Come funziona PayPal
PayPal è un servizio nato per semplificare i pagamenti su Internet. Consente, infatti, a privati cittadini e aziende di effettuare trasferimenti di denaro online senza fornire il numero della carta di credito o le coordinate del conto corrente bancario. Per utilizzarlo, basta collegarsi al suo sito Internet o scaricare la relativa applicazione e aprire un conto, a costo zero e senza vincoli di deposito.
Come dici? Eri già a conoscenza di tutto ciò ma non ti è ancora molto chiaro come funziona PayPal? Beh, allora faresti bene a leggere questa guida: nelle righe successive provvederò infatti a spiegarti tutto ciò che bisogna sapere riguardo le funzionalità di questo famoso servizio. Prima che tu possa spaventarti ci tengo a farti presente sin da sùbito che, al contrario delle apparenze, capire come funziona PayPal non è per niente complicato.
Se è dunque tua intenzione saperne di più al riguardo, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi. Sono certo del fatto che, alla fine, avrai finalmente capito come funziona PayPal e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Non mi resta, a questo punto, che augurarti buona lettura e un buon proseguimento!
Indice
- Come creare conto PayPal
- Come funziona PayPal con carta di credito
- Come funziona PayPal con conto bancario
- Come funziona PayPal per inviare denaro
- Come funziona PayPal per richiedere denaro
- Come funziona PayPal 3 rate
- Come funziona PayPal.me
- Come funziona PayPal all'estero
- Come funziona PayPal Business
Come creare conto PayPal
Per capire come funziona PayPal, il primo importante passo da compiere è quello di aprire un proprio conto personale. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e completamente gratuita.
A tal proposito, ci tengo sùbito a informarti che PayPal è un servizio a costo zero che non prevede costi di apertura e nessun canone di gestione. Anche la maggior parte delle operazioni sono gratuite, come l’invio di soldi ad amici e parenti e la ricezione di denaro, e solo alcune operazioni prevedono commissioni: per esempio, sui trasferimenti di denaro da PayPal a una carta di pagamento è prevista una commissione dell’1% sull’importo trasferito. Maggiori info qui.
Per creare un account PayPal, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Registrati, in alto a destra, e assicurati che sia selezionata l’opzione Personale, che permette a tutti coloro che hanno almeno 18 anni di aprire un conto personale (dell’opzione PayPal Business dedicata alle aziende te parlerò più avanti).
Premi, poi, sul pulsante Inizia ora, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, seleziona l’opzione Avanti e specifica anche il tuo numero di cellulare, inserendolo nel campo Numero di telefono. Adesso, clicca nuovamente sul pulsante Avanti e inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito in modo da verificare il numero di telefono indicato poc’anzi.
Nel campo Crea password, inserisci una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a PayPal, clicca sulla voce Avanti, inserisci i dati richiesti nei campi Nazionalità, Nome, Cognome e Data di nascita e, dopo aver cliccato sul pulsante Avanti, specifica anche i dati richiesti nella sezione Il tuo indirizzo.
Come ultimo passaggio, apponi il segno di spunta accanto all’opzione per accettare le condizioni d’uso del servizio e l’informativa sulla privacy e, se non desideri ricevere comunicazioni di marketing tramite email da parte di PayPal, rimuovi il segno accanto alla voce Accetti di ricevere comunicazioni di marketing. Clicca, poi, sulle voci Accetta e crea conto e Non ora per creare il tuo conto personale e iniziare a usare PayPal.
Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche procedendo da smartphone o tablet: in tal caso, per prima cosa procedi a scaricare PayPal, che è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Avvia, poi, l’app in questione, seleziona l’opzione Registrati e, poiché la procedura per aprire un conto è pressoché identica a quella per registrarsi procedendo da computer, segui le indicazioni che ti ho appena fornito.
In caso di problemi o per ottenere ulteriori informazioni, ti rimando al mio tutorial su come creare un conto PayPal.
Come funziona PayPal con carta di credito
Dopo aver creato il tuo conto PayPal, il passo successivo da compiere è quello di associare a quest’ultimo un metodo di pagamento da utilizzare per inviare denaro ed effettuare pagamenti online.
