Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona la Crew di Fortnite

di

Dopo aver scoperto Fortnite hai deciso di sbloccare alcune funzionalità con l'abbonamento mensile, ma ora vuoi capire bene cosa includa il pacchetto. Se come funziona la Crew di Fortnite è proprio quello che vuoi sapere, sei proprio nel posto giusto.

In questa guida infatti ti spiegherò nel dettaglio il funzionamento di questa opportunità introdotta dalla Epic Games nel 2020, diventata via via sempre più popolare e conosciuta in tutto il mondo. Negli anni la Crew si è evoluta, includendo sempre più benefici per i giocatori di Fortnite, mettendo tra l'altro a disposizione il pacchetto su tutte le piattaforme di gioco.

Per conoscere tutti i dettagli, ora non ti resta che dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo tutorial. Ti consiglio di metterti comodo e di leggere con attenzione le prossime righe, alla fine del tutorial non ci saranno più segreti per te e potrai combattere alla pari con i tuoi avversari.

Indice

Cosa è la crew di Fortnite

Fortnite

Sarai sicuramente interessato a conoscere un po' di storia dell'ormai noto pacchetto mensile lanciato da Epic Games nel dicembre del 2020. D'altra parte prima di affrontare una spesa ti sarà utile sapere cosa è la Crew di Fortnite e quali benefici include il pacchetto.

Per prima cosa devi sapere che la Crew di Fortnite è un pacchetto in abbonamento mensile, disponibile al costo di 11,99 euro al mese ed esso può essere disdetto in qualsiasi momento (vedremo in seguito come).

Il lancio della Crew di Fortnite è avvenuto contemporaneamente all'inizio del Capitolo 2, Stagione 5, offrendo ai giocatori un nuovo modo per accedere al Battle Pass e a contenuti esclusivi.

Abbonandoti riceverai, oltre al pacchetto Crew, altri 4 vantaggi esclusivi che vedremo nel dettaglio: pass battaglia, V-bucks (moneta di Fortnite), Rocket Pass e stili Legacy. In questo capitolo cercherò di essere molto schematico per illustrarti al meglio tutti i contenuti dell'abbonamento.

  • Pacchetto Crew — ogni mese riceverai un pacchetto Crew che comprenderà oggetti speciali scelti con cadenza mensile, un nuovo costume e almeno un accessorio abbinato, come ad esempio un piccone o un'emote. Generalmente con il pacchetto sono inclusi i seguenti oggetti.
    • Skin: Una nuova skin unica non disponibile in altro modo.
    • Dorso decorativo (Back Bling): un accessorio che si può indossare sulla schiena del personaggio.
    • Strumento di raccolta (Pickaxe): un oggetto usato per raccogliere materiali nel gioco.
    • Deltaplano (Glider): usato per planare verso il terreno all'inizio di una partita.
    • Altri oggetti cosmetici: a volte possono includere emote, coperture per armi o stili aggiuntivi per le skin.
  • Pass Battaglia — iscrivendoti alla crew otterrai immediatamente il pass battaglia, il quale ti offrirà una serie di ricompense sbloccabili giocando e completando sfide durante la stagione.
  • V-bucks — gli abbonati ricevono ogni mese 1.000 V-Bucks. Questa valuta virtuale può essere utilizzata nel negozio di Fortnite per acquistare skin, emote, strumenti di raccolta, deltaplani e altri oggetti cosmetici.
  • Rocket Pass — per prima cosa dovrai assicurarti di usare lo stesso profilo utente Epic Games sia in Fortnite che in Rocket League. Solo in questo modo otterrai il Rocket Pass Premium, che ti permetterà di sbloccare maggiori ricompense in Rocket League.
  • Stili Legacy — a ogni mese di abbonamento sbloccherai automaticamente un nuovo stile Legacy che sarà abbinato, ovviamente, ai costumi del tuo personaggio.

Oltre a questi vantaggi principali ogni abbonato potrà ricevere l'accesso anticipato a determinati eventi e altri contenuti esclusivi variabili con cadenza mensile. I vantaggi della Crew di Fortnite sono cumulativi, quindi se rimarrai abbonato per più mesi, continuerai a ricevere i nuovi pacchetti Crew esclusivi ogni mese, oltre ai V-Bucks mensili e all'accesso ai nuovi Battle Pass di ogni stagione.

