Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Walliance

di

Stai cercando nuove forme d'investimento per diversificare il tuo portafogli? Dopo ETF e azioni stai considerando di allocare parte dei tuoi fondi su progetti più solidi e tangibili di semplici titoli di aziende? Vuoi cercare nuove forme di combattere la cavalcante inflazione?

Allora Walliance potrebbe essere la piattaforma che fa al caso tuo, in quanto offre una serie di opportunità per l'investitore che vanno oltre il semplice broker o consulente finanziario. Qui infatti è possibile investire in forma indiretta nel settore immobiliare, ma non voglio spoilerarti troppo fin da subito su come funziona Walliance.

In questa guida ho messo insieme tutte le informazioni che ti occorre sapere in merito, ma ci tengo a fare una premessa. L'investimento è un qualcosa che va ponderato e che comporta rischi. Non sono qui per spingerti a investire e questi non sono consigli finanziari, io mi limito semplicemente a presentarti una piattaforma liberamente accessibile a tutti. Se usarla o meno (e come), dovrà poi essere una tua decisione.

Indice

Che cos'è Walliance

walliance home

Iniziamo prima a vedere che cos'è Walliance, partendo da cosa si occupa. Ebbene, questa è una piattaforma che permette a tutti d'investire in forma indiretta nell'immobiliare, indipendentemente da quali siano le proprie possibilità, sebbene vi sia una soglia minima d'investimento.

Ora, questa affermazione potrebbe sembrare poco sensata, dato che prima affermo che chiunque (con un profilo validato) può investire i propri soldi, ma poi occorre una cifra minima, ma aspetta. Se pensiamo a un investimento immobiliare diretto, per finanzialo occorre una cifra molto alta che solo poche compagnie o finanziatori sono capaci d'impegnare.

Questo rende impossibile per un "comune mortale" poter investire in un progetto immobiliare in centro a Milano (tanto per fare un esempio), dato che servirebbero probabilmente milioni di euro per partecipare. Qui entra in gioco Walliance, la quale rende possibile a tutti (o quasi) partecipare a questa opportunità finanziaria.

In pratica la piattaforma si pone come intermediario tra chi pianifica la costruzione o riqualificazione di tale palazzo e il capitale da raccogliere, quindi persone o aziende disposte a investire. L’imprenditore si rivolge infatti a Walliance per trovare i fondi, coinvolgendo nuovi investitori e migliorando la struttura finanziaria della sua società, perché evita di dipendere totalmente da un singolo investitore o da prestiti bancari.

Walliance pubblica poi il progetto sulla sua piattaforma e apre una raccolta fondi alla quale tutti gli utenti con un profilo attivo possono partecipare, a partire dalla cifra minima richiesta per entrare. Questa può essere anche di "soli" 500 euro, quindi è molto lontano dalla necessità di avere milioni per partecipare alla costruzione di un palazzo, ma non è nemmeno una situazione dov'è possibile investire 1 euro, altrimenti il frazionamento delle quote e dei crediti sarebbe eccessivamente frammentato.

L'investitore poi, ha due tipi di progetti nei quali può decidere d'investire, ovvero quelli di equity e quelli di lending. Partendo dal lending, il quale è più semplice da comprendere, si tratta fondamentalmente di un prestito di soldi nudo e crudo, dove chiunque può versare il proprio capitale e aspettarsi il pagamento con gli interessi sull’investimento (il famoso TAN) una volta arrivati alla scadenza prefissata nel contratto di finanziamento. Semplice e lineare.

I progetti di equity invece, sono un po' diversi. Qui, investendo del denaro, si acquistano le quote dell'azienda che sviluppa il suddetto progetto immobiliare, che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o una riqualificazione. Queste quote conferiscono all’investitore diritti patrimoniali sulla società. Al termine dell’operazione, quanto generato dal progetto, viene ridistribuito tra i soci in base alla percentuale di quote possedute. Il ritorno sull’investimento (il ROI in questo caso) è quindi soggetto all'andamento del progetto stesso, il che le conferirà un reddito con potenziale molto differente rispetto al semplice lending.

Per chiarirci, un investimento di tipo lending offre un interesse prefissato in un lasso di tempo prefissato, entrambi stabiliti da un contratto di finanziamento che conferisce un diritto di credito dell’investitore. Quando invece si parla di equity, abbiamo un rendimento stimato in un lasso di tempo stimato, entrambi dipendenti dall’andamento del progetto immobiliare alla base dell’investimento (e in questo caso, si parla di diritto patrimoniale dell’investitore). La maggiore rischiosità legata a questo secondo tipo di investimento, può renderlo molto più profittevole (anche se, nel caso di Walliance, esiste una clausola di liquidazione preferenziale che rende questo tipo d’investimento più “protetto”).

