Come funziona Trova Amici Android
Parlando con il tuo migliore amico hai scoperto che, usando un'applicazione da installare sul tuo smartphone Android, puoi monitorare, con il loro consenso, gli spostamenti di conoscenti e familiari rimanendo, dunque, sempre aggiornato sulla posizione delle persone a te care. Questo anche ricevendo notifiche di aggiornamento.
A questo punto, dunque, ti sei chiesto come funziona Trova Amici per Android, ma non hai la più pallida idea di come procedere in tal senso. Non sei infatti molto pratico in campo di tecnologia e vorresti prima avere maggiori informazioni sul funzionamento dell'app in questione. Lo capisco: se le cose stanno così, direi che sei arrivato nel posto giusto.
In questa sede, infatti, scenderò nel dettaglio di tutto quello che c'è da sapere in merito a questa possibilità. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a capire il funzionamento dell'app e sapere la posizione dei tuoi conoscenti in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Buona lettura!
Indice
- Cos'è Trova Amici
- Scaricare Trova Amici su Android
- Configurare l'app Trova Amici
- Come usare Trova Amici
Cos'è Trova Amici
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e scoprire come funziona Trova Amici per Android, potrebbe esserti utile sapere a cosa serve quest'applicazione e quali sono i servizi offerti.
Trova Amici, nota anche come Trova Telefono, è un'applicazione gratuita, al netto della presenza di annunci pubblicitari, disponibile per dispositivi Android che consente di conoscere la posizione esatta di amici e parenti che, a loro volta, hanno installato l'app sul proprio dispositivo e hanno scelto di condividere la propria posizione con te. L'app è stata scaricata oltre 10 milioni di volte.
Inoltre, con Trova Amici si possono ricevere notifiche relative agli ultimi aggiornamenti in tempo reale. È possibile seguire gli spostamenti, visualizzare l'autonomia residua del telefono della persona coinvolta e così via. Si tratta, insomma, di un servizio che mira a garantire un grado di sicurezza in più.
Scaricare Trova Amici su Android
Per scaricare Trova Amici su Android, se possiedi un dispositivo con servizi Google, ti basta avviare il Play Store premendo sulla relativa icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente nella home screen del tuo dispositivo, selezionare l'opzione Ricerca in basso, digitare “localizzatore trova amici” nel campo di ricerca comparso a schermo e premere sull'icona della lente d'ingrandimento per avviare la ricerca.
Adesso, individua Localizzatore: Trova Amici (dovrebbe essere il primo risultato, al netto di quelli sponsorizzati), fai tap sul riquadro dell'app e seleziona la voce Installa dal menu che compare a schermo. Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e che l'installazione sia conclusa e premi sul pulsante Apri per avviare l'applicazione.
Se, invece, il tuo dispositivo Android è privo dei servizi Google, quello che potrebbe interessarti fare è collegarti alla pagina dell'app Localizzatore: Trova Amici su APKPure. Quest'ultimo è infatti uno dei portali più noti per quel che riguarda l'installazione manuale di app Android. Ti ricordo, però, che in questi casi si esce dai controlli del Play Store e dunque c'è una questione sicurezza a cui prestare attenzione. È bene procedere, insomma, se si conosce bene questo mondo e si è a conoscenza dei potenziali rischi in tal senso.
Fatta questa dovuta premessa, dal portale di APKPure, dopo aver gestito i cookie come meglio ritieni (premendo sul tasto Acconsento, ad esempio), ti basta scorrere la pagina verso il basso e premere sul tasto Scarica XAPK per far partire il download del file relativo all'applicazione. Avrai notato, però, che quest'ultimo è in formato .xapk, dunque non puoi aprirlo come se si trattasse di un comune file .apk. Il motivo è da ricercarsi anche nel fatto che in ambito Android si stanno diffondendo sempre di più i bundle.
Come puoi procedere? Ti serve l'app APKPure, questa sì installabile mediante una procedura più “classica”. Per ottenerla, collegati alla home page del sito Web APKPure e fai tap sul pulsante Scarica l'App APKPure presente in alto per avviare il download. Per portare a termine quest'ultimo, potrebbe esserti richiesto fare tap sulla voce Scarica comunque. Per completare l'installazione, premi dunque sul tasto Apri, abilita eventualmente l'installazione delle app da origini sconosciute (seguendo le indicazioni che compaiono a schermo) e fai infine tap sul pulsante Installa.
Dopo aver fatto tap sul tasto Apri, avvierai dunque l'app che funge da installer. Scegli a questo punto se ti interessa o meno attivare le relative notifiche (se non ti interessano, puoi tranquillamente premere sulla voce Non consentire). Potrebbe dunque esserti proposto di scaricare alcune app “must-have”, ma se non ti interessano puoi premere sull'icona X in alto a destra per saltare tutto (compresa l'eventuale schermata pubblicitaria successiva).
