Come funziona LinkedIn
Stai cercando un nuovo lavoro e, seguendo il consiglio di alcuni amici, ti sei iscritto a LinkedIn con l’obiettivo di utilizzare il social network dedicato a professionisti e aziende come strumento per la registrazione del tuo curriculum vitae online. Hai inserito i tuoi dati e le tue esperienze lavorative, tuttavia, dopo aver confrontato il tuo profilo con quello dei tuoi amici e colleghi di lavoro, hai notato una differenza a livello di presentazione dei contenuti. Ti sei quindi reso conto che qualcosa non va e che probabilmente non hai ben capito come funziona LinkedIn.
Se le cose stanno effettivamente così, non preoccuparti, posso spiegarti nel dettaglio come utilizzare in modo egregio il social network dedicato al mondo del lavoro, così che tu possa valorizzare al meglio le tue esperienze lavorative, pubblicare il tuo curriculum vitae online e rimanere in contatto con professionisti e aziende che operano nel tuo settore (e non solo). Ti spiegherò infatti nel dettaglio tutti gli strumenti che LinkedIn mette a disposizione per la compilazione del proprio curriculum e su come cercare lavoro con LinkedIn, dandoti alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio questa piattaforma.
Sei pronto a leggere questa mia guida su LinkedIn e su come funziona? Prenditi qualche minuto di tempo per esplorare questo social network nel dettaglio; vedrai che seguendo questa mia guida, LinkedIn non avrà più segreti per te. Mettiti comodo, si comincia!
Indice
- Come registrarsi su LinkedIn
- Come completare il profilo LinkedIn
- ## Come funziona LinkedIn per cercare lavoro
- Come funziona LinkedIn: collegamenti
- Come funziona LinkedIn per aziende
- Come funziona LinkedIn Ads
- Come funziona linkedIn Premium
- Come funziona LinkedIn Learning
- Come funziona LinkedIn Sales Navigator
Come registrarsi su LinkedIn
Per capire al meglio come funziona LinkedIn, la prima cosa che devi fare è quella di effettuare l’accesso al tuo account o registrarti, se ancora non l’hai fatto.
Perciò apri il browser che più preferisci e collegati al sito di LinkedIn. Se ti sei già registrato, non ti resta che compilare i campi Email o telefono e Password situati in alto: digita, quindi, l’indirizzo di posta elettronica che utilizzi per accedere al social network e la password legata al tuo account e premi il pulsante Accedi.
Nel caso in cui tu non ti sia ancora registrato, clicca sulla voce Iscriviti ora e potrai farlo gratuitamente. Inserisci l’email con cui registrati, crea la password da impostare a protezione dell’account, clicca sul pulsante Accetta e iscriviti, fornisci il tuo nome e cognome nei campi di testo appositi e, infine, clicca sul bottone Continua. Qui ti verrà poi chiesto d’inserire la tua località, la qualifica lavorativa più recente unita alla tua ultima azienda nella quale hai lavorato, per poi premere sul pulsante Continua.
Infine, conferma il tuo indirizzo mail inserendo il codice che ti è stato inviato alla casella di posta, premere sul pulsante Accetto e conferma per poi stabilire se cerchi attualmente lavoro o meno selezionando una delle opzioni disponibili, definire la posizione lavorativa che stai cercando, premere sul pulsante Avanti, scegliere se attivare o meno delle notifiche e annesse mail per quella posizione lavorativa, se condividere il profilo con i recruiter, scaricare l’app, cercare collegamenti (amici o colleghi lavorativi) e seguire aziende. Supera questi vari passaggi premendo il pulsante Avanti per trovarti finalmente nella Home di LinkedIn.
La procedura di registrazione che ti ho appena mostrato può essere effettuata, naturalmente, anche dall’app ufficiale di LinkedIn per Android o iOS/iPadOS.
Come completare il profilo LinkedIn
La prima cosa che devi fare per ottimizzare al meglio il tuo curriculum online su LinkedIn è quella di completare il profilo, così da aumentare la tua visibilità all’interno della piattaforma (il che è importante se qualche recruiter cerca una figura come la tua).
