Come funziona Pulsee Luce e Gas
Uno dei problemi che chiunque si è trovato ad affrontare negli ultimi anni, è quello della pesante variazione dei prezzi di luce e gas. A causa di eventi esterni non pronosticabili, il costo di questi beni primari si trova spesso a fare le montagne russe come un pazzo, col consumatore che non può far altro che mettersi le mani nei capelli per la disperazione.
Se anche tu ti sei trovato in questa situazione (o vorresti evitare di sperimentarla), allora esiste una soluzione che potrebbe rivelarsi molto interessante. Mi riferisco a Pulsee Luce e Gas, una compagnia che ha fatto della trasparenza, sostenibilità e digitalizzazione le sue caratteristiche di punta, cercando di offrire un servizio fatto su misura per il consumatore attento.
Sì ma, come funziona Pulsee Luce e Gas? Questa piccola presentazione non dice molto più di qualche bella parola su questa compagnia, ma immagino tu voglia sapere qualcosina di più ora che ho stuzzicato la tua curiosità. Ebbene, in questa guida, ho intenzione di presentarti questo fornitore di energia nel suo intero, lasciando poi a te la decisione se possa o meno fare al caso tuo.
Indice
Chi è Pulsee
Iniziamo da una piccola panoramica generale su questo fornitore, poi passeremo a vedere in dettaglio il perché e il come può diventare il tuo prossimo provider di energia. Ebbene Pulsee Luce e Gas è un'azienda italiana che ha deciso di dare una soluzione innovativa in un mercato stagnante come quello dell'energia.
Fino ad oggi, infatti, il consumatore è sempre stato esposto a fattori esterni, i quali andavano a modificare il prezzo di mercato dell'energia elettrica o del gas, sconvolgendo la bolletta mensile.
Pulsee ha notato questo grande problema e trovato una soluzione, fornendo al cliente prodotti che sono indicizzati al prezzo nel vero senso della parola, il che significa che possono anche scendere qualora il gas o l'elettricità perdano valore sul mercato. A questo si aggiungono prodotti a prezzo fisso per 24 mesi e contratti che mettono delle chiare soglie massime di prezzo oltre le quali, il cliente, non andrà a pagare. Da Dicembre 2022 Pulsee ha deciso di sfruttare al massimo le sue competenze in materia di energia ed ha introdotto il nuovo prodotto LIMIT.E. Ideato per la fornitura luce, pur avendo una formula variabile mensile, ti proteggiamo dai picchi di mercato fissando per 12 mesi un valore limite che la materia energia non potrà superare.
Va poi menzionata la loro impronta digital e green, che soffia come una ventata d'aria fresca nel settore. Senza scendere troppo nel dettaglio (quello lo faremo nei prossimi capitoli), voglio anticiparti che qui non ci saranno mai scartoffie da firmare, bollette cartacee, bollettini da compilare per il pagamento o qualunque altro arcaico meccanismo burocratico che costa tempo e pazienza al cliente.
Inoltre, tramite Pulsee Luce e Gas, puoi davvero fare la differenza per il futuro dell'ambiente, tramite servizi aggiuntivi che promuovono l'energia green e aiutano a combattere il cambiamento climatico. Come può fare tutto questo? Per rispondere alla tua domanda devo scendere in dettaglio e parlarti, nello specifico, dei suoi servizi.
I servizi di Pulsee Luce e Gas
Questi sono i servizi e relativi punti di forza dell'azienda, cercando di presentarteli nel modo più semplice e chiaro possibile.
I piani di Pulsee
Come ho già accennato nei capitoli precedenti, la missione di Pulsee Luce e Gas è quella di fornire al cliente uno scudo di prezzo che serva come protezione contro gli sbalzi di prezzo della bolletta. A questo si aggiunge anche la possibilità di adattare la bolletta stessa alle esigenze del tuo stile di vita, tramite logiche di prodotto che premiano la routine. Vediamo insieme quali opzioni ci sono.
