Come funziona PrivadoVPN
PrivadoVPN è un servizio VPN pensato per proteggere la tua privacy online in modo semplice e sicuro. Una volta registrato per un account gratuito, potrai subito proteggere il tuo PC, smartphone o tablet, ovunque tu sia, con pochi clic e crittografare tutto il tuo traffico Internet con un tunnel sicuro. PrivadoVPN, infatti, ti offre 10 GB di traffico dati gratuito al mese, perfetti per navigare in sicurezza o accedere a contenuti internazionali in pochi secondi, come musica, video e social media, anche se bloccati nel tuo Paese. Inoltre, puoi optare per un abbonamento premium che ti permette di connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente, garantendo una protezione estesa su desktop, telefono, router e altro ancora.
Una delle principali caratteristiche di PrivadoVPN è la sua politica “no-log”, garantendo che nessuna delle tue attività online venga tracciata o memorizzata. La sua sede in Svizzera assicura anche una protezione aggiuntiva grazie alle leggi sulla privacy di questo Paese. Grazie ai suoi protocolli avanzati, tra cui OpenVPN, IKEv2 e WireGuard, puoi scegliere il miglior compromesso tra velocità e sicurezza in base alle tue esigenze con la possibilità di connetterti a server di 66 città di 49 Paesi diversi.
Per chi vuole massimizzare la sicurezza, PrivadoVPN offre funzionalità aggiuntive come il kill switch, che blocca la connessione internet se la VPN si disconnette, impedendo che i tuoi dati vengano esposti per errore. Inoltre, grazie allo split tunneling, puoi decidere quali applicazioni devono essere protette dal servizio e quali no, rendendo la gestione della connessione ancora più flessibile. Per chi utilizza software di condivisione file, il proxy SOCKS5 integrato ti permette di gestire download e upload con massima velocità e sicurezza. Inoltre, PrivadoVPN offre una protezione antimalware in tempo reale, monitorando costantemente il sistema per prevenire infezioni e mantenendo il tuo dispositivo sicuro da virus e minacce. Infine, con il Controllo genitori, puoi anche limitare l’accesso ai social media e ai contenuti inappropriati per i tuoi figli, garantendo una navigazione sicura anche per i più piccoli. Il tutto con supporto clienti attivo 24/7. Interessante, vero? Allora se vuoi saperne di più su come funziona PrivadoVPN, continua a leggere.
Indice
- Compatibilità e prezzi di PrivadoVPN
- Come registrarsi a PrivadoVPN
- Come installare PrivadoVPN
- Come usare PrivadoVPN
Compatibilità e prezzi di PrivadoVPN
PrivadoVPN si può usare come una semplice app su una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi: PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, Fire TV Stick/Cube, Smart TV Android e Apple TV. Inoltre, si può configurare in vari tipi di router seguendo le istruzioni disponibili sul sito ufficiale.
È possibile usufruire di 10GB di traffico gratis al mese, dopodiché si deve scegliere uno dei piani a pagamento, i quali comprendono tutti dati illimitati, server di 66 città, 10 connessioni, supporto per lo streaming, dispositivi illimitati, zero log, prevenzione delle minacce e controllo dei genitori. I piani sono da 1 mese (meno di 11 euro), 1 anno + 3 mesi gratis (meno di 3 euro al mese) e 2 anni + 3 mesi gratis (meno di 2 euro al mese). I piani da 1 e 2 anni consentono anche di aggiungere l’antivirus pagando meno di 2 euro in più al mese e prevedono garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Maggiori info qui.
Come registrarsi a PrivadoVPN
Quando sei pronto a scoprire come funziona PrivadoVPN, collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante per ottenere la tua offerta. Scegli, quindi, il piano che preferisci tra quelli disponibili e inserisci negli appositi campi indirizzo email e dati di pagamento (nel caso dei piani a pagamento). Puoi pagare con carta, PayPal, crypto e altri sistemi sicuri.
Potrebbe esserti chiesto di eseguire la verifica dell’indirizzo email cliccando sul link ricevuto presso quest’ultimo. Ad ogni modo, una volta completata la creazione dell’account, si aprirà una pagina in cui troverai nome utente e password (con la possibilità di cambiare quest’ultima).
Come installare PrivadoVPN
Una volta creato il tuo account, puoi installare PrivadoVPN sui tuoi device in maniera molto semplice. Ecco come.
PC
Per scaricare PrivadoVPN su PC e Mac, collegati al sito ufficiale e clicca sulla voce Software seguita dal nome del sistema operativo che usi (es. PrivadoVPN per Windows o PrivadoVPN per macOS). In alternativa, se sei ancora nella pagina di registrazione, dovresti trovare lì il pulsante per scaricare il programma.
A download completato, se usi Windows, apri l’eseguibile ottenuto e clicca prima su Install e poi su Sì e Launch (al termine del setup automatico). Se, invece, usi un Mac, apri il file dmg ottenuto e trascina semplicemente l’icona di PrivadoVPN nella cartella Applicazioni.
Smartphone e tablet
Per quanto riguarda smartphone e tablet, non devi far altro che rivolgerti allo store presente sul tuo dispositivo, quindi Play Store su Android (è possibile anche prelevare il file APK dal sito ufficiale) e App Store su iPhone e iPad. La procedura è quella classica per scaricare app su questi device.
TV
Per quanto riguarda Smart TV, Apple TV e Fire TV Stick, per ottenere l’app di PrivadoVPN, basta aprire lo store integrato e cercarla. Per maggiori dettagli, leggi le mie guide su come installare app su Smart TV, come scaricare app su Apple TV e come installare app su Fire Stick.
Come usare PrivadoVPN
Una volta completata l’installazione dell’app di PrivadoVPN, il funzionamento è simile su tutte le piattaforme: premi sul pulsante per fare il login e inserisci i dati del tuo account. Se necessario, conferisci i permessi richiesti per la creazione del profilo VPN sul tuo dispositivo e scegli di usare l’app (o di fare un giro, per visualizzare un rapido tutorial delle sue funzioni principali).
A questo punto, non ti resta che scegliere un server tra quelli disponibili (premendo sull’area apposita) e premere sul pulsante di connessione (che poi si trasformerà in pulsante di disconnessione). Sempre nella schermata principale dell’app troverai anche il contatore con i Kill Switch, SmartRoute, applicazione (molto utile per tenere sotto controllo il piano free da 10GB al mese).
Accedendo alle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) puoi regolare le preferenze relative a connessione automatica, protocolli VPN da usare, Kill Switch, SmartRoute, applicazione (stile finestra, lingua da usare, avvio automatico su PC ecc.) e account.
Su computer, PrivadoVPN fornisce anche una comoda icona di accesso rapido nella barra delle applicazioni (o barra dei menu su Mac), per attivare o disattivare la connessione alla VPN, accedere alla schermata principale, chiudere il programma ecc.
L’interfaccia è tradotta completamente in italiano, quindi non avrai alcuna difficoltà nell’uso dell’applicazione. Detto questo, puoi sempre consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.