Come funziona la spedizione su Wallapop
Hai appena creato un account su Wallapop poiché ti piacerebbe utilizzare questo servizio non solo per acquistare alcuni articoli che hai adocchiato ma anche per vendere tutti quegli oggetti che non utilizzi ormai più da diverso tempo. Prima di effettuare un nuovo ordine e creare la tua prima inserzione di vendita, però, vorresti avere maggiori informazioni in merito alla spedizione e, in particolare, alle modalità di consegna disponibili e i relativi costi.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come funziona la spedizione su Wallapop. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i costi e le modalità di spedizione disponibili, fornendoti anche utili informazioni relative al peso e alle dimensioni del pacco da spedire. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettagliata per selezionare il servizio di spedizione che preferisci per i tuoi acquisti su Wallapop e, in caso di vendite, anche le indicazioni necessarie per spedire un pacco.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento della spedizione su Wallapop e potrai acquistare e vendere su questa piattaforma senza avere più alcun dubbio. Buona lettura!
Indice
- Quanto costa la spedizione su Wallapop
- Come funziona spedizione su Wallapop per acquistare
- Come funziona spedizione su Wallapop per vendere
Quanto costa la spedizione su Wallapop
Se vuoi sapere come funziona la spedizione su Wallapop, mi sembra doveroso indicarti per prima cosa quali sono le modalità di spedizione tra cui poter scegliere e i relativi costi.
Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che su Wallapop non è obbligatorio offrire il servizio di spedizione in quanto, in fase di creazione di un nuovo annuncio, è anche possibile disabilitare questa opzione optando esclusivamente per la consegna a mano.
I venditori che decidono di offrire anche la spedizione, aumentando così la possibilità di vendita, non devono far altro che indicare il peso del pacco da inviare affinché i costi di spedizione siano automaticamente indicati nell’inserzione.
A tal proposito, ti sarà utile sapere che il peso massimo consentito è di 30 kg per spedizione, imballaggio compreso. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, la somma di lunghezza, altezza e larghezza non può superare i 150 cm. La lunghezza, invece, non può superare i 100 cm. Inoltre, tieni presente che un pacco non può avere dimensioni inferiori a 15×10 cm.
Se ti stai chiedendo chi paga la spedizione su Wallapop, devi sapere che questa è sempre a carico dell’acquirente che potrà scegliere l’opzione di consegna che preferisce tra domicilio e in un punto di ritiro.
Nel primo caso, la spedizione viene affidata a Poste Italiane per invii dall’Italia e verso l’Italia o a Bartolini per invii dalla Spagna all’Italia (e viceversa). Per quanto riguarda i punti di ritiro, è possibile indicare un InPost Locker o InPost Point di proprio interesse. In alternativa, è disponibile anche il ritiro presso un ufficio postale.
I costi della spedizione variano a seconda del peso del pacco e dalla modalità di consegna scelta: per esempio, per pacchi fino a 2 kg il costo è di 2,99 euro per la consegna presso un punto di ritiro InPost, 3,99 euro per la consegna presso un ufficio postale (o 4,99 euro per spedizioni provenienti dalla Spagna) e 4,99 euro per la consegna a domicilio (o 5,99 euro per spedizioni provenienti dalla Spagna). Maggiori info qui.
Come funziona spedizione su Wallapop per acquistare
Se la tua intenzione è quella di acquistare su Wallapop, tutto quello che devi fare è indicare la modalità di spedizione che preferisci tra consegna a domicilio o presso un punto di ritiro.
Per fare ciò procedendo da smartphone o tablet, avvia l’app di Wallapop per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.
Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Wallapop, clicca sulla voce Registrati o accedi, in alto a destra, seleziona l’opzione Accedi e accedi al tuo account, inserendone le credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premendo sul pulsante Accesso a Wallapop.
Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, individua l’articolo che intendi acquistare, accedi alla relativa inserzione e, per prima cosa, assicurati che sia presente la dicitura Spedizione disponibile a indicare che il venditore, oltre alla consegna a magno, è disposto anche a spedire l’articolo. Inoltre, individua la sezione Consegna in in modo da verificare quali sono i costi e i tempi di spedizione.
Premi, quindi, sul pulsante Acquista e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla modalità di spedizione che preferisci tra Punto di ritiro e Il mio indirizzo. Nel primo caso, inserisci il tuo indirizzo nel campo Cerca per indirizzo, selezionalo dal menu comparso a schermo e premi sull’opzione Cerca in quest’area in modo da visualizzare tutti i punti di ritiro disponibili nella tua zona.
Se lo desideri, selezionando una delle opzioni disponibili tra InPost e Poste Italiane, puoi visualizzare esclusivamente i punti di ritiro InPost o solamente gli uffici postali. In ogni caso, premi sul prezzo di spedizione relativo a uno specifico punto di consegna, per visualizzare i relativi dati, e premi sul pulsante Seleziona in modo da impostarlo come indirizzo di consegna.
A questo punto, se ancora non lo hai fatto, ti verrà chiesto anche di specificare il tuo indirizzo nel caso in cui avessi la necessità di restituire l’articolo. Premi, quindi, sul pulsante Aggiungi e inserisci tutti i dati relativi al tuo indirizzo.
