Come funziona Booking per proprietari
Hai un piccolo hotel oppure una casa con tante stanze che hai adibito a ospitare persone con la formula bed and breakfast e vorresti usufruire dei siti per alberghi per promuovere la tua struttura ricettiva e avere sempre le camere occupate. Tra i vari portali sai che Booking è uno dei più famosi e ti stai chiedendo come fare per inserire il tuo hotel o il tuo B&B. Se ho indovinato devi sapere che sei nel posto giusto e che leggendo questo tutorial capirai come cominciare la procedura di inserimento.
Se, quindi, la tua esigenza è quella di capire come funziona Booking per i proprietari hai trovato l'articolo giusto perché in questo articolo ti mostrerò come come iscriversi alla piattaforma come hotel o bed and breakfast e come registrare la tua struttura.
A questo punto, se sei impaziente di cominciare a ricevere prenotazioni su Booking non c'è altro tempo da perdere. Leggendo con molta attenzione quanto ti spiego e seguendo i diversi passaggi, sono certo che riuscirai a pubblicare la tua struttura sul portale e che comincerai a ricevere le tue prime prenotazioni molto presto. Quindi non ti trattengo oltre e ti auguro buona lettura, e ovviamente ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua attività ricettiva.
Indice
Informazioni preliminari
Booking.com è uno dei più famosi siti per le vacanze del mondo perché consente la prenotazione di alloggi, voli, auto a noleggio e altre attrazioni turistiche a livello internazionale. È nato in Olanda nel 1996 e di fatto opera come un'agenzia di viaggi online che funge da intermediario tra i viaggiatori e le strutture ricettive come hotel, B&B, case vacanza ecc..
Il portale oggi offre circa 28 milioni di alloggi differenti prenotabili attraverso il sito ufficiale o l'applicazione per dispositivi mobili, con interfaccia in 43 lingue diverse, dove gli utenti possono cercare, confrontare e prenotare direttamente le strutture, con prezzi e disponibilità in tempo reale. Sulla piattaforma, inoltre, ogni struttura riceve recensioni verificate degli utenti che hanno effettivamente soggiornato nelle strutture, garantendo grande affidabilità sia per gli host che per i turisti (le recensioni aiutano a migliorare la visibilità e la reputazione della struttura sulla piattaforma).
Booking gestisce anche i pagamenti per conto delle strutture, offrendo agli utenti diverse opzioni di pagamento online, tra cui carta di credito, PayPal, Google Pay e Apple Pay. È sempre consentito permettere agli utenti il pagamento direttamente in struttura, tuttavia Booking incoraggia gli host a offrire metodi di pagamento online per due motivi: il 20% dei viaggiatori prenota sul portale quando ha più opzioni di pagamento a disposizione e gli utenti che pagano online al momento della prenotazione cancellano più raramente (quattro volte meno).
Una cosa molto importante da sapere se stai pensando di affittare su Booking è che l'inserimento di una struttura su Booking.com è gratuito mentre per ogni prenotazione ricevuta sulla piattaforma, al portale spetta una commissione fissa. La percentuale della commissione cambia seconda del Paese in cui si trova la tua struttura e può cambiare a seconda della tipologia di alloggio o della zona in cui è localizzata (in linea generale, le commissioni possono variare dal 10% al 25% a seconda del Paese e del tipo di struttura).
Pagherai la commissione solo per le prenotazioni confermate per le quali l'utente ha effettivamente pagato e fatto il check-out. L'importo delle commissioni, inoltre, non viene trattenuto al momento del pagamento dei viaggiatori: le fatture di Booking arrivano all'inizio di ogni mese via e-mail e poi sta all'host effettuare il pagamento in un'unica soluzione. Maggiori informazioni.
Per inserire una struttura su Booking la procedura è semplice e di seguito ti spiego come cominciare a ricevere prenotazioni su questo portale, registrandoti come partner ed effettuando l'inserimento della struttura.
Come funziona Booking per B&B e hotel
Se ti stai chiedendo come funziona Booking per B&B e hotel la risposta la trovi di seguito. La prima cosa da fare è effettuare la registrazione alla piattaforma in qualità di partner, quindi diventare ufficialmente un host di Booking.com, e di seguito registrare la tua struttura ricettiva. Nelle sezioni successive di questo articolo ti spiego come effettuare queste procedure. Ci tengo a precisare, inoltre, che puoi registrare una o più strutture ricettive.
