Come funziona Enjoy
Da un po’ di tempo a questa parte, stai pensando di cominciare a utilizzare i servizi di car sharing presenti nella tua città, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti urbani. Sta di fatto che hai notato una consistente presenza di veicoli della flotta di Enjoy nel quartiere dove abiti e, dunque, la tua attenzione si è focalizzata sulla compagnia in questione.
Non avendo mai adoperato nessun servizio di autonoleggio a breve termine finora, però, sei piuttosto titubante sul da farsi, e prima di avventurarti nel suo utilizzo vorresti saperne di più su come funziona Enjoy, per essere certo che questo possa effettivamente rispondere alle tue esigenze di mobilità.
Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel tutorial giusto in un momento che non poteva essere più adatto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti esporrò le caratteristiche principali di questo noto servizio di car sharing, spiegandoti poi cosa occorre fare nelle varie fasi di registrazione, prenotazione, accesso al veicolo, rifornimento e parcheggio. Inoltre, ti parlerò anche di Enjoy Cargo, una comoda soluzione di noleggio destinata ai piccoli trasporti. Ora, però, direi di non perdere altro tempo e passare sùbito al dunque. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Cos’è Enjoy
Prima di addentrarci nella spiegazione pratica delle varie operazioni da compiere per utilizzare correttamente Enjoy, credo sia opportuno fare una breve presentazione del servizio di car sharing in questione. Come probabilmente già saprai, questo è fornito e gestito da Eni SpA, la storica multinazionale italiana che opera principalmente nel settore energetico.
Enjoy, nel momento in cui scrivo, è attiva in alcune delle più importanti località italiane, ossia Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna. La sua flotta è composta principalmente da Fiat 500, caratterizzate dalla tipica colorazione rossa e equipaggiate con una vasta gamma di comfort. Da diverso tempo a questa parte, tuttavia, sono disponibili anche delle soluzioni di mobilità sostenibile con motore 100% elettrico: si tratta delle XEV YOYO, vetture compatte dotate di sistema Battery Swapping (sostituzione con batteria modulare rimovibile) e avviamento/arresto keyless, perfette per viaggiare e parcheggiare in città.
Coloro che, per esigenze personali o professionali, hanno bisogno di trasportare oggetti e merci, possono anche avvalersi dei furgoni Fiat Doblò offerti dalla divisione Enjoy Cargo, i quali dispongono di un capiente vano di carico separato dall’abitacolo mediante un divisorio vetrato.
Per quanto riguarda le tariffe, queste variano in base al modello di veicolo, nonché alla tipologia e modalità di utilizzo: sono previsti, ad esempio, prezzi al minuto diversificati per privati e liberi professionisti, ma anche soluzioni prepagate orarie che permettono di assicurarsi il veicolo per 2, 4, 6 o 8 ore, o giornaliere (da 1 a 15 giorni).
Per darti un’idea del suo funzionamento, considera che la prenotazione è comunque sempre gratuita per i primi 20 minuti, ma può essere estesa fino a 70 minuti con un costo di 0,19 euro al minuto. La tariffa relativo all’utilizzo, invece, è di 1 euro per lo sblocco del veicolo, ai quali si aggiungono circa 0,29 euro/minuto (fino al raggiungimento dei 50Km inclusi). Per ogni chilometro aggiuntivo, vanno poi corrisposti ulteriori 0,29/Km.
Ad ogni modo, data la varietà dell’offerta, ti consiglio di procedere in questo modo per determinare la soluzione più idonea alle tue esigenze: per cominciare, collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito di Enjoy, quindi seleziona la tua città dal menu a tendina posto in alto a destra.
A seguire, clicca sulla voce Tariffe nel menu principale e premi su una delle opzioni proposte nell’apposito pannello a discesa, ossia Privato, Libero professionista o Azienda (in questo caso dovrai compilare un modulo per entrare in contatto con il reparto commerciale di Enjoy e richiedere soluzioni dedicate), dopodiché scorri la pagina per consultare le varie tariffe relative ai veicoli disponibili nella tua città. Se vuoi saperne di più sulle soluzioni di parcheggio riservato presenti negli aeroporti o nelle stazioni di Roma, Milano e Torino, clicca sulla voce Enjoy Parking nel pannello di cui sopra.
Come si usa Enjoy
Bene, ora che ti sei fatto un’idea più precisa sulle caratteristiche del servizio, vediamo insieme come si usa Enjoy. Nel corso dei prossimi capitoli, dunque, ti mostrerò in particolare il funzionamento dell’app Enjoy, essenziale per completare la registrazione, eseguire la prenotazione e l’utilizzo del veicolo, la quale è compatibile con dispositivi Android (è presente anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Puoi avvalerti dei link appena forniti per scaricare e installare l’applicazione sul tuo device.
