Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Superprof

di

Superprof è una piattaforma che mette in comunicazione studenti alla ricerca di ripetizioni e insegnanti che organizzano lezioni online o a domicilio. Creando il proprio account gratuito da insegnante, è possibile pubblicare il proprio annuncio offrendo tutti i dettagli della lezione offerta: gli studenti interessati, potranno mettersi in contatto con l’insegnante tramite chat e prenotare una lezione scegliendo tra le modalità disponibili.

Come dici? Ti ho incuriosito e adesso vorresti sapere nel dettaglio come funziona Superprof? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come usare il servizio in questione: oltre a mostrarti la procedura dettagliata per creare un nuovo account, ti mostrerò sia come pubblicare un annuncio lato insegnante che come richiedere una lezione lato studente. Prima, però, ti indicherò quali sono i costi del servizio e le modalità di pagamento disponibili.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di Superprof e utilizzare il servizio in questione, a prescindere che tu sia un insegnante o uno studente alla ricerca di ripetizioni. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Superprof: come funziona pagamento

Superprof

Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona Superprof, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi del servizio, le commissioni applicate sulle singole lezioni e le modalità di pagamento disponibili.

Innanzitutto, devi sapere che è possibile creare un account gratuito su Superprof, sia come insegnante che come studente. Anche la pubblicazione di un annuncio su Superprof non prevede alcun costo per gli insegnanti, che hanno anche la possibilità di scegliere il prezzo orario di ogni singola lezione offerta.

Per quanto riguarda gli studenti, invece, per poter contattare un insegnante e prenotare una lezione, è necessario attivare l’abbonamento Pass alunno al costo di 29 euro/mese, con pagamento tramite PayPal e carta di credito/debito (è possibile usare carte dei circuiti Visa, Mastercard e American Express), che si aggiunge al costo di ogni singola lezione.

Le modalità di pagamento delle lezioni vengono concordate tra studente e insegnante, con la possibilità di scegliere tra pagamento al di fuori della piattaforma e pagamento online. Nel primo caso, studente e insegnante potranno scegliere insieme il metodo di pagamento preferito, con i rischi del caso.

Gli studenti che scelgono il pagamento online, invece, potranno pagare la lezione con lo stesso metodo di pagamento usato per attivare il Pass alunno. Gli insegnanti riceveranno l’importo pagato (al quale viene applicata una commissione del 10%) sùbito dopo la lezione o con frequenza mensile (in entrambi i casi, è necessario aver raggiunto la soglia di pagamento di 2o euro) a seconda della frequenza di pagamento scelta.

L’importo guadagnato viene versato sul metodo di pagamento associato al proprio account: è disponibile il pagamento tramite PayPal o con versamento diretto su conto bancario.

Infine, ci tengo a sottolineare che gli insegnanti hanno la possibilità di attivare l’abbonamento Premium (69 euro/anno) che permette di azzerare le commissioni che vengono applicate su ogni singola lezione. Inoltre, consente di avere più visibilità per i propri annunci, consultare le statistiche relative al numero di visite e di consultazioni degli annunci e ottenere assistenza dedicata in caso di bisogno.

Come funziona Superprof: insegnante

Superprof

Se sei un insegnante e desideri usare Superprof per dare ripetizioni online o a domicilio, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sul pulsante Dare lezioni, in alto a destra, per creare il tuo account e avviare la creazione del tuo annuncio.

Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password e premi sul pulsante Iscriviti con indirizzo email. In alternativa, puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Facebook o un account Google.

A prescindere dalla scelta fatta, nella schermata Quale materie insegni?, seleziona le materie per le quale offri ripetizioni (fino a quattro materie per singolo annuncio) e clicca sul pulsante Avanti. Inserisci, poi, il titolo del tuo annuncio nel campo apposito (mimino 12 parole) e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Superprof

Fatto ciò, nella sezione Sulla lezione, descrivi la tua lezione spiegando il tuo approccio in quanto insegnante privato e il modo in cui condividi le tue conoscenze, premi sulla voce Avanti, inserisci una tua descrizione nel campo Su di te e clicca ancora sul pulsante Avanti.

