Come funziona Google Shopping
Pensi che comprare online sia divertente ma anche faticoso perché sei costretto a visitare tanti siti di shopping online diversi e fare i confronti tra i prodotti, i prezzi e le spese di spedizione, ma hai sentito che c’è un servizio di Google che potrebbe farti risparmiare molto tempo. Devo dirti che le informazioni in tuo possesso sono corrette e che in questo tutorial ti spiegherò proprio come funziona Google Shopping e in che modo può aiutarti a cercare prodotti online, confrontarli e comprare velocemente.
Se acquistare su Internet ti piace, sicuramente ti piacerà anche Google Shopping perché ti consente di fare ricerche di prodotti e acquisti contemporaneamente da tanti negozi online diversi che hanno deciso di apparire su Google come venditori attraverso il programma Google Merchant Center. Ti mostrerò che utilizzare questo servizio è facile quasi quanto fare ricerche su Google.
Quindi se sei impaziente di scoprire come puoi usare Google non solo per cercare informazioni o per la posta elettronica, ma anche per fare shopping online, non ti trattengo oltre e ti lascio alla consultazione di questo tutorial. Prima, come sempre, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo.
Indice
Informazioni preliminari
Google Shopping è un servizio di Google che consente agli utenti di cercare e confrontare prodotti fisici offerti da diversi rivenditori online. Funziona come un motore di ricerca verticale che mostra annunci di prodotti sponsorizzati e risultati organici ritenuti pertinenti per la ricerca dell’utente. Il servizio, originariamente lanciato come Froogle nel 2002, successivamente poi diventato Google Search Product, oggi si chiama Google Shopping.
La caratteristica più interessante di Google Shopping è il fatto che riesce a mettere insieme in un unico servizio la classica ricerca che si effettua tramite Google e la navigazione tipica che avviene nella maggior parte dei negozi online, mostrandoti i prodotti di migliaia di e-commerce in un unico posto. Ci tengo a precisare, però, che Google Shopping non vende i prodotti, ma raccoglie semplicemente le informazioni sugli articoli dai siti Web dei venditori e le rende disponibili per la ricerca per gli utenti. Quindi l’acquisto non si effettua tramite Google ma sui negozi online dei venditori.
Utilizzare Google Shopping per fare acquisti online può avere diversi vantaggi. Prima di tutto questo servizio rende molto più facile e veloce il confronto delle caratteristiche e dei prezzi dei diversi articoli e degli stessi prodotti in diversi e-commerce, senza dover consultare molteplici fonti. Un altro vantaggio è derivato dall’affidabilità dei venditori presenti su Google Shopping, poiché fanno tutti parte del programma Google Merchant Center e sono obbligati a rispettare le Norme di Google Shopping che puoi consultare a questo link.
Prima di entrare nel vivo e spiegarti come funziona questo servizio, ti rassicuro sul fatto che accedere a Google Shopping è molto facile, sia tramite la scheda Shopping presente sul motore di ricerca Google, se navighi da PC o da dispositivo mobile tramite un browser, sia che tu preferisca usare l’applicazione Google Go, scaricabile per smartphone e tablet Android (dove potrebbe essere presente “di serie”) e per iOS/iPadOS.
Come funziona Google Shopping
Se vuoi capire come funziona Google Shopping di seguito ti spiego nel dettaglio come utilizzare questo servizio gratuito di Google per acquistare su Internet. Ti spiego come puoi effettuare la ricerca dei prodotti e affinare la ricerca per visualizzare solo quello che stai cercando, come consultare le valutazioni e le recensioni degli utenti che hanno già acquistato, come confrontare i prezzi applicati da diversi venditori per lo stesso prodotto e come collegarti direttamente ai negozi online per effettuare l’acquisto.
Ricerca dei prodotti
La ricerca dei prodotti su Google Shopping è estremamente semplice perché la prima parte del procedimento è molto simile a ciò che si effettua facendo qualsiasi ricerca su Google.