Ovviamente, devi avere più di 18 anni ed essere in possesso di una patente B accettata dal servizio (oltre all’Italia, sono consentite le licenze di guida dei Paesi dell’UE, nonché di Regno Unito, Svizzera, Russia e USA) da almeno un anno per poter usufruire del servizio di noleggio.
Qualsiasi problema dovessi riscontrare nell’esecuzione delle procedure che sto per esporti o durante la guida, puoi fare riferimento al servizio di assistenza di Enjoy, chiamando quindi il numero verde 800.900.505 (gratuito e attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24), oppure da Web compilando il modulo presente nella sezione Contattaci del suo sito ufficiale.
Registrazione
Una volta avviata l’app Enjoy, se richiesto fornisci sùbito i necessari consensi per il tracciamento della posizione (altrimenti ti verrà richiesto di farlo in un secondo momento), quindi occupati di effettuare la registrazione al servizio.
Se preferisci eseguire l’iscrizione tramite indirizzo email, digita quest’ultimo nel primo campo in alto e premi il pulsante Iscriviti sottostante, dopodiché compila il modulo che ti viene mostrato con nome, cognome e password. Segui le regole di riferimento esposte nella schermata in questione per la creazione di una password sicura, quindi ripetila nello spazio sottostante ed esegui il consueto reCaptcha.
In alternativa, puoi anche associare il tuo account social premendo l’apposita funzione e selezionando poi, in base alle tue esigenze, Google, Facebook o Apple: verrai così rimandato al modulo di accesso del rispettivo servizio, e dovrai semplicemente eseguire l’accesso con le relative credenziali.
Ora, segui la procedura guidata per la creazione dell’account: verifica innanzitutto la correttezza dei dati anagrafici e personali recuperati dall’account social prescelto, e compila all’occorrenza quelli mancanti in caso di iscrizione tramite indirizzo email. Premi di volta in volta il pulsante Prosegui per passare allo step successivo, quindi prendi visione dei termini di servizio e fornisci i consensi obbligatori (se lo reputi opportuno, anche quelli facoltativi) apponendo il segno di spunta nelle relative caselle e premendo, infine, il bottone Salva e continua.
Successivamente, esegui la verifica del cellulare digitando il codice che ti è stato inviato via SMS al numero di telefono comunicato in precedenza e pigia su Prosegui, quindi esegui la stessa operazione immettendo, stavolta, il codice di sicurezza tramesso via email all’indirizzo di posta elettronica da te fornito.
Per portare a termine correttamente l’iscrizione, provvedi anche a caricare i tuoi documenti: innanzitutto, seleziona la nazionalità della tua patente e, a seguire, premi il simbolo della macchina fotografica per avviarne l’acquisizione. Ti basterà fornire l’autorizzazione per l’accesso alla fotocamera e inquadrare nell’apposita cornice prima la parte frontale del documento e poi il retro, pigiando a ogni passaggio il pulsante di conferma per inoltrare le relative immagini al sistema, il quale si occuperà di eseguire la verifica.
Lo scatto, ovviamente, deve essere quanto più nitido possibile per far sì che la procedura venga approvata velocemente. Se la convalida è andata a buon fine, dopo una breve attesa visualizzerai un messaggio di conferma e potrai procedere all’invio definitivo dei dati. Per verificare che siano stati acquisiti correttamente, al passaggio successivo dovrai anche confermare la correttezza delle informazioni trasmesse.
Per concludere, è necessario scattare un selfie inquadrando il proprio volto all’interno dello schema dei lineamenti mostrato dalla fotocamera, mantenendo dapprima un’espressione seria e, successivamente, una sorridente.
Una volta inviati anche questi dati (potrebbe volerci qualche istante per la loro trasmissione), occupati di inserire un metodo di pagamento valido: puoi scegliere fra carta di credito/debito (inserendo i relativi estremi al passaggio seguente tramite connessione sicura Nexi), PayPal (dovrai immettere le credenziali del tuo account per accedere al conto online e confermare) o un voucher. In quest’ultimo caso, potrai inserire manualmente i codici o inquadrare il QR code impresso nella ricevuta per aggiungerli al tuo account, fino al raggiungimento di un importo minimo di 10 euro.
Infine, se sei un privato puoi tralasciare l’ultimo step premendo il pulsante posto in fondo alla schermata Metodi di fatturazione, altrimenti sarà necessario inserire gli estremi della Partita IVA. Al termine della procedura, dovrai attendere la ricezione di una email di conferma all’indirizzo di posta elettronica da te comunicato contenente alcune istruzioni per l’utilizzo del servizio e la documentazione contrattuale. Qualora il procedimento dovesse entrare in verifica manuale, potrebbe volerci un po’ più di tempo.
