Come funziona Subito
Di recente, ti hanno parlato di Subito.it, un sito dove chiunque può acquistare o mettere in vendita qualcosa. La cosa ti incuriosisce molto, anche perché ti piacerebbe liberarti di vecchie cose che non usi più, e vorresti perciò saperne di più sul funzionamento di questa piattaforma, sia per chi acquista che per chi vende. Motivo per cui, sei venuto in cerca del mio aiuto!
Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti a fagiolo, perché in questa guida voglio spiegarti proprio come funziona Subito. Partirò con l'illustrarti i vari costi del servizio, poi ti mostrerò materialmente come funziona la piattaforma sia che tu voglia acquistare che mettere in vendita qualcosa.
Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Perciò, ritagliati cinque minuti di tempo libero e siediti bello comodo in un angolo a leggere queste guida, perché al termine la piattaforma Subito.it non avrà più segreti per te. Quanto a me, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Subito.it è una piattaforma che permette agli utenti di vendere e acquistare online praticamente qualsiasi cosa, da oggetti usati a proprietà immobiliari.
Per quanto riguarda i costi, quando compri qualcosa su Subito.it e scegli il servizio di consegna con corriere, i costi legati alla spedizione sono sempre a carico dell'acquirente, a prescindere che tu scelga la consegna a domicilio o in un punto ritiro.
Inoltre, se il venditore non spedisce in prima persona, ma ha affidato la spedizione del pacco alla piattaforma con il servizio TuttoSubito, ci sarà una commissione da pagare, per coprire i costi relativi all'assicurazione dei prodotti. In compenso però, le spedizioni con questa modalità sono tutte assicurate e in caso di problemi sarai interamente rimborsato. Il costo della commissione per l'assicurazione, per gli articoli che costano fino a 300 euro, ha un importo fisso pari a 0,70 euro + il 5% del prezzo dell'articolo. Mentre, se l'acquisto supera i 300 euro la commissione ha un importo fisso di 0,70 euro + il 4,5% del prezzo dell'articolo. Ad ogni modo, questa commissione non può superare i 50,70 euro. Maggiori info qui.
Per quanto riguarda chi vende, Subito.it non applica commissioni sulla vendita di nessun genere, ma puoi pubblicare un numero limitato di annunci gratis sulla piattaforma. Nello specifico, gli annunci nelle categorie dei Servizi e delle Attrezzature di lavoro sono sempre a pagamento, con un costo che, al momento in cui scrivo, parte dai 9,90 euro. Le altre categorie ti consentono invece di pubblicare annunci gratis, ma in un numero che varia da 1 a 250 a seconda della categoria. Maggiori info qui.
Durante la pubblicazione dall'annuncio, potrai scegliere se rendere l'oggetto disponibile solo per il ritiro o anche per la spedizione, che puoi effettuare in autonomia o con il servizio TuttoSubito. Con TuttoSubito sarà la piattaforma a occuparsi di ogni aspetto della spedizione affidandosi ai principali corrieri italiani, con la possibilità per chi acquista di scegliere tra consegna a domicilio o nel punto ritiro.
In ogni caso, eventuali costi relativi alle spedizioni sono sempre a carico dell'acquirente e anche il servizio TuttoSubito non ha costi extra per il venditore. Come ti ho detto però, per il compratore l'acquisto di un oggetto spedito con TuttoSubito comporta una commissione (variabile in base al prezzo) per via dell'assicurazione e, in caso di problemi con la consegna, egli sarà rimborsato direttamente dalla piattaforma.
Oltre a questi servizi base gratuiti, Subito.it offre però ai venditori anche servizi aggiuntivi a pagamento, finalizzati ad aumentare la visibilità degli annunci, che al momento hanno un prezzo di partenza di 0,60 euro/annuncio. Maggiori info qui.
Per concludere, ti ricordo che Subito.it è accessibile sia da browser Web, collegandoti al sito ufficiale, che scaricando l'app per dispositivi Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS: le procedure sono praticamente identiche sia da PC che da dispositivo mobile, quindi puoi tranquillamente far riferimento alle istruzioni che sto per mostrarti.
