Come funziona HomeExchange
Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza di un servizio chiamato HomeExchange che consente di scambiare la propria abitazione con altre persone, risparmiando così sull’affitto di case o sulla prenotazione di camere d’albergo durante i soggiorni fuori città. Viaggiando spesso, sia per motivi di lavoro che di svago, non ti dispiacerebbe affatto risparmiare qualche soldo, e hai dunque effettuato alcune ricerche sul Web per approfondire l’argomento, finendo dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò proprio come funziona HomeExchange e come scambiare la tua casa con quella di altri utenti. Dopo averti indicato le modalità con cui può avvenire lo scambio e quali sono le tariffe del servizio, ti spiegherò anche in che modo creare il tuo account, inserire l’annuncio della tua abitazione ed effettuare una richiesta di prenotazione sia da PC, sia tramite la relativa app per dispositivi mobili.
Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito al nocciolo della questione. Vedrai che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica, riuscirai ben presto a prendere confidenza con il funzionamento di HomeExchange. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Cos'è HomeExchange
- Prezzi di HomeExchange
- Come funziona HomeExchange da sito
- Come funziona HomeExchange da app
Cos’è HomeExchange
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come funziona HomeExchange, potrebbe esserti utile sapere cosa offre questo servizio, nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare.
Ebbene, come ti ho accennato nell’introduzione, si tratta di una piattaforma che permette di trovare e prenotare case nelle quali soggiornare durante un viaggio. La particolarità del servizio sta nel fatto che è possibile scegliere fra due soluzioni: effettuare uno scambio reciproco di abitazione, qualora il proprietario della casa di tuo interesse fosse interessato a visitare la tua città, oppure utilizzare i GuestPoints (il credito virtuale di HomeExchange) accumulati sul proprio account, senza quindi bisogno di ospitare la controparte.
Il primo metodo, ovvero lo scambio di casa “tradizionale”, è sicuramente più impegnativo da un punto di vista organizzativo, ma occorre considerare che può essere eseguito sia in maniera simultanea, dunque nello stesso periodo, o non simultanea, soluzione quest’ultima particolarmente adatta a chi dispone ad esempio di una seconda casa, la quale rimane magari libera in diversi periodi dell’anno.
In alternativa, come detto, puoi offrire i tuoi HomeExchange GuestPoints per soggiornare a casa di un altro utente del servizio. Una quota di questa particolare valuta virtuale ti viene sùbito assegnata a seguito della registrazione e completando il profilo, ma puoi ottenerne altri ospitando a tua volta persone che preferiscono avvalersi della modalità di scambio non reciproco.
Il valore in GuestPoints di un’abitazione non è deciso dall’utente, ma viene assegnato dal servizio in base a una serie di parametri come location, numero dei letti disponibili e comfort offerti dalla tua casa.
Per fare un esempio più pratico, se alla tua casa viene assegnato un valore pari a 100 GP (GuestPoints), potrai ricavare da una eventuale richiesta di scambio di 7 giorni che ti è pervenuta 700 crediti, da utilizzare per recarti in una destinazione a tua scelta. Per fartela breve, in questa modalità se soggiorni a casa di un altro membro spendi GuestPoints; quando ospiti, invece, li ricevi.
C’è poi la possibilità di accordarsi in maniera diversa prima della finalizzazione per utilizzare i GuestPoints anche in caso di scambio reciproco, ad esempio come compensazione se la durata dei due soggiorni non è la stessa.
Prezzi di HomeExchange
Passiamo ora a esaminare i prezzi di HomeExchange. Va innanzitutto detto che l’iscrizione al servizio è del tutto gratuita. Una volta creato il profilo personale e inserito tutte le informazioni relative alla casa di tua proprietà che desideri mettere a disposizione, potrai liberamente cercare opportunità di scambio in tutte le destinazioni che desideri.
