Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Messenger segreto

di

Se è la prima volta che utilizzi Messenger o sei un utente abituale che solo adesso sta andando a sbirciare tra le sue funzioni aggiuntive, avrai sicuramente notato la possibilità di avviare conversazioni segrete con degli utenti.

Ma come funziona Messenger segreto? Si tratta davvero di una funzione così segreta o è semplicemente marketing? Puoi avviare delle chat usando questa funzione che nessuno scoprirà mai? Un po' di pazienza, per rispondere a queste domande occorre una spiegazione un po' più corposa.

Qui di seguito ho intenzione di parlarti di questa funzione di Messenger, capire a cosa serve, quando usarla e anche come attivarla. A fine lettura avrai tutte le informazioni che ti servono per capire se e quando sfruttarla, oppure se lasciarla lì in disparte.

Indice

Informazioni preliminari

Messenger

Prima di vedere come funziona Messenger segreto, andiamo a capire cosa effettivamente sia questa funzione per proteggere le chat. Ebbene, l'appellativo “chat segreta” potrebbe essere un po' fuorviante, in quanto le conversazioni segrete di Messenger non vengono nascoste dall'elenco delle chat, bensì sono cifrate con crittografia end to end (E2E).

Cos'è questa tecnologia? Senza esagerare nel tecnico è una cifratura delle chat, ovvero esse diventeranno impossibili da leggere per chi non è stato “invitato”. Se un hacker tentasse di intercettare il traffico legato alle comunicazioni avvenute su Messenger, in una chat senza crittografia potrebbe leggere ogni singolo messaggio scritto. Con la crittografia end-to-end, invece, tutto risulta illeggibile (anche agli stessi gestori di Messenger), in quanto le comunicazioni sono cifrate con delle chiavi di cifratura.

Queste chiavi, nella cifratura end-to-end, sono in mano ai due partecipanti alla chat. Per essere più precisi, quando viene creata una chat cifrata, si genere una coppia di chiavi dove una di queste è pubblica e una privata. Quella privata rimane nel dispositivo di chi manda il messaggio, quella pubblica viene condivisa con chi lo riceve.

Quando viene inviato il messaggio, esso diventa cifrato e decifrabile solamente con quella chiave privata nel device della persona in questione. Senza quella chiave, occorrerebbe “bucare” questo codice, ma almeno fino al momento della scrittura di questo articolo, non è mai successo.

Da notare che da dicembre 2023 la crittografia end-to-end è in fase di rollout anche sulle chat di Messenger semplici, quindi la funzione stessa della chat segreta potrebbe presto assumere altro significato dato che, una volta implementata questa modifica su tutti, anche le chat normali saranno “segrete” secondo la nomenclatura attuale. Detto questo, andiamo a vedere come utilizzare le chat segrete.

Altra cosa importante da sapere è che, la prima volta che attivi la crittografia E2E, potrebbe esserti chiesto di creare un PIN di sicurezza; PIN che poi dovrai inserire anche sugli altri device su cui usi Messenger, in modo da poter accedere alle chat segrete.

Come funziona Messenger segreto su smartphone

chat segrete messenger

Partendo dagli smartphone, andiamo a vedere come si comporta Messenger segreto su questi dispositivi e come attivarlo.

Di base, puoi creare una chat segreta con qualunque membro di Messenger, a eccezione delle chat della community, i gruppi Facebook, le chat con account business e professionali, le chat di Marketplace e altri. Maggiori info qui.

Detto questo, una volta aperta l'app di Messenger, la prima cosa da fare è quella di andare alla ricerca del contatto con il quale avviare la chat segreta. Per farlo puoi scorrere le chat già presenti nella Home dell'app, oppure premere sul menu Persone situato in basso e poi scorrere l'elenco delle tue amicizie.

Una volta trovata la persona in questione, fai tap sul suo nome per entrare nella chat con essa. Adesso ti trovi in una chat semplice (a meno che tu non abbia ricevuto l'aggiornamento che porta la crittografia anche qui), ma puoi verificare se appare in alto alla chat la scritta che ti comunica la presenza di crittografia per quella chat. Se non vedi nulla è una chat non protetta.

Ora, per attivare la chat segreta, tocca sulla barra in alto con il nome di quella persona (o al centro dello schermo se non hai ancora scritto nulla), poi sulla voce Avvia conversazione segreta. In questo modo verrai rimandato a una nuova chat, dove un messaggio ti comunica che la crittografia end-to-end è attiva in quella conversazione. Puoi inoltre vedere le chiavi di cifratura della medesima toccando nuovamente sul nome della persona con la quale stai conversando, poi sulla voce Verifica crittografia end-to-end.

Da notare che adesso, nella dashboard di Messenger, troverai due chat differenti con quella medesima persona (se già ci stavi messaggiando prima di avviare la chat segreta). Una di esse è crittografata end-to-end, l'altra invece no. Quindi, se ci tieni alla segretezza, verifica sempre di star utilizzando la chat segreta con i passaggi appena descritti dato che, dalla Home, non ci sono segni distintivi che fanno capire quale sia una e quale sia l'altra senza aprirle.

Come funziona Messenger segreto su PC

messenger end to end web

Se operi da PC, hai le medesime possibilità di accedere alle chat segrete (che mantengono le stesse dinamiche) già viste per gli smartphone. Questo vale sia per la chat di Messenger presente su Facebook, il sito di Messenger, che anche il client per Windows e macOS.

Andando con ordine e partendo da Messenger su Facebook, una volta eseguito l'accesso al social network dal browser, clicca sull'icona di Messenger in alto, poi scorri nelle chat in basso o usa la funzione di ricerca. Una volta trovata la chat, fai clic sui tre puntini a lato del nome e poi sulla voce Avvia chat con crittografia end-to-end (oppure sul nome della persona e poi su questa voce se sei dentro la chat) per creare una seconda chat crittografata.

Dal sito di Messenger, invece, puoi solamente trovare l'opzione per attivare la crittografia cliccando sul pulsante con i tre puntini orizzontali a fianco al nome nell'elenco chat sulla sinistra. Da qui premi poi sulla voce Avvia chat con crittografia end-to-end (se cliccherai sul nome della persona, si aprirà il suo profilo Facebook).

Infine, dal client per Windows e macOS, non è possibile iniziare una chat crittografata. Puoi però continuare le conversazioni crittografate iniziate da browser o smartphone utilizzando il medesimo livello di protezione. Per maggiori dettagli su come funziona Messenger, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.