Come funziona Quick Assistance per richiedere l’assistenza di Europ Assistance in viaggio
Dopo aver letto la mia guida su come funziona l'assicurazione viaggio Europ Assistance, sei in procinto di acquistare una polizza Europ Assistance. Prima di procedere, però, ti piacerebbe avere qualche informazione in più su come funziona il supporto offerto dalla celebre Compagnia di assicurazioni . Beh, se le cose stanno così nessun problema: nelle prossime righe troverai scritto per filo e per segno come funziona Quick Assistance per richiedere assistenza Europ Assistance in viaggio e non solo.
Quick Assistance è una pagina Web accessibile dal tuo smartphone e da qualsiasi browser (Chrome, Samsung, Safari, ecc..) che ti permette di accedere in modo immediato a tutti i servizi di Europ Assistance associati alla tua polizza. Quick Assistance è infatti lo strumento più semplice e veloce per richiedere assistenza, potendo scegliere tra diverse modalità di contatto: ti basterà un tap per ricevere assistenza medica in viaggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Da Quick Assistance puoi metterti in contatto con Europ Assistance in modo digitale, con pochi e semplici passaggi, sfruttando solamente una connessione Internet: non ti basterà che inserire i tuoi dati, il numero di polizza e geolocalizzarti, lo staff di Europ Assistance ti richiamerà dopo pochi minuti per fornirti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno. Da Quick Assistance è anche possibile contattare Europ Assistance telefonicamente: a tua disposizione sia la chiamata via web (anch’essa richiede soltanto una connessione Internet) sia la possibilità di avviare una chiamata tradizionale.
Ma non finisce qui: Quick Assistance ti consente di accedere in ogni momento alle condizioni della tua polizza e di poter aprire un sinistro e monitorarne lo stato digitalmente e in autonomia. È tutto super semplice e a portata “di dito” dal momento in cui si attiva la polizza. Non è necessario effettuare una registrazione, né installare alcuna app aggiuntiva. Grazie a Quick Assistance non dovrai più preoccuparti della tua polizza: tutto ciò che ti consiglio di fare è salvare il link a Quick Assistance tra i preferiti del tuo mobile browser e tenere sempre a portata di mano il tuo numero di polizza. Ma come funzionano Quick Assistance e gli strumenti digitali di Europ Assistance? Per maggiori dettagli continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
Come utilizzare Quick Assistance
Una volta attivata la tua polizza con Europ Assistance, potrai usufruire in qualunque momento di tutti i servizi associati alla tua polizza accedendo al sito https://viaggi.quickassistance.it dal tuo smartphone.
Il link https://viaggi.quickassistance.it è anche riportato nelle condizioni di polizza e nell’email/sms di conferma acquisto.
Accedendo al link si aprirà la pagina di Quick Assistance con i collegamenti rapidi per: richiedere assistenza medica digitale tramite il portale dedicato, oppure per avviare una chiamata online, una telefonata tradizionale, visualizzare i dettagli della polizza che hai acquistato e per aprire un sinistro e monitorarne lo stato digitalmente e in autonomia.
È tutto estremamente intuitivo, ma vediamo più in dettaglio come funziona.
Assistenza medica in digitale
Il modo più semplice e immediato per accedere ai servizi di Europ Asisstance? Da Quick Assistance premendo sul bottone Richiedi assistenza medica, modalità super consigliata all'estero, dove le chiamate possono costare molto.
Si aprirà la pagina Digital Travel Assistance come quella riportata qui sotto.
Premendo sul pulsante INIZIAMO! avvierai la procedura per richiedere assistenza medica in soli 6 step.
1) Inserisci il numero di polizza (puoi trovarlo nell’SMS di conferma acquisto che hai ricevuto oppure nei tuoi documenti di polizza) e i tuoi dati: nome, numero di telefono, e-mail; quindi, premi su AVANTI e inserisci residenza, nazionalità e data di nascita. Premi su AVANTI.
2) Indica il motivo per cui stai chiedendo assistenza, se per malattia, infortunio, Covid o altro. Rispondi alla domanda se sei già stato visitato da un medico o se sei ricoverato e dove. Premi su AVANTI.