Creare un account partner
La prima cosa da fare per utilizzare Booking in qualità di host e cominciare a usufruire della piattaforma per le prenotazioni della propria struttura ricettiva, è creare un account partner.
Puoi accedere alla procedura di registrazione come partner in due modi. Collegati al home page del sito ufficiale, clicca su Registra la tua struttura che si trova in alto a destra, poi premi sul pulsante Inizia ora. Oppure vai a questa pagina, poi clicca su Inizia subito e a seguire su Inizia ora.
La procedura di registrazione comincia con il digitare nell'apposito campo il tuo indirizzo e-mail, poi premi su Continua. A seguire digita Nome, Cognome e Numero di telefono e clicca sul pulsante Avanti. Subito dopo digita due volte una password negli appositi spazi e premi sul tasto Avanti. Ora vai sulla casella di posta da te indicata nel procedimento di registrazione, apri l'e-mail di Booking.com e clicca sul pulsante Conferma l'e-mail che si trova al suo interno. A questo punto la procedura di registrazione come partner è conclusa e puoi cominciare a registrare una struttura.
Se vuoi procedere da dispositivo mobile puoi farlo sia procedendo come ti ho appena spiegato sopra, attraverso una delle tante app per navigare in Internet da smartphone e tablet, sia scaricando l'app di Booking disponibile per per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e aperto l'app, accetta le Impostazioni Cookie e poi premi su OK per attivare le notifiche oppure su Non adesso. Adesso puoi effettuare l'accesso con tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook il tuo ID Apple o l'indirizzo-email. Ma non devi farlo necessariamente in questa sede, quindi puoi anche premere sulla [x] per proseguire.
A questo punto fai tap su Accedi che si trova in basso a destra e poi premi sula voce del menu Registra la tua struttura e a seguire sul pulsante Registra la tua struttura. Ora verrai indirizzato alla stessa procedura di registrazione che ti ho appena spiegato per il computer.
Registrare una struttura
Dopo aver effettuato la registrazione come partner su Booking, come ti ho appena spiegato, accedi immediatamente alla procedura per registrare la tua struttura ricettiva. Questa procedura può essere fatta solo tramite browser, sia dal computer che da dispositivo mobile.
La prima scelta da effettuare è la tipologia di struttura da inserire. Le opzioni, al momento in cui scrivo, sono quattro. Premi sul pulsante Iscrivi la tua struttura che si trova nel riquadro relativo alla tipologia che si addice al tuo caso specifico: scegli Appartamento se hai un alloggio comprensivo di angolo cottura che vuoi affittare per intero (in questo caso la registrazione è più veloce rispetto alle altre). Oppure scegli una delle altre tre opzioni tra Case, Hotel, B&B e tanto altro e Strutture alternative (che comprende campeggi, barche e altre possibilità).
La procedura risulta diversa a seconda dell'opzione scelta. Se scegli Case, per esempio, la prima cosa da indicare è Cosa possono prenotare gli ospiti, selezionando una risposta tra L'intero spazio oppure Una camera privata, poi prosegui rispondendo a tutte le domande necessarie alla registrazione.
Se scegli Hotel, B&B e tanto altro, invece, dovrai indicare prima di tutto esattamente che tipo di struttura ricettiva stai offrendo, tra Hotel, Affittacamere, Bed & breakfast, Alloggio in famiglia, Ostello, Residence, Hotel a capsule, Case di campagna e Agriturismo (ma puoi scegliere anche altre possibilità che puoi visualizzare cliccando su Altre opzioni). In base alla categoria che sceglierai l'iter di registrazione cambierà ulteriormente.
Se il tuo è un B&B, seleziona l'opzione Bed & breakfast e clicca sul pulsante Continua. A seguire seleziona il numero di B&B che vuoi registrare e proseguendo l'iter di registrazione a ogni passaggio dovrai cliccare su Continua per andare avanti. Quindi controlla se la tipologia che stai registrando effettivamente corrisponde alla tua struttura, poi indica come si chiama la struttura, seleziona Paese e indirizzo della struttura e conferma la sua posizione sulla mappa.
