Come funziona Trivago
Stai pianificando la tua prossima vacanza fuori città e sei in procinto di prenotare l’hotel in cui soggiornerai. Dal momento che vorresti pernottare in una struttura confortevole e allo stesso tempo non troppo costosa, ti è stato consigliato di provare Trivago: un motore di ricerca che confronta le offerte delle strutture ricettive provenienti da centinaia di siti Web, permettendo di trovare in pochissimo tempo le soluzioni economicamente più vantaggiose
Se, dunque, vuoi sapere come funziona Trivago, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti nel dettaglio come utilizzare questo celebre servizio. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito fornirti le indicazioni necessarie per cercare le strutture disponibili e confrontare le relative offerte, mostrandoti anche come procedere alla prenotazione. Inoltre, qualora fossi un albergatore, ti spiegherò come registrare la tua struttura su Trivago.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di Trivago e utilizzare questo servizio per scegliere la migliore struttura per la tua prossima vacanza. Buona lettura!
Indice
Come funziona il sito Trivago
Se vuoi sapere come funziona Trivago, ti anticipo sùbito che questo celebre servizio si propone come un vero e proprio motore di ricerca che consente agli utenti di specificare la propria destinazione e confrontare i prezzi e le offerte delle strutture disponibili, come hotel, appartamenti, bed & breakfast, campeggi e diverse altre ancora, con la possibilità di procedere alla prenotazione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come creare un account su Trivago
Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona il sito Trivago mostrandoti la procedura dettagliata per cercare le offerte e procedere alla prenotazione di una struttura, devi sapere che puoi fare tutto ciò senza necessariamente creare un account.
Tuttavia, creandone uno puoi avere la possibilità di sincronizzare le tue ricerche su dispositivi diversi, salvare le tue strutture preferite e creare liste. La procedura di registrazione è completamente gratuita.
Per creare un nuovo account, collegati dunque alla pagina principale di Trivago e premi sul pulsante Entra, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua, crea una password che dovrai utilizzare per accedere a Trivago inserendola nel campo Password e seleziona l’opzione Crea un account.
Come ultimo passaggio, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Trivago e premi sul pulsante Convalida e accetta le email o Convalida senza accettate le email, per confermare il tuo indirizzo email e attivare o meno la newsletter di Trivago.
In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti su Trivago anche utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple. In ogni caso, tutto quello che devi fare è autorizzare Trivago ad accedere ai dati associati all’account selezionato, creare una password per accedere al servizio e cliccare sul pulsante Collega il tuo account social. Semplice, verlo?
Come cercare offerte su Trivago
Cercare un’offerta su Trivago è davvero semplicissimo. Infatti, tutto ciò che bisogna fare è compilare il modulo di ricerca presente nella pagina principale del servizio, avendo cura di selezionare i parametri di ricerca che si desidera impostare per trovare la struttura ricettiva di proprio interesse.
Dopo esserti collegato al sito ufficiale di Trivago e aver eventualmente effettuato l’accesso al tuo account, inserisci la tua destinazione nel campo Dove vuoi andare? e specifica le date del tuo soggiorno nei campi Arrivo e Partenza.
Clicca, poi, sulla voce Ospiti e camere e, premendo sui pulsanti “+” e “–” relativi alle voci Adulti, Bambini e Camere, indica il numero di persone presenti e il numero di camere che vorresti prenotare. Inoltre, se desideri portare con te anche un animale, apponi il segno di spunta accanto alla voce Animali ammessi in modo da visualizzare esclusivamente le strutture che consentono l’accesso anche agli animali.
Fatto ciò, premi sui pulsanti Applica e Cerca in modo da visualizzare tutte le strutture disponibili. A questo punto, hai anche la possibilità di applicare ulteriori filtri di ricerca agendo sulle opzioni Prezzo, Filtri, Valutazione e Posizione tutte collocate nel menu in alto.
Premendo, invece, sull’opzione Tipo di struttura, puoi selezionare le tipologie di strutture che preferisci (Hotel, Resort, Appartamento, Ostello, Agriturismo ecc.) in modo da visualizzare esclusivamente quelle.
Per ogni struttura proposta, puoi visualizzarne i dati principali e, premendo sulla relativa icona del cuore, aggiungerla alle tue strutture preferite. Premendo, invece, sul nome della struttura, puoi visualizzare ulteriori dettagli, come la descrizione, i servizi offerti, le foto e le recensioni degli altri utenti.
Dopo aver effettuato almeno una ricerca, accedendo nuovamente alla schermata principale di Trivago puoi visualizzare la sezione Strutture viste di recente nella quale trovi elencate non solo le strutture che hai guardato ma anche le ricerche effettuate. Questi dati puoi trovarli anche premendo sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e selezionando l’opzione Ultime ricerche dal menu apertosi.
Cliccando, invece, sulla voce Preferiti collocata nel menu in alto, puoi visualizzare le strutture che hai aggiunto ai tuoi preferiti con anche la possibilità di creare liste di strutture selezionando la voce Crea una nuova lista.
Come funziona la prenotazione su Trivago
Giunto a questo punto, molto probabilmente ti starai chiedendo come funziona la prenotazione su Trivago. In tal caso, devi sapere che il servizio in questione non permette di effettuare direttamente una prenotazione ma consente esclusivamente di trovare e confrontare le offerte delle strutture disponibili.
