Come funziona Marketplace
Se il tuo garage è pieno di cianfrusaglie che non vedi l'ora di vendere, potresti essere interessato all'uso di un marketplace online come quello proposto da Facebook. Questi “luoghi” digitali non sono altro che dei mercatini dove privati possono mettere in vendita praticamente ogni tipo di bene (e talvolta anche servizio) che desiderino offrire al pubblico.
Se ho stuzzicato la tua fantasia da venditore, è probabile che tu ora ti stia chiedendo come funziona Marketplace, in modo da poterlo usare anche tu o, perlomeno, provare a dare un'occhiata. Lasciami dire che sei capitato nel posto giusto perché, in questa guida, ho intenzione d'offrirti una panoramica completa su Facebook Marketplace.
Ti farò una panoramica su come iscriverti, quanto costa utilizzarlo, come mettere in vendita dei beni e ogni altra cosa che devi o puoi desiderare sapere per un utilizzo completo e consapevole della piattaforma. Bando alle ciance allora, tu hai degli affari da fare quindi non rallentiamo il passo.
Indice
Come iscriversi a Facebook Marketplace
Iniziamo ovviamente dall'iscrizione a questa piattaforma perché, altrimenti, se non hai un profilo non potrai fare nulla. Dunque, nel caso non lo sapessi, Facebook Marketplace è una parte integrante di Facebook, e non necessita di una iscrizione separata per essere utilizzato. Quindi, se sei già utente di questo social network, non devi fare altro che accedere e premere sulla voce Marketplace presente nel menu (☰ in app o nella barra laterale di sinistra su desktop).
Se invece non sei ancora su Facebook, è arrivato il momento di creare un profilo. Per farlo recati sulla pagina principale del social network, poi premi sul pulsante Crea nuovo account. Da qui immetti nome, cognome, data di nascita e tutti quei dati personali che ti vengono richiesti nei vari passaggi, poi premi il pulsante Iscriviti.
A questo punto Facebook ti manderà una mail con un codice, il quale dovrai riportare nell'apposita casella per poi premere il pulsante Continua. Ora il tuo account è pronto, non devi fare altro che iniziare a usarlo inserendo una immagine di profilo e qualche altro dettaglio (se vuoi), per poi iniziare a vendere. Se vuoi maggiori informazioni su come iscriverti a Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come scaricare Marketplace
Siccome potresti essere interessato a usare Facebook anche da dispositivi mobili o in forma alternativa al classico browser Web, sappi che ci sono diverse applicazioni disponibili da scaricare. Facebook esiste infatti per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi), iOS/iPadOS e Microsoft Store per Windows. Ti basterà cliccare sul link pertinente o cercare l'app sullo store in questione e premere il pulsante per il download.
Per accedere alla piattaforma tramite queste opzioni non devi far altro che inserire le credenziali usate per la registrazione, mentre puoi procedere all'iscrizione in modo analogo a quanto illustrato tramite procedura da browser. Non esiste un'app separata per il Facebook Marketplace (almeno per ora) e qualunque app che pretende di esserlo va considerata come potenzialmente rischiosa se non direttamente una truffa. Per maggiori dettagli su come scaricare Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come funziona Marketplace Facebook
Passiamo ora alla parte pratica, ovvero dove andiamo a vedere come effettivamente funziona questo mercatino online e come usarlo per vendere.
Come funziona la vendita su Marketplace
Sul Marketplace di Facebook puoi vendere praticamente qualunque cosa, non ci sono dei veri limiti imposti dalla piattaforma, quindi tutto dipende dalla domanda di questo bene più che da qualunque altra cosa. Se cercherai di vendere sacchetti di arance qui sopra, potresti non avere molta fortuna ma, per la maggior parte dei beni (dai vestiti alle case), è probabile che troverai clienti.
Prima di trovarli devi però mettere in vendita l'oggetto stesso, cosa che si fa tramite un annuncio da compilare direttamente tramite Facebook. Per iniziare a vendere entra nel tuo profilo, premi sul pulsante menu ☰ e poi sulla voce Marketplace per dispositivi Android (direttamente sull'icona Marketplace da Apple), seguita dal pulsante Vendi.
Qui scegli se si tratta di un bene generico, un veicolo o una casa, poi prosegui nella compilazione che sarà leggermente differente a seconda dei casi. Nel caso di un qualunque bene generico dovrai aggiungere delle foto che lo rappresentino (fatte bene e che mostrino il bene e il male del prodotto), dare un titolo (pertinente con ciò che vendi), stabilire un prezzo, una categoria, stabilire la condizione, il luogo dove vendi ed eventuali altre caratteristiche che ti verranno chieste in base alla categoria.
Quando hai finito, premi il pulsante Pubblica che si trova in alto e, dopo approvazione da parte del team di Facebook, il tuo annuncio sarà pubblicato. A fondo della pagina di creazione trovi la voce Pubblica l'annuncio in altri luoghi, la quale ti permette di mettere in vendita quel bene su alcuni gruppi pertinenti ai quali sei iscritto (eventuali opzioni ti verranno mostrate).
Se operi da pagina Web, puoi fare tutto senza problemi. Apri Facebook, premi sulla voce Marketplace, poi sulla voce Crea nuovo annuncio e sei pronto per iniziare. Scegli la categoria e poi procedi esattamente come già descritto per la versione mobile, l'interfaccia è identica.
