Come funziona Google Lens
Ascoltando una conversazione tra alcuni conoscenti, hai appreso dell’esistenza di un’applicazione denominata Google Lens che, stando a ciò che hai compreso, permette di riconoscere vari elementi del mondo reale e ottenere informazioni su di essi semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone. Stuzzicato da questa possibilità, ritieni sia giunto il momento di capire come funziona Google Lens e se tale tecnologia è effettivamente utile come sembra.
Se le cose stanno così, lascia che sia io a schiarirti un po’ le idee in merito. Inizio subito col dirti che Lens è un sistema di riconoscimento visivo che funziona attraverso le fotocamere di smartphone e tablet: come accennato poc’anzi, basta inquadrare un elemento e, con l’ausilio di una sofisticata intelligenza artificiale, Google è spesso in grado di riconoscerlo e di fornire informazioni sullo stesso.
Dunque, se la cosa ha iniziato seriamente a incuriosirti e vuoi effettivamente capire come agisce questo sistema, non hai che da leggere il contenuto di questa mia guida, nella quale avrò cura di fornirti alcune informazioni riguardanti le dinamiche alla base di Lens, e di spiegarti come utilizzare il servizio in questione su smartphone, tablet e PC. È davvero interessante, posso assicurartelo!
Indice
Cos’è Google Lens
Prima di addentrarci in questa guida e di scoprire come funziona Google Lens, ritengo doveroso spendere qualche parola in più riguardo le potenzialità di questo servizio.
Inizialmente disponibile soltanto come applicazione per Android e, in seguito, integrata in alcune altre app di “Big G” (come la Fotocamera dei Pixel, l’app di ricerca Google e l’app Google Foto) e poi ancora sulla barra di ricerca Google, Lens è un servizio di analisi visiva, fortemente basato su una complessa intelligenza artificiale.
All’atto pratico, Lens è in grado di categorizzare e riconoscere gli elementi inquadrati tramite la fotocamera di smartphone e tablet e proporre risultati di ricerca pertinenti forniti, come è semplice immaginare, attraverso Google: in parole povere, possiamo definire un po’ Lens come lo Shazam dei contenuti visivi.
Le potenzialità di Lens sono davvero tantissime! Per esempio, inquadrando un particolare punto d’interesse (ad es. un monumento o un edificio storico), è possibile ottenere informazioni sullo stesso e sul luogo in cui esso si trova; inquadrando un codice QR o un codice a barre, è possibile ottenere indicazioni relative al prodotto al quale si riferisce.
Inoltre, Lens è in grado di riconoscere i menu e fornire indicazioni riguardo gli elementi che lo compongono; inquadrando un oggetto è possibile ricevere informazioni dettagliate riguardanti lo stesso (anche sull’acquisto online) e, ancora, inquadrando un piatto, in alcuni casi, è possibile risalire alla ricetta che compone la pietanza. E se ti trovi all’estero riesci a tradurre il menu o qualsiasi indicazione (grazie a Google Translate).
Gli scenari d’uso della “intelligenza visuale” di Google non finiscono qui: grazie a un sofisticato sistema di riconoscimento dei caratteri, è possibile altresì effettuare calcoli matematici, ricevere risposta a quesiti comuni, e così via. Insomma, grazie a Google Lens è possibile analizzare le cose dalle quali si è circondati, semplicemente inquadrandole con lo la fotocamera!
Come ti ho già accennato nelle battute iniziali di questo capitolo, Lens era inizialmente disponibile, soltanto su Android, sotto forma di applicazione indipendente; successivamente, il sistema di analisi è stato integrato nell’app Fotocamera dei dispositivi Pixel, nell’app Google Foto per Android e iOS/iPadOS (così da poter effettuare ricerche partendo da immagini già presente in memoria) e nella app Google, disponibile anch’essa sia per Android che per iPhone/iPad.
Nei capitoli successivi di questa guida ti spiegherò, nel dettaglio, come utilizzare la tecnologia di Lens sia su dispositivi animati da Android che su device iPhone e iPad. Buon divertimento!
Come funziona Google Lens su smartphone e tablet
Ora che sei perfettamente consapevole delle capacità di Google Lens, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come usare l’app sia sui device animati da Android che su iPhone e iPad.
Come usare Google Lens su Android
Per quanto concerne il sistema operativo Android, è possibile avvalersi delle funzionalità specifiche di Google Lens attraverso la barra di ricerca di Google, che si trova come widget sui device, oppure mediante l’app di Google.
Esattamente dove ti viene richiesto di scrivere le parole della tua ricerca c’è il simbolo di Google Lens, lo trovi sulla destra accanto al microfono. Fai tap sul simbolo di Lens, è una fotocamera fatta con bordi colorati e un puntino al centro. Nella relativa schermata c’è la parte superiore che mostra l’inquadratura della fotocamera, nella parte inferiore invece c’è la Galleria per selezionare, quando necessario, un’immagine da ricercare sul Web.
Se il tuo intento è ricercare un’immagine per risalirne alle caratteristiche oppure per acquistarlo allora seleziona tale immagine dalla Galleria. Attendi che Google individui l’oggetto e consulta pure tutto ciò che ha trovato per te.
A proposito della ricerca per immagini, sui modelli più recenti di smartphone è possibile effettuare una ricerca semplicemente cerchiando l’oggetto. Quando stai visualizzando l’oggetto in questione sullo schermo, tieni premuto la parte inferiore dello schermo fino a quando si attiva la funzione di Lens e fai tap su Prova ora, se richiesto. Procedi effettuando semplicemente un ** col dito sull’oggetto da ricercare e consulta subito i risultati per visualizzarli. Puoi premere sui vari risultati per approfondire.