Per fare ciò clicca sulla voce Tu situato in alto nella barra del menu (in alto a destra) e clicca sul bottone Visualizza profilo. Avrai così l’accesso alla schermata dedicata alla compilazione del tuo profilo. Segui quindi tutte le indicazioni che LinkedIn ti darà per la compilazione del tuo profilo.
Cliccando sul bottone Disponibile per, ad esempio, puoi indicare per quali attività sei disponibile in qualità di professionista (es. Assunzioni, Servizi offerti). Cliccando sul bottone Aggiungi sezione del profilo hai la possibilità di aggiungere ulteriori sezioni al tuo profilo LinkedIn: Presentazione, Informazioni, Competenze, Traguardi raggiunti, etc.
Rispondi alle domande e descrivi nel dettaglio ciò ti rappresenta dal punto di vista professionale. Puoi anche aggiungere link a documenti esterni, foto, siti, video e presentazioni. Inoltre, se lo desideri, puoi anche scegliere di creare un profilo in un’altra lingua.
Una parte importante del profilo LinkedIn è quella delle Informazioni. In questa sezione ti invito a spiegare in breve chi sei, cosa fai e perché il tuo lavoro può essere utile per gli altri. Si tratta di una sezione riassuntiva dedicata alle tue esperienze e competenze, dove puoi riassumere le tue conoscenze e competenze in una descrizione sommaria che ti rappresenti. Puoi includervi gli anni di esperienza, il settore d’appartenenza o le competenze acquisite. Se lo desideri, puoi anche inserire i risultati raggiunti durante il tuo percorso lavorativo o le esperienze di lavoro precedenti.
Per inserire la sezione in questione, dopo aver cliccato sulle voci Aggiungi sezione del profilo > Aggiungi informazioni, descriviti in 2.600 caratteri (non devi per forza utilizzarli tutti) e salva il riepilogo che hai realizzato.
Fatto? Perfetto! In questo modo hai terminato la prima parte del tuo curriculum vitae, indicando in maniera sommaria le tue principali esperienze lavorative. La compilazione del tuo profilo su LinkedIn però non finisce qui: adesso devi parlare delle tue esperienze lavorative nel dettaglio. Fai nuovamente clic sulla voce Aggiungi sezione, seleziona la voce Esperienze di lavoro e dedicati alla compilazione completa del tuo curriculum vitae, inserendo informazioni precise e dettagliate su quello che è il tuo percorso lavorativo. Potrai illustrare la tua storia lavorativa includendo collaborazioni o stage e mettere in risalto le tue competenze e i tuoi punti di forza a livello professionale. Fai la stessa cosa anche per quanto riguarda la tua istruzione e formazione.
Le indicazioni che ti ho appena fornito riguardano la versione Web di LinkedIn. Se desideri usare l’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS, sappi che le procedure appena menzionate sono in linea di massima valide, anche se noterai qualche differenza nell’interfaccia (come la barra dei menu posta in basso anziché in alto).
## Come funziona LinkedIn per cercare lavoro
LinkedIn è un social network, ma anche un potente strumento per la ricerca del lavoro. Nella barra dei menu in alto, premi il pulsante Lavoro per accedere alla sezione dedicata alle offerte lavorative. In questa sezione potrai cercare e rispondere alle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende. Puoi effettuare una ricerca per qualifica, parola chiave o azienda, nella località che più desideri.
Se fai clic su un’offerta di lavoro pubblicata, potrai leggere la descrizione del lavoro e i requisiti richiesti per eventualmente inoltrare la tua candidatura. Per alcune offerte di lavoro dovrai candidarti sul sito Web dell’azienda, per altre, invece, potrai candidarti direttamente tramite LinkedIn, cliccando sul bottone Candidati/Candidatura semplice. Inoltrando la tua candidatura in quest’ultimo modo, l’autore dell’offerta di lavoro riceverà un’email con le tue informazioni di contatto e un link che indirizza al tuo profilo LinkedIn. Interessante, vero?
Ci sono candidature (quelle con il pulsante Candidati) che ti richiederanno di andare su un sito terzo per completare la candidatura. A volte può essere davvero tedioso, in quanto potresti dover inserire i tuoi dati ancora e ancora per ogni singola candidatura, ma purtroppo, non vi è altra soluzione.
Per qualche ulteriore “dritta” su come cercare lavoro su LinkedIn, ti rimando alla lettura dell’articolo che ho dedicato in modo specifico all’argomento.
