Come funziona Twitch Prime
Da buon appassionato di videogiochi quale sei, avrai sicuramente già guardato diverse live su Twitch, il noto portale di Amazon dedicato alle dirette (dove i contenuti di gaming la fanno da padroni). A tal proposito, hai sentito parlare di Twitch Prime (ora rinominato in Prime Gaming): una sottoscrizione che permette di sbloccare diversi vantaggi sulla piattaforma viola, come la possibilità di abbonarsi gratis a un canale ogni mese (accedendo, ad esempio, alle registrazioni delle live passate), ma non hai ben capito come funziona.
Le cose stanno così, vero? Allora sono felice di informarti che sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno cos'è e come funziona Twitch Prime (ora Prime Gaming), cosa bisogna fare per ottenerlo e come utilizzarlo una volta portate a termine tutte le registrazioni del caso. Ti anticipo già che bastano un account Amazon Prime e pochi minuti di tempo libero per fare tutto.
Come dici? Sei ancora più incuriosito e non vedi l'ora di cominciare? Allora mettiti bello comodo, leggi con attenzione quanto sto per spiegarti e cerca di mettere in pratica le mie indicazioni. In men che non si dica, avrai tutte le informazioni necessarie per creare il tuo account e per cominciare a sfruttare i benefici a te destinati. Non mi resta, a questo punto, che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Cos'è Prime Gaming (ex Twitch Prime)
Cominciamo dalle basi, e cioè da cos'è Prime Gaming (ex Twitch Prime). Ebbene, come si evince dal nome, si tratta di un servizio di benefici con focus sul gaming associato all'ormai popolarissimo abbonamento ad Amazon Prime.
Ti ricordo che è possibile iscriversi ad Amazon Prime a un costo di 4,99 euro al mese oppure di 49,90 euro all'anno. Per i nuovi clienti, però, è possibile usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, dunque se rientri in questa casistica potrebbe farti piacere consultare la mia guida specifica su come avere Amazon Prime gratis. Se sei uno studente universitario, potrebbe invece interessarti approfondire la proposta Amazon Prime Student (che di solito propone una prova gratuita estesa di 90 giorni e un prezzo particolarmente scontato). In ogni caso, i principali benefici di Prime Gaming sono quelli di seguito.
- Iscriversi gratis a un canale Twitch affiliato o partner al mese e ricevere i privilegi dedicati ai soli iscritti (come emoticon, badge, la visione delle dirette passate dei canali che normalmente non lo consentono e altro ancora). I benefici possono variare di canale in canale, a seconda di quanto deciso direttamente dallo streamer coinvolto.
- Accedere ad alcuni contenuti di gioco selezionati da Twitch e soprattutto avere la possibilità di riscattare giochi gratuiti.
- Accedere al catalogo di videogiochi in rotazione del servizio di cloud gaming Amazon Luna (quindi solo a una piccola porzione del suo catalogo completo).
- Accedere alle sfide quotidiane (che essenzialmente sono dei minigiochi che variano costantemente).
- Per gli streamer clienti di Prime, è possibile anche salvare le proprie dirette per un tempo di 60 giorni (anziché i 7 giorni previsti dal piano standard).
C'è da dire, per il resto, che in passato il servizio Twitch Prime si era focalizzato in modo importante sul garantire l'accesso a un elevato numero di oggetti digitali, ad esempio skin, per i videogiochi più popolari, mentre l'attuale Prime Gaming sembra puntare maggiormente sui giochi da riscattare. Questo ricorda che i benefici offerti dalla sottoscrizione Prime sono in continuo aggiornamento, ma non preoccuparti: tramite le indicazioni presenti nei capitoli successivi riuscirai a verificare tutto in autonomia.
Come funziona Prime Gaming
Adesso che sei a conoscenza dei principali benefici proposti da Prime Gaming, direi che è giunta l'ora di approfondirli uno per uno, così che tu riesca effettivamente a sfruttarli e comprendere effettivamente come funziona Twitch Prime (ora Prime Gaming). Dalla sub mensile al servizio di cloud gaming Amazon Luna, qui sotto trovi tutti i dettagli del caso.
Sub mensile
Come ti ho accennato nel capitolo preliminare, il tuo account Amazon Prime ti consente di ottenere un vantaggio non di poco conto su Twitch. Mi riferisco alla possibilità di usufruire di una sub mensile senza costi aggiuntivi.
