Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TikTok Studio

di

Recentemente hai iniziato a utilizzare TikTok per condividere con altre persone le tue passioni. Hai quindi iniziato a pubblicare diversi video e ti sei reso conto che i contenuti che pubblichi riscuotono un discreto successo; vorresti, quindi, analizzarli in modo più approfondito, tramite la funzionalità dei dati statistici che sai essere disponibile, ma non sai come riuscirci.

Se le cose stanno proprio così allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come funziona TikTok Studio, illustrandoti passo dopo passo il funzionamento di questo servizio di analitica messo a disposizione da TikTok tramite la sua app per smartphone e tablet oltre che da computer.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai a far luce sull'argomento in maniera completa. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come usare TikTok Studio

Prima di spiegarti come funziona TikTok Studio desidero metterti al corrente del fatto che, come anticipato, questa piattaforma di analitica è fruibile da smartphone e tablet, nell'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Inoltre, come ti spiegherò a breve, puoi avvalerti di questo strumento anche da computer, analizzando il tuo pubblico i video che hai pubblicato direttamente tramite il sito ufficiale di TikTok.

Da smartphone e tablet

TikTok Studio

Innanzitutto per usare TikTok Studio da smartphone e tablet avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e premi sul collegamento rapido TikTok Studio.

A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, puoi vedere le diverse sezioni di questa piattaforma: quella dedicata alla analitica, quella relativa alla monetizzazione e anche la sezione che ti aiuta a trovare l'ispirazione per la creazione di contenuti (ispirazioni per la creazione).

In particolar modo, lo strumento più importante di TikTok Studio è quello relativo all'analitica: fai quindi tap sulla voce Vedi tutto in corrispondenza della stessa, in modo da visualizzare le diverse schede di analisi dei dati statistici.

Per esempio, nella sezione Overview puoi trovare le metriche chiave che servono per valutare l'andamento delle visualizzazioni, dei mi piace, dei commenti e delle condivisioni relative al tuo profilo e ai tuoi video relativamente a un arco di tempo prestabilito (per esempio gli ultimi 7 giorni). In questa sezione puoi anche avere maggiori informazioni sulle fonti di traffico e sui termini di ricerca che rimandano al tuo profilo.

Nella sezione Contenuto, invece, puoi vedere una classifica dei tuoi migliori post, ordinati per visualizzazioni (con più visualizzazioni) o per mi piace (con più mi piace), sempre relativamente a un arco di tempo prestabilito (per esempio gli ultimi 7 giorni).

Invece, nella schermata Spettatori puoi vedere il numero delle persone che guardano i tuoi video e valutare la crescita degli stessi, sempre relativamente a un arco di tempo prestabilito (per esempio gli ultimi 7 giorni).

Infine, se vuoi saperne di più su tuoi follower, con un'analisi relativa per esempio al sesso, all'età e agli orari di maggiore attività, sempre relativamente a un arco prestabilito, fai tap sulla voce Nuovi follower per visualizzare tutti i dati statistici relativi a queste informazioni.

Da PC

TikTok Studio

Se vuoi usare TikTok Studio da computer allora collegati al sito ufficiale del social network ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò premi sull'icona del tuo profilo, in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Informazioni analitiche.

Questo modo potrai vedere tutti gli strumenti di analisi dei dati statistici di TikTok Studio, valutando la crescita del tuo profilo, analizzando i tuoi follower e video che hai pubblicato, in un arco di tempo prestabilito, come per esempio gli ultimi 7 giorni.

Fai quindi riferimento alle schede Metriche chiave, Contenuto e Follower: nella prima hai, in particolare, la possibilità di analizzare la crescita del tuo profilo e dei tuoi video in termini di visualizzazioni, mi piace, commenti e condivisioni.

Tramite la sezione Contenuto, invece, puoi vedere, tramite la scheda Video di tendenza, una classifica dei tuoi video, in modo da scoprire quali sono i video che hanno riscosso maggiore successo.

Infine, fai clic sulla scheda Follower per avere maggiori informazioni sulle persone che ti seguono. In questa sezione hai infatti accesso a diversi statistici che riguardano tuoi follower: questi dati sono organizzati per diversi parametri per esempio in base al sesso, all'età, e puoi anche scoprire quali sono gli orari di maggiore attività delle persone che ti seguono (Attività dei follower).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.