Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Google Duo

di

Google Duo è un servizio di Google per effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet in modo del tutto gratuito, che ormai da tempo è stato incluso su Google Meet, altro celebre servizio di Google che permette di organizzare videoconferenze. Tuttavia, Duo e Meet hanno mantenuto le rispettive funzionalità e, pur dalla stessa piattaforma, possono essere ancora usati per chiamate personali e riunioni di lavoro.

Con la guida di oggi, sarà mio compito spiegarti nel dettaglio come funziona Google Duo all’interno di Meet: nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura per chiamare e videochiamare con Duo e utilizzare le altre funzionalità disponibili, sia procedendo da smartphone e tablet che accedendo al servizio da computer.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di Google Duo e utilizzare questo servizio per chiamare e videochiamare i tuoi contatti. Buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Google Duo dentro Google Meet

Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona Google Duo, è necessario fare una doverosa premessa a tal riguardo.

Come ti ho già anticipato nelle righe introduttive di questa guida, Google Duo non è più disponibile come singolo servizio. A partire dalla metà del 2022, infatti, Google ha deciso di migrare tutte le funzionalità di Google Duo in Google Meet, altro celebre servizio offerto dall’azienda di Mountain View che permette di organizzare riunioni e videoconferenze.

Pur essendo un unico servizio, che ha mantenuto il nome di Google Meet, al suo interno sono disponibili le funzionalità di Google Duo e Google Meet: infatti, ritroviamo tutte quelle opzioni per effettuare chiamate e videochiamate personali, con anche la possibilità di creare gruppi e chiamare i dispositivi Google Home della propria abitazione, che erano disponibili in Duo, e le opzioni per organizzare e programmare riunioni a distanza tipiche di Meet.

Per usare Google Meet, comprese le funzionalità di Google Duo, puoi scaricare l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad o collegarti alla versione Web del servizio. In quest’ultimo caso, le funzionalità di Google Meet sono disponibili nelle sezione Riunioni mentre quelle di Duo sono presenti nella sezione Chiamate. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come funziona Google Duo senza account

Riunione su Google Meet

Per utilizzare Google Duo è necessario accedere al servizio con il proprio account Google. Senza account, infatti, non è possibile usare tutte quelle funzionalità che erano tipiche di Duo, come chiamare i propri contatti, creare gruppi e comunicare con i dispositivi Google Home della propria casa.

Come ti ho già spiegato in precedenza, però, Google Duo è adesso inglobato in Google Meet, servizio che può essere usato anche senza account: infatti, sia tramite l’app Google Meet per smartphone e tablet che accedendo alla versione Web del servizio è possibile partecipare a una riunione organizzata da altri utenti a patto di conoscerne il relativo codice d’accesso.

In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare l’app Google Meet sul tuo dispositivo, premere sul pulsante Partecipa, in basso a destra, o fare tap sull’opzione Inserisci un codice riunione e inserire il codice che ti è stato fornito nel campo apposito.

Premi, poi, sul pulsante Avanti, in alto a destra, scegli se attivare il microfono e la videocamera del tuo dispositivo premendo sulle rispettive icone, fai tap sull’opzione Chiedi di partecipare e attendi che la tua richiesta sia accettata dall’utente che ha organizzato la riunione.

Da computer, invece, puoi aprire direttamente il link della riunione, inserire il tuo nome nel campo apposito e cliccare sul pulsante Chiedi di partecipare. In alternativa, collegati alla pagina principale di Google Meet, seleziona l’opzione Inserisci il codice, inserisci il codice in tuo possesso nel campo apposito e premi sulle voci Partecipa e Chiedi di partecipare.

Come funziona Google Duo videochiamate

Configurare Google Duo su Google Meet

Come dici? Vuoi sapere come funziona Google Duo videochiamate? In tal caso, se intendi utilizzare il servizio da smartphone o tablet e ancora non lo hai fatto, procedi a scaricare Google Meet sul tuo dispositivo.

Dopo aver avviato l’app in questione, seleziona l’opzione Continua come [nome] in modo da accedere a Meet con lo stesso account Google associato al dispositivo in uso, altrimenti scegli l’opzione Aggiungi un altro account e accedi con quello di tuo interesse, inserendone le credenziali nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premendo sul pulsante Avanti.

Al primo accesso, se visualizzi il box Inizia, premi sull’opzione Concedi accesso in modo da consentire a Google Meet di utilizzare il microfono e la videocamera del tuo dispositivo e di accedere ai tuoi contatti. Inoltre, se desideri anche attivare le notifiche (utili soprattutto per le chiamate e videochiamate in entrata), seleziona l’opzione Consenti.

A questo punto, se al tuo account Google non hai ancora associato un numero di telefono, ti verrà mostrato il box Gestisci il tuo numero di telefono nel tuo account Google e potrai aggiungere il tuo numero di telefono: facendolo, coloro che desiderano chiamarti su Google Meet potranno farlo sia specificando l’indirizzo email associato al tuo account Google che digitando direttamente il tuo numero di telefono.

In tal caso, premi sull’opzione Configura il mio numero di telefono e inserisci il tuo numero di cellulare nel campo apposito: digita, poi, il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice di verifica, per verificare il tuo numero di telefono e associarlo al tuo account Google.

