Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Prime Reading

di

Negli ultimi anni gli eBook sono diventati sempre più gettonati, rendendoli un'alternativa più che valida ai libri cartacei. Le comodità rispetto ai libri fisici sono tantissime e proprio per questo anche tu stai iniziando a valutare l'idea di passare al digitale. Tra i servizi più famosi adibiti a ciò abbiamo Prime Reading, di proprietà di Amazon, il quale permette di avere accesso a centinaia e centinaia di libri virtuali inclusi nell'abbonamento di Prime. A questo punto la domanda è una: come funziona Prime Reading? Ebbene, te lo mostrerò nei prossimi paragrafi.

I motivi per iniziare a leggere in digitale non sono difficili da immaginare: quello principale è la possibilità di avere tutte le proprie opere preferite a portata di mano anche quando si è fuori casa, senza il bisogno di tenerle fisicamente con sé e appesantirsi inutilmente. Oltre a ciò, Prime Reading include una vastissima selezione di libri gratuiti da poter leggere, permettendo quindi di risparmiare sul costo delle opere singolarmente e avere comunque accesso a nuovi libri a cui attingere.

Detto questo, direi che è il momento di iniziare con la guida. Sei d'accordo con me? Se la risposta è sì, mettiti pure ben comodo e ritagliati una manciata di minuti da dedicare a questo tutorial, così che potrai cominciare a utilizzare Prime Reading e avere accesso a numerosissimi libri tutti da scoprire. Prima di procedere, a me non resta che augurarti una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Prime Reading

Prima di spiegarti come usare Prime Reading, è doveroso che ti spieghi nel dettaglio come funziona il servizio. Quest'ultimo è incluso come vantaggio all'interno di Amazon Prime, il celebre servizio a pagamento di Amazon che, oltre alla possibilità di aver accesso alla spedizione veloce e gratuita sul sito, offre diversi altri benefici, come Prime Video, Prime Gaming, Amazon Music, Amazon Photos e, appunto, Prime Reading.

Con il servizio Prime Reading, come ti ho già anticipato, avrai accesso a un'enorme collezione di libri senza alcun costo aggiuntivo, al di fuori di quello per l'abbonamento di Amazon Prime. Potrai prendere in prestito le opere digitali che più ti interessano, fino a un massimo di 10 alla volta e potrai leggerle in qualsiasi momento.

Come ti mostrerò nei prossimi capitoli in dettaglio, potrai leggere i libri che prenderai tramite il servizio su qualsiasi dispositivo. Ciò include, quindi, non solo il tuo PC e il tuo telefono o tablet con l'app Amazon Kindle, bensì anche il tuo dispositivo Kindle qualora tu ne possieda uno, così da godere della tecnologia E-ink a inchiostro elettronico per affaticare meno la vista e avere una lettura più rilassante.

Il costo di Amazon Prime ammonta a 4,99 euro al mese, ed è possibile testarne tutte le funzionalità con un periodo di prova gratuito di 30 giorni, dal quale puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento senza alcun costo aggiuntivo.

Per attivare Amazon Prime, devi dirigerti sul sito ufficiale di Amazon, premere sul tasto Account e liste e poi sul riquadro Prime. In seguito pigia sulla voce qui, situata all'interno del riquadro del messaggio importante, dopodiché premi sul tasto ISCRIVITI ORA — 30 giorni gratis. A questo punto inserisci un metodo di pagamento qualora tu non ne abbia già inserito uno nel tuo account precedentemente e infine fai clic sul pulsante Iscriviti a Prime ora, 30 giorni gratis per avviare la prova gratuita di un mese.

Se invece stai usando Amazon tramite l'app per telefono, il procedimento è ancora più semplice. Ciò che devi fare è semplicemente aprire l'applicazione e premere sulla scheda Prime, dopodiché dovrai pigiare sul tasto Iscriviti ora, 30 giorni gratis, aggiungere un metodo di pagamento e poi dare conferma.

Adesso che possiedi Amazon Prime, hai accesso a tutte le funzionalità del servizio. Nei prossimi capitoli, quindi, ti mostrerò tutte le istruzioni di cui hai bisogno per utilizzare Prime Reading. In caso avessi bisogno di ulteriori dettagli su come funziona Amazon Prime, invece, leggi la mia guida dedicata.