Ciò vuol dire che avrai modo di consultare gli annunci delle case in cui soggiornare, nonché contattare i membri per proporre uno scambio, senza dover corrispondere nulla in questa prima fase. In tal modo, è possibile prendere confidenza con il servizio e farsi un’idea più precisa sia delle varie destinazioni e opzioni di soggiorno, sia dell’“appetibilità” della propria dimora.
Solo quando verrà concordato e finalizzato uno scambio, ti verrà chiesto di attivare un abbonamento che, nel momento in cui scrivo, ha un costo di 160 euro all’anno.
Il piano in questione include, oltre alla possibilità di accedere a un’offerta che complessivamente coinvolge 150.000 membri sparsi in 145 Paesi, anche l’assistenza del servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, l’assegnazione di un badge fedeltà che conferisce maggiore risalto al profilo, e un bonus di benvenuto pari a 500 GuestPoints. Maggiori info qui.
Inoltre, l’adesione al suddetto piano annuale garantisce la possibilità di visualizzare le recensioni rilasciate da altri utenti sulle varie abitazioni, e l’accesso ai gruppi Facebook privati del servizio per chattare con altri membri e condividere le proprie esperienze.
Come funziona HomeExchange da sito
É venuto il momento di passare ai fatti: cominciamo, dunque, a vedere come funziona HomeExchange da sito, sia per quanto riguarda la registrazione, sia per quel che concerne la prenotazione.
Registrazione
Per prenotare una casa su HomeExchange devi prima creare un account gratuito e inserire le informazioni della tua abitazione. Collegati, quindi, alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Iscriviti gratis situato in alto a destra e scegli se procedere associando il tuo account Facebook o Apple, oppure tramite indirizzo email.
Successivamente, indica la città o il Paese dove vivi e un posto nel quale ti piacerebbe andare (tieni conto che potrai modificare queste preferenze in seguito), quindi premi il pulsante Si comincia sottostante. Fai quindi clic sul bottone Crea il mio annuncio se intendi pubblicare sùbito un’inserzione relativa alla tua abitazione, oppure Inizia a sfogliare case se, almeno in un primo momento, sei intenzionato solo a valutare solo l’offerta del servizio.
La creazione di un annuncio prevede un iter guidato alquanto semplice, composto da 10 passaggi, il primo dei quali consiste nello scegliere la tipologia di abitazione (Casa o Appartamento, indicando poi se si tratta dell’intera unità o di una camera privata) e il tipo di residenza (Prima casa o Seconda casa).
Nello step successivo, fornisci il tuo indirizzo (che non sarà visibile sul tuo profilo, ma verrà rivelato solo ai tuoi ospiti solo dopo aver finalizzato lo scambio) e indica la distanza dal sito nazionale o internazionale più vicino selezionando un’opzione idonea.
Definisci quindi le caratteristiche della zona nella quale vivi scegliendo al massimo due delle opzioni disponibili, e indica poi la superficie della casa in metri quadrati, il numero di camere e bagni, e la quantità e tipologia di letti di cui l’abitazione dispone.
Al passaggio seguente, aggiungi tutti i servizi presenti nella casa cliccando sulle icone corrispondenti, dopodiché specifica se vi sono animali domestici, per avvisare eventuali individui allergici.
Una volta fatto ciò, inserisci una descrizione minuziosa e possibilmente accattivante del tuo alloggio e dei dintorni, in grado di rendere l’idea delle varie qualità del luogo e dei servizi disponibili nelle vicinanze.
Provvedi poi a definire il calendario delle disponibilità: ti basta cliccare sulla data iniziale del mese che preferisci e trascinare il cursore per selezionare il periodo. Per confermarlo, esegui un ulteriore clic e specifica se sei propenso esclusivamente a concordare uno scambio reciproco o ad accettare GuestPoints, oppure se sei aperto a entrambi i metodi. Ripeti l’operazione per tutti i mesi successivi.
Ora, non ti rimane che aggiungere le foto della casa: per farlo, premi sul pulsante Aggiungi Foto e seleziona dalla nuova finestra di navigazione apertasi le immagini da inserire, quindi conferma l’intenzione mediante l’apposito bottone.