Come funziona Subito per comprare
Per prima cosa voglio farti vedere come acquistare qualcosa su Subito.it, sfruttando le due opzioni possibili: l'acquisto al prezzo imposto dal venditore e la proposta di vendita, dove sei tu a proporre un prezzo.
Come funziona compralo subito su Subito.it
Per acquistare qualcosa su Subito.it tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale o aprire l'app per dispositivi mobili. Successivamente premi su Accedi (browser) o su Area riservata (app), quindi effettua l'accesso con tuo account Google, Apple o Facebook. In alternativa, premi su Registrati e procedi a compilare i moduli per creare un account direttamente su Subito.it: in caso di difficoltà ho qui una guida dedicata che ti mostra la procedura di registrazione in dettaglio.
Adesso, devi semplicemente trovare l'oggetto che ti interessa usando la barra di ricerca o esplorando le categorie dei prodotti. Quando hai trovato qualcosa di tuo interesse, premi sull'immagine di anteprima dell'annuncio per vedere maggiori dettagli. Qui, sotto l'importo del prodotto, trovi anche l'informazione se sia possibile o meno la spedizione e quali sono i costi per il servizio, che, come ti ho detto, sono sempre a carico di chi acquista.
Per comprare l'oggetto hai due possibilità: acquistarlo all'importo messo in vendita o proporre un prezzo alternativo al venditore. Ora ti spiegherò come acquistare qualcosa al prezzo di vendita, mentre nel capitolo successivo, ti mostrerò come fare una proposta al venditore.
Dunque, per comprare qualcosa subito, premi su Acquista e si aprirà un popup con il riepilogo dell'ordine, quindi seleziona il metodo di pagamento da usare scegliendo tra: carta, Apple Pay, Google Pay e PayPal e inserisci i dati relativi al metodo scelto. Poi compila i moduli con le tue informazioni personali, quindi premi su Paga per potare a termine l'acquisto.
Come funziona proposta Subito.it
Come ti ho già accennato, quando compri qualcosa su Subito.it puoi scegliere se acquistarlo subito al prezzo di vendita o fare un'offerta per un prezzo alternativo. Nel capitolo precedente ti ho mostrato la prima opzione, ora ti spiegherò come fare invece un proposta di acquisto.
Una volta identificato l'annuncio di un prodotto da comprare sulla piattaforma, premi sulla sua immagine di anteprima, poi pigia su Fai una proposta in fondo allo schermo. Nel popup che si apre digita il prezzo a cui vorresti acquistare l'oggetto, quindi premi su Continua. Successivamente vedrai il riepilogo dell'ordine, qualora il venditore accettasse la tua offerta, inclusi i costi associati alla spedizione e alla garanzia assicurativa, quindi premi su Invia proposta.
Se la tua offerta sarà accettata sarai avvisato via email, dopo non dovrai far altro che tornare sulla piattaforma e procedere al pagamento.
Come funziona Subito per vendere
Ora è il momento di farti vedere come si fa a pubblicare un annuncio e mettere qualcosa in vendita sulla piattaforma Subito.it. Tieni in considerazione il fatto che superata una determinata soglia di vendite all’anno, potrebbe esserti richiesto l’inserimento di P.IVA.
Come funziona TuttoSubito per chi vende
TuttoSubito è il servizio che ti permette di affidare a Subito.it la spedizione degli articoli che hai messo in vendita, tu dovrai solo imballare il pacco, scaricare l'etichetta di spedizione e consegnarlo al corriere. In alternativa, puoi occuparti in prima persona della spedizione, in ogni caso, il prezzo per la consegna sarà sempre pagato dall'acquirente.
Per vendere qualcosa, la prima cosa da fare è mettere un annuncio su Subito.it, quindi collegati al sito ufficiale o avvia l'app sul tuo dispositivo mobile, poi effettua l'accesso con il tuo account, come ti ho spiegato nella sezione dedicata di questa guida.
Fatto ciò, premi su Inserisci annuncio, poi seleziona la categoria in cui pubblicare l'annuncio di vendita (es. Elettronica, Accessori e abbigliamento ecc.).