Come usare Prime Reading

Come funziona Prime Reading

Se possiedi un lettore Kindle, oppure un telefono o tablet con l'app Amazon Kindle, ma anche semplicemente un PC, puoi leggere i libri digitali di Prime Reading comodamente da tutti i tuoi dispositivi. Tutti i libri che possiedi nel tuo account, inoltre, sono sincronizzati con ciascun dispositivo, così da poter riprendere la lettura anche appunto con dispositivi diversi, qualora ne avessi bisogno.

Il procedimento per iniziare a utilizzare il servizio sui diversi dispositivi è piuttosto semplice da attuare, ma varia in base a quello che andrai a usare. Di seguito, quindi, trovi tutte le istruzioni del caso.

Come funziona Prime Reading su Kindle

Come funziona Prime Reading

Per usare Prime Reading su un dispositivo Kindle, la prima cosa che devi fare è collegare un account Amazon con Amazon Prime attivo. Per fare ciò devi pigiare sul tasto Impostazioni e poi su Tutte le impostazioni. In seguito premi sul tasto Il tuo account e poi sulla voce Usa un account Amazon esistente. Inserisci quindi i dati di accesso dell'account nei campi appositi, dopodiché premi sul tasto REGISTRA per accedere.

A questo punto, puoi iniziare a sfogliare i libri presenti in Prime Reading semplicemente premendo sul tasto Negozio e poi sulla voce Prime Reading. In questo modo ti compariranno tutte le opere incluse nel servizio e potrai anche cercarne una specifica digitandone il nome nella barra di ricerca. Per cominciare a leggere un libro, infine, ti basta semplicemente pigiare sul suo riquadro e poi sul tasto Leggi ora.

In alternativa, puoi anche recuperare il libro direttamente dalla tua libreria, qualora tu lo abbia già preso in prestito precedentemente tramite un altro dispositivo. Per accedere alla tua libreria tutto ciò che devi fare è premere sull'icona dei tre puntini e poi sulla voce La tua libreria e a questo punto ti basterà pigiare sul tasto Leggi ora corrispondente al libro al quale sei interessato.

Il lettore possiede moltissime funzionalità che permettono una lettura più comoda e ordinata, come ad esempio la possibilità di evidenziare il testo o di aggiungere una nota. Nella mia guida apposita ti mostro tutte le opzioni a tua disposizione per personalizzare al massimo la tua esperienza di lettura.

Come funziona Prime Reading su smartphone e tablet

Come funziona Prime Reading

Se invece vuoi leggere un libro tramite il tuo telefono, devi sapere che avrai bisogno dell'applicazione Amazon Kindle, disponibile per dispositivi Android (anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS. Quest'ultima serve appunto a visualizzare i libri digitali e te ne parlo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Dopo aver scaricato l'app, quindi, aprila e poi pigia sul tasto INIZIA A LEGGERE e assicurati che l'account di Amazon che viene collegato automaticamente (se hai già Amazon scaricato sul telefono) sia quello che possiede un abbonamento a Prime attivo, altrimenti premi sulla voce USA UN ALTRO ACCOUNT per accedere con quello corretto.

A questo punto scorri verso il basso finché non vedi il riquadro Prime Reading e poi premilo. In questo modo verrai rimandato al catalogo di libri inclusi nel servizio e potrai scegliere quello che preferisci. Anche in questo caso, se stai cercando un libro specifico, puoi cercarlo digitandone il nome nella barra di ricerca. Una volta trovato quello che stavi cercando, premi sul suo riquadro e poi sul tasto LEGGI ORA.

In alternativa, puoi anche aprire un libro preso in prestito direttamente tramite la tua libreria: per fare ciò ti basta pigiare sulla scheda LIBRERIA per vedere tutti i tuoi libri. Se vuoi visualizzare soltanto quelli di Prime Reading, devi premere sull'icona dei tre indicatori situata in alto a sinistra e poi sulla voce Prime, così che verranno mostrati soltanto quelli appartenenti alla categoria scelta.

