Come funziona Socios
Di recente un tuo amico, con il quale condividi da sempre una grande passione per lo sport, ti ha fatto sapere di aver contribuito alla scelta della canzone che viene ascoltata allo stadio a ogni gol fatto dalla vostra comune squadra di calcio del cuore. Ha infatti potuto partecipare a un apposito sondaggio grazie all’app di Socios, una popolare piattaforma che permette ai tifosi di interagire con i loro club sportivi preferiti attraverso l’uso di una speciale criptovaluta.
La cosa ti ha incuriosito molto e, a essere onesti, ti farebbe molto piacere essere coinvolto in queste iniziative. Da quanto hai potuto apprendere finora, poi, il servizio in questione permetterebbe di ottenere anche delle ricompense esclusive e diversi vantaggi. Prima di gettarti a capofitto in questa avventura, però, dato che non hai particolare dimestichezza con questo genere di tecnologie, vorresti approfondire l’argomento e, in generale, capire meglio come funziona Socios.
Ebbene, se le cose stanno così, ti suggerisco di proseguire nella lettura di questa guida per saperne di più su questo servizio, che sta diventando sempre più noto non solo in ambito calcistico, ma anche in relazione ad altri sport, come basket, tennis, rugby e motori. Solo una precisazione prima di iniziare: quelli di seguito NON sono consigli finanziari, dunque non mi assumo responsabilità circa l’uso che farai del servizio illustrato in seguito.
Indice
Socios: cos’è
Per cominciare, credo sia opportuno fare un breve premessa di partenza per fornirti un quadro generale di cos’è Socios; ebbene, come avrai potuto intuire dalla lettura dell’introduzione, si tratta in sostanza di una piattaforma online che si pone come obiettivo principale quello di favorire l’interazione fra gli appassionati di sport e i loro club o atleti preferiti.
In pratica, in qualità di utente puoi acquistare on demand, tramite l’app Socios, dei cosiddetti Fan Token, una particolare valuta digitale gestita tramite tecnologie di blockchain (te ne parlerò nel dettaglio più avanti) che ti conferisce il diritto di partecipare ai vari sondaggi indetti, ad esempio, dalla tua squadra del cuore. Non è quindi previsto il pagamento di una quota di abbonamento per fruire del servizio.
I sondaggi sono inerenti varie questioni che riguardano strettamente la vita del club, come la scelta dei kit indossati dagli atleti durante competizioni o allenamenti, il gol più bello della stagione, il nome della mascotte, e così via.
Ovviamente, le iniziative che possono essere lanciate variano in base alle specifiche dinamiche ed esigenze del singolo club o del campione che scegli di seguire. La conseguente decisione viene dunque presa in base alla maggioranza dei voti espressi dai fan, ed è vincolante.
Oltre a ciò, l’adesione a Socios ti permette di partecipare a diversi giochi, concorsi e promozioni, grazie ai quali ti sarà possibile guadagnare ulteriori token o digital collectible, oggetti digitali unici o rari, gestiti anch’essi tramite tecnologie di blockchain.
Infine, ti segnalo la possibilità di ottenere dei punti esperienza, i quali vengono assegnati in base all’interazione dell’utente con le varie funzioni dell’app (ovvero voto nei sondaggi, giochi, partecipazione a quiz e cacce dei token, acquisto dei Fan Token) e di convertirli in interessanti premi, consistenti in biglietti, esperienze, merchandise, accessi esclusivi e molto altro.
Cosa sono i Socios Fan Token
Nello specifico, sei interessato a capire cosa sono i Socios Fan Token e approfondire il funzionamento di questo particolare “asset” digitale? Nessun problema, posso sicuramente fornirti diverse utili informazioni al riguardo, ma prima di cominciare ci tengo a specificare che nessuno di quelli che seguono hanno l’ambizione di essere consigli finanziari nell’ambito delle criptovalute. Considera quindi i prossimi paragrafi come puramente illustrativi.
Come ti ho spiegato nel capitolo precedente, dunque, i Fan Token sono una valuta digitale coniata e registrata in modo sicuro, per la precisione, sulla blockchain indipendente Chiliz. Nella pratica, per ottenerli occorre prima acquistare Chiliz (CHZ), la valuta in-app ufficiale di Socios, e poi scambiarli con i Fan Token, emessi ad esempio dalla propria squadra del cuore, sulla piattaforma in oggetto. Tutte queste procedure possono essere effettuate direttamente dall’app Socios tramite carta di credito/debito e altri metodi di pagamento.