- Luce e gas per Te (disponibile anche in versione solo luce) — offre al cliente la possibilità di avere un prezzo dell'energia diverso per le varie fasce orarie, con la fascia 1 che costerà più della 2 e 3 (che hanno lo stesso costo). In questo modo il cliente che è solito stare in casa e usare la maggior quantità d'energia la sera o durante i weekend, viene premiato con un costo unitario (inteso per kWh) più basso nelle ore di massimo utilizzo. A questo si aggiunge la possibilità di bloccare il prezzo pagato della materia energia per 24 mesi durante i quali, anche se luce e gas dovessero schizzare alle stelle sui mercati, il cliente continuerebbe a pagare lo stesso importo per l'energia (a pari consumi ovviamente). In caso contrario, il prezzo sarà indicizzato sia in salita che in discesa, con la possibilità di pagare di più o di meno in base all'andamento di mercato.
- Luce e gas Relax (disponibile anche in versione solo luce o solo gas) — questo piano elimina la presenza delle fasce orarie a prezzi differenti, mantenendo un costo costante durante tutto l'arco della giornata o della settimana. Anche qui è disponibile a prezzo fisso per 24 mesi o indicizzato al mercato.
- Luce LIMIT.E e gas Relax (disponibile anche in versione solo luce) — questo piano prevede che il prezzo della luce sia indicizzato al mercato ma, in caso esso superi una soglia limite, il cliente continuerà a pagare al massimo questa soglia prestabilita da contratto per 12 mesi. In questo contratto è previsto però un fisso mensile sia sul gas che sull'energia.
Queste sono le offerte di Pulsee, le quali puntano a ridurre al minimo gli imprevisti o comunque a fornirti una bolletta che sia coerente col mercato in qualunque caso.
Energia sostenibile
Ora che abbiamo visto i piani standard per il cliente, è tempo di sbirciare anche ai servizi aggiuntivi di Pulsee Luce e Gas, i quali puntano a fornire una soluzione facile e a buon mercato per ridurre la propria quota d'inquinamento per coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta.
Di base, in tutti i piani che prevedono la fornitura elettrica da parte di Pulsee Luce e Gas, è inclusa nel contratto l'opzione My Green Energy, la quale certifica che l'energia che stai usando è stata effettivamente prodotta da fonti rinnovabili solari.
Se questo però non riuscisse a soddisfare le tue aspettative di salvaguardia del pianeta, ci sono alcune opzioni attivabili che ti permettono di fare la differenza in questo senso. La prima è offerte di Pulsee la quale è attivabile per tutte le offerte luce o gas e prevede il costo di 3 euro/mese con rinnovo automatico.
La quota che verserai verrà usata per comprare certificati europei di riduzione delle emissioni, i quali servono per raccogliere fondi che verranno poi riutilizzati dall'Unione Europea per finanziare progetti ecologici e di salvaguardia del pianeta.
La seconda opzione si chiama offerte di Pulsee (attivabile sulle forniture gas), la quale ha un costo addizionale sulla tua bolletta di 2 euro/mese con rinnovo automatico, che servirà a comprare certificati VERs, i quali permetteranno di compensare la Co2 che viene emessa per la produzione del gas che consumi. Tramite la sottoscrizione di uno o entrambi, potrai essere certo di dare un contributo per la salvaguardia del pianeta.
Digitalizzazione
Una delle altre parole d'ordine di Pulsee è digitalizzazione, la quale punta a ridurre lo spreco di tempo, risorse ed energie fisiche ed emotive che risiede nel dover compilare scartoffie per qualunque esigenza legata a questo mondo. Questo provider infatti è 100% digital e paperless (ovvero senza carta), snellendo ed ecologizzando ogni passaggio.