Ribadisco il fatto che puoi cercare lavoro su LinkedIn sfruttando la relativa funzione disponibile anche nell’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS, il cui funzionamento non si discosta più di tanto dalla sua controparte Web. In questo caso la sezione dedicata alle offerte di lavoro si chiama appunto Offerte di lavoro o Lavoro (a seconda del dispositivo in uso) ed è raggiungibile premendo sull’apposita voce, in basso a destra.
Per altri consigli su come trovare lavoro su LinkedIn, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come funziona LinkedIn: collegamenti
Un’altra cosa importante da fare su LinkedIn è quella di aggiungere dei collegamenti; in ciò verrà in aiuto proprio LinkedIn, suggerendoti alcune persone con cui puoi tenerti in contatto e chiedendoti di importare i tuoi contatti tramite il tuo indirizzo email.
I collegamenti di LinkedIn sono un po’ come le amicizie di Facebook: se scegli di collegarti con me su LinkedIn (mi trovi come Salvatore Aranzulla), per esempio, mi invierai una richiesta di collegamento che io potrò accettare. Il mio suggerimento è quello di collegarti su LinkedIn con persone che conosci realmente (amici, colleghi e datori di lavoro attuali e precedenti, clienti, conoscenti, etc.), ma eventualmente anche con persone che ricoprono ruoli di rilevo in aziende di tuo interesse.
LinkedIn è un social network pensato per aiutare le persone a rimanere in contatto con la propria cerchia di conoscenze lavorative, affinché queste ti aiutino nella ricerca di un nuovo lavoro tramite i loro rispettivi collegamenti, ma anche per creare nuove relazioni di lavoro promuovendo lo scambio di idee. Collegandoti su LinkedIn con persone con cui hai lavorato in passato, potrà anche esserti molto utile per avere delle referenze che ti aiuteranno nella ricerca del tuo prossimo lavoro.
Se hai seguito correttamente tutte le mie indicazioni, a questo punto ti troverai nella schermata principale di LinkedIn. Si chiama Home ed è una sezione dedicata al flusso di notizie. In questa schermata troverai gli aggiornamenti da parte dei tuoi contatti, dalle aziende che decidi di seguire e così via.
Tramite il riquadro in alto, potrai tu stesso condividere un aggiornamento di stato se lo desideri, allegando foto e video, condividendo un link, scrivendo un articolo, o menzionando qualcuno tramite il simbolo @ (Puoi per esempio menzionarmi digitando @Salvatore Aranzulla). Per gli aggiornamenti di stato di LinkedIn, puoi scegliere se impostare alcune opzioni di privacy: Chiunque (chiunque su LinkedIn e non solo) o Solo collegamenti (i tuoi collegamenti su LinkedIn).
Passiamo ora a scoprire nel dettaglio la sezione Rete. Fai clic sulla barra in alto sul pulsante Rete. Sarà tramite questa sezione che potrai espandere la tua lista di contatti su LinkedIn. Il social network dedicato alla ricerca del lavoro ti mostrerà in maniera predefinita una lista di persone che potresti conoscere. Se fai clic sul pulsante Collegati, LinkedIn invierà immediatamente una richiesta di collegamento diretta all’utente desiderato.
Se decidi invece non vedere più una determinata persona tra l’elenco di collegamenti suggeriti, premi il tasto (x) accanto ad essa. In questa schermata, premi inoltre il pulsante Gestisci/Vedi tutti, se desideri invece gestire le richieste di collegamento che tu hai ricevuto.
L’aggiunta di collegamenti su LinkedIn tramite l’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS, ricalca in modo abbastanza fedele quello della versione Web del social network.
Come funziona LinkedIn per aziende
LinkedIn è uno strumento ottimo anche per le aziende, oltre che per i singoli professionisti. Grazie ad esso, infatti è possibile creare dei profili aziendali (a patto di averne già uno personale), tramite cui sfruttare alcune funzioni ad hoc che possono risultare particolarmente utili.
Creare un profilo aziendale su LinkedIn è semplicissimo. Tanto per cominciare, accedi a LinkedIn (come ti ho spiegato in uno capitoli precedenti), fai clic sul pulsante raffigurante il quadrato bucherellato (in alto a destra) e clicca sulla dicitura Crea una pagina aziendale (+) in fondo al menu apertosi.