Perfetto, adesso hai tutto ciò che ti serve per installare l'applicazione. Recati, dunque, nella cartella Download del tuo dispositivo Android, cosa che puoi fare ad esempio mediante un file manager, aprendo dunque il file .xapk scaricato in precedenza. Una volta fatto questo, potrebbe esserti richiesto di premere prima sul pulsante CHECK NOW e poi su quello CONCESSIONE, spostando quindi su ON la voce Consenti l'accesso per gestire tutti i file, per riuscire effettivamente a procedere.
Dopodiché, una volta aperto di nuovo il file .xapk in questione, ti basterà fare tap sul pulsante INSTALLA, nonché eventualmente spostare su ON la voce Consenti da questa origine e dare di nuovo conferma tramite il tasto Installa, per completare l'operazione. Perfetto, adesso hai a disposizione l'app Localizzatore: Trova Amici sul tuo dispositivo e puoi avviarla mediante la relativa icona, presente nella schermata Home o nell'app drawer (la schermata in cui vengono visualizzate tutte le app installate).
Configurare l'app Trova Amici
Dopo aver scaricato l'app Localizzatore: Trova Amici sul tuo dispositivo, avvia quest'ultima facendo tap sulla relativa icona (noterai la scritta Trova Telefono/Find Phone) e salta l'eventuale pubblicità che compare a schermo, facendo tap sul tasto CHIUDI presente in basso a sinistra.
Ti verrà dunque richiesto di selezionare la lingua di tuo interesse, ad esempio l'Italiano, spuntando la relativa casella e premendo in seguito sull'icona della spunta in alto a destra per procedere. Raggiungerai in questo modo le schermate introduttive relative all'applicazione, che ti spiegheranno la possibilità di condividere la tua posizione e di visualizzare la cronologia delle posizioni. Puoi saltare queste indicazioni premendo due volte sul pulsante PROSSIMO.
Ti verrà a questo punto richiesto di scegliere se hai intenzione di trovare altre persone (lasciando spuntato il riquadro Trova) o di condividere la tua posizione (spuntando eventualmente il riquadro Essere trovato). Effettuata la tua scelta, ti basta fare tap sul tasto Prossimo per proseguire, saltando eventualmente la pubblicità che compare a schermo premendo sull'icona X in alto a destra.
Sarà a questo punto che ti verrà richiesto di abilitare la geolocalizzazione, premendo ad esempio sul tasto Mentre usi l'app (potrebbe esserti richiesto anche di spostare su ON l'opzione Usa posizione esatta). Fatto questo, potresti dover gestire i cookie, premendo ad esempio sul pulsante Acconsento, ma per il resto potrai ora utilizzare l'app, seguendo quanto indicato nel prossimo capitolo della guida.
Come usare Trova Amici
Adesso che hai configurato l'applicazione, puoi iniziare a utilizzarla raggiungendo innanzitutto la scheda Chi cerca, che puoi trovare in basso a destra.
Nella parte in alto potrai dare un'occhiata alla mappa, che per ora mostra la tua posizione, ma quello che potrebbe interessarti fare in questo contesto è più che altro premere sul tasto Aggiungi presente in basso. Una volta fatto questo, infatti, comparirà a schermo un codice di tracciamento.
Premendo sul pulsante Copia e invia puoi fornire quest'ultimo, ad esempio mediante app di messaggistica (ma se vuoi puoi anche comunicare il tutto a voce), all'amico o al familiare che ha interesse a condividere la propria posizione. All'altra persona, che deve aver già installato e configurato l'app a sua volta, basterà spostarsi nell'area Essere trovato, digitare il codice ottenuto e premere sul tasto Unisciti. Dopo aver dunque saltato l'eventuale pubblicità che compare a schermo, ad esempio premendo sull'opzione Salta video in alto, l'altra persona sarà pronta per condividere la propria posizione.
Non ti resta, dunque, che fare una prova per vedere se tutto è stato eseguito correttamente: nella scheda Chi cerca, dopo che l'altra persona ha condiviso la propria posizione, potrai dare un'occhiata alla cronologia delle posizioni della persona in questione, tenendone monitorati i movimenti. Potrai inoltre dare un'occhiata alla carica residua della batteria del dispositivo dell'altra persona, ma tieni conto che, anche a seconda dei dispositivi in proprio possesso, il tracking della posizione potrebbe non risultare del tutto preciso.
Sono tanti, infatti, i fattori che entrano in gioco in questo ambito, dovuti anche al gran numero di diversi dispositivi Android presenti sul mercato. Tuttavia, seguendo quanto ti ho appena indicato non dovresti riscontrare problemi nel riuscire a configurare l'app nelle modalità di tuo interesse, condividendo eventualmente la posizione a tua volta con l'altra persona.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.