Devi pagare la bolletta? Lo fai direttamente online associando il tuo IBAN e tramite addebito automatico delle medesime sul tuo conto, inserendo una carta di credito nella tua area personale dalla quale verranno prelevati i soldi ogni qualvolta arriva la bolletta, oppure associando il tuo account Satispay e lasciando che Pulsee prelevi i soldi quando arriva la bolletta.
Qualunque modifica ai tuoi servizi, aggiunta o rimozione delle compensazioni ecologiche, verifica dei consumi o qualunque altro dettaglio che solitamente verrebbe mandato per posta o richiederebbe ore al telefono, lo puoi fare direttamente dall'app per Android, iOS/iPadOS e store alternativi in pochi semplici tap.
Sì, ma se ho bisogno di assistenza? Pulsee fornisce al cliente 4 diversi modi per richiedere assistenza, alcuni dei quali che rispecchiano l'anima digital dell'azienda. In primis puoi chiamare il numero verde 800.620.520, in alternativa puoi scrivere su WhatsApp al numero 349.9705668 per avere assistenza smart e veloce, ricorrere a su Facebook Messenger oppure richiedere assistenza dall'area personale dell'app di Pulsee. Maggiori info qui.
Come sottoscrivere un contratto con Pulsee
Nel pieno stile digital di Pulsee, anche sottoscrivere un contratto di fornitura di servizi è un qualcosa che puoi fare rapidamente e direttamente dal tuo PC. La prima cosa da fare è quella di collegarti alla pagina principale di Pulsee, per poi premere il pulsante Luce e gas casa ed essere rimandato alla pagina delle offerte.
Qui troverai tutto quello che è sottoscrivibile in quel dato momento, con la spiegazione completa e la possibilità di aprire la pagina dedicata ai dettagli dell'offerta premendo la voce Vedi i dettagli dell'offerta. Qui troverai una spiegazione dettagliatissima con tutti i vantaggi di quel piano, domande frequenti, la possibilità di scaricare ulteriori informazioni in merito e il pulsante per attivare l'offerta.
Sia che tu ti trovi nella pagina coi dettagli della medesima o in quella con tutte le offerte, per procedere premi il pulsante Attiva [nome offerta]. Da qui scegli se apporre le spunte di fianco alle opzioni di compensazione dell'inquinamento generato, l'eventuale codice promo e poi premi il pulsante Attiva l'offerta per due volte.
Inoltre, con il Codice ARANZULLA200 cliccando a questo link puoi avere fino a 200 euro di sconto in bolletta e Energia rinnovabile inclusa.
Qui scegli tramite il menu a tendina se stai cambiando operatore, eseguendo una voltura + cambio, una prima attivazione, un nuovo allaccio + prima attivazione, una voltura ordinaria o una voltura mortis causa. Se hai una delle caratteristiche qui elencate premi il pulsante Ho queste caratteristiche, altrimenti su quello Non ho queste caratteristiche per poi lasciare i tuoi dati ed essere, eventualmente, ricontattato.
Se hai le caratteristiche richieste, da qui in avanti la procedura varia a seconda di ciò che hai appena selezionato. Se devi fare un semplice cambio di operatore, ti basterà avere con te a vecchia bolletta, il codice fiscale e una carta di credito o l'IBAN per completare la procedura di sottoscrizione. Inoltre, per aiutarti a completare il processo, troverai lo strumento OCR, il quale ti aiuta a reperire in modo automatico le informazioni necessarie per la stipula del contratto semplicemente caricando lo screenshot di una vecchia bolletta. Più facile di così. Per maggiori dettagli, puoi comunque contattare il servizio assistenza tramite le metodologie che ti o già indicato e farti aiutare nel processo.
Articolo scritto in collaborazione con Pulsee Luce e Gas.
Fino a 200 euro di sconto in bolletta. Promozione valida fino al 30/09/2025. I rimborsi saranno riportati scontando 2,78€ al mese in bolletta per 36 mesi, su ogni punto di fornitura attivato. Per maggiori info vai su https://pulsee.it/promozioni/tech.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.