Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona la fibra Vodafone

di

Stai pensando di attivare un’offerta Vodafone fibra ma, prima di procedere in tal senso, vorresti capire un po’ meglio come funziona il tutto? Ti piacerebbe sapere quali sono i costi da sostenere per l’allaccio della linea, i tempi di attivazione, come gestire la tua utenza e altre informazioni di questo genere? Allora sappi che sei nel posto giusto!

Nelle prossime righe, sarò ben felice di aiutarti a capire come funziona la fibra Vodafone facendo luce su tematiche come la copertura del segnale, velocità e costi della connessione, tempi di attivazione e via discorrendo. In tal modo, potrai avere le idee più chiare circa il da farsi.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere subito da parte le chiacchiere ed entrare nel vivo del tutorial. Coraggio: posizionati bello comodo, concentrati sulla lettura di questa guida e cerca di comprendere il funzionamento della fibra di Vodafone. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Copertura fibra Vodafone

In primo luogo, se vuoi capire come funziona a fibra Vodafone e, soprattutto, se desideri attivare una linea in fibra ottica con l’operatore, è verificare la copertura disponibile nella tua zona. Prima di spiegarti come compiere la suddetta operazione, però, è doveroso da parte mia illustrarti le tecnologie in fibra ottica attualmente usate dal celebre operatore multinazionale, così non avrai dubbi sulle sigle che incontrerai proprio nel momento della verifica in questione. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Tecnologie usate

logo vodafone

Innanzitutto, chiariamo che la fibra ottica è una tecnologia, o meglio una modalità di collegamento alla Rete che si serve di cavi in vetro (o per l’appunto fibre ottiche) per il passaggio dei dati. Questo consente di garantire prestazioni sensibilmente migliori rispetto alle classiche linee ADSL, che invece sfruttano i cavi in rame per il passaggio dei dati, il che causa dispersione del segnale e limita la banda di frequenza ai canonici 20 Mega.

Il divario tra l’ADSL e la fibra ottica, per quanto concerne le velocità di download e upload, è notevole: in alcune aree, la fibra riesce anche a garantire 2.500 Mega (cioè 2,5 Gigabit) in download. Tutto, comunque, dipende dal tipo di copertura disponibile. Le principali tipologie di fibra attualmente disponibili — dalle quali dipendono le prestazioni in download e upload erogate — sono le seguenti.

  • FTTH (Fiber To The Home) — è la tecnologia che offre le prestazioni migliori, in quanto i cavi in vetro vengono portati direttamente nelle abitazioni, facendo spostare i dati esclusivamente sui cavi in fibra, dalla centrale al modem (e viceversa), cosa che rende possibile il raggiungimento di 2.500 Mbps o 2,5 Gbps in download. In fase di attivazione è richiesto l’intervento da parte di un tecnico specializzato per la sostituzione dei cavi in rame con quelli in vetro. In fase di verifica della copertura, puoi riconoscere la fibra FTTH dal bollino verde sul quale è riportata la scritta Fibra.

Come funziona la fibra Vodafone

  • FTTC (Fiber To The Cabinet) — offre prestazioni minori rispetto alla fibra FTTH, in quanto in questo caso i dati viaggiano su vetro soltanto dalla centrale all’armadio su strada: da lì fino all’edificio vengono usati i cavi in rame e, quindi, si verificano le dispersioni di cui ti parlavo prima, specialmente se l’armadio è molto lontano. Comunque, sia, in questo caso è possibile disporre di connessioni alquanto veloci, in grado di raggiungere i 100 Mbps o, in alcuni casi, i 200 Mbps in download. In fase di verifica della copertura, puoi riconoscere la fibra FTTC dal bollino giallo che riporta la dicitura Misto Fibra-Rame.

Come funziona la fibra Vodafone

  • FTTE (Fiber To The Exchange) — è una tecnologia che impiega esclusivamente portanti trasmissive in rame a partire dal permutatore della centrale locale fino all’abitazione. Teoricamente consentirebbe di raggiungere anche i 200 Mbps in download, ma di solito non si va oltre i 20-40 Mbps. La tecnologia FTTE è contrassegnata dal bollino rosso che riporta la scritta Rame.

