Come funziona GoFundMe
Da tempo eri alla ricerca di un servizio online che ti permettesse di creare una campagna di raccolta fondi al fine di accumulare l’importo necessario per avviare un tuo progetto personale. Le tue ricerche sono terminate quando sei venuto a conoscenza di GoFundMe, una piattaforma che permette a singoli individui, gruppi e organizzazioni di creare raccolte fondi gratuitamente. Essendo, però, alla tua prima esperienza con questa tipologia di servizio, non hai la benché minima idea su come procedere né per effettuare una donazione a una campagna esistente né per creare una nuova raccolta fondi: per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.
Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come funziona GoFundMe fornendoti tutte le indicazioni necessarie per fare una donazione e per creare una nuova campagna, sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, sarà mia premura elencarti quali sono le commissioni applicate dal servizio e, in caso di problemi o ulteriori dubbi, troverai anche le indicazioni per contattare il supporto di GoFundMe e ottenere assistenza.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo che preferisci, utilizzare GoFundMe sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Cos'è GoFundMe
- Come creare una campagna su GoFundMe
- Come donare su GoFundMe
- Come funziona GoFundMe da smartphone e tablet
- In caso di dubbi o problemi
Cos’è GoFundMe
GoFundMe è una piattaforma gratuita che consente di creare campagne di raccolta fondi di vario genere, rivolta a singoli individui, gruppi e organizzazioni. Tutto quello che occorre fare per avviare una nuova campagna è creare il proprio account su GoFundMe, raccontare la propria storia e impostare l’obiettivo da raggiungere per la raccolta fondi.
Le persone che desiderano effettuare una donazione possono farlo tramite carta di credito o di debito (Visa, MasterCard, American Express e Discover), PayPal, Google Pay e Apple Pay accedendo alla campagna di proprio interesse e specificando l’importo da donare (minimo 5 euro). Alcuni metodi di pagamento potrebbero non essere disponibili in base alla campagna da finanziare e all’area geografica.
Per quanto riguarda le commissioni, devi sapere che, in Italia, la creazione di una campagna è completamente gratuita. I beneficiari sono soggetti solo a una piccola tariffa standard pari al 2,9% più 0,25 euro per ogni singola donazione effettuata tramite carta di credito/debito, che viene detratta direttamente dalla donazione stessa.
Per i donatori, invece, è automaticamente attivo un contributo a supporto di GoFundMe pari al 10% dell’importo donato. Tale contributo, però, è del tutto facoltativo e può essere sia eliminato che modificato (minimo 7.5% e massimo 15%). Può essere anche specificato un importo personalizzato, a patto che sia pari o inferiore al 15% dell’importo donato.
Come creare una campagna su GoFundMe
Se la tua intenzione è creare una campagna su GoFundMe procedendo da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Crea una campagna e, per prima cosa, rispondi alla domanda Dove andranno i fondi? indicando il tuo paese e il CAP della tua città.
Specifica, poi, il motivo per cui stai raccogliendo fondi selezionando una delle opzioni disponibili tra Altro, Ambiente, Animali, Eventi, Istruzione, Spese mediche, Sport, Viaggi ecc. e clicca sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, indica se stai raccogliendo fondi per te stesso (Te stesso) o per altri (Un’altra persona o Un’organizzazione) e premi nuovamente sul pulsante Continua.
Adesso, specifica l’importo che intendi raggiungere con la tua raccolta fondi inserendolo nel campo Il tuo obiettivo iniziale. Ti sarà utile sapere che è un importo indicativo e non vincolante, che potrai modificare anche in un secondo momento.
A questo punto, procedi alla creazione del tuo account inserendo i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Registrati. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e apponi il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci tra SMS e Chiamata vocale, per ottenere un codice necessario a verificare il numero appena indicato.
In ogni caso, premi sul pulsante Invia codice, inserisci il codice ricevuto nel campo Codice di verifica e clicca sul pulsante Verifica, in basso a destra.
Fatta anche questa, sei pronto per creare la vera e propria raccolta fondi. Innanzitutto, clicca sulla voce Trascina o carica la tua foto qui e procedi al caricamento di una foto da usare per la tua campagna. Se lo desideri, puoi anche aggiungere un video da YouTube nel quale racconti la tua storia/progetto inserendo il relativo URL nel campo Aggiungi un link di YouTube. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come copiare un link da YouTube.
Inserisci, poi, il nome (massimo 60 caratteri) che intendi associare alla tua raccolta fondi nel campo Dai un titolo alla tua campagna e racconta la tua storia nel campo Racconta la tua storia. Tieni presente che, oltre a semplice testo, puoi aggiungere foto, video di YouTube e link esterni premendo sui relativi pulsanti collocati nel menu in basso.
Come ultimo passaggio, clicca sul pulsante Controlla e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che tutte le informazioni inserite in precedenza siano corrette. In caso di errori o aggiunte, puoi apportare modifiche premendo sulla voce Modifica relativa all’informazione di tuo interesse (Categoria, Obiettivo, Storia ecc.).