Ricercando dei prodotti sul Web, inoltre, quando compaiono i risultati offerti da Google c’è il campo Aggiungi alla tua ricerca che permette di scrivere ulteriori dettagli per rendere ancor più specifica la ricerca. Per esempio ricercando un paio di jeans è possibile specificarne il brand. Si aprirà la schermata di ricerca dove digitare ciò che hai in mente.
Tornando alla schermata principale di Lens, puoi chiudere trascinando verso il basso la Galleria e procedere con gli altri strumenti. Come vedi tu stesso, ci sono tre pulsanti: Traduci, Cerca e Compiti. In alto invece c ‘è la X per chiudere, c’è l’icona del flash della fotocamera e l’icona ︙ per inviare feedback, per consultare le norme sulla privacy e i termini di servizio e per gestire le autorizzazioni.
Premendo su Traduci ti basta inquadrare un testo in lingua straniera e attendere che venga tradotto. Sappi che puoi salvare l’immagine per leggere con calma premendo sul pulsante centrale con una lettera A. In alto ci sono i pulsanti per impostare le lingue, ti consiglio di mantenere Rileva lingua sul primo pulsante, ma se pensi di tradurre sempre e solo una lingua allora fai tap su Rileva lingua e seleziona quella che preferisci. Premi sulla seconda lingua (tendenzialmente è quella in uso sul device), dopo la freccetta, per scegliere la lingua in cui Google deve tradurre.
La funzione Cerca serve per effettuare delle ricerche tramite immagini inquadrando sul momento qualcosa, visualizzando i risultati della ricerca, oppure per scansionare un codice QR, attendi che compaia il link e premici sopra per aprire il collegamento.
Compiti, invece, serve per scattare una foto a una domanda oppure un’operazione matematica o ancora un diagramma per ottenere una risposta o per risolvere il quesito.
Google ha provveduto a spostare tutte le funzioni di Lens sul relativo pulsante integrato nella barra di ricerca, per tale motivo molte funzioni su alcuni modelli di smartphone non sono più disponibili sulla Fotocamera di Google, dove resta la funzione di scansione QR code.
Come usare Google Lens su iPhone e iPad
Se il tuo è un iPhone oppure un iPad, puoi servirti di Google Lens scaricando l’app Google da App Store e potrai effettuare ricerche partendo dalle immagini inquadrate tramite la fotocamera o selezionando immagini già presenti sul tuo telefono.
In realtà il funzionamento di Google Lens su iOS e iPadOS è uguale al funzionamento su Android, devi aprire l’app Google e fare tap sull’icona di Lens che trovi sulla barra di ricerca. A questo punto, non ti resta che muoverti scegliendo tra Traduci, Cerca e Compiti in base alle tue necessità e procedi come ti ho già spiegato.
Una differenza tra Android e iOS/iPadOS sta nel posto in cui si trova la Galleria per scegliere un’immagine da cui far partire la ricerca: sui prodotti Apple non compaiono subito e non possono essere richiamati con uno swipe verso l’alto, ma trovi l’icona del quadro accanto al pulsante di scatto, premila per richiamare la tua galleria e seleziona la foto.
Un’ulteriore differenza con Android è la freccia con l’orologio in alto accanto ai tre puntini che serve per richiamare la cronologia di ricerca. Bada bene: questa funzione è attiva e disponibile solo quando sei connesso con un account Google. Torna sull’app Google e premi sull’omino** in alto a destra per effettuare l’accesso all’account Google che intendi usare per effettuare le ricerche oppure creane uno.
Come usare Google Lens su PC
Ti sei così abituato a Lens sui tuoi device che ora vorresti capire come usare Google Lens sul PC e, inutile dirlo, ci può fare. Certo, ci sono alcune limitazioni, ma qualche strumento si può usare. Ti dico sin da subito che su PC è possibile effettuare una ricerca tramite immagini, da caricare oppure incollando il link. Non ci sono i pulsanti per tradurre o per svolgere compiti.
Per usare Lens sul PC collegati al sito di Google e, come vedi, c’è il simbolo di Lens sulla barra di ricerca. Quando utilizzi Lens per la prima volta ti viene richiesto di concedere le autorizzazioni necessarie al suo funzionamento, per accettarle clicca su Continua. Fai clic sul simbolo di Google Lens e avvia la ricerca, hai due possibilità: puoi effettuare un drag and drop dell’immagine presente sul tuo PC e spostandola nel riquadro di ricerca oppure cliccare su Upload a file per selezionarla. Se possiedi l’URL dell’immagine incollalo nel campo dedicato e premi sul pulsante di ricerca per avviare la ricerca e controlla i risultati.
Qualora volessi usare Lens mentre stai navigando utilizzando Chrome, fai clic su Altro ︙ in alto a destra e seleziona Cerca con Google Lens oppure posiziona il cursore del mouse nella barra degli indirizzi compare accanto il pulsante Google Lens. Fatto ciò devi semplicemente selezionare la parte della schermata dove è presente l’immagine che desideri ricercare e Google ne restituisce i risultati sulla destra dello schermo. In alto ai risultati della ricerca c’è il campo Aggiungi alla tua ricerca dove poter aggiungere ulteriori dettagli e affinare la ricerca.
Se mentre navighi su Chrome vuoi fare una ricerca di un’immagine puoi anche fare un clic col tasto destro del mouse sull’immagine stessa e scegliere Cerca con Google Lens. Per maggiori dettagli su come cercare da immagini, ti rimando al mio tutorial dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.