Come funziona Indeed
Sono certo che sarai d’accordo con me sul fatto che la ricerca di una nuova occupazione rappresenta di per sé un lavoro, al quale molto spesso occorre dedicare tempo e impegno. Fortunatamente, però, è possibile fare riferimento a numerosi strumenti online che agevolano la comunicazione fra le aziende e i candidati, semplificando l’incontro fra domanda e offerta.
Oggi desidero parlarti di una delle più importanti piattaforme attive in questo ambito, ossia Indeed: essa rappresenta una delle soluzioni maggiormente utilizzate nel processo di selezione del personale di varie realtà aziendali, e mette a disposizione sia dei lavoratori che dei recruiter diverse interessanti funzionalità che rendono tutto il processo più trasparente e ordinato.
Insomma, comprendere come funziona Indeed può costituire una risorsa essenziale sia per migliorare la propria situazione occupazionale che per individuare candidati adatti a ricoprire delle posizioni vacanti all’interno di un’azienda. Se vuoi approfondire l’argomento, ti lascio subito alla lettura della mia guida, augurandoti buon proseguimento e, soprattutto, buona ricerca!
Indice
Come funziona il sito Indeed
Per cominciare ti mostrerò come funziona il sito Indeed, che rappresenta il canale più utilizzato e funzionale per la ricerca di lavoro sulla piattaforma in questione. Il primo passo essenziale per poter fruire appieno degli strumenti da esso forniti è quello di eseguire la registrazione di un account: per farlo, collegati con il tuo browser preferito alla pagina principale del servizio, quindi premi sul pulsante Accedi collocato in alto a destra.
Se lo desideri, nella schermata che ti viene mostrata puoi utilizzare un tuo account preesistente relativo ai servizi Google, Apple o Facebook pigiando sull’apposito pulsante, ed essere così rimandato al relativo modulo di autenticazione, altrimenti premi sulla voce Crea un account situata in fondo alla schermata.
Se opti per quest’ultima soluzione dovrai fornire il tuo indirizzo email personale e indicare una password, selezionare il ruolo Cerco lavoro, completare il riconoscimento captcha e, infine, premere sul pulsante Crea Account: ti verrà recapitata una email all’indirizzo comunicato in precedenza, e dovrai cliccare sul link di conferma ivi presente per completare il procedimento.
Caricamento del CV
Il secondo passaggio essenziale per poterti proporre come candidato alle offerte di lavoro che reputerai adatte alle tue competenze è quello di fornire tutte le informazioni relative alla tua vita professionale: una volta autenticato sul sito Indeed, quindi, pigia sul simbolo del profilo situato in alto a destra e premi sulla voce Profilo.
A seguire, fai clic sul pulsante Carica il tuo CV per importare un curriculum vitae realizzato da te (a tal proposito, se devi ancora redigerlo o desideri perfezionarlo credo che troverai molto utili le mie indicazioni presenti in questo articolo) e seleziona il documento di tuo interesse.
Se, invece, preferisci inserire manualmente le varie informazioni relative alla tua identità e alle esperienze lavorative, premi sulla voce Crea un nuovo CV e compila il primo modulo con le tue informazioni personali e di contatto, quindi pigia sul bottone Continua.
A seguire, completa i dati relativi alla tua istruzione e clicca sul pulsante Salva: se, ad esempio, disponi di più titoli di studio, ripeti l’operazione fornendo le relative informazioni e pigia di volta in volta il suddetto pulsante per registrarle. Una volta terminato, premi sul bottone Continua per procedere con gli step successivi. Nel caso tu abbia omesso qualche dettaglio importante, invece, ti basterà clicca sulla voce Sezione precedente per ritornare sui tuoi passi.
La sezione successiva riguarda le tue esperienze lavorative: qui, dunque, è necessario fornire un dettaglio della tua occupazione attuale e/o di quelle precedenti, indicando dati come il nome dell’azienda, la località, il periodo di assunzione e una descrizione esaustiva del ruolo ricoperto e delle relative mansioni.
Anche in questo caso è possibile inserire più esperienze pigiando sul pulsante Salva, o passare oltre tramite il bottone Continua. Se non hai mai lavorato in precedenza non temere: basterà lasciare tutti i campi vuoti e immettere il segno di spunta nell’apposita casella situata in fondo al modulo che contempla tale condizione.
Per concludere, inserisci le tue competenze digitandole nell’apposito campo ivi presente e premi il pulsante Aggiungi. Una volta eseguita anche questa operazione potrai consultare il formato base del tuo nuovo curriculum online, apportare le eventuali modifiche alle sezioni già compilate cliccando sull’icona della matita, o cancellarle con lo strumento contraddistinto dall’immagine di un cestino, nonché inserire nuove esperienze lavorative o titoli di studio mediante il pulsante con il simbolo [+].