In parole povere, puoi iscriverti al canale del tuo streamer preferito ogni mese, così da accedere ai benefici proposti da quest'ultimo. Ogni Content Creator può decidere cosa offrire in questo contesto per invogliare le persone ad abbonarsi: c'è chi consente di visualizzare le repliche delle dirette, chi permette di accedere a eventi esclusivi per la community (ad esempio, partite “tutti insieme” in server privati) e chi realizza persino video esclusivi per gli abbonati. Questi sono solo alcuni esempi di come la sub di Twitch viene sfruttata, anche in Italia, da alcuni streamer, ma non posso essere più preciso con le mie indicazioni (visto che ogni canale fa storia a sé).
Fatto sta che, per iscriverti a un canale partner o affiliato Amazon di tuo interesse, ti basta raggiungere il portale ufficiale di Twitch, eseguire il login (se non è già stato fatto), selezionare il canale in questione, premere sul pulsante Abbonati, scorrere la pagina comparsa a schermo e selezionare l'opzione per iscriversi con Amazon Prime senza costi aggiuntivi (se quest'ultima è già stata utilizzata, comparirà a schermo la successiva data di scadenza relativa al rinnovo senza costi aggiuntivi di un mese).
In ogni caso, effettuare quest'operazione è molto semplice anche dall'applicazione per dispositivi mobili di Twitch, ma ti consiglio di approfondire direttamente la mia guida specifica su come abbonarsi a un canale Twitch con Amazon Prime per maggiori dettagli sulla questione.
Giochi da riscattare e oggetti in-game
Un altro vantaggio non di poco conto proposto dal servizio Prime Gaming consiste nella possibilità di riscattare giochi gratuiti, che variano a seconda del periodo promozionale. A volte ci sono anche dei titoli tripla AAA, dunque capisci bene che dare un'occhiata alla questione potrebbe fare al caso tuo.
Per verificare quanto attualmente disponibile da questo punto di vista, puoi collegarti direttamente al sito Web ufficiale di Prime Gaming, premendo poi sul pulsante Accedi in alto a destra ed eseguendo l'accesso con il tuo account Amazon (se necessario). In questo modo, potrai dare un'occhiata a tutti i benefici disponibili al momento in cui stai leggendo questa guida. Non posso essere più preciso con le mie indicazioni, visto che i vantaggi di Prime Gaming sono in costante aggiornamento.
Tuttavia, potrebbe interessarti sapere che il rebrand di Twitch Prime in Prime Gaming ha portato con sé delle novità importanti da questo punto di vista. Come avrai notato, infatti, è possibile premere sull'opzione Giochi per dare un'occhiata ai titoli attualmente riscattabili senza costi aggiuntivi grazie al servizio Prime. In basso a destra, nei riquadri dei giochi, viene indicato lo store digitale a cui è associato il riscatto.
Se vedi l'icona della corona, significa che è tutto associato direttamente a Prime Gaming, dunque ti basterà premere prima sul pulsante Riscatta gioco e poi su quello Gioca per accedere al download del client Amazon Games. Quest'ultimo è un semplice programma che permette di gestire tutte le installazioni di questo tipo. Una volta premuto sulla voce Scarica l'app Amazon Games, che è disponibile solo per PC Windows, otterrai il file AmazonGamesSetup.exe.
Avvia, dunque, quest'ultimo e attendi che la barra di installazione raggiunga il 100%. Successivamente, non ti resta che eseguire il login con le credenziali del tuo account Amazon, in modo da accedere alla schermata principale del client Amazon Games. Perfetto, adesso sarà avviando questo programma che potrai tenere d'occhio i nuovi giochi da riscattare ogni mese, potendo anche procedere all'installazione degli stessi mediante la pressione del relativo pulsante Installa e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo (che possono variare a seconda del gioco).
Ti consiglio, però, di non soffermarti solo su questo programma, visto che permette di riscattare solo alcuni titoli. Col passare del tempo, infatti, il servizio Prime Gaming si è allontanato sempre di più, perlomeno per i titoli principali messi a disposizione senza costi aggiuntivi, da questa tipologia di riscatto. Adesso, dunque, ci si appoggia spesso a codici da riscattare su altri popolari store online, soprattutto Epic Games Store e GOG.