Nella suddetta email di conferma ti verrà anche fornito un codice PIN univoco, essenziale per poter utilizzare il veicolo Enjoy, pertanto memorizzalo e conservalo con cura. Se qualcosa è andato storto durante il processo di acquisizione dei dati, tieni conto che hai altri 4 tentativi a disposizione, dopodiché il sistema provvederà a bloccare il tuo account e dovrai contattare l’assistenza per sbloccarlo.
Prenotazione veicolo
Ora che hai completato la registrazione del tuo account su Enjoy e hai ottenuto il PIN, essenziale per l’utilizzo del servizio, puoi procedere alla prenotazione del veicolo. Per iniziare, avvia l’app Enjoy e verifica su mappa la disponibilità di vetture nelle tue vicinanze.
Se hai delle preferenze sulla tipologia di veicolo, puoi all’occorrenza escludere dai risultati quelli che non sono di tuo gradimento premendo il simbolo della [X] posto in corrispondenza del relativo modello. Per rimuovere o integrare altri elementi dalla ricerca, premi il simbolo dei selettori posto in alto a destra e sposta l’interruttore relativo al veicolo o, ad esempio, ai parcheggi, su ON o OFF, in base alle tue esigenze.
Per restringere o ampliare il tuo raggio d’azione, esegui un movimento congruo delle dita sulla mappa. In alternativa, effettua la ricerca di un indirizzo specifico tramite l’apposito campo posto nella parte alta della schermata principale.
Una volta individuato il mezzo che desideri utilizzare, pigia sul segnalino che lo identifica per accedere alla schermata di prenotazione e, dopo aver consultato i relativi dettagli, se se intenzionato a bloccarlo premi l’apposito pulsante ivi presente e conferma l’operazione al passaggio successivo.
Ricorda che la prenotazione è gratuita per i primi 20 minuti, a seguito dei quali avrai a disposizione altri 70 minuti per raggiungere il veicolo. Durante questo arco temporale, però, scatterà la tariffa di 19 centesimi al minuto, a meno che non annulli prima l’operazione dalla medesima schermata. Tale operazione, tuttavia, se ripetuta troppe volte potrebbe portare alla sospensione dal servizio.
L’app attiverà un apposito conto alla rovescia, il quale passerà dal colore verde al rosso per segnalarti la fine della prenotazione gratuita e l’inizio di quella a pagamento. Inoltre, visualizzerai una schermata di conferma con il promemoria della prenotazione, e riceverai contestualmente un’email con tutti i dettagli.
Se ti capita di individuare un veicolo libero lungo il tuo tragitto e questo risulta disponibile (in tal caso, le spie sul parabrezza sono verdi), puoi utilizzarlo senza bisogno di prenotazione utilizzando la funzione Sono vicino a un veicolo Enjoy presente nella parte bassa della schermata principale dell’app.
Accesso al veicolo
Una volta raggiunto il veicolo prenotato, puoi sbloccarlo direttamente dall’app premendo il pulsante Apri Veicolo dalla schermata di prenotazione. Se, invece, si tratta di una vettura trovata lungo la strada, come anticipato nel capitolo precedente devi prima premere la funzione Sono vicino a un veicolo Enjoy, dopodiché sarà necessario inserire il relativo codice e la targa negli appositi campi, premendo poi il pulsante per l’apertura.
Una volta all’interno dell’abitacolo, digita sull’app il PIN che ti è stato assegnato al termine della registrazione, quindi rispondi a eventuali domande sullo stato della vettura e, se si tratta di una Fiat 500 o di un furgone Doblò, prendi le chiavi dal vano portaoggetti contrassegnato da un adesivo (di norma collocato sotto al cambio). Considera che dopo 1 minuto l’auto verrà bloccata nuovamente. Per sbloccarla, utilizza la funzione Riapri nell’applicazione o contatta il servizio Clienti Enjoy al numero verde 800.900.505.
Se si tratta di un’auto elettrica XEN YOYO, per avviare il motore verifica che il selettore di marcia sia in modalità N, quindi spingi il pedale del freno e in contemporanea il pulsante di accensione Start/Stop, mantenendo il freno premuto fino alla visualizzazione del messaggio di benvenuto. Sblocca quindi il freno di stazionamento premendo fino in fondo il pedale collocato in basso a sinistra, e attendi che compaia la scritta READY sul display per iniziare la marcia.
Rifornimento
Se l’auto prescelta ha un livello di carburante che si trova sotto al 30%, o se durante il tragitto questo scende oltre tale soglia, facendo rifornimento presso una ENI Station (sono 778 distribuite in tutto il territorio nazionale) puoi ottenere un voucher con 5 euro di credito da utilizzare per le successive prenotazioni. Tale vantaggio viene riconosciuto solo a coloro che hanno effettuato almeno 10€ di noleggi a partire dalla data di iscrizione a Enjoy.