Tramite l'app hai accesso a diverse funzionalità per goderti i tuoi libri nel modo che preferisci. In primis, puoi sfogliare pagina premendo sul lato sinistro o destro dello schermo, per andare rispettivamente indietro o avanti. Se invece premi esattamente al centro dello schermo, potrai visualizzare tutte le pagine del libro in questione e spostare l'indicatore che si trova nella parte bassa dello schermo per andare da una pagina all'altra più velocemente qualora siano parecchio distanti.

Sempre dalla stessa schermata, puoi anche pigiare sull'icona del segnalibro che si trova su ciascuna pagina per mettere il segno e ricordarti a che punto sei arrivato con la lettura. Se invece vuoi aggiungere una nota su delle parole che ti interessano, tieni premuto sulla porzione di testo in questione e poi pigia sul tasto NOTA, dopodiché digita ciò che preferisci e infine premi sul tasto SALVA. Potrai recuperare tutti i tuoi segnalibri e le tue note premendo al centro dello schermo e poi sull'icona del taccuino.

Come funziona Prime Reading su PC

Come funziona Prime Reading

Infine, se hai intenzione di iniziare a utilizzare Prime Reading tramite PC, prima di tutto devi aprire il sito ufficiale di Amazon, digitare prime reading nella barra di ricerca e poi premere il tasto Invio sulla tua tastiera. In seguito, pigia sul riquadro Prime Reading per accedere al catalogo dei libri presenti nel servizio.

A questo punto dovresti trovarti davanti a una lunga lista di libri digitali, divisi per categoria. Puoi scegliere uno di quelli presenti semplicemente premendo sul suo titolo, oppure, se ne stai cercando uno specifico, puoi semplicemente digitarne il nome nella barra di ricerca. Dopo aver trovato il libro che ti interessa, potrai subito iniziare con la lettura premendo sul tasto Leggi ora e poi su Leggi ora con il lettore Cloud Kindle: così facendo verrai riportato subito alle prime pagine per cominciare a leggerlo.

Quando inizi a leggere un libro, o quando lo aggiungi alla tua libreria premendo sul tasto Aggiungi alla libreria, questo viene inserito nella tua raccolta di libri che prendi in prestito, la quale non può superare i 10 libri nello stesso momento. Se quindi vorrai leggere una nuova opera, ma ne possiedi già 10 in libreria, dovrai restituirne una per fare spazio a quella nuova. Per fare ciò ti basta premere sulla voce Visualizza i miei libri Prime Reading e poi pigiare sul tasto Restituisci corrispondente al libro che hai intenzione di dare indietro. Ovviamente, potrai sempre riprenderlo in prestito in qualsiasi momento.

Una volta iniziato a leggere un libro, ci sono diverse funzionalità a tua disposizione per rendere la tua lettura più comoda. Prima di tutto, puoi sfogliare le pagine premendo sulle icone delle freccette situate a destra e a sinistra. Se invece hai bisogno di andare a una pagina abbastanza lontana da quella attuale, puoi usare il comodo indicatore che trovi nella parte bassa dello schermo, il quale può essere spostato orizzontalmente per sfogliare il libro più velocemente.

Qualora ne avessi bisogno, poi, puoi anche aggiungere diversi elementi alle pagine del libro. Selezionando una porzione del testo, ad esempio, potresti evidenziarlo con colori differenti oppure persino aggiungere delle note; puoi fare ciò premendo sull'icona della pagina, digitando ciò che vuoi appuntarti e poi premendo sul tasto Salva.

Oltre a ciò, sono presenti altri tasti utili nella parte alta dello schermo a destra. C'è ad esempio il pulsante del Sommario, il quale divide il libro in capitoli sui quali puoi cliccare per essere portato direttamente a essi, oppure il tasto Cerca, che ti permette appunto di cercare una qualsiasi parola o frase e di andare alle pagine in cui queste sono presenti, semplicemente cliccando su di esse.

È presente anche il tasto Aggiungi segnalibro, il quale ti permette appunto di mettere un segnalibro alle pagine che preferisci, così da poterci tornare in qualsiasi momento semplicemente pigiando sul tasto Blocco note e facendo clic su un segnalibro o su una nota, che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.