Come funziona Spotify Duo
Nella tua abitazione, siete in due ad avere una grande passione per la musica. Sfortunatamente, però, avete anche gusti diametralmente opposti (o quasi), e in aggiunta vi capita di voler ascoltare i vostri artisti preferiti nello stesso momento: in definitiva, la “convivenza” sotto lo stesso account Spotify è sostanzialmente impraticabile. A tal proposito, però, ultimamente hai sentito parlare di una soluzione, denominata Spotify Duo, grazie alla quale potreste condividere il medesimo abbonamento, usufruendo comunque di una personalizzazione dei rispettivi profili e dell’ascolto contemporaneo, e realizzando anche un risparmio significativo.
Ora, dunque, stai valutando seriamente l’ipotesi di attivare il piano in questione, ma prima di farlo vorresti qualche ulteriore delucidazione su come funziona Spotify Duo, per essere assolutamente certo che quest’ultimo risponda effettivamente alle tue (o meglio, alle vostre) esigenze. Ebbene, se le cose stanno così, son ben lieto di darti una mano fornendoti tutte le informazioni di cui necessiti.
Ti basterà dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, e vedrai che ben presto non avrai più dubbi sul da farsi. Inoltre, considera che ti seguirò passo passo nell’eventuale attivazione e configurazione del servizio, qualora tu decida di procedere in tal senso. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
- Spotify Duo: caratteristiche e requisiti
- Spotify Duo: attivazione
- Spotify Duo: come aggiungere account
Spotify Duo: caratteristiche e requisiti
Per cominciare, diamo uno sguardo alle caratteristiche e ai requisiti di Spotify Duo, il piano Premium che la celebre piattaforma di streaming musicale ha previsto per due persone che vivono sotto lo stesso tetto: infatti, condizione essenziale affinché sia possibile procedere alla sua attivazione è che entrambi gli interessati dichiarino di abitare assieme.
A tal proposito, devi sapere che durante la sottoscrizione da parte dell’account principale e la successiva aggiunta di quello secondario, occorrerà compilare un modulo al fine di comunicare i rispettivi indirizzi di residenza, i quali ovviamente dovranno coincidere. Spotify eseguirà poi un controllo utilizzando le coordinate fornite da Google Maps, senza però tracciare in alcun modo la posizione.
Per quanto riguarda i costi, il piano in oggetto prevede un esborso di 14,99 euro al mese, con 30 giorni di prova gratuita validi per entrambi gli account, a patto che l’account principale non ne abbia fruito in precedenza. La corresponsione del canone avviene tramite il metodo di pagamento associato a quest’ultimo, il quale, in qualità di gestore del piano, ha anche la facoltà di rimuovere o cambiare l’account secondario ove lo ritenga necessario.
Spotify Duo, dunque, estende tutti i vantaggi di un piano Individual (il cui prezzo, per fare i dovuti raffronti, è di 10,99 euro/mese) a due utenti, permettendo un ascolto contemporaneo e senza pubblicità tramite i rispettivi account Premium. Ciascuno, quindi, ha la propria password (che non deve essere condivisa), e dispone di skip illimitati, nonché della possibilità di riprodurre musica offline.
Ovviamente, anche le impostazioni di riproduzione possono essere gestite individualmente, e le playlist create con i rispettivi profili sono personali; vi è però, in aggiunta, la possibilità di condividerle con l’altro membro per realizzare delle librerie congiunte.
Se disponi già di un account Premium, puoi passare direttamente a Spotify Duo in maniera molto semplice e intuitiva (come ti spiego nel prossimo capitolo), ma se quest’ultimo è stato sottoscritto tramite un fornitore esterno, ad esempio come servizio aggiuntivo offerto dal tuo provider Internet, è necessario annullare prima l’abbonamento a Spotify con tale azienda e attenderne la scadenza. Lo stesso vale anche per l’account secondario.
Spotify Duo: attivazione
Se, dopo aver letto con attenzione il capitolo precedente e aver fatto le tue valutazioni in merito all’opportunità di avvalerti dell’abbonamento in questione, sei deciso a sottoscrivere Spotify Duo assieme a un tuo convivente, ti consiglio innanzitutto di procedere da Web. Come vedrai a breve, infatti, le successive operazioni di configurazione e gestione del piano possono essere effettuate esclusivamente mediante tale canale.
Qualora tu non disponga ancora di un account relativo al servizio in questione, per cominciare collegati con il tuo browser preferito a questa pagina del sito ufficiale di Spotify dedicata al piano in oggetto e premi il pulsante Inizia ivi presente.
A seguire, pigia sul bottone Iscriviti a Spotify e scegli se associare il tuo account Google o Facebook, oppure compila il modulo sottostante per eseguire la registrazione tramite indirizzo email, accettando poi i termini di servizio e premendo il pulsante Iscriviti.
Al passaggio successivo, definisci il metodo di pagamento selezionando l’apposito riquadro e immettendo le informazioni necessarie allo scopo: nel caso di carta di credito/debito, dunque, dovrai inserire il relativo numero, la data di scadenza e il codice di sicurezza, mentre per PayPal ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al tuo conto con le apposite credenziali e confermare l’operazione sul sito del servizio per i pagamenti online in questione. Dopo una breve verifica, Spotify Duo verrà attivato e potrai usufruire, tipicamente, di un mese di prova gratuito.
La procedura di iscrizione, ovviamente, può essere eseguita anche mediante l’app Spotify, compatibile con smartphone e tablet Android (è disponibile anche su store alternativi per i device privi dei servizi Google) e dispositivi iOS/iPadOS, ma, come accennato in precedenza, la procedura di configurazione dovrà comunque essere completata da Web.