Ti sarà utile sapere che puoi collegare a PayPal una qualsiasi carta di credito/debito, comprese le carte prepagate, o un conto bancario. Tuttavia, ci tengo a sottolineare che puoi usare PayPal anche senza necessariamente associare alcun metodo di pagamento: in tal caso, potrai richiedere denaro ad altre persone e i soldi ricevuti saranno disponibili come saldo PayPal.
Detto ciò, se vuoi sapere come funziona PayPal con carta di credito, clicca sulla voce Wallet collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Collega carta o conto bancario. Seleziona, poi, l’opzione Collega una carta, inseriscine i dati nei campi Numero carta, Tipo carta, Scadenza e Codice di sicurezza e clicca sul pulsante Collega carta.
Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone o tablet. Premi, quindi, sulla voce Wallet collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Aggiungi nuovo visibile in prossimità della voce Conti bancari e carte e scegli l’opzione Carta di debito e credito dal menu apertosi.
A questo punto, puoi premere sulla voce Scansiona la carta e inquadrare la carta da collegare a PayPal con la fotocamera del tuo dispositivo o, se preferisci procedere manualmente, puoi selezionare l’opzione Immetti i dati della carta e inserire i dati richiesti nei campi Numero di carta, Circuito della carta, Scadenza e CVV.
In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Collega carta e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come collegare carta a PayPal.
Fatto ciò, potrai inviare denaro con PayPal prelevando l’importo desiderato direttamente dalla carta appena aggiunta o utilizzare quest’ultima per pagare acquisti online senza necessariamente specificarne i relativi dati.
Ti segnalo che, sempre procedendo dalla sezione Wallet del tuo account, hai la possibilità di aggiungere anche altre carte di pagamento e gestire quelle associate al tuo conto, con anche la possibilità di impostare quella da usare come carta predefinita e di eliminarne una in qualsiasi momento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare carta su PayPal.
Come funziona PayPal con conto bancario
La procedura per collegare un conto bancario a PayPal è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato per aggiungere una carta di pagamento.
Anche in questo caso, non devi far altro che accedere alla sezione Wallet del tuo conto PayPal e selezionare le opzioni Collega carta o conto bancario e Collega un conto bancario (o direttamente Collega un conto bancario, se in precedenza hai già collegato una carta).
Nella schermata Scegli la tua banca, seleziona il nome della banca relativa al conto che intendi collegare e fai clic sui pulsanti Accetta e continua e Apri l’accesso alla banca: automaticamente sarai reindirizzato al sito ufficiale della tua banca e potrai effettuare l’accesso al tuo conto in sicurezza in modo da collegarlo automaticamente a PayPal.
In alternativa, dopo aver selezionato la tua banca, puoi premere sulla voce Collega il tuo conto bancario in un altro modo e inserire manualmente il relativo codice IBAN. Premi, poi, sui pulsanti Accetta e collega e Accetta, per collegare il tuo conto bancario.
Tieni presente, però, che in quest’ultimo caso dovrai successivamente procedere alla verifica del conto bancario collegato, premendo sull’opzione Richiedi gli accrediti. In questo modo, entro 2-3 giorni lavorativi, riceverai due accrediti da parte di PayPal sul tuo conto bancario che ti permetteranno di verificare quest’ultimo.
Una volta ricevuti gli accrediti in questione, accedi nuovamente alla sezione Wallet del tuo account PayPal, seleziona il conto bancario da verificare e premi sulla voce Conferma conto bancario. Inserisci, poi, l’importo dei due accrediti nei campi Importo accredito e clicca sul pulsante Conferma, per completare la verifica del tuo conto bancario.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile l’opzione per collegare la propria banca automaticamente e dovrai necessariamente procedere manualmente alla verifica del conto bancario collegato.
Detto ciò, fai tap sulla voce Wallet collocata nel menu in basso, premi sulla voce Aggiungi nuovo relativa all’opzione Conti bancari e carte e, poi, premi sulla voce Conti bancari dal menu apertosi.
Fatto ciò, inserisci i dati del tuo conto nei campi IBAN e Paese, fai tap sui pulsanti Avanti, OK e Accetta e attendi di ricevere i due accrediti da parte di PayPal affinché tu possa completare la verifica del conto in questione, operazione che potrai effettuare selezionando la voce Conferma il conto bancario.