Al passaggio successivo visualizzerai un messaggio di conferma con il valore in GuestPoints attribuito al tuo appartamento, e ti basterà pigiare il pulsante Continua per procedere con la navigazione sul sito.
Prenotazione
Vediamo, ora, come avviene la prenotazione di un alloggio a seguito della registrazione e dell’inserimento del proprio annuncio. Prima di tutto, collegati alla dashboard del servizio, effettuando ove necessario il login: basta cliccare sulla voce Accedi posta in alto a destra e inserire le credenziali dell’account.
A seguire, inserisci la località di tuo interesse nel campo Dove desideri andare? e specifica le date nei campi Arrivo e Partenza, quindi indica il numero di persone tramite il menu a tendina Ospiti e clicca sul pulsante Convalida per visualizzare i risultati della ricerca.
Nella nuova pagina apertasi, utilizza i filtri posti in alto per “scremare” i risultati in base a parametri come tipologia di casa, tasso di risposta, costo in GuestPoints e quant’altro. Individua poi la casa di tuo interesse nell’area sottostante (o avvalendoti della mappa posta sulla destra) e fai clic sulla sua immagine di anteprima per accedere alla relativa scheda e visualizzarne la descrizione completa, le foto, i dettagli, la disponibilità e i servizi offerti.
Se la soluzione è di tuo gradimento, premi sul pulsante Contatto (a destra), per aprire il modulo per la composizione del messaggio di richiesta. Qui, verifica innanzitutto che le informazioni presenti sotto la voce Quando vorresti partire? siano corrette, dopodiché indica il numero di viaggiatori e, ove possibile, il tipo di scambio che vorresti offrire.
Per concludere, digita il tuo messaggio nell’apposito campo e premi il pulsante Invia la mia richiesta sottostante. A questo punto, non ti rimane che attendere la risposta dell’utente contattato, che avrà a disposizione tre opzioni.
- Accettare con scambio — l’utente contattato è disponibile a ospitarti e, in cambio, è intenzionato a soggiornare nella tua abitazione.
- Accettare con GuestPoints — l’utente è disponibile a offrire la sua abitazione ma non è interessato allo scambio casa. In tal caso, potrai soggiornare utilizzando i GuestPoints che hai accumulato sul tuo account.
- Non accettare — l’utente contattato non ha disponibilità o non è interessato alla richiesta ricevuta.
Non appena questi risponderà al tuo messaggio, riceverai una notifica in corrispondenza della voce Messaggi, visibile nel menu in alto. Recandoti con il cursore su di essa e cliccando sulla conversazione precedentemente avviata potrai quindi leggere il messaggio di risposta.
In caso di risposta affermativa, dopo aver stabilito tutti i dettagli del soggiorno potrai procedere alla prenotazione: se l’utente contattato ha accettato lo scambio con GuestPoints, dovrà essere lui ad approvare la richiesta cliccando sul pulsante Pre-approva. Non appena lo avrà fatto, visualizzerai il relativo messaggio di conferma.
Diversamente, in caso di scambio reciproco, dovrai essere tu a cliccare sul pulsante Pre-approva presente nella barra laterale a destra. Come ti ho spiegato in un capitolo precedente, per proseguire dovrai necessariamente ottenere prima l’abbonamento: ti basterà cliccare sull’apposito bottone nella nuova finestra apertasi e inserire al passaggio successivo i dati di fatturazione e le informazioni relative al metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) prescelto.
Ti sarà utile sapere che, cliccando sul pulsante Paga ora, autorizzerai anche un eventuale addebito di 500 euro di cauzione. Tale importo non verrà detratto dal tuo conto, ma sarà prelevato solo in caso di incidenti o danni durante il soggiorno.
Come funziona HomeExchange da app
HomeExchange è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) e iOS/iPadOS, la quale permette di scambiare la propria casa ed effettuare prenotazioni anche da smartphone e tablet.
