Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona il QR code INPS

di

Un tuo familiare ha appena ottenuto l’invalidità civile e nella comunicazione inviata da INPS viene fatto riferimento alla possibilità di scaricare un codice QR, che permette di attestare il proprio stato senza necessariamente esibire la documentazione cartacea. Non essendo, però, molto ferrato in ambito tecnologico, non hai ben capito come ottenere questo codice e, soprattutto, come può essere utilizzato per richiedere esenzioni, agevolazioni e sconti.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come funziona il QR code INPS. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti a cosa serve questo codice e chi può utilizzarlo. Successivamente, troverai la procedura dettagliata non solo per generare e scaricare il codice QR tramite l’apposito strumento messo a disposizione da INPS ma anche per utilizzarlo presso enti e attività commerciali per ottenere le rispettive agevolazioni.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai non solo a scaricare il codice QR INPS ma anche a comprendere il suo funzionamento. Buona lettura!

Indice

QR code INPS: a cosa serve?

QR code INPS

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti nel dettaglio come funziona il QR code INPS, potrebbe esserti utile sapere chi può ottenere questo codice e qual è la sua utilità.

Il QR code è un servizio che INPS rivolge a tutte le persone alle quali è stato riconosciuto un giudizio sanitario definitivo di invalidità civile. In particolare, sono riconducibili allo status di invalido coloro che hanno ricevuto un giudizio superiore o uguale al 34%, i minori invalidi, i titolari di indennità di accompagnamento, le persone con sordità o cecità parziale o assoluta, i titolari di Legge 104/1992 o Legge 68/1999.

In linea generale, un codice QR (acronimo di Quick Response, tradotto in italiano come “Codice a risposta veloce) non è altro che un quadrato composto da quadratini bianchi e neri disposti in modo differente, che contiene delle informazioni che sono accessibili esclusivamente tramite un lettore di QR code.

Nel caso di INPS, il codice contiene tutte le informazioni che attestano l’invalidità civile della persona e consente di dimostrare in tempo reale il proprio stato di invalido senza dover portare con sé e senza dover esibire il verbale rilasciato da INPS e accedere così alle agevolazioni e agli eventuali benefici previsti dalla legge in materia di invalidità civile, come sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali ecc.

Il codice in questione deve essere generato una sola volta tramite l’apposito strumento messo a disposizione da INPS. Successivamente, può essere stampato o conservato in formato digitale ed esibito in tutte le occasioni in cui si renda necessario richiedere un’agevolazione.

Il gestore del servizio per il quale è richiesta l’agevolazione non dovrà far altro che inquadrare il codice QR del cittadino tramite un lettore presente ormai in tutti i dispositivi mobili di ultima generazione: automaticamente, verrà aperto una pagina nel browser integrato nel dispositivo dell’operatore e questo potrà accertare i requisiti necessari ai fini della concessione dell’agevolazione.

Dove trovo il QR code INPS

Generare QR code INPS

Adesso che hai ben chiaro a cosa serve il codice QR di INPS, sei pronto per scaricarlo sul dispositivo che preferisci ed eventualmente stamparlo.

Se, dunque, ti stai chiedendo “dove trovo il QR code INPS”, devi sapere che è necessario generare il proprio codice tramite un apposito servizio messo a disposizione da INPS e, successivamente, procedere allo scaricamento.

Tieni presente, però, che affinché il QR code sia correttamente funzionante, è necessario che nella sezione Anagrafica dell’area personale MyINPS del richiedente siano stati specificati numero di cellulare e indirizzo email.

Per verificare ciò, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale di INPS, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, e accedi tramite SPID, CIE o CNS. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come entrare nel sito INPS.

Fatto ciò, dovresti visualizzare un box con riportato il tuo nome e i tuoi contatti: se questi non sono presenti, premi sull’opzione Vai ai tuoi dati, individua la sezione Contatti e consensi e premi sul pulsante Modifica. Inserisci, poi, il tuo numero di cellulare e il tuo indirizzo email nei campi Cellulare e Indirizzo Email Personale e premi sul pulsante Avanti, per salvare le modifiche.

A questo punto, sei pronto per generare il tuo codice QR collegandoti a questa pagina del sito di INPS. Clicca, quindi, sul pulsante Utilizza lo strumento e, se non lo hai fatto in precedenza, accedi tramite SPID, CIE o CNS.

Nella schermata QR Code dell’Invalidità Civile, seleziona la scheda Nuova richiesta e premi sul pulsante Procedi per due volte consecutive. Infine, seleziona l’opzione Conferma in modo da accettare l’informativa sulla privacy e, sùbito dopo, verrà generato il codice QR di INPS.

Il codice in questione verrà automaticamente inviato tramite email, come allegato in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica che hai precedentemente associato al tuo account INPS. Tuttavia, nella schermata Dettaglio dati Richiesta, puoi procedere a un nuovo invio tramite email (Invio mail) o a scaricare ed eventualmente stampare il codice (Stampa).

Ci tengo a sottolineare che, se lo stato di invalidità rimane invariato, è necessario generare il codice QR una sola volta. In caso di smarrimento, puoi recuperarlo in qualsiasi momento collegandoti al sito ufficiale di INPS, selezionando l’opzione Utilizza lo strumento e accedendo alla sezione Consultazione.

Scaricare QR code INPS

Da qui, premi sull’icona della lente d’ingrandimento relativa alla precedente richiesta di generazione del QR code e potrai nuovamente scaricare quest’ultimo selezionando l’opzione Stampa o inviarlo tramite email premendo sulla voce Invio mail.

Come scansionare QR code INPS

Scansionare QR code INPS

Come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, dopo aver scaricato il tuo QR code INPS potrai mostrarlo presso enti pubblici e attività private per richiedere le agevolazioni previste.

Tutto quello che devi fare è rivolgerti a un operatore disponibile e, quando richiesto, mostrato il codice QR direttamente dal tuo smartphone o, se lo hai stampato, in formato cartaceo. L’operatore in questione potrà così scansionare QR code INPS con un altro smartphone e su quest’ultimo, automaticamente, si aprirà la pagina Dettaglio lettura QR del sito di INPS. A tal proposito, potrebbe essere utile la mia guida su come scansionare codice QR.

Nella pagina in questione, l’operatore dovrà inserire il tuo codice fiscale nel campo apposito e premere sul pulsante Verifica, per visualizzare l’esito della lettura del QR code e accertarsi che tu abbia effettivamente diritto alle agevolazioni richieste.

Inoltre, l’operatore può anche visualizzare il dettaglio del giudizio sanitario relativo al tuo stato invalidante. In tal caso, può premere sull’opzione Visualizza giudizio, accedere con le proprie credenziali e, quando richiesto, inserire il codice OTP che il sistema invia automaticamente tramite SMS sul tuo numero di cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.