Come? Hai già un Battle Pass o un Rocket Pass? Non ti preoccupare, perché Epic Games ha già pensato a questa evenienza, pertanto se un giocatore ha già acquistato il Battle Pass della stagione corrente prima di abbonarsi alla Crew di Fortnite, riceverà 950 V-Bucks (una tantum) come rimborso: il costo standard del Battle Pass. Per il Rocket Pass invece è previsto un rimborso di 1.000 crediti per una sola volta.

Prima di procedere devo necessariamente avvisarti che l'abbonamento non è multipiattaforma, quindi dovrai scegliere una piattaforma primaria. Sostanzialmente l'abbonamento mensile sarà valido sulla piattaforma con cui effettuerai l'acquisto, pertanto se acquisterai la Crew su PlayStation 5 sarà la console Sony la tua piattaforma primaria.

Potrai comunque beneficiare degli oggetti del pacchetto Crew che ricevi dall'abbonamento su piattaforme differenti, ma i V-bucks che otterrai potrebbero non essere riscattabili su altre piattaforme.

Se invece vuoi conoscere quando riceverai i V-bucks mensili ti basta visitare la scheda Battaglia in Fortnite, ma generalmente l'accredito viene effettuato alle ore 02:00 del giorno di fatturazione. Maggiori info qui.

Come annullare la Crew di Fortnite

Come annullare la crew di Fortnite

Se è tutto chiaro fin qui, ora voglio procedere illustrandoti come fare se in futuro dovessi decidere di non usufruire più dell'abbonamento mensile. Anche se piuttosto intuitiva come cosa, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come annullare la Crew di Fortnite su tutte le piattaforme.

Il procedimento in realtà è molto semplice per tutte, ma la cosa che mi preme farti sapere è che, dopo l'annullamento, manterrai comunque tutti i benefici ottenuti prima della cancellazione.

Tieni presente che è sempre consigliato disattivare l'abbonamento tramite browser, poiché in passato sono stati segnalate perdite di oggetti acquistati in precedenza in seguito alla disattivazione da console. Quindi, a eccezione di Nintendo Switch, su tutte le altre piattaforme ti consiglio di agire da browser.

Come annullare la Crew di Fortnite su PC e Android

Come annullare la crew di Fortnite su PC e Android

Se hai attivato l'abbonamento sul tuo computer o su un dispositivo Android, la procedura raccomandata dalla Epic Games è la medesima per entrambe le piattaforme. Voglio però precisare che per gli abbonamenti attivati con Galaxy Store i passaggi sono diversi, quindi farò un capitolo a parte. Segui questi semplici passaggi per capire come annullare la Crew di Fortnite su PC e Android.

Per prima cosa, accedi al tuo account Epic Games da questo link, poi sulla sinistra troverai la voce ABBONAMENTI, quindi fai clic su di essa per accedere alla gestione degli abbonamenti.

Giunto a questo punto dovresti vedere il riepilogo del tuo abbonamento e, nell'angolo in alto a destra, una icona a forma di ingranaggio. Dopo aver fatto clic sull'icona sarà facile per te trovare l'indicazione ANNULLA ABBONAMENTO: premi su di essa per annullare l'abbonamento.

Come annullare la Crew di Fortnite su PlayStation

Come annullare la crew di Fortnite su PlayStation

Probabilmente hai attivato la sottoscrizione di Fortnite sulla console della Sony e, prima di capire come annullare la Crew di Fortnite su PlayStation, devi sapere che può essere fatto sia dalla console, che da browser Web.

Se vuoi procedere da Web devi accedere al tuo account PlayStation Store da questa pagina, poi ti basteranno pochi passaggi. Facendo clic sull'immagine del tuo profilo, individua la voce Gestione Abbonamenti e clicca su di essa: dovrebbe aprirsi a questo punto una sidebar con tutti gli abbonamenti attivi sul tuo account. Ti basterà individuare Crew di Fortnite e premere su Disattiva rinnovo automatico, seguito dal pulsante Conferma.

Per annullare la Crew di Fortnite su PS5 accedi al pannello Impostazioni dalla homepage della console. Una volta individuata la voce Uenti e account, apri la sezione Account e accedi a Pagamento e abbonamenti. Sotto la sezione Servizi per giochi e app, dovrai a questo punto trovare Fortnite nella tua lista giochi poi, in prossimità della voce Crew di Fortnite, seleziona Disattiva rinnovo automatico e conferma.