Ma quali progetti sono disponibili per l'investimento su Walliance? Il progetto che viene pubblicato sulla piattaforma per raccogliere fondi può essere di tipo immobiliare, residenziale, commerciale/uffici oppure di tipo Green, ovvero dedicato a riqualificazioni energetiche sostenibili. Tali progetti possono poi essere situati in svariati luoghi nel mondo, come Milano, Firenze, Barcellona, Parigi, New York e molte altre città o aree d'interesse.

Qual è quindi lo scopo di un investimento con Walliance? In primis, per chi crede nel settore immobiliare, gli si dà un facile punto d'ingresso, con quantità di denaro anche molto ridotte, al settore. Secondo, il fatto che sia una facile occasione per diversificare un proprio eventuale portafoglio d'investimento più complesso, limitando la propria esposizione su altri asset e diluendola. In questo modo, in caso di forti scossoni all'economia globale, è più probabile che solo parte del portafoglio complessivo subisca un danno, mentre altre manterranno il loro valore essendo decorrelate.

Terzo, il fatto che sia estremamente semplice diversificare all'interno del proprio investimento nel settore immobiliare ed energetico. Siccome la quota d'ingresso su vari progetti è molto bassa, è facile partecipare a molteplici raccolte fondi, magari spaziando dal lending all'equity per aggiungere un ulteriore strato di diversificazione.

Il tutto senza alcuna scartoffia da stampare e firmare o complessa burocrazia da rispettare. Il tutto è infatti 100% paperless e spiegato nei minimi dettagli, in modo da facilitare all'investitore la valutazione del progetto in sé. Ultimo, ma non per importanza, il fatto che si punti sulla qualità piuttosto che la quantità. Walliance pubblica circa due progetti al mese accuratamente selezionati, in modo da evitare il sovraffollamento che potrebbe anche generare FOMO (acronimo inglese che sintetizza una paura di perdere il treno) nell'utente, spingendolo a entrare di corsa su svariati progetti per la confusione generale. Questo è dovuto in primis al tempo necessario al team di Real Estate Analysis e Evaluation di effettuare una due diligence molto approfondita sulla potenziale offerta d’investimento proposta alla crowd.

Tutto avviene poi tramite portale Web o app per dispositivi mobili, dalla quale è sempre possibile visionare l'andamento dei propri investimenti e i rendimenti legati al proprio portafoglio.

Da notare che Walliance non prende alcuna commissione sugli investimenti, la unica commissione pagata è la Success fee, ovvero un 1% applicato in fase di rimborso dell'investimento eseguito esclusivamente nel caso in cui il ROI annualizzato o il tasso d'interesse previsto dall'offerta sia quello effettivamente erogato al termine dell'investimento. Oltre a questo, non vi è nient'altro. Vediamo come funziona il portale di Walliance.

Come iscriversi a Walliance

walliance account

Per iscriversi a Walliance, la procedura è molto semplice e non richiede più di una manciata di minuti. La prima cosa da fare è scegliere se procedere da portale Web, oppure da app per Android e iOS. Io inizierò da portale Web, ma poi ti darò anche qualche accenno per la procedura da app.

La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina principale di Walliance, per poi premere il pulsante Crea un account. Da qui selezioni la tua nazione di residenza, premi il pulsante Continua e dichiara se ti stai iscrivendo come privato o come azienda, per poi inserire mail e password e il codice promo ARANZULLA24. Tramite questo codice, se creerai un account entro il 31/12/24 ed effettuerai un investimento entro 6 mesi, riceverai un premio di 100 euro di buoni regalo Amazon e accederai alla promo Porta gli amici con la guadagnare fino a 500 euro. Maggiori info qui.

Fatto questo, quando sei pronto premi il pulsante Continua, poi inserisci i tuoi dati anagrafici quali nome, cognome, data di nascita e così via fino al completamento di ciò che ti viene richiesto, poi premi ancora su Continua. Adesso inserisci il tuo numero di telefono, premi ancora su Continua e inserisci il codice OTP di verifica che, nel frattempo, ti è stato recapitato come SMS.

walliance account

Infine spunta le caselle sottostanti legate al trattamento dei dati personali e alle comunicazioni di marketing (che ti avvisano anche dei nuovi progetti pubblicati), poi premi su Continua, spunta le caselle che ti avvertono sui rischi connessi all'investimento, infine scegli se validare ora o in seguito il tuo profilo.