Ad ogni modo, se intendi comunque iscriverti dall’applicazione, una volta avviata quest’ultima scegli se utilizzare il tuo account social (su iPhone e iPad hai a disposizione anche Apple come opzione), oppure premi l’opzione Iscriviti gratis se preferisci effettuare la registrazione mediante indirizzo email, compilando poi i campi che seguono con le varie informazioni personali richieste.
Una volta creato l’account, pigia il simbolo dell’ingranaggio posto in alto a destra nella schermata principale e sfiora il pulsante Passa a Premium, dopodiché scorri le opzioni in abbonamento che ti vengono proposte e seleziona Spotify Duo.
Infine, scegli se pagare con Spotify, immettendo quindi le informazioni relative alla tua carta di credito/debito o al tuo conto PayPal (esattamente come visto in precedenza), oppure se utilizzare, ove presente, il sistema di pagamento di riferimento del tuo dispositivo, ossia Google Play o Apple Pay.
Come dici? Hai già a disposizione un account Premium e vorresti utilizzare quest’ultimo per attivare Spotify Duo? Ebbene, in tal caso puoi tranquillamente eseguire il passaggio con pochi clic o tap, a seconda del dispositivo che intendi usare per compiere l’operazione. Se stai adoperando il PC, collegati al player Web del servizio ed esegui eventualmente l’accesso come sei solito fare, quindi pigia sul profilo collocato in alto a destra e seleziona dal menu contestuale la voce Account.
Ora, individua la sezione Il tuo piano e premi il pulsante Cambia piano sottostante, quindi clicca sul bottone Seleziona relativo all’opzione Spotify Duo e conferma l’intenzione nella schermata di riepilogo successiva pigiando il pulsante Cambia piano.
Se utilizzi l’app per dispositivi mobili, invece, sfiora il simbolo dell’ingranaggio posto in alto a destra nella schermata principale e tocca la voce Piano Premium, quindi pigia la funzione Mostra i piani Premium e seleziona l’opzione Premium Duo. Verrai così rimandato, tramite il browser integrato nell’applicazione, alla medesima pagina Web illustrata nel paragrafo precedente, dove potrai modificare facilmente il piano attuale selezionando Premium Duo come preferenza.
Qualora, invece, tu abbia attivato il piano Free, seguendo i passaggi appena esposti troverai la funzione Effettua l’upgrade o Passa a Premium. Una volta premuta, dovrai selezionare Spotify Duo e definire successivamente un metodo di pagamento valido. La possibilità di avvalersi del mese gratuito, di norma è concessa solamente a coloro che non hanno mai usufruito prima della trial.
Spotify Duo: come aggiungere account
Ora che hai sottoscritto l’abbonamento a Spotify Duo, in qualità di gestore del piano sei pronto per configurare il servizio e aggiungere il secondo account. Innanzitutto, considera che è possibile eseguire queste operazioni solamente da Web.
Solitamente, a seguito dell’acquisto viene automaticamente mostrata una schermata che ti informa della necessità di completare altri due passaggi, essenziali per poter usufruire correttamente del piano in questione. Se per qualche motivo non dovessi visualizzarla, puoi facilmente recuperare la procedura cliccando sul simbolo del profilo posto in alto a destra e selezionando l’opzione Configura il tuo piano Duo dal menu contestuale.
Il primo step, dunque, riguarda l’inserimento dell’indirizzo di casa: per farlo, ti basterà cliccare l’apposito riquadro e immettere l’informazione in questione nel campo presente all’interno della schermata successiva, selezionando poi dai risultati che ti vengono proposti quello pertinente. Una volta fatto ciò, premi il pulsante Trova indirizzo e provvedi a confermare il dato nella nuova notifica apertasi.
Procedi, ora, a completare anche l’ultimo passaggio, che consiste nell’invitare la persona che vive con te a partecipare all’utilizzo di Spotify Duo. Si tratta di un’operazione opzionale, che puoi all’occorrenza rimandare a un altro momento premendo sull’apposita voce.
L’invito può essere inoltrato tramite Messenger o WhatsApp cliccando sul rispettivo pulsante e utilizzando la relativa versione Web del servizio (leggi le guide dedicate che ti ho appena linkato se non sai come procedere).
In alternativa, puoi inviarlo anche via email pigiando il bottone sottostante (verrà aperto il client di posta predefinito del tuo computer), o ancora copiare con un clic il link ivi presente e provvedere all’inoltro in autonomia con lo strumento di messaggistica che reputi più opportuno, incollandolo nel corpo del messaggio.
Il destinatario non dovrà fare altro che cliccare sul link in questione: verrà così reindirizzato a un’apposita pagina Web per l’accettazione dell’invito, dopodiché dovrà eseguire l’accesso (se dispone già di un account) o l’iscrizione al servizio (se è la prima volta che lo utilizza), seguendo sostanzialmente gli stessi step descritti nel capitolo precedente.
Successivamente, si aprirà una finestra che gli consentirà di comunicare il proprio indirizzo di residenza, del tutto simile a quella esposta poc’anzi. Affinché la procedura possa andare a buon fine, questa informazione dovrà ovviamente coincidere con quella fornita dell’account principale. Al termine, potrete godere entrambi di tutti i vantaggi offerti dal piano Premium.
Come gestore del servizio potrai eventualmente rimuovere l’account secondario dal piano e aggiungerne uno differente accedendo alla funzione Configura il tuo piano Duo, selezionando poi l’utente in questione e premendo al passaggio successivo il pulsante Rimuovi. In tal modo, verrà liberato uno slot e sarà possibile inoltrare nuovamente l’invito a un altro convivente. Tale opportunità, però, è consentita solo una volta all’anno.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.