Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona paysafecard

di

Come probabilmente già saprai, paysafecard è un noto metodo di pagamento online. Esso permette di fare acquisti su moltissimi siti Web senza dover utilizzare la propria carta di credito, rendendo tutte le proprie compere online decisamente più sicure. E se anche te ci tieni alla sicurezza dei tuoi dati, ti consiglio di dargli un'opportunità. Come dici? Non sai come funziona paysafecard? Non temere, sono qui apposta per spiegartelo!

Nei prossimi capitoli, quindi, ti andrò a mostrare come utilizzare i voucher di paysafecard per effettuare acquisti online in tutta sicurezza e i siti che accettano questo particolare metodo di pagamento. Inoltre, è anche possibile ordinare una carta prepagata, da poter utilizzare sia per acquisti sul Web che per quelli fatti nei negozi fisici: te ne parlerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli.

Direi di aver fatto abbastanza premesse: è il momento di cominciare con questa guida. Ti consiglio di ritagliarti una manciata di minuti da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi, dove ti parlerò di tutto ciò che hai bisogno di sapere per imparare a usare paysafecard. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Come funziona un paysafecard

Come funziona paysafecard

Se ti stai chiedendo come funziona voucher paysafecard, è bene che prima ti spieghi di cosa si tratta. I voucher, infatti, sono essenzialmente dei buoni i quali possiedono un credito prestabilito da poter spendere sui siti che accettano paysafecard come metodo di pagamento.

Per procurarti un voucher paysafecard ci sono due modalità che puoi seguire, in base alle tue esigenze. Se vuoi comprare un voucher fisico, puoi recarti dal tabaccaio più vicino a te e semplicemente acquistarne uno. In alternativa, puoi anche comprarlo online tramite i rivenditori ufficiali di paysafecard, come Recharge o beCHARGE, con una piccola commissione aggiuntiva.

In entrambi i casi, i voucher hanno un valore prestabilito che può equivalere a 10, 25, 50 o 100 euro. Il buono consiste in un PIN a 16 cifre, il quale conterrà il valore che hai scelto e dopo averlo caricato sul tuo account, come ti mostrerò nei prossimi paragrafi, potrai subito iniziare a spendere i tuoi soldi. Prima, però, ci sono alcuni limiti di cui tener conto, i quali variano a seconda del Paese nel quale si utilizza paysafecard. Per quanto riguarda l'Italia, devi sapere che ciascuna transazione può ammontare a un massimo di 1.000 euro.

Tieni conto, inoltre, che i voucher possiedono un credito che va a scalare di mese in mese qualora questo non venga speso completamente. A partire dal secondo mese della creazione del buono, infatti, per ogni mese che passa vengono scalati 3 euro, fino a quando il credito non sarà totalmente esaurito. Il mio consiglio, quindi, è quello di acquistare i voucher soltanto quando sai che dovrai utilizzarli a breve; in alternativa, caricando il credito sul tuo account paysafecard, del quale ti parlo più nel dettaglio subito qui sotto, puoi estendere il limite di tempo sensibilmente. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Ma come funziona il pagamento paysafecard? Ebbene, la prima cosa da fare è aprire un account sul sito, per cui dirigiti sul sito ufficiale di paysafecard e pigia sul tasto Registrazione. Indica, dunque, il Paese in cui ti trovi, inserisci indirizzo email e password che vuoi usare per il tuo account e poi premi sul tasto Continua. In questo modo ti verrà inviata un'email di conferma all'indirizzo che hai inserito: accedi quindi alla tua casella di posta e apri l'email che hai ricevuto, dopodiché pigia sul pulsante Conferma email e in seguito torna alla pagina nella quale stavi creando il tuo account e fai clic sul tasto Continua.

A questo punto devi inserire il tuo nome, cognome, data di nascita e codice fiscale nei campi appositi e pigiare sul tasto Continua. In seguito ti verranno chiesti anche la tua via, il numero civico, il CAP e la città: inserisci anche queste informazioni e poi premi nuovamente sul tasto Continua. Infine devi digitare il tuo numero di telefono e premere sul tasto Continua, dopodiché inserire il codice a 6 cifre che ti verrà inviato tramite SMS per verificare il numero.

L'ultimo passaggio da fare è quello di inserire un documento d'identità, a scelta tra la carta d'identità, la patente di guida o il passaporto. Segui quindi le indicazioni a schermo per completare il processo di identificazione: potrai scegliere se caricare delle foto fronte retro dei tuoi documenti, scattare una foto con la tua webcam oppure procedere tramite il tuo telefono. Dopo aver completato il procedimento, ti basta attendere che un operatore verifichi che tutte le informazioni che hai inserito siano corrette e se tutto andrà a buon fine avrai accesso a tutte le funzionalità di paysafecard.