Quando sei pronto per avviare la raccolta fondi, clicca sull’opzione Lancia la raccolta fondi per pubblicarla e questa sarà immediatamente disponibile su GoFundMe. Per visualizzare le tue raccolte, non devi far altro che premere sulla voce Le tue raccolte fondi collocata nel menu in alto: per ciascuna campagna attiva, puoi selezionare l’opzione Visita, per accedere alla pagina della raccolta, o Gestisci, per apportare modifiche e gestire i vari dettagli.
Dalla schermata di gestione della raccolta fondi, puoi visualizzare le donazioni ricevute (Donazioni), pubblicare aggiornamenti relativi alla tua campagna (Aggiornamenti) e condividere la raccolta (Condividi la raccolta fondi). Inoltre, cliccando sull’opzione Modifica, puoi non solo modificare i dati della tua raccolta fondi ma anche gestire le varie impostazioni (Impostazioni) e creare un team di persone che ti possa aiutare con la gestione della raccolta (Team).
Accedendo alla sezione Bonifici e selezionando una delle opzioni disponibili tra Il tuo conto bancario, Un conto bancario aziendale e Il conto bancario di qualcun altro, puoi aggiungere i dati bancari per poter ricevere le donazioni ricevute. In questa sezione trovi anche la guida dettagliata per aggiungere un conto bancario ed effettuare il trasferimento dei fondi.
Se desideri eliminare una raccolta fondi, sempre procedendo dalla sezione Gestisci, premi sulla voce Modifica, seleziona la scheda Impostazioni e clicca sul pulsante Elimina la raccolta fondi: apponi, quindi, il segno di spunta accanto all’opzione Confermo di voler eliminare la mia raccolta fondi e premi nuovamente sul pulsante Elimina la raccolta fondi.
Come donare su GoFundMe
Per donare su GoFundMe non è necessario registrarsi al servizio. Tutto quello che occorre fare è individuare la campagna di proprio interesse, indicare l’importo da donare e scegliere uno dei metodi di pagamento disponibili.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di GoFundMe e scorri la pagina verso il basso fino a individuare le raccolte fondi più popolari del momento. Per visualizzare tutte le campagne disponibili, invece, fai clic sull’opzione Scopri collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione Campagne e, nella nuova pagina apertasi, clicca sulla categoria che preferisci tra Spese mediche, Commemorazione, Emergenze, Animale, Evento ecc. in modo da visualizzare le relative campagne.
Come dici? Vuoi fare una donazione per una specifica campagna della quale conosci già il nome? In tal caso, fai clic sulla voce Cerca, in alto a sinistra, inserisci il nome della campagna o dell’organizzatore nel campo di ricerca visibile nella schermata Cerca raccolte fondi su GoFundMe e automaticamente visualizzerai i risultati della ricerca.
In ogni caso, premi sulla campagna di tuo interesse, per visualizzarne tutti i dettagli. In particolare, puoi vedere il nome dell’organizzatore, la descrizione, l’eventuale video creato per la raccolta fondi e l’obiettivo da raggiungere. Inoltre, puoi visualizzare il numero di donatori, eventuali commenti pubblicati da quest’ultimi, le ultime donazioni effettuate e l’importo raccolto. Se lo desideri, puoi anche condividere la raccolta per aumentarne la visibilità cliccando sul pulsante Condividi.
Per effettuare una donazione, invece, clicca sul pulsante Fai una donazione (o Dona, in alto a destra), indica l’importo da donare selezionando una delle opzioni disponibili (es. 25€, 50€, 100€ ecc.) o inserendo un importo personalizzato nel campo apposito, tenendo presente che è possibile donare da un minimo di 5 a un massimo di 100.000 euro.
Nella sezione Contributo per GoFundMe, scegli se lasciare una donazione anche a sostegno di GoFundMe selezionando una delle opzioni disponibili tra 7.5%, 10%, 12.5%, 15% e Altro, altrimenti premi sulla voce Rimuovilo cliccando qui per azzerare il contributo. Ti ricordo che per impostazione predefinita è impostato un contributo del 10%.
Adesso, in prossimità della voce Metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni di pagamento disponibili tra PayPal, Credito o debito, Google Pay e Apple Pay (disponibile solo su Mac se stai usando Safari come browser) e, se solo se hai optato per il pagamento tramite carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi appositi.
Infine, se non desideri mostrare il tuo nome tra i donatori, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non mostrare pubblicamente il mio nome sulla raccolta fondi e procedi alla donazione premendo sull’apposito pulsante (es. Fai una donazione se hai scelto di effettuarla tramite carta di credito/debito).
Come funziona GoFundMe da smartphone e tablet
GoFoundMe è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e permette sia di creare nuove racconte fondi che di gestire campagne esistenti. Inoltre, è possibile effettuare anche donazioni ma, a differenza di quanto indicato nelle righe relative alle donazioni da computer, per procedere è necessario creare il proprio account.
