarti su Badoo apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Cerco incontri, Voglio chattare e Voglio una relazione e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Adesso, indica la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza, carica almeno due foto da mostrare nel tuo profilo e fai tap sul pulsante Continua. Scegli, poi, se consentire a Badoo di accedere alla tua posizione, altrimenti specifica manualmente la tua città nel campo Dove ti trovi?.

Per completare la registrazione, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a Badoo inserendola nel campo Password e seleziona l’opzione Andiamo!, per iniziare a usare Badoo.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, avvia Badoo e, per prima cosa, indica il tuo genere d’appartenenza selezionando l’opzione di tuo interesse tra Uomo, Donna e Altro genere. Inserisci, poi, il tuo nome nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Cerco incontri, Voglio chattare e Pronto per una relazione a seconda del motivo per il quale hai deciso di usare Badoo e indica la tua data di nascita.

Fatto ciò, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito o, se intendi creare un nuovo account usando il tuo numero di telefono, seleziona l’opzione Preferisco registrarmi col cellulare. In entrambi i casi, digita il codice di verifica ottenuto nel campo apposito e, poi, carica almeno due foto da mostrare sul tuo profilo.

Infine, crea una password da utilizzare per accedere al tuo account Badoo inserendola nel campo Password e fai tap sul pulsante Andiamo!, per completare la registrazione.

Ti segnalo che puoi registrarti su Badoo anche utilizzando un account Facebook, un account Google (solo su Android) o un account Apple (solo su iPhone/iPad). Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come accedere a Badoo.

Come usare Badoo

Come usare Badoo

Una volta effettuato l’accesso a Badoo con il tuo account, verrai automaticamente reindirizzato nella sezione Incontri dalla quale puoi iniziare a visualizzare il profilo di altri utenti e interagire con loro.

Per ciascun profilo proposto, scorrendo la schermata verso il basso, hai la possibilità di visualizzare altre foto e tutte le informazioni disponibili. Se vuoi esprimere apprezzamento verso un utente, fai tap sull’icona del cuore (o fai uno swipe verso destra), altrimenti premi sul pulsante X (o fai uno swipe verso sinistra) in modo da scartare il profilo e passare al successivo.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, se hai attivato Badoo Premium hai anche la possibilità di annullare l’ultimo voto premendo sull’icona della freccia, in alto a destra. Inoltre, puoi anche esprimere un forte apprezzamento tramite la funzione Sbandata (l’icona del cuore e una freccia): quest’ultima può essere sbloccata anche in cambio di 50 crediti.

Sempre procedendo dalla schermata Incontri, premendo sull’icona delle due lineette, in alto a destra, puoi accedere alla sezione Filtri dalla quale puoi impostare del filtri di ricerca affinché ti siano mostrati esclusivamente profili idonei sulla base delle tue preferenze.

Nella sezione Nei dintorni, alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi visualizzare una selezione di utenti nelle tue vicinanze: premendo su uno specifico profilo, oltre alla possibilità di esprimere apprezzamento premendo sull’icona del cuore, hai anche la possibilità di inviare un messaggio senza che sia “scattata” l’affinità.

Premendo sulla voce Mi Piace, anche questa collocata nel menu in basso, puoi accedere alla sezione nella quale vengono elencati tutti gli utenti che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti, con la possibilità di esprimere a tua volta apprezzamento (e quindi far scattare l’affinità) premendo sull’icona del cuore o scartare il profilo premendo sull’opzione X. Tieni presente, però, che questa funzionalità è disponibile solo per gli abbonati Premium.

A tal proposito, ti sarà utile sapere che premendo sulla voce Profilo, in basso a destra, puoi attivare uno degli abbonamenti disponibili (Badoo Extra o Badoo Premium) nella sezione Abbonamenti. Ti segnalo che il pagamento avviene tramite Google Pay su Android e Apple Pay su iPhone/iPad ed è previsto il rinnovo automatico, che puoi disattivare in qualsiasi momento seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come annullare abbonamento app.