Adesso che possiedi un account paysafecard, puoi subito iniziare a utilizzarlo. Per poter spendere il credito dei voucher che hai acquistato, la prima cosa da fare è ricaricarli sul tuo account paysafecard. Il procedimento è piuttosto semplice: ti basta andare alla pagina dedicata al tuo account e digitare il PIN nel riquadro situato sotto la voce Inserire il PIN. In seguito premi sul tasto Aggiungi credito e questo verrà immediatamente aggiunto al tuo saldo.

In alternativa, puoi ricaricare il tuo credito senza PIN direttamente tramite paysafecard senza alcuna commissione aggiuntiva. Per fare ciò, innanzitutto premi sul tasto Acquista online, dopodiché scegli l'importo tra quelli che ti vengono proposti, oppure digitalo nel riquadro apposito (restando tra il minimo di 5 euro e il massimo di 150 euro consentiti). In seguito scegli il metodo di pagamento che preferisci tra quelli che ti vengono proposti, poi metti la spunta per confermare la visione dei termini e condizioni di paysafecard e fai clic sul tasto Continua. Come ultimo passaggio, infine, inserisci i dati del metodo di pagamento che hai scelto e dai conferma.

Depositare dei soldi nel tuo account paysafecard è totalmente gratuito, ma anche in questo caso ciò vale soltanto se utilizzi il tuo denaro in modo relativamente regolare. In caso di inattività (ossia dopo 12 mesi in cui non hai effettuato alcuna transazione), infatti, per ciascun mese che passa vengono detratti 5 euro dall'account a partire dal tredicesimo mese, fino a esaurimento del saldo. Per evitare che il tuo account vada in stato inattivo, quindi, ti basta semplicemente fare almeno un acquisto ogni 12 mesi. Anche in questo caso, ti rimando alla pagina ufficiale per maggiori informazioni.

A questo punto puoi procedere alla creazione di un buono sui negozi online tra quelli supportati da paysafecard. Fai clic, quindi, sul tasto Andare al negozio per visualizzare tutti gli e-Shop disponibili. Dopo aver scelto quello per il quale vuoi fare un buono, premi sul suo riquadro e seleziona il valore che preferisci, dopodiché pigia sul tasto Pagamento. Come ultimo passaggio, infine, metti la spunta sulla voce riguardante le condizioni contrattuali e fai clic sul tasto Completo pagamento.

In questo modo verrà generato un buono per il negozio che hai scelto, contenente il valore che hai selezionato in euro. Potrai utilizzarlo direttamente tramite l'e-Shop selezionato nel momento del pagamento, così che il valore venga scalato dal costo totale del tuo ordine.

Un altro modo di utilizzare il tuo saldo paysafecard è quello di usarlo direttamente come metodo di pagamento sui siti che lo accettano. Facendo così non avrai bisogno di creare alcun buono e potrai usare direttamente i soldi che hai caricato precedentemente sul tuo account.

Per fare ciò, ti basta semplicemente fare un ordine sul sito nel quale vuoi effettuare un acquisto e dare un'occhiata ai metodi di pagamento disponibili; se vedi che è presente anche paysafecard, tutto ciò che devi fare è selezionarlo e inserire i dati del tuo account e infine procedere al pagamento.

Come funziona carta paysafecard

Come funziona paysafecard

Come dici? Ti stai chiedendo come funziona una carta paysafecard? Allora lascia che ti dia tutte le informazioni del caso.

Tramite paysafecard è infatti possibile avere anche una carta prepagata. Questa può essere ricaricata comodamente online tramite il proprio account paysafecard e può essere utilizzata in qualsiasi negozio, digitale o meno, che accetti Mastercard. Il costo della carta è di 9,90 euro all'anno, mentre per ricaricare la carta viene applicata una tassa del 4%. Per prelevare in contanti da ATM, invece, viene applicata una tassa del 3%.

Se vuoi procedere con l'ordine della carta prepagata, devi recarti sul sito ufficiale di paysafecard e premere sul tasto Ordina adesso corrispondente al riquadro paysafecard Mastercard. In seguito metti le spunte alle voci che ti vengono richieste e prima di procedere con l'ordine assicurati di avere almeno 9,90 euro sul tuo conto paysafecard, ossia il prezzo annuale da pagare per la carta, poiché verrà detratto non appena verrà completata la richiesta. Infine pigia sul tasto Ordina adesso.

Fatto ciò, la tua carta verrà spedita all'indirizzo di consegna associato alla tua carta nei prossimi giorni. Assieme alla carta ti verranno consegnati anche dei fogli contenenti tutte le informazioni di cui hai bisogno, incluse quelle necessarie per attivare la carta. Segui, quindi, le istruzioni che ti vengono fornite per l'attivazione, dopodiché potrai subito cominciare a utilizzarla.