A questo punto, inserisci il luogo dove svolgi le tue lezioni nel campo apposito e indica le modalità di svolgimento, selezionando le opzioni di tuo interesse tra Online, A casa tua e Puoi spostarti. In quest’ultimo caso, puoi anche indicare la distanza massima di spostamento (minimo 10 e massimo 40 km).

Se lo desideri, specifica anche le lingue parlate e nelle quali puoi insegnare, indica la tua tariffa oraria (massimo 200 euro/ora) e fai clic sul pulsante Avanti. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono nel campo Numero di cellulare (non sarà visibile sul tuo profilo ma trasmesso esclusivamente agli allievi che avrai accettato di seguire per le lezioni private), premi sul pulsante Caricare una foto e procedi al caricamento di una tua foto in formato JPG o PNG.

Infine, clicca sul pulsante Avanti e il messaggio Congratulazioni il tuo annuncio è online! ti confermerà di aver pubblicato il tuo annuncio. Premi, poi, sul pulsante Convalidare annuncio, per accedere al pannello di controllo di Superprof e gestire annunci e richieste di lezione.

Selezionando la voce Annunci collocata nel menu in alto, puoi visualizzare gli annunci pubblicati e crearne di nuovi (Crea un annuncio). Cliccando su uno specifico annuncio, puoi anche apportare modifiche e aggiungere ulteriori informazioni rispetto a quelle che è possibile inserire durante la creazione dello stesso: oltre alla possibilità di inserire un link a un video (es. di presentazione o un esempio di lezione), puoi creare dei pacchetti di lezioni e scegliere se offrire o meno la prima lezione gratuita (i nuovi insegnanti hanno l’obbligo di offrire la prima lezione gratuita fino al raggiungimento del livello “Super Insegnante).

Nella sezione Raccomandazioni di questa stessa schermata (o selezionando la voce Valutazioni nel menu in alto), hai la possibilità di copiare l’URL del tuo profilo o condividerlo direttamente tramite Facebook, Messenger, LinkedIn o tramite email in modo da ottenere nuove raccomandazioni, aumentare il livello del tuo account e, di conseguenza, aumentare la tua visibilità e avere più richieste.

Dalla sezione Account, invece, hai la possibilità di modificare le informazioni del tuo profilo, verificare il tuo indirizzo email e il numero di cellulare e caricare un tuo documento d’identità, affinché il tuo profilo sia verificato e identificato come tale. Inoltre, puoi anche caricare dei documenti che attestino i tuoi titoli di studio, cambiare la tua foto profilo e scegliere quali notifiche ricevere tramite SMS ed email.

Sempre dalla sezione Account, selezionando la scheda Pagamenti e cliccando sulla voce Metodo di versamento, puoi aggiungere un metodo di versamento (Conto corrente o PayPal) per ricevere i pagamenti delle tue lezioni e impostare la frequenza di pagamento scegliendo tra Alla fine del mese e Dopo ogni lezione.

Selezionando, invece, la voce Politica di cancellazione nella barra laterale a sinistra, puoi impostare la percentuale di rimborso da applicare nel caso in cui lo studente decida di annullare una lezione. Tieni presente che il rimborso è completo per lezioni annullate entro 24 ore dalla prenotazione.

Superprof

Per visualizzare le richieste di prenotazione di una lezione da parte degli studenti, premi sulla voce Chat collocata nel menu in alto e fai clic su una specifica richiesta per visualizzare il messaggio inviato dall’utente e rispondere entro 72 ore. Se intendi rifiutare una richiesta, clicca sul pulsante Rifiuta e, se lo desideri, puoi anche inviare un messaggio spiegando il motivo del tuo rifiuto, selezionando le opzioni Rifiutare (per due volte consecutive) e Altro.

Se, invece, vuoi accettare una richiesta, non devi far altro che cliccare sulla voce Accetta e avviare la conversazione con lo studente in modo da organizzare la vostra lezione e concordare il metodo di pagamento.

Superprof

Trascorsi sette giorni dall’accettazione della richiesta di lezione, procedendo sempre dalla sezione Chat e selezionando la conversazione di tuo interesse, hai la possibilità di lasciare un commento relativo alla tua esperienza con l’utente in questione premendo sulla voce Lascia un commento.