Nella sezione Abbonamenti, premendo sulla voce Crediti, puoi sia guadagnare gratuitamente dei crediti selezionando l’opzione Gratis (ti verranno garantiti 200 crediti ogni 10 video pubblicitari) che acquistarli direttamente scegliendo il pacchetto che preferisci.

Dalla sezione Profilo, premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, puoi apportare modifiche al tuo profilo andando ad aggiungere nuove informazioni (o modificare quelle già presenti) e caricare nuove foto.

Premendo, invece, sull’icona della rotella d’ingranaggio, puoi gestire alcune opzioni relative al tuo account compresa la possibilità di attivare la modalità invisibile (se hai un abbonamento Premium). Da qui, selezionando l’opzione Account, puoi anche scegliere di disattivare temporaneamente il tuo account (Nascondi account) o eliminarlo definitivamente (Elimina account). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cancellarsi da Badoo.

Come funziona la chat Badoo

Come funziona la chat di Badoo

Se ti stai chiedendo come funziona la chat di Badoo, in parte ho già risposto a questa tua domanda nelle righe precedenti di questa guida. Infatti, ti ho già spiegato che nel momento in cui scatta l’affinità tra due persone, viene automaticamente avviata una chat che permette ai due utenti di scambiare messaggi privati.

Oltre a ciò, ti sarà utile sapere che sono disponibili altre soluzioni per inviare messaggi ad altri utenti, anche senza attendere l’affinità. Infatti, premendo sulla voce Nei dintorni collocata nel menu in basso, puoi visualizzare una serie di utenti nelle tue vicinanze: premendo su uno specifico profilo, potresti visualizzare l’opzione Saluto veloce (l’icona di una mano) che permette gratuitamente di inviare un saluto e “sbloccare” la chat con quel determinato utente.

Se non visualizzi l’opzione in questione, puoi comunque inviare un primo messaggio premendo sull’icona della nuvoletta. Questa opzione, però, è disponibile solo per gli abbonati Premium e, per alcuni profili, può essere “sbloccata” in cambio di 150 crediti.

In ogni caso, se desideri inviare un messaggio, premi sull’icona della nuvoletta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e invialo premendo sull’icona dell’aeroplano di carta. Se l’utente risponde, potrai proseguire privatamente la conversazione con anche la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate.

A tal proposito, ti sarà utile sapere che accedendo alla sezione Chat, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti, comprese le chat che vengono automaticamente avviate in caso di affinità e quelle avviate tramite la funzione Saluto veloce.

Accedendo a una singola conversazione, se hai ricevuto risposta (o se sei stato contattato direttamente dall’altro utente), puoi proseguire la conversazione inserendo il tuo messaggio nel campo apposito. Facendo tap sull’icona del microfono, invece, puoi inviare un messaggio vocale, mentre premendo sul pulsante + puoi inviare una foto.

Per avviare una chiamata o videochiamata, invece, fai tap sull’icona della cornetta o su quella della videocamera, in alto a destra. Ti segnalo che, sempre procedendo da una singola conversazione, puoi “sbloccare” le conferme di lettura e sapere se il tuo messaggio è stato letto, opzione che ha un costo di 50 crediti.

Come funziona il sito Badoo

Come funziona sito Badoo

Come dici? Vorresti sapere come funziona il sito Badoo? In tal caso, ti informo che l’interfaccia della versione Web del servizio ricalca alla perfezione quella dell’applicazione di Badoo per smartphone e tablet.

Questo significa che non c’è alcuna differenza nel funzionamento di Badoo e, di conseguenza, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

L’unica differenza riguarda la tipologia di abbonamento che è possibile attivare da computer: oltre a Badoo Premium, è disponibile anche l’abbonamento Badoo Plus che consente di avere la conferma di lettura per i messaggi inviati, sbloccare due chat alla settimana senza aspettare l’affinità e usare una Sbandata al giorno, oltre a tutte le funzionalità già incluse nel piano Premium.

Inoltre, ti segnalo che procedendo da computer puoi attivare un abbonamento non solo tramite Google Pay ed Apple Pay ma anche utilizzando una carta di credito/debito o PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.