Da qui, scegli se aprire una pagina aziendale, un vetrina o una pagina didattica di un istituto. Nella pagina che si apre, compila i campi di testo presenti nelle sezioni Nome, Sito e Settore, fornendo tutti i dati aziendali necessari, spunta la casella Certifico di essere un rappresentante autorizzato di questa organizzazione e di avere il diritto di agire per conto della stessa nell’ambito della creazione e gestione di questa pagina. Io e l’organizzazione accettiamo gli ulteriori termini e condizioni delle pagine, clicca sul bottone Crea pagina e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.
Se preferisci agire da mobile, sappi che nel momento in cui scrivo la cosa non è fattibile dall’app di LinkedIn. L’unica cosa che puoi fare è agire dal sito ufficiale del social network, impostandolo in modalità desktop (anche se non è il massimo della comodità, questo va detto).
Come funziona LinkedIn Recruiter
Se giunto su questa guida per scoprire come funziona LinkedIn Recruiter? Beh, ti accontento subito. Come probabilmente già saprai, LinkedIn Recruiter è una funzione specifica di LinkedIn riservata a coloro che sono alla ricerca di personale da inserire nella propria azienda. Grazie a questa funzione è possibile accedere a un’intera rete di professionisti e talenti di vari settori.
La funzione è a pagamento, con prezzi variabili a seconda si scelga il piano Recruiter Lite, Professional o Recruiter, con prezzi che partono da 170 euro/mese e dov’è disponibile una prova gratuita di 30 giorni. Grazie a questo piano è possibile sbloccare tantissime funzionalità utili per la ricerca del personale da assumere, tra cui 30 messaggi InMail al mese, tracking automatico dei candidati e ricerca dei profili migliori illimitata.
Per testare LinkedIn Recruiter Lite devi collegarti su questa pagina, per poi richiedere la prova gratuita premendo sul pulsante Richiedi per 0 euro. Se invece vuoi uno dei piani di più alto livello, dovrai procedere a contattare LinkedIn tramite questa pagina. Se cerchi altre informazioni su LinkedIn Recruiter, puoi consultare la pagina ufficiale.
Come funziona LinkedIn Ads
Voglio poi spiegarti come funziona LinkedIn Ads, la funzione di LinkedIn disponibile per coloro che hanno creato degli account pubblicitari e che permette di avviare delle campagne di advertising all’interno della piattaforma.
Per creare un account pubblicitario su LinkedIn, recati su questa pagina, clicca sul pulsante Inizia e, tramite il modulo comparso a schermo, decidi quale dev’essere il nome dell’account, la valuta da impostare, eventualmente associa una pagina LinkedIn al tuo account, accetta i termini di servizio e clicca sul bottone Crea account.
A questo punto ti troverai al cospetto della pagina principale di LinkedIn Ads, tramite la quale potrai creare e gestire le tue campagne pubblicitarie su LinkedIn. Per creare la tua prima campagna, clicca sul bottone Crea > Campagna e, tramite le caselle offerte, definisci l’obiettivo della campagna (es. aumentare la notorietà del tuo brand). Dalla pagina che segue imposta il budget, dai un nome alla campagna e pigia il pulsante Next.
Nella nuova pagina apertasi, crea l’annuncio tramite le funzionalità messe a disposizione da LinkedIn, clicca sul bottone Avanti. Per concludere, controlla che tutto sia corretto tramite la pagina di riepilogo comparsa a schermo e clicca sul pulsante Lancia campagna, per avviare la sponsorizzazione.
Nel caso in cui non avessi impostato un metodo di pagamento, puoi farlo cliccando sulle voci Impostazioni account > Fatturazione > Aggiungi carta di credito, così da poter inserire i dati del metodo di pagamento con cui finanziare la campagna.
Tramite la sezione Misurazione di LinkedIn Ads, raggiungibile cliccando sull’apposita voce, in alto a sinistra, potrai monitorare la campagna, verificandone lo stato, il rendimento e così via.
La funzione LinkedIn Ads è disponibile solo via Web. Se desideri avvalertene da mobile, devi necessariamente accedere alla versione online del servizio e visualizzare il sito in modalità desktop.