Dopo averla avviata, se non hai ancora provveduto a iscriverti al servizio fai tap sul pulsante Crea il mio account per procedere alla registrazione tramite Facebook, Apple o indirizzo email. Una volta fatto ciò, per procedere all’inserimento dell’annuncio relativo alla tua abitazione esegui il login con le credenziali appena impostate, scegliendo stavolta l’opzione Ho già un account.
Quando visualizzi la schermata principale dell’app denominata Cercare, dunque, premi il bottone Crea posto in alto per avviare la creazione di una casa. In alternativa, puoi recarti nella sezione Account situata in basso a destra e pigiare la funzione Aggiungi una casa ivi presente.
La procedura da seguire è sostanzialmente la stessa indicata nel capitolo dedicato alla registrazione da sito: indica, quindi, dapprima il tipo di proprietà scegliendo fra Appartamento o Casa e specificando se si tratta dell’intera proprietà o di una stanza) lasciando attivo il selettore relativo alla voce Questa è la mia casa principale se si tratta effettivamente di una prima casa.
A seguire, scegli se autorizzare l’app ad accedere alla posizione del tuo dispositivo, e fornisci le varie informazioni di localizzazione richieste, relative alla distanza dal sito nazionale o internazionale più vicino e alle caratteristiche della zona abitativa.
Successivamente, definisci la superficie dell’abitazione, numero di camere da letto e tipologia di letti, e seleziona i vari servizi di cui è fornita con un tap sulla relativa icona, indicando anche se sono presenti animali, al fine di avvertire eventuali persone allergiche agli stessi.
Provvedi anche ad assegnare un nome e una descrizione alla casa, e aggiungi almeno 5 immagini caricandole dalla memoria del dispositivo. Per concludere, definisci il calendario delle disponibilità (basta pigiare sulla prima data utile e su quella finale di ogni mese) specificando la modalità di scambio preferita (Qualsiasi tipo, Scambio reciproco o GuestPoints).
Terminata questa fase, torna nella schermata Cercare e sfiora il campo di ricerca posto in alto, quindi digita la destinazione del tuo prossimo viaggio e selezionala dai risultati forniti. Definisci, quindi, le date del soggiorno dal calendario che ti viene mostrato (puoi anche scegliere l’opzione Date flessibili se non hai particolari esigenze) e indica il numero di adulti, bambini e neonati che faranno parte del tuo gruppo.
Ti verranno così proposti i vari risultati corrispondenti ai parametri da te inseriti, e ti basterà pigiare sull’immagine di anteprima di una casa per accedere alla sua scheda di dettaglio. Se vuoi, puoi anche visualizzarli su mappa toccando il simbolo del segnalino posto in basso a destra.
Quando trovi una soluzione che reputi adatta, pigia il bottone Contatta situato in fondo alla schermata per avviare la richiesta di scambio, e indica i giorni esatti nei quali vorresti recarti a casa del membro in questione, oltre al numero di persone con cui viaggi. Scegli poi una delle modalità di prenotazione previste, e scrivi di tuo pugno un messaggio di presentazione o utilizza la funzione modello automatico proposta dal servizio.
Non appena l’utente contattato risponderà al tuo messaggio, comparirà una notifica in corrispondenza della voce Messaggi presente in basso, e ti basterà premere su di essa per scoprire se la tua richiesta è stata accettata o meno, oppure se vengono proposte alternative.
In base all’esito della richiesta e alla tipologia di scambio proposta, potrai quindi fare seguito alla conversazione e prendere tutti gli accordi necessari, o pre-approvare a tua volta l’operazione (in caso, ad esempio, di soggiorno con GuestPoints) mediante l’apposito pulsante mostrato all’interno del messaggio.
Ricorda che, quando dovrai premere il pulsante per finalizzare lo scambio, ti verrà richiesto di sottoscrivere l’abbonamento annuale previsto dal servizio, e dovrai definire quindi il metodo di pagamento (PayPal o carta di credito) per completare le transazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.