Dopo aver scaricato GoFundMe dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e, se hai già un account, premi sul pulsante Entra. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Entra, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Crea account e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti.
Nel caso in cui desideri creare una raccolta fondi su GoFundMe e non hai ancora un account, puoi selezionare direttamente la voce Crea una raccolta fondi e scegliere il modo in cui raccontare la tua storia selezionando l’opzione di tuo interesse tra Registra un video e Immagine e storia.
Nel primo caso, potrai usare il tuo dispositivo per registrare un video di massimo 60 secondi e raccontare la tua storia e il motivo per cui hai deciso di creare una raccolta fondi. Completata la registrazione, inserisci il titolo, la descrizione e l’obiettivo della campagna e premi sul pulsante Continua. Nella schermata Lancia, assicurati che tutti i dati inseriti in precedenza sia correnti e inserisci quelli mancanti, come il luogo e la categoria della raccolta.
Se, invece, hai scelto l’opzione Immagine e storia, specifica se stai creando la raccolta per te stesso, per qualcun altro o per beneficienza (in questo caso, indica anche l’ente o l’organizzazione destinataria dei fondi raccolti) selezionando l’opzione di tuo interesse.
In ogni caso, nella schermata Dettagli sulla raccolta fondi, specifica l’importo da raccogliere nel campo Inserisci importo, indica la categoria della campagna selezionando una delle opzioni disponibili (Animali, Eventi, Famiglia, Desideri ecc.) nel menu a tendina Seleziona una categoria e inserisci il tuo CAP nel campo apposito, per indicare il luogo della raccolta fondi.
Premi, poi, sul pulsante Continua, inserisci un titolo e una descrizione della raccolta nei campi appositi e premi nuovamente sul pulsante Continua. Infine, premi sull’opzione Aggiungi una foto per caricare o scattare una foto sul momento da associare alla tua campagna (puoi anche inserire l’URL di un video YouTube scegliendo l’opzione Aggiungi un video YouTube) e premi sul pulsante Anteprima della raccolta fondi.
A questo punto, fai tap sulla voce Continua per registrarti e compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti nella sezione Crea un account. Fatta anche questa, premi sul pulsante Raccolta fondi completa in modo da pubblicarla e iniziare a raccogliere le prime donazioni.
Premendo sull’opzione Gestisci collocata nel menu in basso puoi gestire la tua raccolta (se ne hai più di una attiva, puoi passare da una campagna all’altra premendo sul pulsante ☰, in alto a destra), apportare modifiche e condividerla con altre persone.
Accedendo, invece, alla sezione Donazioni puoi visualizzare le donazioni ricevute e, premendo sull’opzione Aggiungi donazione, aggiungere eventuali fondi che hai raccolto al di fuori da GoFundMe in modo da tenere traccia dei progressi verso il tuo obiettivo.
Selezionando le opzioni Aggiornamenti e Bonifici, anche queste collocate nel menu in basso, puoi rispettivamente pubblicare aggiornamenti relativi all’andamento della tua campagna e collegare un conto bancario sul quale ricevere i fondi raccolti. Infine, selezionando la voce Account, puoi creare una nuova raccolta e gestire le opzioni riguardanti il tuo account.
Sempre procedendo dalla schermata Account, selezionando l’opzione Scopri le raccolte fondi, puoi trovare una campagna creata da altri utenti sia per nome, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra, che per categoria selezionando quella di tuo interesse (Spese mediche, Emergenza, Nonprofit, Animale ecc.).
Una volta individuata la campagna per la quale intendi donare, la procedura per effettuare la donazione è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per donare su GoFundMe da computer.
In caso di dubbi o problemi
Se hai ancora qualche dubbio riguardante il funzionamento di GoFundMe e vorresti ottenere maggiori informazioni in merito, puoi collegarti alla sezione FAQ del sito ufficiale del servizio e tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.
In particolare, puoi cliccare su uno degli argomenti disponibili tra quelli elencati nelle sezioni Tutti gli argomenti e Articoli più importanti in modo da visualizzare une serie di risorse utili a risolvere i tuoi dubbi. Per velocizzare la tua ricerca, puoi anche indicare la tematica di tuo interesse nel campo Cerca nella sezione Aiuto di GoFundMe, in alto.
Se, invece, hai riscontrato problemi nell’effettuare una donazione o creare una campagna e vorresti ottenere supporto da parte di un operatore del servizio, individua il box Siamo qui per te e clicca sul pulsante Contattaci, per avviare una chat con l’operatore virtuale di GoFundMe.
A questo punto, indica l’argomento oggetto della tua richiesta selezionando una delle opzioni mostrate nella chat, specifica la problematica riscontrata e segui le indicazioni mostrate a schermo. Se continui a riscontare problemi, premi sulla voce Contatta il supporto in modo da metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, che ti fornirà tutta l’assistenza di cui necessiti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.