Come funziona linkedIn Premium
Nel caso ti stessi chiedendo come funziona LinkedIn Premium, vediamo in dettaglio questo servizio. Come forse saprai, si tratta di una versione che aumenta le funzioni del piano base aperto a tutti i lavoratori gratuitamente. il quale può offrire molti vantaggi.
Uno su tutti è quello di poter inviare messaggi a utenti al di fuori della propria rete, cosa che permette di “parlare” direttamente con personale delle risorse umane per poter inviare una candidatura spontanea o rispondere in modo più personale a una offerta di lavoro.
A questo si aggiunge la possibilità di sapere chi visita il proprio profilo, organizzare i contatti, avere strumenti per la ricerca più potenti. A seconda del profilo premium scelto, ci sarà poi la possibilità di confrontare il proprio profilo con quello di altri candidati, vedere su quali offerte lavorative si ha un vantaggio rispetto agli altri e altro ancora.
Queste sono le principali caratteristiche del piano Career, il quale ha un prezzo di 30, 23 euro/mese, ma c’è anche il servizio Business che è più avanzato e permette, tra le altre cose, di inviare fino a 15 messaggi InMail (col profilo Career sono solo 3), visualizzare profili fino al terzo grado, ottenere statistiche sulle aziende e altro ancora. Il piano Business ha un prezzo di 45,36 euro/mese.
Ci sono poi altri piani quali Sales Navigator (60,49 euro/mese) e Hiring (90,73 euro/mese) che sono espressamente pensati per le aziende e hanno servizi ideali per chi vuole assumere dipendenti. Se fossi interessato a saperne di più, ti lascio la pagina ufficiale di questi servizi.
Come funziona LinkedIn Learning
Se volessi sapere come funziona LinkedIn Learning, sappi che è presto detto. Si tratta di una sezione di LinkedIn ricca di corsi che, chiunque abbia sottoscritto un piano Premium Business, può fruire senza limiti per migliorare le proprie conoscenze.
Quali corsi sono presenti qui? Ovviamente il focus è su temi legati al mondo del digitale, ma è possibile trovare un po’ di tutto purché si resti su temi che possono essere sensati se fruiti tramite schermo (non troverai un corso su come diventare muratore, per esempio).
Questi corsi sono tutti creati da professionisti online che possono dare informazioni e skill valide per l’utente. La fruizione di questi corsi potrà poi essere aggiunta al proprio profilo, in modo da mostrarla a chi cerca personale.
Per utilizzare LinkedIn Learning non devi far altro che collegarti a questa pagina, premere sul pulsante Inizia il mese gratuito (il primo mese è gratis) e goderti tutti i corsi di tuo interesse che riesci a trovare. Semplice, vero?
Come funziona LinkedIn Sales Navigator
Magari vorrai sapere come funziona LinkedIn Sales Navigator, quindi voglio spenderci qualche parola per illustrarti il tutto. Per prima cosa, voglio precisare che si tratta di uno strumento pensato per vendere e indirizzato soprattutto a chi vuole vendere a una vasta gamma di contatti.
Ovviamente è uno strumento a pagamento, con 3 livelli di prezzo per i piani Professional, Team ed Enterprise. Il piano base parte da 79,99 dollari/mese e offre la possibilità di salvare fino a 1.500 lead e avere aggiornamenti su di essi, avere più ampia visibilità, ricevere 20 messaggi InMail ogni mese per quei raccoglitori che mostrano interesse per i propri prodotti e avere l’integrazione con Outlook Web.
Ma a che scopo tutto questo? Semplice, per avere la possibilità di cercare facilmente possibili utenti interessati ai propri servizi tramite parametri di ricerca affinati e possibilità di contatto diretto. Per fare un esempio, spesso nei messaggi privati arrivano offerte per ottenere maggiore visibilità di questo o quell’altro profilo, fare link building, iscriversi a una data piattaforma e quant’altro.
Coloro che inviano questi messaggi sono utenti di LinkedIn Sales Navigator, i quali sono in grado, tramite le ricerche già citate, di andare a cercare lavoratori e imprenditori in linea con i servizi che offrono. Se desideri ottenere informazioni più specifiche sul servizio, ti lascio la pagina ufficiale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.