Come funziona PagoPoi di BPER Banca
Ti sei ritrovato dinanzi a un pagamento troppo oneroso e non sai proprio come fare. Non puoi assolutamente tardare nel saldarlo e hai bisogno di una soluzione pratica. Cosa fare? Se sei finito in questa guida, di certo non si è trattato di un caso: sei un cliente BPER Banca e vuoi sapere se c'è un modo per poter pagare immediatamente una bolletta o una qualsiasi tassa che ti sta dando del filo da torcere. Non scoraggiarti perché c'è una soluzione a tutto: non devi far altro che seguire una semplice procedura e avere le giuste credenziali per effettuare l'accesso alla tua banca online o per usare l'app.
Facendo le tue ricerche, hai intuito che esiste un modo per rendere meno gravoso un pagamento. Un servizio, questo, che puoi utilizzare immediatamente. E ora vuoi proprio sapere come funziona PagoPoi di BPER Banca! Non devi seguire nessun procedimento complesso né sborsare ingenti somme di denaro, te lo assicuro.
Ti basta semplicemente metterti comodo, dare un freno alla tua preoccupazione e leggere questa guida in grado di risolvere il tuo problema. Bene, arrivato a questo punto, ora che stai cominciando a rilassarti e dopo aver tirato un bel sospiro di sollievo, vediamo insieme come fare per creare delle piccole e comode rate con la tua banca preferita.
Indice
Informazioni preliminari
PagoPoi è il servizio di BPER Banca che consente di pagare a rate e con accredito immediato qualsiasi spesa attraverso il tuo conto corrente. Grazie a PagoPoi, hai la possibilità di rateizzare anche più di un pagamento già addebitato sul tuo conto: puoi pagare le bollette, le spese mediche e acquisti di diverso genere con piani da 250 euro fino a un massimo di 3.000 euro.
Il servizio PagoPoi di BPER Banca ti consente di pagare a rate finanziamenti erogati dalla banca (come mutui e prestiti), operazioni di investimento nel capitale di Società del Gruppo, commissioni di affidamento, bolli, gestione del conto, movimenti di giroconto e persino piani rateali estinti.
Dopo aver acconsentito al piano, in maniera automatica avviene il trasferimento istantaneo della disponibilità del plafond di PagoPoi al conto corrente che hai scelto per il pagamento.
Hai la possibilità di attivare la rateizzazione con PagoPoi di BPER Banca fino all'ultimo giorno lavorativo del mese corrente. Il piano rateale può essere di 3, 5, 10, 15, 20 o 25 mesi e si può usare per le spese sostenute nel mese in corso e per quelle del mese precedente alla creazione del piano.
Devi inoltre sapere che puoi senza problemi rimborsare in anticipo tutto o in parte l'importo dovuto e che, man mano che rimborsi le rate, la disponibilità viene a ricostituirsi, dandoti la possibilità di rateizzare nuove spese. Puoi fare tutto questo senza nessun tipo di costo: il servizio è, infatti, gratuito e non prevede installazione o abbonamenti. Maggiori info qui.
Devi anche sapere quali sono le spese non rateizzabili di PagoPoi, in modo tale da avere il quadro completo delle opzioni garantite da questo servizio: movimento di giroconto, rate già realizzate con PagoPoi, mutui e prestiti e tutti i finanziamenti erogati da BPER Banca, operazioni di investimento nel capitale di Società del Gruppo, liquidazioni delle competenze, bolli, spese di gestione del conto, istruttoria veloce, commissioni di affidamento e spese in cui risultano che la banca BPER risulta beneficiaria per l'utilizzo dei suoi beni e servizi.
Come si usa PagoPoi di BPER Banca
Non sai come si usa PagoPoi di BPER BANCA? No problem, adesso te lo spiego io.
Come si attiva PagoPoi di BPER Banca
Arrivato a questo punto, ti stai di certo chiedendo come attivare PagoPoi di BPER Banca. Non c'è un vero e proprio procedimento per poter utilizzarlo. È già disponibile nella sezione Prodotti della tua Area Clienti e lo puoi utilizzare sia per mezzo del sito Internet da PC o smartphone sia attraverso l'app BPER Banca, scaricabile per Android (anche su HUAWEI AppGallery) e per iOS.
Questo significa che non devi fare alcun tipo di richiesta di attivazione del servizio PagoPoi di BPER Banca né devi aderire a un abbonamento perché non prevede alcun costo.
Come si utilizza PagoPoi di BPER Banca
Usare PagoPoi di BPER Banca è semplicissimo. Per farlo da PC, accedi al sito BPER Banca facendo clic sul pulsante Accesso clienti. Premi, adesso, sul pulsante Accedi sotto alla voce Smart Web dell'Internet Banking. Negli spazi appositi, inserisci il Codice utente o Alias e la Password, dopodiché clicca sul bottone Accedi. Puoi anche decidere di effettuare l'accesso tramite la funzione Genera QR Code con l'app BPER Banca — Smart Banking.
Dopo aver effettuato l'accesso, recati nella sezione Prodotti, dopodiché seleziona la voce PagoPoi e infine clicca sulla voce Rateizza. Qui devi scegliere il tuo piano di rateizzazione: selezionalo e premi sul pulsante Firma e spedisci per far sì che il programma venga attivato.
Il sistema ti informerà successivamente se la rateizzazione ha avuto successo oppure no. Inserisci, poi, il tuo codice OTP e premi su Conferma. Durante questo passaggio devi necessariamente disporre del token fisico o dell'app.
Devi ricordare che non è possibile cambiare in corso d'opera il proprio piano rateale autonomamente: puoi tentare di far richiesta al servizio clienti o a un operatore della tua banca per valutare insieme una soluzione, realizzando magari un nuovo tipo di piano; sempre al servizio clienti o a un operatore, puoi richiedere un rimborso anticipato per chiudere prima del tempo il piano.
E invece come si usa PagoPoi con app BPER Banca? Apri la tua app, fai tap sul pulsante Accedi, inserisciti il tuo Smart Pin e prosegui con l'inserimento delle tue credenziali.
Da questo momento in poi, il procedimento è identico a quello dello Smart Web: vai alla sezione Prodotti, pigia sulla voce PagoPoi, successivamente su Rateizza e infine su Firma e spedisci. Reinserisci le tue credenziali e il gioco è fatto!
Se dovessi riscontare qualsiasi problema con PagoPoi, puoi contattare telefonicamente un operatore di BPER Banca oppure recarti alla sezione dedicata alle FAQ.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.