La validazione non è altro che la conferma tramite documento d'identità di chi dici di essere (il classico KYC eseguito anche dalle banche online). Per farla occorre avere a disposizione una foto di un documento quale passaporto, carta d'identità o patente di guida, per poi fare un selfie di te stesso per permettere di controllare che tutto coincida. Fino al completamento della verifica, non potrai investire nei progetti pubblicati.

Durante questa procedura, ti sarà anche richiesto di aggiungere un conto corrente e procedere all’apertura di un Wallet Mangopay da usare per poi investire i fondi prelevati da qui nei vari progetti, completare un questionario antiriciclaggio, completare il questionario MiFID a tutela degli investitori (verifica le tue conoscenze sugli strumenti finanziari), dichiarare che tipologia d'investitore sei (professionale, investitore sofisticato, investitore non sofisticato) e, infine, eseguire il test che simula la tua capacità a sostenere le perdite. Sono tutte procedure richieste dalla normativa a tutela dell’investitore, sono piuttosto veloci da fare e, il tutto, non richiede più di una decina di minuti.

waliance verifica identità

Di Walliance è anche disponibile, come già accennato, l'app per Android e iOS. Per utilizzarla puoi scaricarla dai rispettivi store usando i link che ti ho lasciato, per poi avviarla. Una volta aperta, premi sul pulsante Crea un account in alto a sinistra, scegli la nazionalità, dichiara se sei privato o azienda e, in generale, procedi esattamente come mostrato per la versione PC. L'interfaccia è sostanzialmente identica.

Come investire su Walliance

wallinace progetto

Adesso che il tuo profilo è attivato e hai completato tutte le verifiche del caso, puoi procedere col tuo primo investimento. Per farlo ti basta accedere al tuo profilo sia da portale Web che da app, a seconda di come preferisci. Iniziamo dalla pagina Web, poi passeremo all'app.

Per procedere, da qualsiasi pagina del sito, vai sul menu Investi che trovi in alto. Qui, nella sezione a comparsa che si apre, scegli se visionare i progetti attualmente disponibili in equity o lending, cliccando poi sulla voce corrispondente. Hai anche la possibilità di cercare un progetto in base a ciò che desideri (magari una città specifica) cliccando sulla voce Cerca un progetto e usando la casella di ricerca o scegliendone uno dalla lista che appare.

Una volta trovato il progetto, premi sul pulsante Investi ora che trovi in corrispondenza della sua anteprima. Dalla pagina che si apre, la “scheda progetto”, puoi trovare tutto il materiale informativo disponibile sul medesimo. Cliccando sul pulsante di download vicino a ciascun documento elencato nella sezione Documenti, potrai scaricare il modulo e vedere esattamente tutti i dettagli riportati.

Scorrendo più in basso trovi una sintesi del progetto, una descrizione dell'operazione, location, mercato immobiliare e molto altro ancora. Per una corretta comprensione di ciò nel quale andrai a investire, Walliance suggerisce di visionare attentamente tutto ciò che mette a disposizione, ma questo immagino lo sapessi anche tu.

Sempre nella pagina, trovi un riquadro che simula il rendimento in base al capitale investito, il quale puoi impostarlo usando la barra a scorrimento che trovi in alto. Appena sotto trovi indicazioni sul mercato immobiliare della zona e sull'operazione in forma grafica.

walliance investire

Se hai deciso che il progetto fa al caso tuo, allora procedi scegliendo l'importo dalla casella Scegli importo e premi il pulsante Investi ora. Qui sarai rimandato alla pagina di verifica dell'importo, dalla quale controllare che tu abbia inserito la cifra corretta e apporre la spunta alle caselle sottostanti per proseguire premendo Continua. Infine, dovrai poi procedere alla verifica dei tuoi dati, alla scelta del metodo di pagamento (se tramite Wallet Mangopay o con un semplice bonifico bancario). Di base è quello che hai inserito nella verifica del profilo, ma potrai inserirne un altro, per poi arrivare alla pagina di recap dalla quale confermare l'investimento.

Se procedi da app mobile, premi sul'icona delle 3 linee orizzontali in alto a destra, seguito dalla voce Investi. Qui scegli la categoria di progetti nella quale investire, poi premi il pulsante Investi ora nella casella del progetto in questione. Qui, procedi esattamente come da pagina Web.

Articolo realizzato in collaborazione con Walliance.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.