Come funziona Clicca e Ritira IKEA
Dopo tante peripezie, finalmente hai trovato la casa dei tuoi sogni con gli spazi che hai sempre desiderato per la tua quotidianità e le tue passioni. Ora non ti resta che riempire le stanze con i mobili che ti piacciono di più, così decidi di affidarti alle proposte IKEA per arredare gli ambienti in modo pratico e moderno. Visto che hai poco tempo, scegli di acquistare mobili e oggettistica direttamente dal sito Web. Come dici? Vorresti usarlo, ma non sai come? Tranquillo: puoi seguire la mia guida apposita. Se invece sei già esperto, procedi pure con i tuoi acquisti.
Dopo un’attenta selezione, hai riempito il carrello e sei pronto per inviare l’ordine. Quando apri il carrello, vedi che è disponibile l’opzione Clicca e Ritira che non hai mai notato prima d’ora. Se non hai idea di come si usi, non ti preoccupare: ti spiego io come funziona Clicca e Ritira IKEA, un servizio davvero utile e flessibile che ti aiuta a risparmiare un sacco di tempo.
Si tratta di un’opzione molto comoda per chi non può recarsi in negozio a fare acquisti o per chi è spesso fuori casa e non può aspettare. Se anche tu ti ritrovi in una di queste due situazioni, allora ti consiglio di continuare a leggere e approfondire il servizio Clicca e Ritira di IKEA. Sono sicuro che è la soluzione che fa al caso tuo!
Indice
Come funziona Clicca e Ritira IKEA
Non si può negare che IKEA abbia un catalogo di mobili e oggettistica molto vasto: il colosso svedese di arredamento per la casa ha opzioni davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. A volte si rischia di passare l’intero pomeriggio, se non l’intera giornata, in negozio per tutta la scelta che c’è; per questo, molte persone scelgono di fare i propri acquisti direttamente da casa, scegliendo mobili e complementi d’arredo dal sito Web di IKEA.
Se anche tu sei tra queste persone, sai che arriva il momento fatidico in cui, riempito il carrello, devi procedere con l’acquisto. A questo punto hai due opzioni per ricevere la merce: o te la fai spedire, oppure scegli il servizio Clicca e Ritira. Questa opzione ti permette di ritirare i tuoi acquisti direttamente in negozio, saltando la fila, e portarli a casa tua in autonomia senza dover aspettare il corriere.
Ma come funziona il servizio? È molto semplice: dopo aver completato il pagamento degli articoli, puoi scegliere di ritirarli nella data e nella fascia oraria di tua preferenza presso uno dei negozi o dei depositi IKEA. Per procedere con questa opzione, dopo aver selezionato i tuoi articoli per l’acquisto, clicca sull’icona del carrello in alto a destra. Nella pagina che si apre, clicca sull’opzione Verifica la disponibilità dei servizi di consegna e di altro tipo e inserisci il tuo CAP per verificare le opzioni disponibili, poi fai clic su Salva.
Ora nella pagina del carrello, di fianco all’opzione di consegna, ti viene mostrata la sezione Clicca e Ritira presso [nome negozio] con il nome del negozio più vicino al tuo CAP dove i prodotti sono disponibili per il ritiro. Se il punto vendita preselezionato non è quello dove vuoi recarti, ti basta cliccare sulla sezione per cambiarlo. Nella finestra laterale che si apre, scorri i negozi disponibili per il ritiro, scegli quello di tua preferenza e poi fai clic su Conferma selezione.
Uno o più articoli del tuo carrello potrebbero non essere disponibili nel negozio di tua preferenza per Clicca e Ritira: in tal caso, sotto il nome del negozio viene mostrato il numero di articoli esauriti per quel punto vendita. Se vuoi, puoi scegliere un altro negozio dove tutti i tuoi acquisti sono disponibili; altrimenti, puoi comunque decidere di ritirare gli oggetti nel punto vendita che avevi selezionato. In questo caso sappi però che IKEA applica l’opzione Da lunga distanza che ha un sovrapprezzo di 9 euro, perché l’ordine viene preparato nei magazzini centrali e poi spedito al punto vendita.
Può però anche succedere che per uno o più articoli non sia disponibile neanche l’opzione Da lunga distanza: in questo caso non puoi concludere l’ordine con il servizio Clicca e Ritira e devi selezionare un’altra opzione di consegna. Il mio consiglio è di controllare se puoi ritirare il tuo prodotto in negozio prima di procedere con l’acquisto. La procedura è molto semplice: nella pagina dell’articolo, nella sezione Come ottenerlo, fai clic sull’opzione In negozio per controllare la disponibilità nei punti vendita. Dalla schermata laterale che si apre, scegli il negozio di tua preferenza e verifica la presenza della dicitura Clicca e ritira — Disponibile sotto il nome del punto vendita.