Come funziona la fibra Vodafone

Per ulteriori delucidazioni di carattere tecnico sulle tecnologie appena elencate, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina presente sul sito di Vodafone.

Verifica copertura

Come funziona la fibra Vodafone

Tenendo conto di quanto detto nelle righe precedenti, per effettuare concretamente la verifica della copertura della fibra ottica e vedere se la tua zona è raggiunta da tale tecnologia, recati su questa pagina del sito Vodafone, scorrila un po’ e, tramite i menu visibili a schermo, indica regione, provincia e comune di tuo interesse, avvalendoti del modulo apposito.

Così facendo, potrai sapere la tecnologia disponibile nella tua città. Per maggiori informazioni su come verificare la copertura Vodafone, ti rimando alla lettura del mio approfondimento che ho dedicato interamente all’argomento.

Prezzi fibra Vodafone

Vodafone

Ora che hai le idee più chiare su come funziona la fibra Vodafone, passiamo nel capitolo prezzi. Per quanto concerne il canone mensile delle offerte in fibra di Vodafone, sappi che questi variano in base all’offerta che si sottoscrive e, soprattutto, al periodo in cui lo si fa. Ad ogni modo, in genere le offerte in fibra di Vodafone hanno costi che oscillano solitamente tra i 22 e i 30 euro mensili.

Nei periodi promozionali, l’operatore potrebbe proporre le offerte in fibra anche a prezzi inferiori, ma solitamente dopo 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto il canone aumenta (a meno che non si decida di effettuare il downgrade della linea e passare all’ADSL). Nei periodi di promo l’attivazione è gratis, altrimenti potrebbe avere un costo variabile (solitamente poche decine di euro).

Attualmente, la sua offerta per la fibra include i seguenti piani.

  • Internet Unlimited — è l’offerta principale di Vodafone per quanto riguarda la fibra ottica e, più in generale, la rete fissa. Mette a disposizione degli utenti la connessione Internet fino alla velocità massima di 2,5 Gbps in download o fino a 1 Gbps in download in caso di copertura FTTH, fino a 100 o 200 Mbps in download in caso di copertura FTTC oppure fino a 40 Mbps in caso di copertura ADSL. In caso di attivazione online, include anche le chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, nonché il modem con Wi-Fi Optimizer e l’attivazione è compresa nel canone (5 euro/mese per 48 mesi).
  • Internet Unlimited per già clienti mobile — presenta praticamente tutte le caratteristiche del piano appena menzionato nel punto precedente, da cui si differenzia per la possibilità di essere attivato esclusivamente da coloro che sono già clienti Vodafone sulla linea mobile ai quali l’offerta viene presentata con un canone mensile d’abbonamento scontato, il che la rende ancora più appetibile.
  • Internet Unlimited V-Max — questa offerta di Vodafone ha un prezzo di partenza di 32,90 euro/mese e include la navigazione Web illimitata fino alla velocità massima di 2,5 Gbps o 1 Gbps in download + chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali (in caso di attivazione online) + modem/router con Wi-Fi Optimizer + Super Wi-Fi 6 Extender + Rete Sicura Family inclusa. L’attivazione è inclusa nel canone ((5 euro/mese per 48 mesi) a cui bisogna aggiungere un ulteriore contributo di 9,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Per tutte e tre le offerte appena menzionate, in caso di disattivazione, bisogna pagare 15 euro in caso di passaggio verso un altro provider oppure 23 euro in caso di cessazione completa della linea, a cui aggiungere eventualmente le rate mancanti relative al modem o a eventuali sconti di cui si è goduti.