Quindi da PC apri il browser con cui navighi su Internet normalmente e collegati al motore di ricerca, accessibile a questa pagina. Il primo passo che ti consiglio è di cliccare sul pulsante Accedi in alto a destra e di effettuare l’accesso con il tuo account Google. Se non hai ancora un account Google ti invito a leggere la mia guida su come creare un account Google. Tuttavia, questo passaggio, per la ricerca dei prodotti, non è essenziale, quindi puoi anche decidere di creare un account e di effettuare l’accesso in un secondo momento.
A questo punto digita il nome del prodotto che stai cercando nella barra di ricerca. Per esempio, se stai cercando un paio di scarpe sportive di una determinata marca, potresti digitare “scarpe sportive” seguìto dal nome della marca. A seguire, per avviare la ricerca premi sul tasto Cerca su Google. Dopo aver effettuato la ricerca, clicca sul pulsante Shopping che si trova sotto la barra di ricerca per filtrare i risultati e visualizzare solo quelli relativi a Google Shopping.
Ora visualizzi tutti i prodotti presenti su Google Shopping che il motore di ricerca ritiene correlati alla tua ricerca. Nella parte alta trovi i prodotti sponsorizzati e sotto i risultati organici. Per affinare la tua ricerca, poi, puoi utilizzare i filtri disponibili.
Prima di tutto puoi modificare l’ordine dei prodotti tramite il menu che si trova in alto a destra: l’ordine predefinito è per pertinenza ma puoi scegliere di visualizzare i prodotti per prezzo (dal più basso al più alto e viceversa) o per punteggio (quindi dando priorità ai prodotti con le migliori valutazioni degli utenti).
Utilizzando i filtri che si trovano nella colonna sulla sinistra, invece, puoi filtrare per prezzo, dimensioni, colore, marca e altre specifiche tecniche in base alla tipologia di prodotto che stai cercando. Questi filtri ti aiutano a circoscrivere la ricerca al prodotto giusto. Quando un prodotto ti piace o ti incuriosisce e vuoi saperne di più, clicca sulla sua anteprima per visualizzare la scheda prodotto sul sito Web del venditore.
Se effettui una ricerca su Google Shopping tramite un dispositivo mobile, il funzionamento è molto simile a quello descritto sopra. Tuttavia, una volta effettuata la tua ricerca su Google Shopping, per affinarla dovrai fare tap sull’icona con le tre linee per visualizzare tutti i filtri. Dopo aver selezionato vari parametri come prezzo, colore, marca ecc., premi sulla voce Fine in alto a destra per vedere i risultati.
Valutazioni e recensioni
Nel percorso di confronto e acquisto di prodotti su Google Shopping, un attività molto utile e interessante è certamente quella di consultazione delle valutazioni e delle recensioni che possono rappresentare un’indicazione piuttosto attendibile del gradimento dei prodotti da parte degli utenti che li hanno già acquistati.
Quando navighi su Google Shopping come ti ho spiegato in precedenza, la valutazione media degli utenti di ogni singolo prodotto è immediatamente visibile sotto la foto e il nome del prodotto. Il massimo che un articolo può ottenere è 5 stelline e la consultazione di tale valutazione è semplice perché compare sia il numero sia la grafica con le stelline colorate: più stelline sono colorate di giallo maggiore è la valutazione del prodotto. Accanto alle stelline compare anche il numero di valutazioni complessive che il prodotto ha ottenuto: maggiore è il numero di valutazioni, più è alta la valutazione è maggiore è la possibilità che il prodotto sia conforme alle aspettative.
Come ti ho spiegato sopra, puoi modificare l’ordine dei prodotti tramite il menu che si trova in alto a destra: l’ordine predefinito è per pertinenza ma puoi scegliere di visualizzare i prodotti per punteggio. In questo modo visualizzi prima i prodotti che hanno una valutazione massima pari a 5 e così via.