Per maggiori info, puoi fare riferimento alle mie guide su come collegare PayPal al conto e come verificare conto PayPal.
Come funziona PayPal per inviare denaro
Come ti ho accennato in precedenza, con PayPal è possibile inviare denaro ad amici e familiari e anche per pagare beni e servizi. Le due modalità sono pressoché identiche nella procedura di invio dei soldi ma variano nelle commissioni che vengono addebitate a chi ricevere denaro. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come funziona PayPal beni e servizi
PayPal beni e servizi è la modalità che permette di inviare denaro tramite PayPal per effettuare pagamenti relativi a beni o servizi acquistati. Questa opzione, che prevede una piccola commissione per l’utente che riceve i soldi, consente di usufruire della Protezione acquisti di PayPal e avere la possibilità di aprire una contestazione in caso di problemi ed eventualmente ricevere un rimborso completo.
Per inviare denaro tramite PayPal con questa modalità, clicca sulla voce Invia e richiedi collocata nel menu in alto, inserisci i dati dell’utente al quale intendi inviare denaro nel campo Nome, nome utente, email, cellulare e premi sul pulsante Avanti. Specifica, poi, l’importo da inviare nel campo apposito, inserisci un eventuale messaggio nel campo A cosa serve? e premi nuovamente sul pulsante Avanti.
Nella schermata Come vuoi pagare?, apponi il segno di spunta accanto alla carta di pagamento o al conto bancario che hai precedentemente collegato a PayPal e che intendi usare per inviare denaro e premi ancora sul pulsante Avanti.
Nella nuova pagina apertasi, assicurati che sia visibile l’opzione Beni e servizi: se così non fosse, clicca sulla voce Amici e familiari, seleziona l’opzione Per beni e servizi e clicca sul pulsante Continua. Infine, premi sulla voce Invia in modo da inviare il denaro, che verrà immediatamente accreditato sul conto dell’utente indicato in precedenza.
Ti sarà utile sapere che cliccando sulla voce Cronologia collocata nel menu in alto, hai la possibilità di visualizzare lo storico delle tua transazioni PayPal e, in caso di problemi, aprire una contestazione. Inoltre, se il pagamento non è stato ancora elaborato, potresti avere la possibilità di annullare transazione PayPal.
Da smartphone o tablet, avvia l’app di PayPal e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo conto, fai tap sulla voce Invia che visualizzi in basso. In alternativa, puoi anche procedere dalla sezione Pagamenti selezionando la scheda Invia.
In entrambi i casi, inserisci i dati dell’utente al quale intendi inviare denaro nel campo Nome, nome utente, email, cellulare, specifica l’importo da inviare e inserisci un eventuale messaggio nel campo Scrivi un messaggio.
Premi, poi, sul pulsante Avanti, seleziona il metodo di pagamento che intendi usare per inviare denaro tra quelli indicati nella schermata Scegli un metodo di pagamento e premi nuovamente sul pulsante Avanti.
A questo punto, assicurati che sia selezionata l’opzione Beni e servizi, altrimenti fai tap sulla voce Amici e familiari e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Per beni e servizi. Infine, fai tap sul pulsante Invia e il gioco è fatto.
Per completezza d’informazione, ci tengo a sottolineare che quella che ti ho appena indicato non è l’unica modalità che permette di effettuare pagamenti con PayPal. Infatti, questo metodo di pagamento è accettato sui principali siti Web e, in alcuni casi, anche nei negozi fisici. Inoltre, ti segnalo che con PayPal è possibile effettuare anche pagamenti PagoPA. Per saperne di più, ti rimando al mio tutoria su come pagare con PayPal.
Come funziona PayPal amici
Se, invece, ti stai chiedendo come funziona PayPal amici (o meglio Amici e familiari), devi sapere che questa opzione consente di inviare denaro ad amici e familiari senza che venga applica alcuna commissione a chi invia e riceve denaro.
Ovviamente, questa opzione può essere usata per transazioni o scambi di denaro con persone fidate, in quanto non c’è alcuna protezione da parte di PayPal in caso di problemi.