3) Geolocalizzati utilizzando il GPS del tuo smartphone oppure inserendo manualmente la località. Fai tap ancora su AVANTI.
4) Seleziona le date del viaggio, procedi premendo ancora su AVANTI.
5) Specifica se sei in viaggio con qualcuno e, se vuoi, anticipa i dettagli della tua esigenza alla Centrale Medica di Europ Assistance, compilando il campo a testo libero. Premi su VAI AL RIEPILOGO.
6) Controlla nella pagina di riepilogo le informazioni che hai inserito e premi su INVIA RICHIESTA. Visualizzerai la pagina di conferma con il numero di pratica associato alla tua richiesta. Riceverai il numero di pratica anche tramite e-mail ed SMS.
Il gioco è fatto! Dopo pochi minuti, verrai ricontattato dalla Centrale Medica di Europ Assistance, attiva 7 giorni di 7 e 24 ore su 24.
Assistenza attraverso chiamata web o telefono
Se hai bisogno di chiamare la Centrale Medica di Europ Assistance, hai a disposizione due possibilità: chiamata online (via rete mobile o Wi-Fi, consigliato soprattutto all'estero, dove le chiamate su linea standard possono avere un costo extra) oppure chiamata standard.
Nel primo caso, ti basta premere sul link Richiedi assistenza di Quick Assistance, poi sulla freccia (immagine sotto) e sul pulsante per acconsentire all'uso del microfono (se ti compare un avviso relativo all'uso del microfono). Attendi, dunque, qualche istante e verrai messo in contatto con un operatore che risponderà a tutte le tue richieste.
Se preferisci fare una telefonata standard, premi sulla voce Chiamaci via telefono di Quick Assistance, poi sulla freccia e dai conferma per avviare la telefonata. Anche in questo caso, in pochi istanti sarai messo in contatto con la Centrale Medica di Europ Assistance.
Denuncia e gestione dei sinistri
e hai bisogno di aprire un sinistro o monitorare quelli aperti in precedenza, seleziona la voce I tuoi sinistri dal link presente in fondo alla pagina di Quick Assistance.
Si aprirà il portale dedicato ai sinistri di Europ Assistance. Consulta la sezione Che tipo di sinistro devi aprire? Consulta la categoria sinistri per scoprire quali informazioni e documenti preparare e premi sul pulsante Accedi. Effettua l'accesso con le tue credenziali Europ Assistance (dovresti esserti registrato al momento dell’acquisto, se così non fosse puoi registrarti in ogni momento in pochi passaggi).
Dopo aver effettuato l’accesso, scegli se aprire o consultare un sinistro già aperto.
Nel primo caso (apri un sinistro) seleziona la polizza di tuo interesse e premi sul pulsante Apri un sinistro. Verifica, quindi, che i tuoi dati siano corretti (o modificali) e premi sul pulsante per continuare.
Nella pagina successiva, indica se stai effettuando la denuncia per te o per un’altra persona, in altre parole indica chi è il beneficiario. Inserisci nome e cognome, Codice Fiscale o Partita IVA, dati bancari del beneficiario e segui il resto delle indicazioni su schermo per completare la procedura.
Nel secondo caso (consultare un sinistro), una volta effettuato l’accesso al portale dedicato troverai la lista dei sinistri denunciati con relativo stato. Premi sul bottone consulta sinistro per visualizzare i dettagli del sinistro denunciato.
Dettagli della polizza
Con Quick Assistance puoi consultare in qualsiasi momento tutti i dettagli della tua polizza. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce La tua polizza in basso a sinistra della pagina e premere sull’icona blu in corrispondenza della polizza che ti interessa consultare.
Si aprirà così il file PDF contenente tutti i dettagli della polizza selezionata, da poter consultare, scaricare, stampare e condividere. Comodo, vero?
In caso avessi bisogno di maggiori informazioni su Quick Assistance rivolgiti alla pagina Contatti di Europ Assistance dove troverai i recapiti telefonici per parlare con il servizio clienti e il bottone per chattare con l'assistente digitale Elisa.
Articolo realizzato in collaborazione con Europ Assistance.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.