Se preferisci fare tutto ciò da smartphone e tablet, devi sapere che Superprof non è disponibile sotto forma di applicazione. Tuttavia, puoi usare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegarti al sito ufficiale del servizio.

Per creare il tuo account, creare i tuoi annunci e gestire le richieste di lezione puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per usare Superprof da computer.

Come funziona Superprof: studenti

Superprof studente

Se sei uno studente e desideri utilizzare Superprof per cercare un insegnante per prendere ripetizioni, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Cosa vuoi imparare?, specifica la materia e il luogo della lezione nei campi appositi e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere tutti gli insegnanti disponibili per la materia e il luogo indicato, con la possibilità di impostare dei filtri (Tipo di lezione, Tariffe, Livelli e Tempi di risposta) che ti consentiranno di affinare e velocizzare la tua ricerca.

Cliccando su uno specifico annuncio, puoi visualizzare la descrizione completa della lezione e dell’insegnante, leggere i commenti e le raccomandazioni degli altri utenti e visualizzare altre informazioni utili. Per procedere alla prenotazione di una lezione, clicca sulla voce Prenota una lezione e crea il tuo account selezionando una delle opzioni disponibili tra Iscrizione via email, Iscrizione con Facebook e Iscrizione con Google.

Completa la procedura di registrazione, nella schermata Organizza, inserisci un messaggio dettagliato relativo alla tua richiesta (es. l’argomento della materia, i giorni disponibili ecc.), seleziona la modalità di lezione che preferisci tra A tu per tu e Via webcam e specifica i tuoi dati nei campi Indirizzo e Numero di telefono.

Superprof

Clicca, poi, sul pulsante Pagina successiva e procedi all’attivazione del Pass Alunno, scegliendo il metodo di pagamento che preferisci tra Carta di credito e PayPal.

Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta nei campi Numero carta, MM/AA (con la data di scadenza) e CVV (con il codice di sicurezza) e clicca sul pulsante Invia la richiesta di lezione. Se, invece, hai scelto di pagare con PayPal, premi sul pulsante Pagare con PayPal, inserisci i dati del tuo account nei campi appositi e fai clic sui pulsanti Accedi e Accetta e continua.

A prescindere dal metodo di pagamento selezionato in precedenza, tieni presente che non ti verrà addebitato alcun costo fin quando l’insegnante contattato non accetterà la tua richiesta.

A questo punto, assicurati che i tuoi dati di contatto indicati nella schermata Verifica siano corretti, inserisci la tua data di nascita nel campo apposito e clicca sul pulsante Tutto è corretto!. Nella nuova pagina apertasi, specifica la data e l’orario nella quale vorresti fare la prima lezione e clicca sul pulsante Proponi questa data.

Superprof

Fatto ciò, puoi contattare altri insegnanti ripentendo la procedura che ti ho appena indicato. Premendo sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e selezionando l’opzione Pannello di controllo dal menu apertosi, puoi accedere alla schermata principale del tuo account.

Da qui, selezionando la scheda Chat, puoi vedere tutte le richieste inviate e, se ancora in attesa di risposta, puoi anche ritirare la tua proposta premendo sulla voce Annulla la richiesta. Le richieste rifiutate, invece, sono indicate con l’etichetta Rifiutata e, premendoci sopra, puoi visualizzare il motivo del rifiuto o l’eventuale messaggio inviato dall’insegnante.

Nel caso di una richiesta accettata, puoi proseguire la conversazione e prendere accordi con l’insegnante, scegliendo la modalità di lezione e la tipologia di pagamento che preferisci. Nel caso di pagamento online tramite Superprof, il costo della lezione ti verrà addebitato 24 ore dopo lo svolgimento della stessa sul metodo di pagamento che hai associato al tuo account nel momento di attivare il Pass Alunno.

A tal proposito, devi sapere che dopo l’attivazione dell’abbonamento necessario per contattare gli insegnanti su Superprof, puoi disattivarne il rinnovo automatico selezionando l’opzione Pass Alunno collocata nel menu in alto e cliccando sul pulsante Sospendi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.