Inoltre, allo stesso modo avrai anche la possibilità di aggiungere delle preziose informazioni relative alle lingue parlate, alle certificazioni conseguite o, ad esempio, il link a un tuo sito personale, al profilo Facebook o ad altre risorse che reputi rilevanti. Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato premi sul pulsante Salva e continua collocato in alto a destra per cominciare a cercare una nuova occupazione.
Consultazione degli annunci
Una volta registrato e dopo aver completato correttamente la profilazione sul sito di Indeed è possibile avviare la consultazione degli annunci e inviare una eventuale candidatura alle proposte di lavoro più interessanti: ti basterà tornare sulla pagina principale del sito, autenticarti con le credenziali appena registrate mediante la funzionalità Accedi, e premere sulla voce Cerca lavoro.
A seguire, dovrai semplicemente inserire nel campo Cosa una parola chiave relativa alla professione che desideri intraprendere o all’azienda nella quale vorresti essere assunto, digitare nel successivo campo Dove il luogo nel quale intendi svolgere l’attività, e pigiare sul pulsante Cerca lavoro per visualizzare in basso i risultati pertinenti.
In alternativa, se hai particolari esigenze puoi anche utilizzare la funzionalità di Ricerca avanzata collocata a fianco del pulsante appena citato, che permette di definire più criteri e inserire ulteriori parole chiave. Successivamente potrai eseguire una scrematura dei risultati tramite i filtri che ti verranno mostrati al di sotto del modulo appena compilato, premendo sulle varie voci presenti e scegliendo l’opzione che ritieni più adatta alle tue necessità: ad esempio è possibile limitare il raggio della ricerca alla sola località definita in precedenza, o ampliarlo fino a 100 Km.
Per visualizzare il dettaglio di un’offerta occorre semplicemente cliccare sul relativo riquadro, e questo verrà mostrato per esteso in un apposito pannello sulla destra. Da qui, inoltre, potrai proporti per la selezione pigiando sul pulsante Candidati ora. Nella pagina successiva ti verrà dato modo di scegliere il curriculum da sottoporre all’azienda: se opti per utilizzare quello creato su Indeed, considera che potrai facilmente modificarne il contenuto mediante l’apposita voce prima di inviare la candidatura.
Una volta selezionato il CV pigia sul bottone Continua, verifica i dati di contatto riportati e l’indicazione di una precedente posizione lavorativa che reputi pertinente rispetto a quella per la quale stai per proporti, ed eventualmente apporta le dovute variazioni. In questa fase puoi anche aggiungere una lettera di presentazione cliccando sulla relativa voce e digitando direttamente il testo nel campo che ti verrà contestualmente mostrato.
Prima di proseguire, considera la possibilità di attivare un Job Alert: si tratta di un servizio che, sostanzialmente, genera un avviso inviando via email un feed attinente alle preferenze di ricerca appena impostate. Per farlo, inserisci il segno di spunta nella casella di testo accanto alla dicitura Avvisami per email quando sono disponibili offerte di lavoro simili.
Successivamente dovrai confermare l’iscrizione al servizio cliccando sul link contenuto all’interno del messaggio di posta elettronica che ti verrà contestualmente inviato. Potrai modificare tale impostazione e disattivare gli alert in qualsiasi momento accedendo alla sezione Preferenze email dal menu che compare pigiando sul simbolo del profilo.
Al passaggio successivo potresti dover rispondere a delle domande elaborate dal datore di lavoro per verificare eventuali requisiti relativi, ad esempio, alla disponibilità a effettuare turni o altre caratteristiche essenziali da esso richieste. Infine, ti verrà mostrato un riepilogo della candidatura che sta per essere inoltrata: se vuoi modificare qualcosa puoi ancora farlo pigiando sul bottone Torna Indietro, altrimenti procedi definitivamente cliccando sul pulsante Continua. In seguito potrai consultare le risposte alle tue candidature accedendo all’area Messaggi tramite la relativa funzionalità collocata in basso a destra di ogni pagina, o pigiando il simbolo del fumetto situato in alto a destra.
Come funziona l’app Indeed
Se sei spesso in movimento e preferisci utilizzare un dispositivo mobile per consultare gli annunci, Indeed ha sviluppato una comoda soluzione anche per questo tipo di esigenza: nei prossimi paragrafi ti illustrerò come funziona l’app Indeed, la quale è disponibile per smartphone e tablet Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non include i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Ti basterà solamente premere su uno dei link sopra riportati e pigiare il pulsante Installa/Ottieni per averla subito a disposizione: considera solamente che se disponi di un iPhone/iPad ti verrà richiesta richiesta anche verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Al primo avvio per accedere al servizio occorre eseguire subito la registrazione: puoi procedere pigiando sul pulsante Accedi ed effettuando il riconoscimento con un account Google o Facebook preesistente, o scegliere l’opzione Crea un account e inserire le varie informazioni personali ai passaggi successivi, esattamente come mostrato nel capitolo relativo all’iscrizione alla piattaforma da sito Indeed.
Anche in questo caso, una volta autenticato, la prima azione che ti consiglio di intraprendere è quella di creare un curriculum vitae: per procedere in questo senso pigia sul simbolo ☰ situato in alto a destra e premi la voce Profilo dal menu contestuale, quindi sfiora il bottone Creazione rapida CV.