Da notare che, nel caso tu volessi accelerare al massimo i tempi, potresti anche decidere di sponsorizzare il tuo annuncio. Pubblicare inserzioni, indipendentemente dal numero, è completamente gratuito e può essere fatto da chiunque, ma Facebook offre anche un'opzione a pagamento.
Sponsorizzando l'annuncio Facebook farà in modo che diventi più visibile, proponendolo in cima alla lista per quella determinata ricerca o categoria. In questo modo aumenterai esponenzialmente le tue possibilità di realizzare la vendita, ma non significa che sia fondamentale. Se non vorrai usufruire di questa opzione, potrai vendere in forma totalmente gratuita.
Per sponsorizzare un annuncio devi, dalla pagina di creazione dell'inserzione, devi attivare lo switch a fianco alla voce Metti in evidenza l'annuncio dopo la pubblicazione. Tale sponsorizzazione ha un prezzo base variabile (solitamente pochi euro), ma potrai stabilire tu il tetto di spesa. Per esempio, de decidessi di lanciare una sponsorizzazione da un euro, probabilmente il tuo annuncio sarà mostrato a qualche centinaio di persone. Se invece deciderai di allocare 10 euro, probabilmente saranno alcune migliaia a vederlo. Non hai obblighi (se non una soglia minima) e i risultati sono direttamente proporzionali all'investimento effettuato. Se sceglierai questa opzione, dovrai successivamente inserire un metodo di pagamento di tale sponsorizzazione.
Una volta che il tuo annuncio sarà online, chiunque desideroso di saperne di più o acquistarlo potrà contattarti. I messaggi ti arriveranno direttamente nella chat di Facebook, ai quali potrai accedere cliccando sulla icona del cerchio in alto a destra, oppure dall'app Facebook Messenger per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Come funziona pagamento su Marketplace
Ora che il tuo annuncio è in vendita e sei stato contattato da un compratore, è tempo di procedere al pagamento tra le parti. Qui, a differenza di una piattaforma come (per esempio) Subito.it, Facebook non si pone come intermediario o garante di sorta della transazione, ma lascia totale autonomia alle parti.
Questo cosa significa? Che, detto in parole povere, dovrete essere tu e il compratore in questione a decidere come farlo e in quali termini. Questo ti lascia la possibilità di scegliere se essere pagato tramite bonifico bancario, PayPal, Satispay o qualunque altro metodo ti frulli in testa e ritieni sicuro.
Proprio quest'ultimo punto però, dev'essere il fulcro intorno al quale ruota la transazione. Infatti, come avrai facilmente potuto intuire, l'assenza d'intermediari ti espone al pericolo di truffe o altri problemi che potrebbero insorgere con un compratore non troppo onesto.
Se la merce non arriva, se il pagamento viene annullato, se sorge un qualunque problema di qualsivoglia tipo, sarete tu e il compratore gli unici a dover intervenire per trovare una soluzione. Se questa persona sarà in malafede, sarai tu e tu soltanto a dover trovare un rimedio al danno subito.
Certo, puoi rivolgerti alla polizia e andare per vie legali, ma ci sono truffatori che operano da fuori i confini italiani o europei, i quali difficilmente verranno perseguiti a livello internazionale per qualche misfatto da poche migliaia di euro, quindi devi evitare di diventare vittima di questo. Solo una volta che sarai certo di avere in tasca i soldi o le dovute garanzie, potrai procedere alla spedizione.
Come funziona la spedizione su Marketplace
Arriviamo ora alle battute conclusive delle trattative. Il cliente c'è, ha pagato o sei sicuro che lo farà e non vede l'ora di ricevere il prodotto, quindi ti tocca imbastire una spedizione. Già perché, essendo una piattaforma che funge solo da bacheca annunci, questi dettagli spettano a te.
Certo, non sei obbligato a spedire la merce, infatti l'annuncio non richiede di segnare se sei disposto a spedire o meno, quindi puoi anche optare per il solo scambio a mano. In questo caso soldi e prodotto potranno passare di mano in mano di persona, senza che tu debba correre grossi rischi o avere problemi con la logistica. Questa opzione però limiterà di molto le opzioni, in quanto sarai costretto a vendere solo a chi si trova in zona.
Se abiti a Milano o in una grande città, poco importa. Se però vivi in periferia potrebbe davvero diventare impossibile realizzare la vendita, quindi la spedizione diventa praticamente un obbligo. Questo però vuol dire che dovrai incaricarti tu di farla, visto che nessun altro può farlo.
La cosa avverrà in accordo con il cliente, il quale potrebbe preferire un corriere o un sistema di spedizione piuttosto che un altro. Se questa la paga il compratore, ha più senso che lasci decidere a lui come fare il tutto, magari sarà abbastanza proattivo da imbastirla lui e predisporre il recupero del prodotto direttamente a casa tua. Se così non fosse, dovrai fare tutto tu, nel modo che ritieni più opportuno. Se può interessarti, puoi leggere le mie guide sui siti per spedire pacchi, sullo spedire con Poste Italiane o con Bartolini, giusto per vedere opzioni e prezzi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.