Ora permettimi di darti un ulteriore consiglio: prima di procedere con l’acquisto, verifica che la tua auto sia sufficientemente spaziosa per trasportare gli articoli che vuoi comprare. IKEA offre un servizio molto comodo che si chiama Tutto a bordo che ti permette di controllare se nel tuo bagagliaio c’è abbastanza spazio per trasportare i mobili. Usarlo è semplicissimo: ti basta navigare sulla pagina del servizio e digitare nella barra di ricerca il codice del prodotto di tuo interesse. Trovi il numero articolo direttamente nella pagina del prodotto: è un codice composto da soli numeri, separati in tre gruppi da un punto.
Una volta copiato il codice, inseriscilo nel campo di ricerca del servizio e fai clic sulla lente d’ingrandimento. Sotto il sistema ti mostra tutti i tipi di veicoli che possono trasportare l’articolo che vuoi acquistare, così sai subito se puoi recarti con la tua auto al negozio IKEA o se hai bisogno di più spazio.
Quando hai sistemato gli articoli, verificato la disponibilità del servizio e lo spazio nell’automobile, torna al carrello e fai clic su Prosegui. Qui puoi scegliere se effettuare il login al sito Web, iscriverti come nuovo utente oppure cliccare Continua come ospite per procedere con l’acquisto senza autenticarti. Se vuoi accedere con un account esistente, fai clic su Iscriviti o accedi. Nella schermata successiva, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo apposito e poi clicca su Continua. Attendi che ti arrivi una mail con un codice di 6 cifre, poi copialo e inseriscilo nel campo Codice unico. A questo punto clicca su Accedi per continuare con gli acquisti.
Se invece non hai ancora registrato un account personale, puoi farlo cliccando su Acquisto per la mia casa. Nella finestra che si apre inserisci i tuoi dati nell’apposito modulo, poi fai clic su Crea il tuo profilo. La creazione dell’account è completata e il sito ti reindirizza direttamente al processo di acquisto. In seguito, non appena ti arriva la mail di verifica dell’account, aprila e clicca su Verifica e-mail per completare la procedura.
Se invece sei un libero professionista o possiedi un’azienda, puoi creare un profilo Business cliccando su Acquisto con Partita IVA. Nella schermata successiva inserisci le informazioni aziendali richieste e i dettagli della persona di contatto per l’azienda. Aggiunti tutti i dati, fai clic su Continua con la verifica via e-mail. Anche in questo caso ti arriva una mail per verifica l’indirizzo inserito: memorizza il codice di 6 cifre che hai ricevuto e inseriscilo nei riquadri appositi nella schermata laterale che si apre, poi fai clic su Crea il tuo profilo. La procedura di registrazione è conclusa e puoi proseguire con l’acquisto dalla pagina di riepilogo dell’ordine.
Nella schermata successiva puoi visualizzare i dettagli dell’opzione di consegna o ritiro selezionata ed eventualmente cambiarla. Per procedere con Clicca e Ritira, controlla di aver selezionato Ritira in negozio nella sezione Ritiro. Nel riquadro dedicato puoi nuovamente decidere di cambiare il punto vendita dove ritirare gli articoli e scegliere la data e l’ora di ritiro. Clicca su Modifica e nella schermata laterale seleziona la data di tua preferenza dal selettore del calendario. Sotto, nella sezione Orari per il ritiro, indica la fascia oraria nella quale ti recherai in negozio e poi fai clic su Conferma selezione.
Se è tutto pronto, scorri e fai clic su Prosegui in basso. Se hai effettuato il login su IKEA, controlla i dettagli di fatturazione e poi fai clic su Continua; se invece stai facendo acquisti come ospite, inserisci il tuo indirizzo e-mail, il numero di telefono e i dettagli di fatturazione nel modulo apposito, poi clicca su Continua. Ora si apre la sezione Pagamento: qui seleziona il tipo di pagamento col quale vuoi procedere, se con PayPal, carta regalo/reso IKEA o carta di credito/debito e poi fai clic su Paga. Adesso non ti resta che recarti nel punto vendita IKEA nel giorno e nell’ora da te selezionati per ritirare i tuoi acquisti.
Il costo del servizio Clicca e Ritira è di 5 euro per acquisti fino a 99 euro, mentre è gratuito per acquisti superiori a 99 euro. L’opzione è inoltre gratuita per i soci IKEA Business Network.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.