Ora, devi procedere a compilare l'annuncio: nella sezione Immagini, che è opzionale, puoi caricare delle foto dell'oggetto da vendere, mentre alla sezione Tipo di annuncio, seleziona In vendita o scegli Regalo, se non vuoi essere pagato per l'acquisto, ad esempio se vuoi liberarti di cose usate velocemente.
In seguito, riempi i vari campi con le informazioni richieste che riguardano l'oggetto, specificando la tipologia, scrivendo la descrizione ecc. Poi, se vuoi che l'oggetto sia disponibile per la spedizione, metti su ON la levetta a destra della voce Disponibile per la spedizione. Fatto ciò, seleziona Spedizione gestita da te, se vuoi occuparti in prima persona dell'invio: ti ricordo che questa è l'unica opzione possibile se si tratta di un oggetto di grandi dimensioni. Maggiori info qui.
Se scegli per la Spedizione gestita da te, alla fine della pagina dovrai solo compilare un campo extra che ti chiede di specificare il costo della spedizione.
In alternativa, seleziona Spedizione con TuttoSubito, se vuoi che sia la piattaforma a gestire il tutto: semplicemente selezionando questa opzione sfrutterai il servizio senza costi aggiuntivi.
Se opti per la Spedizione con TuttoSubito, alla fine della pagina vedrai la sezione Corrieri disponibili, dove puoi scegliere a quale corriere affidare la spedizione semplicemente spuntando la caselle in corrispondenza del suo nome. Al momento in cui scrivo puoi scegliere tra 3 opzioni: Poste Italiane, InPost e BRT. Se spunti più di una casella, sarà l'acquirente dopo aver pagato a scegliere con quale corriere ricevere la spedizione.
Quando hai terminato di compilare tutti i campi dell'annuncio, premi su Continua e poi su Pubblica annuncio: si aprirà una finestra dove ti sono mostrati i prezzi dei servizi a pagamento per rendere maggiormente visibile il tuo annuncio, per continuare con la pubblicazione gratuita premi semplicemente su Continua e il gioco è fatto. In ogni caso, potrai sempre attivare i servizi a pagamento in un secondo momento.
Inoltre, potrai modificare e gestire i tuoi annunci nella Area riservata di Subito.it: se vuoi maggiori informazioni sulla procedura di vendita e sulla gestione degli annunci, ti consiglio di dare uno sguardo alle mie guide su come vendere su Subito.it e come funziona TuttoSubito.
Ti ricordo comunque che prima della pubblicazione vera e propria, Subito.it effettuerà una verifica dell'annuncio, poi riceverai una email di conferma appena questo sarà approvato e publicato.
Come funziona Subito spedizione
Come ti dicevo prima, quando pubblichi un annuncio su Subito.it puoi affidare la spedizione alla piattaforma e scegliere con quale corriere, tra Poste Italiane, InPost e BRT, spedire il pacco.
Nello specifico, se ti stai chiedendo come funziona InPost Subito.it, prima di selezionare questa opzione quando compili l'annuncio, assicurati che nella tua città ci sia un InPost Point o Locker: ti basta collegarti a questa pagina e ingrandire la mappa per vedere le posizione dei punti ritiro in Italia.
In ogni caso, a prescindere dal corriere scelto, la procedura è pressoché identica, ovvero devi scaricare l'etichetta di spedizione che viene generata dopo il pagamento, quindi imballa l'oggetto e portalo nel punto ritiro o nella sede del corriere scelto.
Quando l'acquirente effettua il pagamento riceverai un'email di conferma che contiene anche l'etichetta di spedizione. In alternativa, puoi scaricarla manualmente dall'area riservata.
Per scaricare l'etichetta, devi semplicemente collegarti al sito di Subito.it o aprire l'app, quindi effettua l'accesso, poi premi sul tuo nome utente (browser), in alto a destra, o su Area riservata (app), in basso a destra, e seleziona I tuoi annunci, quindi scegli l'annuncio e poi vai nella sezione Gestisci la spedizione. Maggiori info qui.
Una volta ottenuta l'etichetta, se questa presenta un codice QR, vuol dire che il corriere scelto permette l'invio senza stampare materialmente l'etichetta: dovrai solo esibire il codice QR al momento della consegna. Se invece sull'etichetta non è presente nessun QR code, allora dovrai stamparla e applicarla tu sul pacco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.