Infatti, premendo sulla voce Vedi l’offerta relativa alla struttura che intendi prenotare, verrai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale della struttura o su altre piattaforme che permettono la prenotazione, come Booking, Expedia ecc., come è ben specificato nel box nel quale è riportato il prezzo di prenotazione migliore.
Questo significa che la prenotazione non viene gestita in alcuna modo da Trivago e dovrai procedere su un sito esterno non solo per effettuare il pagamento ma anche per eventualmente modificare o cancellare la prenotazione. Anche in caso di problemi con la prenotazione, dovrai rivolgerti direttamente allo staff della struttura prenotata o procedere dal servizio tramite il quale hai effettuato la prenotazione. Maggiori info qui.
Come funziona app Trivago
Trivago è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e il suo funzionamento è pressoché identico alla versione Web del servizio.
Dopo aver scaricato e avviato l’app Trivago, premi sul pulsante Autorizza per accettare tutti i cookie o seleziona l’opzione Gestisci le impostazioni in modo da scegliere quali abilitare. Seleziona, poi, l’opzione Continua come ospite, per usare Trivago senza account, o premi sul pulsante Accedi o crea account.
In quest’ultimo caso, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Il tuo indirizzo email e Password e premendo sul pulsante Accedi o, se non ti sei ancora registrato, procedi a creare un nuovo account. La procedura è analoga a quella che ti ho mostrato in precedenza per registrarsi da computer.
Dalla sezione Sistemazioni, alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, puoi cercare una struttura: inserisci, quindi, la destinazione di tuo interesse nel campo apposito, premi sulla voce Date in modo da indicare la data di arrivo e di partenza e fai tap sul pulsante Applica.
Premi, poi, sull’opzione Camere, indica il numero di camere che intendi prenotare e, per ciascuna camera, indica anche il numero di adulti e bambini presenti. Sempre procedendo dalla schermata Camere e ospiti, puoi spostare la levetta relativa alla voce Animali ammessi su ON in modo da trovare una struttura che consente l’accesso anche agli animali.
Adesso, premi sui pulsanti Applica e Cerca e, nella nuova schermata visualizzata, trovi l’elenco di tutte le strutture disponibili. Premendo sulla voce Filtri, in alto a sinistra, e agendo sulle opzioni Prezzo a notte, Valutazione, Categoria dell’hotel, Tipo di struttura e Altri filtri, puoi applicare ulteriori filtri in modo da scremare la ricerca sulla base di quelle che sono le tue preferenze.
Ti segnalo che se hai effettuato l’accesso al tuo account hai anche la possibilità di attivare la funzione di notifica sui prezzi che, in caso di variazioni o nuove offerte disponibili, ti permette di ricevere una notifica sul tuo smartphone. Puoi abilitare questa opzione per tutte le strutture di una specifica ricerca, premendo sull’icona della campanella in alto a destra, o per una singola struttura.
In quest’ultimo caso, premi sul nome di quella di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Avvisami se il prezzo diminuisce da OFF a ON. In questa stessa schermata, puoi anche visualizzare tutti i dettagli della struttura ed eventualmente procedere alla prenotazione, premendo sul prezzo che trovi indicato in prossimità della voce Prezzo in evidenza (puoi farlo anche dalla schermata di ricerca selezionando l’opzione Vedi l’offerta).
Premendo sull’opzione Notifiche sul prezzo collocata nel menu in basso, puoi visualizzare l’elenco completo delle strutture per le quali hai attivato la funzione di avviso di variazione di prezzo, mentre accedendo alla sezione Preferiti trovi le strutture che hai aggiunto ai tuoi preferiti.
Come funziona Trivago per gli albergatori
Come dici? Vorresti sapere come funziona Trivago per gli albergatori? In tal caso, se sei un albergatore indipendente, tramite il servizio Trivago Business Studio puoi richiedere e gestire il profilo della tua tua struttura.
Prima di procedere oltre, però, ti sarà utile sapere che se la tua struttura non compare su Trivago non puoi registrarla direttamente tramite il servizio Trivago Business Studio ma dovrai prima aggiungerla su almeno un sito di prenotazione strutture, come Booking. Maggiori info qui.
Chiarito ciò, collegati al sito ufficiale di Trivago Business Studio e seleziona l’opzione Registrati gratis. Accedi, poi, con il tuo account Trivago (lo stesso che utilizzi per cercare offerte) o procedi a crearne uno seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Fatto ciò, inserisci i dati richiesti nei campi Titolo, Nome, Cognome, Posizione lavorativa e Telefono, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Salva e continua.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome della tua struttura nel campo Inserisci il nome della tua struttura e selezionala dai risultati mostrati a schermo. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Confermo di avere l’autorizzazione a gestire questa struttura e clicca sul pulsante Assegna struttura al mio account.
Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Trivago e clicca sul link contenuto al suo interno, per completare la registrazione e avere accesso alla gestione della tua struttura su Trivago.
A questo punto, sempre procedendo da Trivago Business Studio, puoi selezionare la tua struttura e accedere alla sezione Informazioni sulla struttura. Da qui puoi aggiungere una descrizione con anche la possibilità di tradurla in altre lingue, caricare almeno 30 foto di alta qualità che mostrano al meglio la tua struttura, specificare i dati di contatto e indicare quali sono i servizi offerti.
Trivago Business Studio non è disponibile sotto forma di applicazione: se desideri procedere da smartphone e tablet, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per procedere da computer.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.