A seguire, scegli se importare un documento redatto da te direttamente dalla memoria del dispositivo o da un servizio cloud al quale sei iscritto, ad esempio Google Drive, OneDrive o Dropbox (opzione Carica CV), o seguire la procedura guidata proposta da Indeed (opzione Crea un nuovo CV).
In quest’ultimo caso sarà necessario compilare gli stessi moduli indicati nella procedura di creazione del curriculum Indeed da PC, come esposto nel capitolo dedicato, e composta essenzialmente dalle sezioni relative alle Informazioni di contatto, Istruzione ed Esperienze lavorative.
Una volta completata questa fase, per cominciare a consultare gli annunci premi nuovamente il simbolo ☰ e seleziona, stavolta, la voce Cerca lavoro. Nella schermata che ti viene proposta, quindi, indica tramite gli appositi campi la professione per la quale ti vuoi proporre e la località nella quale desideri lavorare, dopodiché pigia il bottone Cerca lavoro.
I risultati verranno mostrati poco più in basso, ma potrai filtrarli ulteriormente pigiando il simbolo dei selettori situato sulla sinistra, applicando una delle condizioni mostrate nella successiva schermata e premendo il pulsante Aggiorna, o ancora sfruttando le opzioni, variabili in base alla tipologia di occupazione, proposte appena al di sopra dei risultati.
Per visualizzare il dettaglio di un’offerta di lavoro pigia sul relativo riquadro: se ritieni che questa possa essere compatibile con la tua professionalità e desideri sottoporre il tuo curriculum, quindi, sfiora il pulsante Candidati ora, dopodiché verifica le informazioni di contatto precompilate in base ai dati forniti in fase di registrazione, seleziona il curriculum e correda la candidatura con eventuali informazioni aggiuntive (come una lettera di presentazione), premendo a ogni passaggio il bottone Continua per avanzare nell’iter.
Anche nella versione mobile è possibile attivare il servizio di Job Alert che invia il feed di offerte simili a quella per la quale ti stai candidando tramite email, semplicemente inserendo nell’apposita casella il segno di spunta per l’accettazione dei termini di servizio, per poi confermare l’intenzione tramite il link presente nella mail di convalida.
Come funziona Indeed per le aziende
Se, in qualità di addetto alla ricerca del personale, desideri apprendere come funziona Indeed per le aziende, considera che la piattaforma in questione propone diverse soluzioni in grado di rispondere a esigenze di recruiting di vario genere. Vediamo di seguito di cosa si tratta.
Pubblicazione di un annuncio
Indubbiamente la pubblicazione di un annuncio rappresenta una delle modalità più semplici per avviare la ricerca di una determinata professionalità. Indeed permette di eseguire l’operazione gratuitamente: è sufficiente collegarsi a questa pagina del sito di Indeed ed eseguire la registrazione esattamente come mostrato nel capitolo iniziale della guida, considerando solo che nella compilazione sarà necessario selezionare la voce Offro lavoro.
Una volta fatto ciò, premi sul pulsante Pubblica annuncio presente nella pagina sopra indicata e, a seguire, completa i campi ivi presenti con le informazioni richieste, come il nome dell’azienda, il tuo ruolo all’interno della stessa, la posizione ricercata e la località nella quale si svolgerà l’attività, dopodiché pigia sul bottone Continua situato in fondo.
Ai passaggi successivo inserisci le informazioni di contatto e sull’azienda, i dettagli dell’impiego offerto (disponibilità, orari, tipologia di contratto, stipendio) la modalità di ricezione delle candidature, la descrizione del profilo ideale e, per concludere, definisci le qualifiche essenziali per poter svolgere l’attività che il candidato deve dimostrare, inserendo anche un eventuale test preliminare.
Ti segnalo, in questa fase, anche la possibilità di inserire annunci sponsorizzati, ai quali verrà data maggiore rilevanza nei risultati di ricerca visualizzati dagli utenti: potrai scegliere, infatti, di attivare un budget giornaliero sulla base delle tue esigenze e pagare in relazione ai clic che verranno eseguiti sul tuo annuncio.
Ricerca di un candidato
Indeed permette alle aziende di accedere direttamente al database dei numerosi curriculum registrati sulla piattaforma, ed eseguire la ricerca di un candidato in maniera mirata attraverso l’utilizzo di apposite funzionalità. Per usufruirne, però, è necessario attivare un abbonamento, con formule a partire da 100 euro al mese per la versione Standard (30 contatti al mese) e 200 euro al mese per quella PRO (100 contatti al mese), al netto di imposte e costi applicabili.
Una volta scelta la soluzione adatta alle tue necessità, dovrai semplicemente collegarti a questa pagina del sito di Indeed dedicata alle aziende, premere sulla voce Cerca CV collocata in alto a sinistra, e compilare il modulo ivi presente per filtrare i risultati.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.