Per quanto riguarda l’invio di denaro con questa modalità, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per l’invio di denaro tramite l’opzione PayPal beni e servizi in quanto la procedura è pressoché la stessa: l’unica differenza è che dovrai selezionare l’opzione Per amici e familiari se questa non è già selezionata automaticamente.
Come funziona PayPal per richiedere denaro
PayPal è un servizio che può essere utilizzato anche per ricevere denaro. In tal caso, puoi semplicemente comunicare l’indirizzo email o il numero di cellulare associato al tuo PayPal alla persona che deve inviarti denaro o inviare tu stesso una richiesta di pagamento.
In quest’ultimo caso, premi sulla voce Wallet collocata nel menu in alto, seleziona la scheda Richiedi e inserisci i dati della persona alla quale intendi inviare la tua richiesta nel campo Nome, nome utente, indirizzo email o numero di cellulare. Ti segnalo che puoi anche richiedere lo stesso importo a più persone contemporaneamente fino a un massimo di 20 utenti per volta.
Clicca, poi, sul pulsante Avanti, specifica l’importo da richiedere nel campo apposito e, se lo desideri, inserisci un eventuale messaggio nel campo A cosa serve?. In questa stessa schermata, selezionando la scheda Dividi il conto, puoi inviare una richiesta di pagamento dividendo l’importo totale richiesto per ciascuna persona selezionata, con anche la possibilità di includere eventualmente la propria quota (Includi la tua quota) e modificare l’importo che ogni persona deve versare.
In ogni caso, premi sul pulsante Richiedi denaro adesso, per inviare la tua richiesta. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come ricevere denaro con PayPal.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, premi sulla voce Richiedi visibile nella schermata principale del tuo conto o accedi alla sezione Pagamenti e seleziona la scheda Richiedi. Inserisci, poi, i dati dell’utente al quale inviare la tua richiesta nel campo Nome, nome utente, indirizzo email o numero di cellulare e specifica l’importo da richiedere.
Inserisci, poi, un eventuale messaggio nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sui pulsanti Avanti e Richiedi denaro, per inviare la tua richiesta. Ti segnalo che procedendo dall’app di PayPal non è possibile richiedere denaro a più utenti contemporaneamente e, di conseguenza, non è disponibile l’opzione Dividi conto.
Come funziona PayPal 3 rate
Paga in 3 rate di PayPal è un servizio che consente di dilazionare il pagamento dei propri acquisti (compresi tra i 30 e i 2.000 euro) in tre rate senza interessi.
Per usufruire di questa opzione, è sufficiente accedere al sito o all’app di proprio interesse e, nel momento di effettuare il pagamento, selezionare PayPal. Dopo aver effettuato l’accesso con i dati associati al proprio account, è possibile non solo selezionare la carta o il conto bancario da usare per pagare ma anche attivare il pagamento rateale selezionando l’opzione Paga in 3 rate.
Ci tengo a sottolineare che questa modalità di pagamento potrebbe non essere sempre disponibile, anche se PayPal è accettato come metodo di pagamento sul sito/app sul quale intendi effettuare i tuoi acquisti. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come pagare a rate con PayPal.
Come funziona PayPal.me
PayPal.Me è un servizio gratuito che, creando un link di condivisione, permette di ricevere denaro in modo semplice e rapido senza fornire il proprio indirizzo email o il numero di telefono.
Tutto quello che devi fare per creare il tuo link PayPal.Me è accedere alla sezione Invia e richiedi, selezionare la scheda Altro e cliccare sul pulsante Crea un profilo visibile nel box Crea il tuo profilo PayPal.Me. In alternativa, sempre procedendo dalla sezione Invia e richiedi, puoi premere anche sulle voci Richiedi e Condividi il tuo profilo personale.
In ogni caso, premi sul pulsante Crea un profilo PayPal.Me e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Aggiungi foto e Non adesso a seconda se desideri o meno caricare una foto da associare al tuo profilo. Inserisci, poi, il nome da visualizzare nell’URL del tuo link PayPal.Me nel campo Scegli il tuo link e fai clic sul pulsante Avanti.
