Come funziona la PEC per il business di Aruba
Hai un’attività e necessiti di una casella PEC completa, sicura e utilizzabile facilmente anche dai tuoi collaboratori? Allora le soluzioni PEC business di Aruba potrebbero fare al caso tuo. Le caselle PEC Aruba Pro e Premium includono infatti il servizio Multiutente, il quale consente al titolare della casella PEC di creare account aggiuntivi per i suoi collaboratori, ognuno con uno username e una password personalizzabile. Grazie a questa configurazione, ogni utente aggiuntivo può accedere in modo autonomo alla casella PEC, rendendo il lavoro di squadra più fluido e organizzato.
Il sistema permette al titolare di attribuire permessi specifici a ciascun collaboratore, definendo così in maniera precisa le operazioni che ogni utente può eseguire. I permessi disponibili sono cinque: Lettura, Scrittura, Invio, Utilizzo su programmi di posta e Gestione Impostazioni. Il permesso di Lettura consente di visualizzare messaggi e cartelle, un requisito minimo indispensabile per attivare il servizio. Il permesso di Scrittura, oltre alla lettura, permette di creare, spostare, cancellare messaggi e cartelle, nonché gestire bozze. L’Invio aggiunge la possibilità di spedire e inoltrare messaggi PEC, mentre l’Utilizzo su programmi di posta (IMAP/POP3) include le azioni di lettura, scrittura e invio, permettendo anche la gestione tramite software di posta elettronica. Infine, il permesso di Gestione Impostazioni permette di amministrare le configurazioni della casella.
Questa suddivisione dei permessi garantisce che ogni collaboratore possa operare solo nelle aree a lui deputate, aumentando così la sicurezza e l’efficienza della gestione della casella PEC. Oltre a questo, le caselle PEC business di Aruba includono tutto ciò che può servire per la gestione della corrispondenza della propria attività: accesso da Webmail, client e app, tanti Giga per la conservazione di email e allegati, archivio di sicurezza, invio illimitato di PEC, notifiche via SMS, standard di sicurezza elevati con autenticazione a due fattori e delega a professionisti qualificati (per affidare la gestione della casella PEC a professionisti esterni come commercialista, avvocato o consulente). Continua a leggere per saperne di più.
Indice
- Piani e prezzi PEC per il business di Aruba
- Come attivare una PEC per il business di Aruba
- Come usare la PEC Aruba
- Come usare il servizio Multiutente PEC di Aruba
- Per maggiori informazioni
Piani e prezzi PEC per il business di Aruba
Cominciamo scoprendo piani e prezzi delle caselle PEC per il business di Aruba.
- PEC Pro — costa 25,00 euro + IVA/anno e prevede 2 GB spazio + 3 GB di archivio (con pacchetti aggiuntivi di spazio opzionali a 5,00 euro + IVA/anno/GB), Possibilità di delega a Supervisore360, 1 account multiutente PEC, archivio di sicurezza, Webmail e app gratuite, invii di PEC senza limiti, notifica via SMS, visualizzazione fatture. Maggiori informazioni qui.
- PEC Premium — costa 40,00 euro + IVA/anno e include tutte le funzionalità della PEC Pro, con 8GB di archivio, 3 account multiutente PEC e la possibilità di acquistare fino a 30 pacchetti aggiuntivi da 5 account Multiutente PEC ciascuno (al costo di 15 euro + IVA / anno per ciascun pacchetto da 5 account), arrivando così a collaborare con 153 utenti. Maggiori informazioni qui.
Come attivare una PEC per il business di Aruba
Per iniziare, collegati al sito ufficiale di Aruba e scegli l’offerta di PEC per il business che meglio si adatta alle tue necessità, poi clicca sul pulsante di acquisto. Nella schermata successiva, verifica di aver selezionato il prodotto corretto e le giuste quantità, quindi prosegui cliccando su Prosegui e completa l’ordine.
Ti verrà chiesto di effettuare l’accesso ad Aruba: se hai già un account, compila il modulo di login con i tuoi dati e clicca su Accedi. Se invece non hai ancora un account, premi Registrati e compila il modulo con i dati personali e di contatto richiesti.
Se è la prima volta che fai un acquisto sul sito, per attivare una PEC Aruba, clicca su Registrati e completa i campi del modulo che ti verrà presentato (nome, cognome, indirizzo ecc.). Indica le tue preferenze riguardo all’accettazione dell’informativa sulla privacy e clicca su Prosegui e completa l’ordine in fondo alla pagina per confermare la registrazione.