La Chiliz Chain è una blockchain PoA (Proof of Authority — basata ovvero sulla reputazione dei rappresentanti eletti che vi partecipano) focalizzata su sport e intrattenimento; il relativo token nativo CHZ è certificato dallo standard tecnico ERC20 della rete Ethereum. Se sei un po’ a digiuno sull’argomento, credo che troverai utile la lettura delle mie guide su come funzionano le crypto e le blockchain.
Inoltre, ti interesserà sapere che si tratta di token non NFT: sono dunque fungibili e, pur non essendo pensati in maniera specifica per effettuare transazioni finanziarie, possono essere scambiati in alcuni ambiti di criptovalute selezionate.
L’acquisizione di Fan Token su Socios, come detto, consente di ottenere vantaggi quali l’accesso a merchandising esclusivo o ingressi VIP a partite ed eventi relativi ai club e agli atleti che hanno aderito alla piattaforma.
L’iscrizione al servizio, ad esempio, comporta l’assegnazione automatica del primo token lealtà SSU (Socios United), una valuta creata appositamente in-app per premiare le fedeltà dei tifosi. Questa specifica tipologia, però, non può essere adoperata a fini commerciali e, dunque, essere né acquistata né venduta.
All’interno della piattaforma è possibile effettuare diverse tipologie di operazioni di trading, e alcune di queste sono soggette a commissioni: in particolare, per il prelievo di CHZ e la compravendita di Fan Token è prevista una provvigione dell’1% in CHZ.
Tieni conto, inoltre, che quando si acquistano o vendono Fan Token viene trattenuto un buffer di prezzo del 5% in CHZ, al fine di proteggere la transazione, nell’arco temporale della sua esecuzione, dalle repentine fluttuazioni di mercato che caratterizzano l’ambito delle criptovalute. Se non vi sono differenze di prezzo, tale importo verrà restituito al termine dell’operazione. Diversamente, una quota o l’intero importo del buffer potrebbero essere dedotti.
Non ci sono spese aggiuntive, invece, per quanto riguarda il ritiro dei Fan Token e l’acquisto di questi ultimi durante una sessione di Fan Token Offering (FTO), un’iniziativa speciale promossa dai club che consiste nella vendita di un numero limitato di FT a un prezzo fisso e per un periodo di tempo limitato.
Anche la ricarica di CHZ sul proprio portafoglio Socios eseguita tramite euro o altra valuta “fiat” può comportare il pagamento di alcuni costi di servizio variabili. Tale valore viene comunque esplicitato al momento della transazione, operazione che ti spiegherò più nel dettaglio nel prossimo capitolo. Per ulteriori approfondimenti sugli argomenti appena discussi, invece, ti rimando alla lettura delle FAQ ufficiali sul sito della piattaforma.
Come funziona l’app Socios
Dopo aver appreso cos’è Socios e in cosa consistono i Fan Token, direi di dare ora uno sguardo assieme a come funziona l’app Socios, che rappresenta il fulcro della piattaforma in oggetto. Se non hai ancora provveduto, puoi scaricarla sul tuo dispositivo Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) o iOS/iPadOS dai rispettivi link che ti ho appena fornito.
Al primo avvio, premi il pulsante Inizia e scorri le schermate di presentazione, quindi fai tap sul bottone Registrati, inserisci il tuo numero di telefono ed esegui la verifica dello stesso immettendo al passaggio successivo il codice che ti è stato inviato via SMS. Provvedi poi a inserire i dati richiesti nel modulo che ti viene mostrato (username, email, Paese, data di nascita ecc.), accetta i termini e le condizioni di utilizzo apponendo il segno di spunta nell’apposita casella, e finalizza l’iscrizione con un tap sul pulsante sottostante.
A seguire, scegli se attivare le notifiche e seleziona la tua squadra preferita sfiorando il relativo simbolo del cuore. Puoi anche aggiungere altri club secondari per i quali desideri rimanere aggiornato pigiando l’icona della campanella.
Non appena visualizzi la schermata principale, ti consiglio di completare la verifica dell’identità per sbloccare tutte le funzioni dell’app. Per farlo, accedi ai dettagli del profilo con un tap sul simbolo dell’omino collocato in alto a sinistra, dopodiché tocca, nel menu ivi presente, l’opzione Verifica personale.