Adesso seleziona nell'elenco tutti i servizi che offri e precisa quanto offerto in relazione a colazione e parcheggio. Ora seleziona le lingue parlate dallo staff e indica le regole della struttura. A questo punto puoi inserire informazioni sul tuo profilo dell'host relativamente alla struttura, all'host stesso e ai dintorni della struttura. Se non hai tempo seleziona l'opzione Nessuna di queste opzioni/aggiungerò queste info più in là.
Ora prosegui con lo Step 2 relativo alle camere, quindi clicca su Aggiungi camera e inserisci tutte le informazioni sulla tipologia di camera che stai inserendo, sul bagno, sui servizi compresi, digita un Nome della Camera e il prezzo a notte. A questo punto ti comparirà la percentuale della commissione che Booking applicherà alle tue prenotazioni. Ora scegli uno o più Piani tariffari per invogliare gli utenti alla prenotazione della tua struttura.
Adesso puoi passare allo Step 3 cliccando su Aggiungi foto, poi premi su Carica foto e inserisci almeno cinque fotografie della tua struttura. Infine lo Step 4 comincia quando clicchi su Aggiungi le ultime informazioni e scegli come possono pagare i tuoi ospiti. In base al tipo di pagamento scelto, la procedura è differente. Se scegli il pagamento online tramite Booking dovrai inserire i dati per la fatturazione e digitare il tuo Codice unico identificativo delle strutture ricettive (CUSR).
Se il tuo è un albergo e al momento di scegliere la tipologia di struttura hai scelto Hotel, subito dopo dovrai selezionare il numero di hotel che vuoi registrare, poi controlla se la tipologia che stai registrando effettivamente corrisponde alla tua struttura, poi seleziona Paese e indirizzo dell'hotel e conferma la sua posizione sulla mappa. A seguire indica come si chiama l'hotel e seleziona quante stelle ha. A seguire l'iter di registrazione risulta identico a quello appena descritto per i bed and breakfast.
Dopo aver seguito tutti i passaggi per configurare l'annuncio relativo alla tua struttura, premi su Salva. Una volta completata la registrazione, dovrai attendere che Booking effettui i controlli. Quando il tuo annuncio verrà pubblicato sulla piattaforma ti invierà una e-mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione per comunicartelo e per fornirti tutte le informazioni relative alla gestione delle tue prenotazioni. Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina di supporto per partner oppure puoi contattare Booking come ti spiego in questa guida. Se e quando vorrai cancellarti da Booking, invece, potrai farlo seguendo le istruzioni contenute in questo tutorial.
Gestire una struttura
Come ti dicevo precedentemente, quando il tuo annuncio verrà pubblicato sulla piattaforma ti invierà una e-mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione per comunicartelo e per fornirti tutte le informazioni relative alla gestione delle tue prenotazioni.
Potrai gestire la tua struttura attraverso l'accesso alla extranet di Booking.com, una piattaforma dedicata ai proprietari che hanno inserito hotel, B&B o altre strutture ricettive sul portale.
Per accedere la prima volta alla extranet vai a questa pagina, digita il tuo Nome utente e premi su Avanti, poi digita la Password e clicca su Accedi. A seguire procedi con l'autenticazione tramite il codice via SMS.
Dopo aver eseguito l'accesso, visualizzerai la home page della tua extranet dove puoi consultare le informazioni sulla tua struttura (o delle tue strutture se ne hai inserite più di una) come l'ID e i dettagli del tuo annuncio pubblicato su Booking.com. Inoltre puoi anche fare delle modifiche come per esempio aggiornare la disponibilità e le tipologie di alloggi, aggiungere foto o richiedere modifiche al testo della pagina della struttura.
Per aggiornare la disponibilità per una determinata camera, per esempio, premi su Tariffe e disponibilità e seleziona la voce Calendario. Adesso cerca la tipologia di camera per cui vuoi effettuare un aggiornamento della disponibilità e, all'interno della riga Unità in vendita, specifica numero e date. Subito dopo puoi modificare anche il prezzo per all'interno della riga del piano tariffario. Puoi trovare maggiori informazioni sulla gestione della struttura attraverso la extranet di Booking.com nella sezione Partner Help della piattaforma dedicata ai Partner.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.