Per eseguire il rifornimento, effettua innanzitutto una ricerca dell’Eni Station più vicina tramite la funzione che viene automaticamente mostrata dall’app in tale circostanza e raggiungila seguendo le relative indicazioni stradali. Una volta a destinazione, recati presso uno degli erogatori abilitati in modalità IPERSELF destinati a Enjoy, quindi spegni l’auto e fai tap sull’icona gialla del rifornimento posta in basso a sinistra. Vedrai comparire l’elenco degli erogatori disponibili e dovrai selezionare quello che intendi utilizzare premendo poi la funzione Inizia il rifornimento.
Una volta fatto ciò, scendi dal veicolo, sgancia la pistola della benzina Super (mi raccomando, non inserire altre tipologie di carburanti, anche per i Doblò Bifuel con alimentazione mista) e fai il pieno fino a quando dall’erogatore non uscirà più carburante. Premi più volte la leva della pistola per essere certo che non vi sia più benzina, dopodiché riponila nel suo alloggiamento.
A questo punto, puoi tranquillamente ripartire premendo l’apposita funzione nell’app per proseguire il tuo spostamento. Il sistema, nel frattempo, si occuperà di verificare la correttezza dell’operazione e, in caso di esito positivo, ti verrà accreditato direttamente sul tuo profilo il voucher di 5€ da utilizzare per i tuoi futuri noleggi.
Per quanto riguarda le auto elettriche, prima di noleggiare XEV YOYO è necessario controllare il livello di carica del veicolo per rendersi conto dell’autonomia dello stesso. Considera che con il 100% della carica puoi percorrere indicativamente 150Km viaggiando a una velocità media di 80 Km/h.
Dato che il servizio di Battery Swapping in autonomia non è ancora disponibile, quando il veicolo è al 30% di carica è opportuno terminare il noleggio, dato che a partire dal 20% di carica viene attivato il risparmio energetico, con il motore che riduce in maniera evidente e progressiva la propria velocità.
Termine del noleggio
Quando decidi di terminare il noleggio, ricordati di farlo all’interno dell’area di copertura, condizione che può essere facilmente verificata dalla mappa dell’app. Inoltre, è necessario anche accertarsi che il rilascio avvenga in una zona dove sia presente il segnale GPS e la copertura di rete mobile. Diversamente, l’app provvederà a informarti di spostare la macchina in una zona con una ricezione migliore.
Il veicolo, dunque, può essere lasciato unicamente nei parcheggi regolamentari all’interno dell’area di copertura e, gratuitamente, anche sulle strisce blu, oppure nei parcheggi riservati Enjoy, anch’essi individuabili sull’app attivando l’apposito filtro dal menu [☰].
Sono esclusi, dunque, oltre ai parcheggi al di fuori dell’area di copertura del servizio, anche quelli privati o regolamentati da un orario di apertura/chiusura (come quelli dei supermercati o con disco orario), o nei quali vi sia una segnaletica che ne limita la disponibilità.
Prima di scendere dall’auto controlla di aver chiuso i finestrini e spento le luci. Mi raccomando anche di tirare il freno a mano, dopodiché ti basterà premere il pulsante Termina Noleggio sull’app.
Come funziona Enjoy Cargo
Se ti stai chiedendo come funziona Enjoy Cargo, in quanto sei alla ricerca nello specifico di un veicolo adibito al trasporto di merci ingombranti che non entrano nella tua auto o per eseguire piccoli traslochi, devi sapere che il servizio in questione si avvale di una flotta con oltre 50 veicoli commerciali Fiat modello Doblò, dotati di un’ampia capacità di carico.
Il servizio, nel momento in cui scrivo, è attivo a Milano, Roma, Torino e Bologna. Il suo funzionamento è sostanzialmente identico a quello esposto nei capitoli precedenti: occorre, infatti, eseguire la medesima procedura di registrazione, dopodiché potrai filtrare la tipologia di mezzo in questione dalle opzioni dell’app Enjoy per individuare la disponibilità più vicina alla tua posizione. Ti invito, pertanto, a seguire le istruzioni finora fornite anche per quanto riguarda l’utilizzo dei furgoni di Enjoy.
L’unica raccomandazione che mi sento di darti è di lasciare sempre il vano di carico pulito e in ordine, e di segnalare una eventuale presenza di rifiuti o sporcizia relativi a un precedente uso. La compagnia, infatti, potrebbe applicare una penale di 500 euro qualora venissero rilevate anomalie in tal senso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.