Se, invece, hai scelto la spedizione a domicilio e non hai ancora aggiunto il tuo indirizzo, nella nuova schermata visualizzata inserisci i tuoi dati nei campi Nome e cognome, Via e numero, Codice postale, Città, Numero di telefono e premi sul pulsante Salva. Nel caso in cui avessi già associato un indirizzo di consegna al tuo account, dovrai semplicemente verificare che i relativi dati siano corretti o eventualmente apportare modifiche premendo sul pulsante Modifica indirizzo.
A prescindere dalla modalità di consegna scelta, seleziona poi l’opzione Continua, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal, inseriscine i relativi dati e procedi al pagamento.
A questo punto, il venditore ha 24 ore di tempo a disposizione per confermare o rifiutare l’invio del prodotto. In caso di conferma, ha a disposizione ulteriori 5 giorni per inviare il pacco. In ogni caso, puoi tracciare la spedizione direttamente su Wallapop (accedendo alla sezione Inbox del tuo account e selezionando la chat relativa alla vendita) o sui canali ufficiali del servizio di spedizione scelto, seguendo le istruzioni ricevute tramite email. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come rintracciare un pacco.
Anche per ritirare un pacco presso un punto di ritiro, puoi attenerti alle indicazioni che hai ricevuto tramite email. In caso di problemi, puoi fare riferimento alle mie guide su come ritirare un pacco alle poste e come funziona InPost Locker.
Come funziona spedizione su Wallapop per vendere
Se desideri iniziare a vendere su Wallapop ma prima di procedere vorresti capire meglio come funziona la spedizione lato venditore, innanzitutto devi sapere che in fase di creazione della tua inserzione di vendita non devi far altro che indicare se offri la spedizione per l’articolo che stai vendendo e specificare il peso del pacco, affinché nell’inserzione siano automaticamente visibili i costi di spedizione.
Per creare una nuova inserzione procedendo da smartphone o tablet, avvia l’app di Wallapop, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla categoria relativa all’oggetto che stai vendendo e seleziona l’opzione Applica.
Da computer, invece, clicca sulla voce Vendi, in alto a destra, premi sull’opzione Qualcosa che non uso più, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo apposito e seleziona una delle categorie di vendita disponibili.
Adesso, a prescindere dal dispositivo che stai utilizzando, completa la creazione della tua inserzione inserendo tutti gli altri dati richiesti e assicurati che la levetta relativa all’opzione Abilita spedizione sia impostata su ON.
Infine, nella sezione Quanto pesa?, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di peso (es. 0 a 1 kg, 1 a 2 kg ecc.) relativa al tuo pacco e premi sul pulsante Inserisci prodotto, per pubblicare l’annuncio.
In caso di vendita, a prescindere dalla modalità di consegna scelta dall’acquirente, hai 5 giorni di tempo per preparare e inviare il pacco. Per quanto riguarda l’imballaggio, utilizza scatole o buste appropriate (devono essere lisce e di colore bianco o marrone, senza riportare alcuna pubblicità di terzi) che non presentino difetti.
Utilizza pluriball, polistirolo, strisce di carta o cartone ondulato sia per non lasciare spazi vuoti all’interno del pacco e garantire stabilità all’oggetto venduto che per avvolgere quest’ultimo e proteggerlo ulteriormente. Procedi, poi, a sigillare il pacco con nastro adesivo, assicurandoti che la scatola sia correttamente chiusa e sigillata per evitare che si apra.
Tutto ciò è nel tuo interesse in quanto, nel caso in cui l’oggetto si danneggi durante il trasporto, non avrai diritto ad alcun rimborso. Maggiori info qui.
Prima di procedere alla spedizione, dovrai scaricare, stampare e applicare al pacco l’etichetta di spedizione che viene generata automaticamente una volta confermato l’ordine e che puoi trovare accedendo alla sezione Inbox del tuo account e selezionando la chat relativa all’articolo venduto.
Tieni presente che se l’acquirente ha scelto la spedizione tramite Poste Italiane, non è più necessario stampare l’etichetta in quanto questa è disponibile sotto forma di QR code, che puoi mostrare direttamente dal tuo smartphone nel momento di consegnare il pacco da spedire.
A tal proposito, ti sarà utile sapere che oltre alla possibilità di recarti di persona presso un ufficio postale per effettuare la spedizione, con Poste Italiane puoi anche prenotare il ritiro a domicilio del pacco con costi a partire da 4,75 euro. Se, invece, l’acquirente ha scelto la consegna tramite InPost, dovrai portare il pacco presso un punto di ritiro InPost. Per saperne di più, potrebbero esserti utili le mie guide su come spedire con Poste Italiane e come spedire presso un InPost Locker.
Una volta effettuata la spedizione, lo stato dell’ordine verrà automaticamente aggiornato e, sia tu che l’acquirente, avrete la possibilità di monitorare la spedizione accedendo alla chat relativa alla vendita, disponibile nella sezione Inbox di Wallapop.
Una volta ricevuto il pacco, l’acquirente ha 48 ore di tempo per controllare lo stato dell’articolo ricevuto e, tramite l’opzione L’articolo è OK anche questa disponibile nella chat, completare la transazione positivamente (che verrà automaticamente conclusa trascorse le 48 ore dalla ricezione del pacco).
Solo a questo punto riceverai i soldi derivanti dalla vendita, che verranno accreditati nel tuo Portafoglio Wallapop e che potrai sia utilizzare per acquistare su Wallapop che trasferire sul tuo conto bancario (senza costi aggiuntivi).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.