Come funziona Twitter Blue
Sei un assiduo utilizzatore di Twitter e vorresti poter sfruttare al massimo tutte le funzionalità di questo social network. A tal proposito, vorresti certificare il tuo account con un badge ma non hai ben capito come procedere: hai sentito parlare che richiede un abbonamento a pagamento detto Twitter Blue, ma non hai ancora chiaro di cosa si tratta.
Se le cose stanno così, non ti preoccupare: in questo tutorial ti spiegherò proprio come funziona Twitter Blue, l’abbonamento di Twitter che permette di ottenere il badge di verifica e anche funzioni aggiuntive come la modifica e l’annullamento dei tweet, oltre la possibilità di caricare video a risoluzione fino a 1080p e altro ancora.
Se tali possibilità ti interessano e, quindi, vorresti saperne di più su Twitter Blue, non devi fare altro che continuare a leggere. A seguire, infatti, ti parlerò nel dettaglio del piano in abbonamento di Twitter fornendoti le informazioni riguardanti i prezzi, la procedura per attivarlo e su come usare le funzionalità messe a disposizione per gli abbonati. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Prezzi e caratteristiche di Twitter Blue
- Come abbonarsi a Twitter Blue
- Come usare Twitter Blue
- Come disattivare Twitter Blue
Prezzi e caratteristiche di Twitter Blue
Twitter Blue è un abbonamento che permette di verificare il proprio account con una spunta di colore blu che, quindi, non contraddistingue più gli account delle personalità pubbliche, per indicarne la veridicità. C’è poi una spunta dorata riservata alle aziende, alle quali è riservato un abbonamento molto più costoso rispetto a quello degli utenti privati.
Tornando a Twitter Blue: l’abbonamento offre anche l’accesso ad alcune funzionalità aggiuntive quali lo strumento Modifica Tweet, che permette di modificare i tweet inviati fino a cinque volte, entro 30 minuti dalla pubblicazione, e Annulla Tweet, che permette di ritirare un tweet dopo averlo inviato (prima che sia visibile agli altri utenti). Inoltre, sottoscrivendo l’abbonamento a Twitter Blue è possibile caricare video con una durata massima di 60 minuti, una risoluzione massima di 1080p e una dimensione fino a 2GB.
Per gli abbonati a Twitter Blue, inoltre, viene offerta una “corsia preferenziale” in situazioni di alto traffico, consentendo la visualizzazione di un numero maggiore di tweet rispetto agli account non verificati.
Vi sono anche altre funzionalità che, nel momento in cui scrivo, non sono ancora disponibili in Italia: la possibilità di inviare tweet fino a 4.000 caratteri, meno annunci pubblicitari e il fatto che i tweet pubblicati da utenti con Twitter blu verranno mostrati con maggior priorità nelle ricerche del social network. Inoltre, Twitter ha annunciato che i ricavi pubblicitari dell’azienda verranno condivisi con gli abbonati, grazie a un programma di retribuzione di futura introduzione.
Infine, devi sapere che il prezzo dell’abbonamento a Twitter Blue è di 8,00€/mese o 84,00€/anno con delle maggiorazioni che potrebbero essere applicate su smartphone e tablet per compensare le commissioni previste dagli store di Google e Apple.
Come abbonarsi a Twitter Blue
Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme come abbonarsi a Twitter Blue.
Android/iOS
Vuoi iscriverti a Twitter Blue da smartphone o tablet? In tal caso assicurati innanzitutto di aver inserito un metodo di pagamento nelle impostazioni dell’account associato al Play Store su Android o in quelle dell’account associato all’App Store di iOS/iPadOS, in quanto l’attivazione dell’abbonamento a Twitter Blue viene gestita tramite lo store virtuale del tuo device.
Per maggiori informazioni relative ad Android leggi il mio tutorial su come acquistare su Google Play mentre relativamente a iPhone/iPad fai riferimento alla mia guida su come caricare App Store.