Anche nel caso tu voglia disattivare la Crew di Frotnite da PS4 dovrai necessariamente accedere alle Impostazioni della console. Subito dopo accedi a Gestione Account e di conseguenza a Informazioni sull'account: in ultimo recati alla sezione Lista Servizi. Una volta individuato Fortnite, accedi a Crew di Fortnite e premi su Disattiva rinnovo automatico, poi conferma.

Come annullare la Crew di Fortnite su Xbox

Come annullare la crew di Fortnite su Xbox

Per quanto riguarda Xbox, il procedimento va effettuato direttamente dall'apposito store. In pochi passaggi capirai subito come annullare la Crew di Fortnite su Xbox, disabilitando di conseguenza la fatturazione automatica.

Puoi cominciare accedendo allo store di Microsoft da questa pagina, dopodiché seleziona la voce Servizi e abbonamenti nella parte sinistra della schermata (su alcuni dispositivi potresti trovarla nella parte superiore). In questa pagina dovresti trovare l'elenco degli abbonamenti attivi, tra cui Crew di Fortnite, pertanto fai clic su Gestisci.

Giunto a questo punto troverai il riepilogo dell'abbonamento con la data della prossima scadenza, quindi individua la voce Disattiva fatturazione ricorrente fai clic su di essa. Nella schermata successiva apparirà un messaggio che ti indicherà la data in cui perderai i benefici della Crew e, subito sotto, ti basterà fare clic su Conferma per disattivare il pacchetto.

Ti raccomando di non cliccare su Annulla Abbonamento, poiché in quel caso Microsoft potrebbe avviare un rimborso della sottoscrizione e in tale circostanza perderesti gli oggetti accumulati sul tuo account.

Come annullare la Crew di Fortnite su Nintendo Switch

Come annullare la Crew di Fortnite su Nintendo Switch

Per quanto riguarda la piccola console Nintendo, Epic Games raccomanda due metodi differenti. Di seguito di mostrerò come annullare la Crew di Fortnite su Nintendo Switch da browser e da console.

Per agire da browser ti basterà seguire questo link e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, troverai la lista di tutti gli abbonamenti attivi. Se hai più di una sottoscrizione individua quella alla Crew di Fortnite e disattiva il rinnovo automatico facendo clic su Disattiva fatturazione ricorrente. Il sito ti chiederà la conferma prima della disdetta definitiva, quindi conferma semplicemente l'annullamento e il gioco è fatto.

Se vuoi disabilitare la Crew di Fortnite direttamente dalla console, apri per prima cosa l'e-shop tramite l'apposito pulsante. Dopo aver aver premuto sull'icona del tuo profilo, trova e accedi alla sezione Abbonamenti: qui troverai la tua sottoscrizione alla Crew di Fortnite e l'apposito pulsante per disattivarla.

Permettimi di precisare che nel caso di Nintendo Switch, al contrario di quanto accade sulle altre piattaforme, il passaggio tramite console è preferibile.

Come annullare la Crew di Fortnite su Samsung

Come annullare la crew di Fortnite su Galaxy Store

Dal momento che potresti aver attivato l'abbonamento alla Crew dal Galaxy Store, permettimi di mostrarti come annullare la Crew di Fortnite su Samsung in pochi passaggi. Ti ricordo che anche questa procedura è valida solo se hai acquistato in origine dal Galaxy Store.

Il primo passaggio prevede l'apertura del Galaxy Store dal tuo telefono, successivamente fai tap sulle tre righe orizzontali e sfiora il display finché non trovi la voce Abbonamenti. Una volta premuta questa opzione dovresti trovare la voce Fortnite: ti basterà quindi fare tap su di essa per accedere alla gestione dell'abbonamento e premere Annulla.

Altre informazioni

Altre informazioni

Concedimi solo altri due minuti per darti altre informazioni utili, infatti alcune volte può capitare che dopo l'annullamento della Crew di Fortnite vengano rimossi anche gli oggetti accumulati durante il periodo attivo.

Per questo voglio lasciarti il link ufficiale al F.A.Q. di Epic Games relative alla Crew e informarti che ho previsto una sezione apposita per Fortnite sul mio sito, quindi se vuoi sapere tutto sul gioco puoi visitare questa pagina.

Inoltre, avrai notato che non ho trattato l'argomento riferendomi ai dispositivi iOS e iPadOS, questo perché Fortnite non è al momento disponibile su App Store (arriverà su AltStore in data non ancora nota). Per quanto riguarda invece macOS potrai ancora giocare a Fortnite ma, per lo stesso motivo citato sopra, non sono disponibili le ultime versioni del gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.