Infine, apponi il segno di spunta richiesto per accettare le condizioni d’uso del servizio e l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Accetta e crea, per creare il tuo link personalizzato che puoi copiare o condividere premendo sull’icona della freccia.
Da smartphone o tablet, invece, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Crea il tuo profilo personale. Adesso, inserisci il nome da visualizzare nell’URL del tuo link PayPal.Me nel campo @TuoNomeUtente, seleziona la tua località nell’apposito menu a tendina e fai tap sull’icona della macchina fotografica, se desideri caricare o scattare una foto da associare al tuo profilo. Infine, premi sui pulsanti Salva e Fine e il gioco è fatto.
Una volta creato il tuo link PayPal.Me, accedi alla sezione Pagamenti, seleziona la scheda Richiedi e, nella sezione Altre soluzioni per ricevere pagamenti, premi sulla voce Condividi il tuo link, per copiare o condividere il link appena creato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come inviare link PayPal.
Come funziona PayPal all’estero
Come dici? Vorresti sapere come funziona PayPal all’estero? In tal caso, ti informo che questo celebre servizio è accettato in oltre 200 Paesi del mondo (qui l’elenco completo) e disponibile in 25 diverse valute.
Non c’è alcuna differenza nel suo funzionamento, sia che tu ti trovi fisicamente all’estero che se la tua intenzione sia quella di inviare denaro a un utente di un altro Paese. In quest’ultimo caso, dopo aver indicato il contatto al quale inviare denaro, verrà automaticamente indicata la valuta utilizzata per inviare denaro e quella nella quale viene ricevuto.
Ti segnalo che è possibile anche cambiare la valuta semplicemente cliccando su quella attualmente impostata e selezionando quella desiderata. Quando paghi in una valuta diversa dalla tua, tieni presente che PayPal calcola il tasso di conversione, che viene indicato al momento del pagamento. Maggiori info qui.
Come funziona PayPal Business
PayPal Business è la versione di PayPal dedicata alle aziende, che permette di ricevere pagamenti online in occasione di compravendite o donazioni e che offre funzionalità aggiuntive, come pagamenti via email con la possibilità di creare fatture pro-forma, di ricevere pagamenti sul proprio sito e di consentire l’accesso al conto a più utenti contemporaneamente.
Per creare un conto PayPal Business, sia procedendo da computer che da smartphone o tablet, collegati al sito ufficiale di PayPal, premi sul pulsante Registrati, apponi il segno di spunta accanto alla voce Aziende e premi sul pulsante Inizia ora.
Fatto ciò, inserisci tutti i dati richiesti nella schermata Crea un conto Business, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Accetta e crea un conto.
Adesso, ti consiglio di selezionare l’opzione Iniziamo in modo da avviare la procedura guidata per configurare e attivare il tuo conto aziendale. Tutto quello che devi fare è selezionare una delle opzioni disponibili (es. Venditore individuale, Azienda ecc.) nella schermata Prima di iniziare, quale definizione ti descrive meglio? e, a seconda dell’opzione scelta, fornire tutte le altre informazioni richieste.
Una volta creato il tuo account PayPal Business, puoi utilizzarlo per inviare e ricevere denaro premendo sulle opzioni Inviare denaro e Richiedere denaro disponibili nel box Collegamenti rapidi presente nella schermata principale del tuo conto.
In alternativa, puoi anche accedere alla sezione Effettua e ricevi pagamenti premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto. Da qui, hai anche la possibilità di collegare carte e conti bancari a PayPal Business (Conti bancari e carte), creare fatture (Crea e gestiti fattore pro-forma) e preventivi (Crea e gestisci preventivi) e richiedere la carta PayPal Business, così come trovi spiegato nella mia guida su come fare la carta PayPal.
Cliccando, invece, sulla voce Strumenti per le aziende collocata nel menu in alto, puoi visualizzare tutti gli strumenti a tua disposizione che puoi attivare e configurare per il tuo business. Per esempio, hai la possibilità di generare un codice QR e utilizzarlo per ricevere pagamenti in negozio o attivare l’opzione PayPal Checkout, che ti permette di accettare pagamenti sul tuo sito Web. Per maggiori informazioni in merito ti consiglio di visitare la pagina del sito Internet di PayPal dedicata al Conto Business.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.