Dopo aver effettuato l’accesso, compila il modulo sullo schermo inserendo il nome della casella di posta elettronica certificata che desideri acquistare, ovvero la parte iniziale del tuo indirizzo PEC. Poi, scegli un dominio tra quelli disponibili (@pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com o @pecaruba.it) utilizzando il menu a tendina e premi sul pulsante Prosegui.
Ora, verifica che i dati dell’intestatario siano corretti e clicca su Prosegui e completa l’ordine per passare alla fase successiva.
Adesso, controlla il riepilogo dell’ordine e scegli un metodo di pagamento tra carta di credito, PayPal, bonifico bancario e bollettino, mettendo la spunta su una delle opzioni a sinistra ed eventualmente inserendo un codice sconto nel campo apposito. Ricorda che l’attivazione del servizio è immediata e automatica se paghi con carta di credito o PayPal, mentre con bonifico bancario o bollettino potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi.
Infine, metti la spunta sulle caselle riguardanti l’accettazione delle condizioni di fornitura, clicca su Conferma e completa l’ordine e concludi l’acquisto della tua PEC con il metodo di pagamento scelto.
Quando la tua casella di posta elettronica certificata sarà attiva, riceverai una notifica via email da parte di Aruba, con le istruzioni per impostare la tua password, accedervi e iniziare a utilizzarla.
Come usare la PEC Aruba
Utilizzare la PEC Aruba è estremamente semplice. Innanzitutto puoi accedere alla Webmail di Aruba PEC inserendo i dati del tuo account e da qui utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal servizio. Tramite le schede in alto puoi navigare facilmente fra i tuoi messaggi, contatti, calendario, attività e impostazioni, mentre tramite la barra laterale di sinistra puoi sfogliare tutte le sezioni di ogni scheda. Ad esempio, per quanto riguarda i messaggi, puoi trovare i pulsanti per scriverne di nuovi, consultare la posta in arrivo, le bozze, gli inviati, gestire le cartelle e tanto altro ancora.
Se preferisci utilizzare Aruba PEC in mobilità, puoi scaricare l’applicazione gratuita Aruba PEC per Android e iPhone e iPad. Il suo funzionamento è altrettanto intuitivo.
Infine, ti segnalo che puoi accedere alla tua casella PEC Aruba tramite i classici client di posta elettronica come Microsoft Outlook e Apple Mail. Ti basta configurare questi ultimi con i tuoi dati d’accesso e i parametri IMAP/POP di Aruba PEC. Per maggiori informazioni ti rimando alla mia guida su come aprire una PEC Aruba.
Come usare il servizio Multiutente PEC di Aruba
Da cliente di PEC Aruba Pro o Premium hai la possibilità di attivare l’accesso multiutente per la tua casella: ti ricordo che la casella Pro include 1 account Multiutente PEC, mentre la casella Premium ne include 3. Se si dispone di una casella Premium, inoltre, si possono acquistare fino a 30 pacchetti aggiuntivi da 5 account Multiutente PEC ciascuno, arrivando così a collaborare con 153 utenti.
Per acquistare un pacchetto di account aggiuntivi (15 euro + IVA / anno per ciascun pacchetto da 5 account), collegati a questa pagina e clicca sul pulsante di acquisto. Effettua, dunque, l’accesso con il tuo account Aruba e segui le rapide indicazioni su schermo. Maggiori info qui.
Se sei colui che deve ricevere la delega, invece, non devi avere già un account PEC (né d Aruba né di altri provider) e devi semplicemente attendere l’arrivo della email con cui ti verrà chiesto di creare una password necessaria all’accesso alla casella PEC Aruba del delegante.
Aggiunta di account Multiutente PEC
Per aggiungere un account multiutente alla tua casella PEC, collegati alla Webmail della PEC Aruba e seleziona la scheda Impostazioni, in alto.
Da qui scegli la voce Collaborazioni dal menu laterale e premi sul pulsante Aggiungi nuovo nella sezione Account Multiutente PEC.
Adesso compila il modulo che ti viene proposto con i dati della persona a cui vuoi concedere l’accesso alla tua casella PEC: nome, cognome, e-mail, username dell’account multiutente PEC e, se lo vuoi, un messaggio personalizzato.