Fatto ciò, avvia l’app di Twitter per Android o iOS/iPadOS ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso verifica, tramite la sezione delle impostazioni, di aver associato un numero di telefono al tuo account (così come spiegato nel mio tutorial su come funziona Twitter), in quanto si tratta di un’operazione preliminare necessaria all’attivazione dell’abbonamento.
Premi, quindi, sulla miniatura del tuo profilo e fai tap sulla voce Twitter Blue situata nel menu laterale. Infine, attiva la sottoscrizione premendo sul pulsante Abbonati e conferma l’operazione tramite il metodo di pagamento aggiunto nello store del tuo device. Facile, vero?
PC
Vuoi iscriverti a Twitter Blue da computer? Per riuscirci, collegati alla versione Web del social network e accedi al tuo account, quindi vai nella schermata delle impostazioni e verifica di aver associato un numero di telefono al tuo profilo.
Fatto questo, premi sul tasto Twitter Blue situato nel menu laterale, scegli il piano mensile o quello annuale e fai clic sul tasto Iscriviti.
A questo punto, nella successiva schermata che ti viene mostrata, digita tutte le informazioni necessarie per la fatturazione, tra cui i dati della carta di credito e fai clic sul tasto Abbonati per confermare.
Come usare Twitter Blue
Arrivati a questo punto, è il momento di illustrarti come usare Twitter Blue e avvalersi delle sue principali funzionalità: l’annullamento dei tweet prima della pubblicazione, la modifica degli stessi e la possibilità di caricare video più lunghi e ad alta risoluzione.
Vuoi annullare un tweet dopo l’invio? Facilissimo: dopo aver premuto il tasto Twitta premi il pulsante Annulla (Annullamento su iOS/iPadOS): così facendo tornerai alla schermata di modifica del tweet e avrai la possibilità di modificarlo prima di pubblicarlo di nuovo.
Invece, per modificare un tweet già pubblicato devi agire necessariamente da computer: premi sull’icona (…) in corrispondenza del tweet e fai clic sulla voce Modifica tweet. In questo modo ti verrà mostrata nuovamente la schermata relativa alla modifica del testo e, quindi, potrai apportare le modifiche desiderate; per confermarle, premi il tasto Aggiorna.
Vuoi pubblicare dei video più lunghi e ad alta risoluzione da allegare ai tuoi tweet? Per riuscirci, premi sul tasto per scrivere un tweet e poi sull’icona della galleria, in modo da caricare il file Per inviare il tweet, premi poi il tasto Twitta.
Infine, altre caratteristiche secondarie di Twitter Blue che potresti voler conoscere sono la disponibilità di una sezione dedicata agli articoli popolari tra quelli condivisi sul social network e la possibilità di organizzare i segnalibri in cartelle.
Come disattivare Twitter Blue
Dopo aver provato Twitter Blue hai deciso che questo abbonamento non fa per te e quindi vorresti disdirlo prima del rinnovo automatico? Nessun problema, adesso ti spiego come disattivare Twitter Blue.
Se hai attivato la sottoscrizione a Twitter Blue agendo da smartphone/tablet devi recarti nella sezione dedicata agli abbonamenti attivi dello store predefinito del tuo device e agire da lì.
Se, quindi, usi uno smartphone Android, apri il Play Store, premi sulla tua foto profilo e fai tap sulle voci Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti. Individua, quindi, la sottoscrizione a Twitter Blue e annullala, premendo sull’apposita dicitura.
Su iPhone/iPad, invece, vai nel menu Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti, seleziona l’abbonamento a Twitter Blue e annullalo premendo il tasto apposito.
Per maggiori informazioni su come annullare abbonamento app da smartphone e tablet, dai pure un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato.
Ti sei iscritto a Twitter Blue da computer (o comunque da browser)? In tal caso, per disdire l’abbonamento, collegati al sito di Twitter, premi sull’icona (…), poi raggiungi la sezione Twitter Blue > Preferenze > Gestisci abbonamento. Fatto ciò, clicca sulla voce Gestisci il tuo abbonamento attuale, in modo da essere rimandato nella schermata relativa al metodo di pagamento inserito. Infine, per disattivare il rinnovo automatico del servizio, premi sul pulsante Annulla piano.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.