In questo caso non si passa per il programma appena indicato, bensì per le modalità di riscatto dei codici dei singoli store. Ecco allora che una volta premuto sul pulsante Ottieni gioco relativo al titolo di proprio interesse viene fornito a schermo un codice da riscattare. Nel caso di GOG, usualmente basta premere sul pulsante Riscatta codice e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, eseguendo il login con il proprio account GOG, per completare l'operazione di riscatto. Per installare i giochi potrebbe poi esserti richiesto di scaricare il client GOG Galaxy, sempre seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.
Nel caso di Epic Games Store, invece, potrebbe innanzitutto interessarti consultare il mio tutorial su come scaricare l'Epic Games Launcher. Una volta che hai configurato questo programma sul tuo PC, sarà un gioco da ragazzi procedere all'installazione dei titoli. In ogni caso, prima potrebbe interessarti premere sul relativo pulsante Ottieni gioco e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per collegare l'account Epic Games a quello Twitch/Amazon. Ti ritroverai poi questi giochi direttamente in Libreria.
Per il resto, Prime Gaming mette a disposizione, mediante la scheda Altri vantaggi del relativo portale ufficiale, anche degli oggetti riscattabili in-game. Tuttavia, come già accennato, da tempo questo tipo di riscatto è stato un po' accantonato, in favore dei giochi riscattabili senza costi aggiuntivi indicati in precedenza. Per intenderci, in determinati periodi promozionali ho riscontato la presenza di un singolo contenuto in-game proposto in questo modo (tra l'altro relativo a un titolo associato ad Amazon Games).
Il focus, insomma, sembra ormai essere riposto altrove, anche se, nel caso ti interessi un oggetto di questo tipo, quello che ti basta fare è seguire le specifiche indicazioni che vengono proposte a schermo (di solito viene richiesto di collegare l'account del gioco in questione a quello Amazon, ma la procedura può variare di gioco in gioco). Per il resto, ti consiglio di proseguire nella lettura della guida, visto che potresti scoprire altri benefici che potrebbero fare al caso tuo.
Sfide
Uno dei vantaggi di più recente arrivo per il servizio Prime Gaming consiste nella possibilità di mettere alla prova le proprie skill mediante delle sfide giornaliere.
A partire dal portale ufficiale di Prime Gaming, puoi accedere a queste ultime premendo sulla scheda Altri vantaggi e dando un'occhiata all'area Sfide giornaliere, in esclusiva per Prime. A questo punto, per procedere non ti resta che premere sul tasto Gioca relativo alla sfida di tuo interesse.
Verrà in questo modo avviato, direttamente mediante browser, il minigioco selezionato. In alcuni casi è possibile anche accedere a una classifica online per confrontarsi con i propri amici, ma tieni conto che di fatto quelli proposti sono dei browser game associati a terze parti.
Amazon Luna
Arrivato in Italia a fine 2023, il servizio Amazon Luna prevede la possibilità di divertirsi con il cloud gaming, ovvero con una delle più recenti innovazioni del settore videoludico.
Nel caso non lo sapessi, i servizi di cloud gaming consentono di ottenere il flusso video dei giochi tramite connessione a Internet, riuscendo a questo modo a giocare anche a titoli esosi in termini di risorse senza alcuna installazione e senza nemmeno dover rispettare i requisiti hardware. Questo perché in realtà i giochi girano su un prestante server di proprietà dell'azienda che mette a disposizione il servizio.
Certo, per evitare di incappare in problematiche relative ad artefatti visivi e lag bisogna avere a disposizione una buona connessione a Internet, ma in realtà la diffusione della banda larga permette al giorno d'oggi di accedere al servizio a un buon numero di persone. Questo anche proprio grazie ad Amazon Luna, servizio che ottimizza questo tipo di esperienza per i clienti Prime, offrendo a questi ultimi l'accesso senza costi aggiuntivi a un catalogo di giochi a rotazione.
Per verificare quali sono attualmente quelli accessibili in questo modo, ti basta raggiungere la scheda Giochi in cloud del sito Web di Prime Gaming, che mette in evidenza i titoli di questo tipo. Per provarne uno in questo modo, ti basta premere prima sul relativo pulsante Gioca su Luna e poi su quello Gioca ora, in modo da vedere anche se la connessione a Internet a tua disposizione riesce a “reggere” questo tipo di esperienza. In ogni caso, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial specifico su come funziona Amazon Luna per ulteriori dettagli.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.