Adesso clicca su pulsante Prosegui e imposta i permessi da attribuire all’utente: Lettura, per leggere i messaggi PEC; Scrittura, per scrivere e modificare i messaggi; Invio, per consentire anche l’invio di messaggi; Utilizzo dei programmi di posta, per inviare e ricevere i messaggi anche da programmi di posta come Outlook e/o Gestione impostazioni, per gestire le impostazioni della casella. Una volta definito il tutto, clicca sul pulsante Crea account.
A questo punto vedrai l’utente appena aggiunto nella sezione Account Multiutente PEC del pannello di gestione della tua casella PEC con accanto lo stato In attesa.
Configurazione dell’account
Per accedere alla tua casella PEC, l’utente invitato dovrà aprire il messaggio ricevuto sulla sua casella e-mail e cliccare sul link per impostare la sua password di accesso (il link di invito dura 7 giorni, trascorso tale periodo lo stato dell’utente risulterà come Rifiutato e per accedere alla tua casella PEC, quest’ultimo avrà bisogno di un nuovo link di invito).
È importante sapere che in caso di autenticazione a due fattori attiva nell’account PEC master, sarà necessario attivarla anche nei relativi utenti secondari, in quanto è un passaggio obbligatorio per il primo accesso alla PEC da Multiutente in caso di 2FA attiva. Per tutti i dettagli su come attivare la 2FA su Aruba PEC, leggi la mia guida dedicata.
Fatto questo, l’utente invitato potrà accedere alla tua PEC utilizzando il nome utente che hai impostato tu e la password che ha impostato lui (a quel punto, il suo stato nel pannello di gestione della PEC passerà da In attesa ad Attivo).
Nel menu in alto, in accesso alla casella, comparirà un banner indicante il fatto che si sta gestendo la casella PEC di un’altra persona con il proprio account. Cliccando sulla voce e Permessi account sarà inoltre possibile vedere il tipo di permessi che si hanno.
Se tra i permessi accordati all’account figura anche quello di accesso tramite programmi di posta elettronica, l’utente potrà accedere alla tua casella PEC anche in Outlook, Mail e altri client di posta elettronica inserendo i suoi dati di accesso e i parametri IMAP/POP di Aruba PEC. Maggiori info qui.
Gestione degli account Multiutente PEC
Puoi gestire in modo molto semplice gli account Multiutente della tua PEC e regolare i permessi concessi in precedenza tramite il pannello delle impostazioni della tua casella di posta: collegati alla Webmail della PEC Aruba e seleziona la scheda Impostazioni, in alto.
Da qui, scegli la voce Collaborazioni dal menu laterale e individua la voce relativa all’utente di tuo interesse. Clicca quindi sul pulsante con i tre puntini e, dal menu che si apre, seleziona l’opzione che desideri: Dettagli, per visualizzare tutti i dettagli dell’utente; Modifica permessi, per modificare i permessi concessi in precedenza; Reimposta password, per innescare il cambio password per l’utenza aggiuntiva desiderata, che dovrà essere poi portato a termine direttamente dall’utente in questione , oppure Disattiva account, per disattivare l’account.
Indipendentemente dai permessi accordati, un utente invitato a gestire una casella PEC può disattivare il suo account in autonomia recandosi nel menu Impostazioni > Permessi account e selezionando la voce apposita riferita al suo nominativo.
Ti segnalo, inoltre, che cliccando sulla voce Gestisci account presente in alto a destra oppure collegandosi a questo link è possibile accedere al pannello di gestione degli account Aruba PEC in cui verificare lo stato del proprio account e regolare varie impostazioni di sicurezza.
Da qui puoi infatti modificare la password, attivare o disattivare la verifica in due passaggi, visualizzare le comunicazioni di sicurezza e monitorare lo storico accessi.
Per maggiori informazioni
Hai seguito alla lettera le mie istruzioni su come aprire una PEC business Aruba e utilizzare le sue funzioni Multiutente, ma stai ancora riscontrando problemi o hai qualche dubbio e hai bisogno di maggiori informazioni? In questo caso, ti consiglio di consultare attentamente la guida ufficiale della PEC Aruba e quella del servizio Multiutente PEC. Qui troverai tutte le indicazioni di cui potresti aver bisogno.
Se invece hai bisogno dell’assistenza personalizzata di un operatore, visita la pagina di assistenza di Aruba. Effettua l’accesso con le tue credenziali per richiedere assistenza per un servizio acquistato oppure clicca sul pulsante Contattaci per ottenere informazioni su nuovi servizi che potrebbero interessarti. Per ulteriori dettagli, dai un’occhiata al mio tutorial su come contattare Aruba.
Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.