La prima funzione Verifica il tuo indirizzo email, dunque, genera automaticamente l’invio di un messaggio di posta elettronica alla casella da te specificata, che potrai convalidare con un click sul link in essa riportato. Dopo aver eseguito questa operazione, passa alla verifica dell’identità, che comporta la trasmissione su una connessione sicura delle immagini nitide fronte/retro di un documento d’identità in tuo possesso e la compilazione di un modulo con alcuni dati personali essenziali.
Una volta fatto ciò, torna alla schermata Home e, se intendi acquistare i primi token CHZ e convertirli in Fan Token, recati nella sezione Portafoglio sfiorando la relativa voce nel menu posto in basso. Pigia poi la voce Ricarica, dopodiché seleziona l’importo in euro e consulta il relativo cambio nella suddetta criptovaluta. Per concludere, premi il pulsante Procedi al pagamento e utilizza uno dei metodi previsti, che includono carta di credito/debito, PayPal e Apple Pay.
Successivamente, sfiora la funzione Mercato posta sulla destra all’interno della sezione Portafoglio, dopodiché fai tap, ad esempio, sullo stemma della tua squadra del cuore e premi il pulsante Compra per acquistare, al tasso di conversione attuale che ti viene proposto, i rispettivi Fan Token, utili per partecipare alle iniziative da essa messe in atto.
Se vuoi divertirti con l’app per guadagnare altri token, dai un’occhiata ai giochi messi a disposizione nella schermata Home; ti basterà sfiorare il relativo banner per accedere a una descrizione della sfida, visualizzare il tempo necessario alla sua esecuzione e avviarla.
Nella sezione Cattura, invece, avrai modo di acquisire ulteriori token partecipando a delle cacce che si svolgono su mappa tramite tecnologie di realtà aumentata (AR), previa concessione dei necessari permessi per l’accesso alla posizione. Tutto quello che devi fare è, una volta che ti trovi nei pressi di un “forziere”, sfiorare la relativa icona e accaparrarti il “malloppo” con un tap sulla rappresentazione grafica del suo contenuto.
Per concludere, ti segnalo le sezioni Sport, dove sono riportate le squadre seguite e nella quale, dunque, è possibile consultare le varie iniziative che la riguardano, e quella denominata Premi, tramite cui si possono convertire i propri token SSU in ricompense e visualizzare risultati e vantaggi acquisiti mediante le interazioni effettuate nell’app. Ovviamente, dovrai avere a disposizione sufficienti punti esperienza per poter ottenere biglietti, accessi agli eventi, merchandising, voucher e quant’altro.
Come funziona il sito di Socios
Socios è disponibile anche come Web app, nel momento in cui scrivo in versione beta. Puoi accedervi cliccando su questo link e inserendo nel campo ivi presente il tuo numero di telefono. Ti basterà poi eseguire un semplice captcha, scegliere se ricevere il codice di verifica tramite SMS o email, e immettere quest’ultimo nel campo sottostante.
La prima schermata visualizzata Home riporta le varie categorie di sport presenti sulla piattaforma e una vista con i dati relativi alla fluttuazione dei Fan Token afferenti alcuni club. Nel pannello di sinistra sono quindi elencate le altre funzionalità accessibili in questa modalità, che ricalcano sostanzialmente, a eccezioni di alcuni giochi, quelle dell’app per dispositivi mobili.
Troverai dunque in primis la sezione Portafoglio, grazie alla quale ti sarà possibile verificare il saldo, ma anche effettuare ricariche e dedicarti al trading. Tali operazioni possono essere compiute anche cliccando direttamente sulle voci Ricarica e Mercato del menu principale.
Recandoti nella pagina dei Premi avrai invece modo di riscattare i vari Fan Reward messi a disposizione nella piattaforma. Tramite la Web app potrai anche partecipare ai vari sondaggi lanciati dai club affiliati (previo acquisto dei relativi Fan Token) e visualizzare le partite in programma accedendo alle apposite sezioni del sito.
Se desideri riscattare un voucher, puoi farlo pigiando il simbolo del codice QR posto in alto a destra e immettendo i relativi dati nel campo dedicato che ti viene mostrato. La funzione a lato, contraddistinta dall’icona di una freccia curva, serve invece a consultare lo storico degli ordini.
Per concludere, ti informo che cliccando sul tuo nome account che trovi sempre in alto a destra potrai gestire i dati del tuo profilo e le impostazioni del servizio, effettuare le verifiche personali (email, identità, postale e fonte di reddito) necessarie per accedere a tutte le risorse del servizio, nonché consultare i tuoi Digital Collectible e richiedere supporto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.