Come usare paysafecard su smartphone e tablet

Come funziona paysafecard

Nel caso in cui tu non ne sia a conoscenza, paysafecard è presente anche su telefono come applicazione. Quest'ultima è disponibile sia su dispositivi Android (anche quelli con store alternativi) che su quelli iOS/iPadOS e il suo funzionamento è piuttosto simile alla controparte per browser.

Dopo aver scaricato l'app, aprila e premi sulla voce Registrati ora per creare un account. Così facendo ti verranno chiesti diversi dati necessari per aprire il tuo conto, come ad esempio il codice fiscale. Ti raccomando di assicurarti che tutti i dati che andrai a inserire siano corretti, poiché verranno sottoposti a un processo di verifica e rifiutati in caso non corrispondano al vero.

Fatto ciò, puoi iniziare a utilizzare paysafecard. Se possiedi già un voucher, di cui ti ho parlato più nel dettaglio nel capitolo precedente, puoi subito attivarlo premendo sul tasto Aggiungi denaro e poi digitando il PIN nel riquadro paysafecard. Infine pigia sul tasto Riempire e in questo modo potrai vedere il valore del voucher caricato nel saldo del tuo account.

Se invece vuoi acquistare un voucher online senza alcun tipo di commissione, devi premere sulla voce Acquistare paysafecard online. In seguito inserisci l'importo che vuoi ricaricare sul tuo account, che deve essere compreso tra un minimo di 5 euro e un massimo di 150 euro, dopodiché seleziona il metodo di pagamento che preferisci e metti la spunta per confermare la visione dei termini e condizioni di paysafecard e poi pigia sul tasto Continua. Come ultimo passaggio inserisci i dati del metodo di pagamento che hai scelto e infine premi sul pulsante Paga. Al termine dell'operazione, potrai vedere il tuo saldo che sarà stato ricaricato con il valore da te scelto.

Adesso che hai ricaricato il tuo account, puoi iniziare a spendere il tuo denaro per fare acquisti online. Uno dei metodi per fare ciò è creare un buono sui siti supportati da paysafecard, il quale valore verrà scalato dal tuo prossimo acquisto sul suddetto sito.

Per fare quest'operazione ti basta pigiare sulla scheda Negozio e poi sulla voce Negozio di carte regalo. A questo punto scegli l'e-Shop per il quale vuoi creare il voucher, dopodiché seleziona l'importo che desideri e poi pigia sul tasto Pagamento. Come ultimo passaggio metti la spunta per confermare la visione dei termini e condizioni di paysafecard e infine premi sul tasto Completa pagamento.

In questo modo ti verrà inviato un coupon contenente l'importo che hai scelto, che potrai utilizzare sul sito selezionato. Per utilizzarlo ti basta procedere al pagamento sull'e-Shop in questione e inserire il codice appena prima di completare l'operazione, così che il valore contenuto nel voucher venga scalato dal prezzo totale.

In alternativa, puoi anche utilizzare direttamente paysafecard come metodo di pagamento sui siti che lo supportano, così che i soldi necessari per completare l'ordine vengano scalati direttamente dal tuo account. Puoi fare ciò semplicemente procedendo al pagamento sul sito nel quale vuoi effettuare un acquisto e dando un'occhiata ai metodi di pagamento disponibili: se è presente paysafecard, ti basta selezionarlo e inserire i tuoi dati di accesso e portare a termine l'ordine.

Come usare paysafecard su Amazon

Come funziona paysafecard

Se stai cercando di effettuare acquisti su Amazon tramite paysafecard, sappi che puoi acquistare dei buoni Amazon da ricaricare direttamente sul tuo account. Il procedimento è piuttosto semplice: ti basta creare un voucher Amazon tramite paysafecard, come ti ho spiegato nei capitoli precedenti e aggiungere il saldo al tuo account Amazon, come ti mostro nella mia guida apposita.

Dopo aver ricaricato il tuo account, puoi procedere a fare i tuoi acquisti su Amazon come di consueto. Nel momento del pagamento, al prezzo dell'ordine verrà detratto il valore del buono che hai precedentemente ricaricato sul tuo account.

Come usare paysafecard senza documenti

Come funziona paysafecard

Nel caso in cui ti stia chiedendo come usare paysafecard senza codice fiscale, purtroppo ho brutte notizie. In Italia, infatti, i voucher paysafecard non possono più essere utilizzati per effettuare acquisti senza caricarli prima sul proprio account, il quale richiede, appunto, il codice fiscale per poterlo creare. Ciò significa che, al momento, non è possibile usufruire del servizio senza questo tipo di documenti.

In alternativa, però, potresti pensare di chiedere a qualche tuo conoscente che possiede un account paysafecard di fare acquisti per conto tuo e poi restituirgli i soldi. In questo modo ovviamente non avrai alcun bisogno di inserire i tuoi dati da alcuna parte e potrai effettuare acquisti in tutta sicurezza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.