Fatto ciò, sei pronto per usare Google Meet per effettuare una videochiamata. Premi, quindi, sul pulsante Nuova, in basso a destra, e seleziona il contatto che intendi videochiamare tra quelli disponibili nella sezione Connettiti su Meet.

Se, invece, la persona che intendi videochiamare su Meet non è ancora tra i tuoi contatti, seleziona l’opzione Cerca contatti o componi in alto, e inserisci il suo indirizzo email nel campo apposito. Premendo sull’icona del tastierino numerico, in alto a destra, puoi anche inserire direttamente il suo numero di telefono, a patto che la persona da chiamare lo abbia associato al proprio account Google.

Videochiamare su Google Meet

Se desideri effettuare una videochiamata di gruppo, seleziona l’opzione Nuova, premi sulla voce Crea gruppo, seleziona i contatti da includere nel gruppo e fai tap sul pulsante Fine. Nella nuova schermata visualizzata, puoi anche assegnare un nome al gruppo premendo sull’icona della matita.

In ogni caso, una volta selezionata la persona da videochiamare o creato il gruppo, assicurati che la videocamera e il microfono del tuo dispositivo siano attivi (altrimenti premi sulle rispettive icone), fai tap sul pulsante Chiama e attendi la risposta da parte dell’utente chiamato.

Ti sarà utile sapere che l’utente chiamato, se ti ha tra i contatti, potrà vedere il tuo video ancor prima di rispondere tramite la funzione Toc Toc. Se vuoi disattivare questa opzione, premi sul pulsante ☰ presente nella schermata principale di Google Meet, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi, accedi alla sezione Nella chiamata e fai tap sulla voce Toc Toc: sposta, poi, la relativa levetta da ON a OFF e il gioco è fatto.

Durante la videochiamata, puoi disattivare e riattivare il microfono e la videocamera del tuo dispositivo premendo sulla rispettive icone presenti in basso e scattare delle istantanee (chiamate Momenti Meet) della chiamata premendo sull’icona del pallino bianco.

Premendo, invece, sull’icona dei tre puntini, in basso a destra, puoi attivare filtri, effetti e altre funzionalità, come l’opzione Disegno che permette di disegnare durante la videochiamata. Per terminare la videochiamata è sufficiente premere sull’icona della cornetta rossa.

Nel caso in cui la tua chiamata non abbia risposta, selezionando l’opzione Invia un video (che viene mostrata a schermo una volta avviata la chiamata) puoi inviare un messaggio all’utente chiamato. Puoi attivare questa opzione anche premendo sull’icona dell’aeroplano di carta, presente nella stessa schermata dalla quale puoi avviare la videochiamata.

In ogni caso, puoi scegliere se registrare e inviare un videomessaggio selezionando la scheda Video, un messaggio audio scegliendo l’opzione Voce, un’immagine selezionando la voce Foto o una semplice nota testuale premendo sull’opzione Nota.

Infine, ti segnalo che premendo sull’opzione Nuova, hai anche la possibilità di usare le funzionalità tipiche di Google Meet, come creare una riunione o pianificarla tramite Google Calendar.

Se preferisci procedere da computer, ti ho già spiegato in precedenza che puoi utilizzare Google Duo accedendo alla sezione Chiamate di Google Meet. In tal caso, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Google, clicca sul pulsante Avvia una chiamata, inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email della persona di tuo interesse nel campo Chiama un numero di telefono o un indirizzo email e premi sul pulsante Videochiamata.

Videochiamare su Meet da computer

Per creare un gruppo, invece, seleziona l’opzione Crea link di gruppo. Fatto ciò, puoi sia aggiungere altre persone premendo sul pulsante Aggiungi persone che condividere il link del gruppo tramite email premendo sull’icona della busta o copiarlo manualmente cliccando sull’icona dei due rettangoli.

Quando sei pronto per avviare la videochiamata, premi sul pulsante Avvia chiamata e attendi la risposta o l’ingresso delle altre persone. Ti segnalo che per impostazione predefinita, viene avviata una videochiamata che, però, può essere “trasformata” in chiamata audio premendo sull’icona della videocamera collocata nel menu in alto.

Come funziona Google Duo chiamate

Chiamare su Google Duo

Se sei interessato esclusivamente a chiamare tramite Google Duo, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella per avviare una videochiamata.

L’unica differenza è che, nella schermata relativa alla persona da chiamare, dovrai premere sull’icona della cornetta anziché sull’opzione Chiama. In questo modo, verrà avviata una semplice chiamata audio senza alcuna possibilità di passare a una videochiamata e utilizzare gli effetti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti di questa guida.

Anche in questo caso, se la tua chiamata non ha risposta, selezionando l’opzione Lascia messaggio vocale, puoi registrare e inviare un messaggio audio.

Se, invece, desideri chiamare i dispositivi Google Home della tua abitazione, premi sull’opzione Nuova e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Chiama i miei dispositivi Home: anche in questo caso, puoi avviare una semplice chiamata audio premendo sull’icona della cornetta o, se hai un dispositivo Google Home dotato di schermo, anche una videochiamata selezionando l’opzione Chiama.

Tieni presente, però, che per utilizzare questa funzionalità devi aver precedentemente abilitato Google Home a ricevere ed effettuare chiamate. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come chiamare con Google Home.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.