Oltre alle semplici valutazioni, però, è possibile consultare anche le recensioni di ogni singolo prodotto. Per farlo basta cliccare sulla valutazione visibile dall’anteprima del prodotto e poi premere sulla voce Visualizza i dettagli del prodotto. Si aprirà una pagina dove puoi leggere una recensione e poi approfondire leggendone molte altre cliccando su Tutte le recensioni. Una volta completata la lettura, se ce ne sono altre, puoi leggerle premendo sul pulsante in basso Altre recensioni.
Ci tengo a dirti che le recensioni su Google Shopping non sono verificate da Google, tuttavia Google generalmente rimuove i contenuti considerati falsi quando vengono segnalati e identificati. Quindi è possibile affermare che l’affidabilità del sistema di valutazione è piuttosto alta, soprattutto se un prodotto è stato recensito centinaia di volte.
Quando navighi su Google Shopping da dispositivo mobile, sia tramite browser che sull’applicazione, la consultazione delle valutazioni è molto simile a quella che ti ho spiegato prima per la navigazione da PC.
La consultazione delle recensioni si effettua semplicemente facendo tap sull’anteprima del prodotto poi scorrendo la pagina verso il basso fino alla sezione dedicata alle Recensioni degli utenti che mostra una recensione in anteprima. Per consultarne altre basta fare tap su Visualizza tutte le recensioni. Una volta completata la lettura, se ce ne sono altre, è possibile leggerle premendo sul tasto in basso Altre recensioni.
Acquisto
Come ti accennavo precedentemente Google Shopping non vende i prodotti, ma raccoglie semplicemente le informazioni sugli articoli dai siti Web dei venditori e le rende disponibili per la ricerca per gli utenti allo scopo di facilitare il confronto tra i prodotti e quindi la selezione del prodotto migliore per le proprie esigenze. Quindi l’acquisto non si effettua tramite Google ma sui negozi online dei venditori, secondo le modalità specifiche che ogni e-commerce ha in termini di funzionamento del check out, delle modalità di spedizione e dei metodi di pagamento accettati.
Ciò che posso dirti, però, è che prima di effettuare l’acquisto, quando il prodotto che ti interessa è in vendita su diversi negozi online, su Google Shopping puoi effettuare un confronto dei prezzi in modo da acquistare poi sul sito che ti propone il prezzo più basso.
Per confrontare i prezzi dello stesso prodotto su diversi e-commerce, dopo aver effettuato la ricerca su Google Shopping, basta cliccare sull’anteprima ‘articolo per visualizzare dei riquadri facilmente consultabili. In ognuno puoi vedere il sito Web che ha in vendita l’articolo, il prezzo a cui lo vende e l’importo della consegna.
Per una panoramica ancora più chiara clicca sulla freccia verso destra dove leggi Confronta prezzi per consultare una tabella chiarificatrice dove puoi vedere il prezzo dell’articolo e il prezzo totale (comprensivo delle spese di spedizione) per ciascun venditore. Una volta selezionato l’e-commerce su cui effettuare l’acquisto, puoi procedere cliccando sul pulsante Visita il sito in corrispondenza del venditore scelto.
Quando navighi su Google Shopping da smartphone o tablet, sia tramite browser che sull’applicazione, il procedimento per il confronto dei prezzi è molto simile a quella che ti ho spiegato prima per la navigazione da PC. Facendo tap sull’anteprima del prodotto, se questo è in vendita in più di un negozio online, visualizzi facilmente le informazioni per ognuno di essi: prezzo, consegna e valutazione e puoi procedere all’acquisto premendo sul pulsante Visita il sito in corrispondenza del venditore scelto.
Ci tengo a dirti, inoltre, che è sempre bene verificare il prezzo finale sul sito Web del venditore, perché non sempre le informazioni di Google sono attendibili al 100% e le spese di spedizione possono variare a seconda della destinazione (se Google non ha accesso alla tua posizione) e del metodo di spedizione se ci sono più opzioni tra cui puoi scegliere.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.