Se hai bisogno di qualche delucidazione su vincoli e costi delle offerte Vodafone ti rimando a questa pagina presente sul sito dell’operatore, così che tu possa prendere visione delle condizioni generali del contratto aggiornate e verificare il tutto (ricordati di scaricare quelle relative alla rete fissa, cliccando sulla scheda Rete Fissa posta nella parte superiore della pagina).

Ti informo, inoltre, che ci sono anche delle offerte Vodafone Fibra + TV, che puoi eventualmente prendere in considerazione, soprattutto se vorresti unire ai vantaggi della rete fissa di Vodafone anche la visione dei contenuti in streaming di NOW.

Sostanzialmente le offerte da sottoscrivere sono quelle di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, con l’aggiunta dei seguenti pacchetti della Vodafone TV (attivabili, eventualmente, anche senza l’attivazione della linea di casa).

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment — questo pacchetto comprende tutti gli show, le serie TV e gli altri contenuti del Pass Entertainment di NOW, tra cui le serie TV e gli show di Sky, le produzioni Sky Original, documentari e programmi per tutta la famiglia, e molto altro ancora. Parte da 5 euro/mese (per il primo mese, poi costa 12 euro/mese).
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport — parte da 15 euro/mese e comprende 3 partite su 10 della Serie A TIM, tutta la Serie BKT, 121 partite su 124 della UEFA Champions League 2022-2024, la UEFA Europa League e la UEFA Conference League, l’NBA, la MotoGP, la Formula 1, il tennis e tutti gli altri contenuti del Pass Sport di NOW. L’attivazione di questo pacchetto, inoltre, dà diritto a uno sconto di 3 euro sul canone mensile dell’offerta fissa attivata.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment — è la somma dei due pacchetti appena menzionati, fusi in un unico grande piano per chi vuole soddisfare le passioni di tutta la famiglia. Parte da 25 euro/mese e dà diritto a uno sconto di 5 euro sul canone della rete fissa.

Vodafone Fibra + TV

A prescindere da quale pacchetto si attiva, sappi che è previsto un costo di attivazione di 9,99 euro una tantum e che non sono presenti vincoli di durata. Inoltre si riceve in comodato d’uso gratuito un set-top-box (da restituire in caso di recesso prima di 12 mesi, pena il pagamento di alcuni costi di disattivazione aggiuntivi), il quale è dotato di telecomando, porta HDMI, porta Ethernet, supporto al Wi-Fi e al DVB-T2, grazie al quale è possibile guardare i contenuti inclusi nel piano scelto, oltre che quelli dei canali visibili in chiaro sul digitale terrestre. Maggiori info qui.

Modem fibra Vodafone

Vodafone Station

Per quanto concerne il modem fibra Vodafone, come ti ho anticipato, le offerte dell’operatore includono il modem Vodafone Station, che è disponibile in varianti come Vodafone Station Revolution, Vodafone Power Station e Vodafone Wi-Fi 6 Station, a seconda dell’offerta che si sottoscrive e della tecnologia disponibile.

Il modem è incluso, ma in caso di recesso anticipato bisogna restituirlo per garantire il suo corretto smaltimento e pagare 70 euro nel caso in cui il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto oppure 50 euro qualora il recesso venga effettuato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto. L’offerta per avere la fibra di Vodafone non prevede una permanenza minima ed è possibile recedere in qualsiasi momento pagando i costi citati nel capitolo precedente.

Volendo, è possibile attivare una delle offerte Vodafone senza includere l’opzione Ready e adoperare un modem/router di terze parti, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida all’acquisto. In questo caso, dovrai provvedere a configurare il dispositivo impostando i parametri di configurazione riportati in questa pagina del sito di Vodafone.

Come attivare la fibra Vodafone

Attivare offerta Vodafone online

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, vuol dire che sei effettivamente interessato a sapere come funziona la fibra di Vodafone e, soprattutto, a scoprire come procedere per attivare la fibra Vodafone. Beh, sappi che sostanzialmente è possibile fare ciò nei seguenti modi.

  • Online — puoi attivare l’offerta recandoti sul sito di Vodafone, selezionando il piano di tuo interesse e premendo sul pulsante per verificare la copertura. Così potrai procedere alla sottoscrizione online compilando dei moduli oppure facendo un contratto telefonicamente.
  • Chiamando il 190 — contattando il servizio clienti dell’operatore al 190 è possibile chiedere la sottoscrizione di una nuova offerta ed effettuare la disponibilità della fibra ottica nella propria zona fornendo tutti i dati del caso al consulente che gestirà la tua pratica.
  • In negozio — recandoti in uno dei tanti Vodafone Store presenti sul territorio italiano, puoi sottoscrivere una nuova offerta compilando il modulo che ti verrà fornito dal consulente che ti assisterà.

A prescindere dalla modalità di attivazione della tua offerta fibra, sappi che ti verrà chiesto una copia di un documento di identità in corso di validità per portare a termine l’operazione: tienilo a portata di mano.

Per quanto concerne i tempi di attivazione, invece, questi dipendono da vari fattori, ma stando a quanto dichiarato da Vodafone il tutto avviene entro 60 giorni dall’invio della richiesta. Quando la tua linea sarà attiva, riceverai un SMS che ti informerà della cosa al numero di cellulare che hai fornito in fase di sottoscrizione del contratto.

Come gestire la fibra Vodafone

Vodafone Fai da te

Dopo aver attivato la linea, puoi gestire la fibra Vodafone e/o la tua Vodafone Station usando l’area Fai da te e l’app Vodafone Station.

  • Area Fai da te — recati sul sito di Vodafone, clicca sul bottone verde Fai da te collocato in alto a destra e poi sul pulsante Registrati. Compila, quindi, il modulo di registrazione che ti viene proposto seguendo le indicazioni che compaiono a schermo (se hai difficoltà, puoi aiutarti con le indicazioni che ti ho fornito in questo approfondimento). Sulla destra dovresti trovare il box La mia linea: oltre a indicare il numero della stessa e la tipologia di Vodafone Station in tuo possesso, potrai ricevere istruzioni su come configurare la Vodafone Station cliccando sul link Configura la station (se hai bisogno di delucidazioni al riguardo, puoi fare riferimento alla mia guida sull’argomento). Se nella tua offerta non è inclusa una Vodafone Station bensì un modem di produttori terzi, cliccando sul link Credenziali modem alternativo avrai la possibilità di avere indicazioni su come configurarlo correttamente. Aprendo il menu Gestione linea, invece, puoi effettuare un test della linea, segnalare problemi di linea, avere istruzioni sulla Vodafone Station e chiedere il subentro. Per gestire il modem Vodafone Station da computer, invece, devi entrare nel pannello di gestione del dispositivo: per farlo, digita l’indirizzo http://vodafone.station/ oppure http://192.168.1.1/login.html nel browser e fornisci nome utente e password indicati sull’etichetta del modem in tuo possesso. In questo modo, visualizzare stato e collegamenti della linea, verificare le chiamate ricevute al telefono, agire sulle impostazioni del Wi-Fi, etc., mediante i pulsanti posti in alto.
  • App Vodafone Station — sei hai già provveduto a configurare la Vodafone Station, sappi che puoi gestirla con l’app ufficiale disponibile per Android (scaricabile dal Play Store e da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store). Per riuscirci, dopo aver installato l’applicazione e aver preso visione del breve tutorial introduttivo che ti viene proposto al suo primo avvio, fornisci la password della tua Vodafone Station nel campo di testo apposito e premi sul pulsante Invia password. Successivamente, pigia sulla dicitura Avvia app, premi il tasto laterale della Vodafone Station, così da mettere in comunicazione il router e il tuo dispositivo mobile, e il gioco è fatto. Nella schermata Dashboard dell’app, potrai accedere alla sezione dedicata alla gestione del Wi-Fi, a quella dedicata ai dispositivi connessi e alle sezioni per effettuare lo speed test, gestire il telefono, la diagnostica della linea e verificare lo stato della rete.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.