Come funziona WeRoad
La tua bucket list dedicata ai viaggi continua a essere piena zeppa di mete che non vedi l'ora di visitare; hai il timore però, di non riuscire a depennarne alcune, ad esempio quelle più esotiche che, come ben sai, richiedono un'organizzazione particolarmente accurata.
In più, stai riscontrando qualche difficoltà a reperire compagni di viaggio che, come te, amano avventurarsi in località remote e vivere esperienze uniche e autentiche. Ultimamente, tuttavia, hai sentito parlare in termini particolarmente positivi di WeRoad, un tour operator online che sembrerebbe proprio rispondere alle tue necessità, e vorresti quindi approfondire l'argomento.
Ebbene, se le cose stanno così, posso sicuramente aiutarti io a capire come funziona WeRoad, spiegandoti quindi sia la “filosofia” che ispira la piattaforma in questione e la sua community, sia le modalità di prenotazione e partecipazione a uno dei tanti itinerari proposti che, come probabilmente già saprai, abbracciano diverse aree del globo terrestre. Allora, puoi dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!
Indice
WeRoad: come funziona
Partiamo innanzitutto dal presupposto che WeRoad, sotto diversi aspetti, può essere considerato un tour operator un po' “atipico”, in quanto si concentra principalmente sulla pianificazione di viaggi che siano in grado di offrire esperienze autentiche e in alcuni casi anche avventurose, quasi sempre al di fuori dei tradizionali itinerari turistici.
Il servizio, comunque, offre soluzioni in grado di rispondere a diverse intenzioni di viaggio: ogni tour è infatti classificato in base al mood, e potrai quindi trovare offerte che si addicono maggiormente agli amanti della natura, altre incentrate sulle visite culturali, e altre ancora che prevedono una certa dose di relax.
Tutti i pacchetti, ci tengo a precisarlo da sùbito, non includono mai il volo di andata e ritorno: se scegli di aderire a un'esperienza di viaggio proposta dalla piattaforma in questione, dunque, una volta confermata la prenotazione dovrai provvedere ad acquistare in autonomia i biglietti per l'aereo.
In questo modo viene garantita una certa flessibilità ai viaggiatori, che potranno quindi gestire senza vincoli gli spostamenti da e verso la località prestabilita di partenza dell'itinerario. Ciò ti permetterebbe, ad esempio, di poter arrivare anche qualche giorno prima per goderti alcune meraviglie del luogo che non sono comprese nel programma di viaggio, o di rimandare il rientro perché magari c'è un volo di ritorno più conveniente.
Solitamente, nella quota di viaggio sono sempre inclusi gli alloggi, le spese per eventuali spostamenti (quindi anche i voli interni, ove previsti), l'assistenza di un coordinatore 24 ore su 24, l'assicurazione medica e quella del bagaglio ed escursioni (i pasti spesso si pagano a parte). Ti raccomando, però, di verificare bene nella scheda del viaggio quello che viene effettivamente compreso, in quanto alcune destinazioni potrebbero prevedere condizioni differenti. Anche la durata può variare in funzione della complessità dell'itinerario, e può essere ad esempio un tour breve di 4 giorni, oppure un'esperienza più immersiva, fino a 2 settimane.
I gruppi sono di norma composti da un massimo di 15 persone, e vengono organizzati in base a due fasce d'età: troverai quindi tour studiati appositamente per persone che hanno fra i 25 e 35 anni (ma è possibile parteciparvi a partire da 21 anni), e viaggi maggiormente idonei a coloro che hanno da 35 fino a un massimo di 50 anni. Tuttavia, sono previste anche soluzioni di viaggio meno impegnative, denominate Collection (viaggi più comodi con uno standard delle strutture più alte, sempre 4 o 5 stelle, e con l’inclusione di almeno una wow accomodation nell’itinerario).
Come ti ho anticipato poc'anzi, fra i partecipanti c'è sempre un coordinatore, responsabile di molteplici aspetti durante il viaggio: oltre a fornire assistenza ai membri del gruppo per l'intera durata dell'itinerario e occuparsi di aspetti logistici o di eventuali emergenze, questi è disponibile anche a rispondere a eventuali domande prima dell'inizio del tour tramite il gruppo Facebook dedicato. Inoltre, 15 giorni prima della partenza creerà un gruppo WhatsApp per coordinare le comunicazioni e far sì che i partecipanti possano già conoscersi.
Ovviamente, affinché il viaggio possa avere una buona riuscita, è importante avere una mentalità aperta e curiosa, rispettosa della cultura, delle tradizioni e delle leggi vigenti nel Paese di destinazione, ed essere portati alla condivisione. Tutte regole non scritte che, però, vale la pena tenere bene a mente prima di “imbarcarsi” in un'esperienza WeRoad.
Ricerca di itinerari
Ora che ti sei fatto un'idea di come funziona WeRoad per quel che riguarda i requisiti di partecipazione ai viaggi, direi che possiamo passare alla fase più pratica di questa guida, iniziando dunque dalla ricerca di un itinerario compatibile con le tue esigenze.
Per procedere, collegati innanzitutto alla home page del sito ufficiale di WeRoad e compila i campi Dove vuoi andare? con la destinazione che hai in mente (dovrai poi selezionarla dai suggerimenti del sistema) e Quando vuoi partire? con il periodo che ti interessa (le opzioni proposte sono il mese dell'anno o i giorni in corrispondenza di determinate festività), dopodiché premi il pulsante Cerca.
Potrai così visualizzare la pagina dei risultati: se vi sono disponibilità e riportano la dicitura Confermato, ciò vuol dire che il gruppo ha già raggiunto il numero minimo stabilito per la partenza, ed è quindi possibile aderirvi. Ti raccomando però di verificare sin da sùbito la compatibilità con la fascia d'età prevista (è riportata sotto all'intestazione del tour).
Se il tour è etichettato come Ultimi posti, invece, ciò indica che il viaggio è confermato, ma sono rimaste solo poche disponibilità. A quelli contrassegnati come Quasi confermato mancano solo poche adesioni, mentre i tour in stato Pianificato non hanno ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti.
In questi ultimi casi puoi cliccare sulla funzione Avvisami quando viene confermato per ricevere un'apposita notifica via email: dovrai solo specificare il tuo indirizzo di posta elettronica nell'apposita finestra e pigiare sul simbolo della spunta per attivare il servizio.
Infine, potresti trovare anche l'indicazione Sold out (ovvero, non ci sono più posti), mentre quelli che riportano la dicitura On request potrebbero essere aperti a nuove prenotazioni, ma solo previo contatto telefonico e a seguito di alcune verifiche.
Se lo desideri, puoi filtrare i risultati utilizzando l'apposita funzione posta in cima alla pagina e selezionando dal pannello che compare parametri come Fascia di prezzo, Fascia d'età, Stato dei turni e Durata del viaggio, in modo da escludere tutti quelli che non rientrano nelle tue preferenze o possibilità.
Una volta individuato un tour che reputi adatto alle tue caratteristiche e ai tuoi desideri, clicca sul corrispondente pulsante Vedi viaggio posto sulla destra, in modo da accedere alla sua scheda.
Qui potrai verificare graficamente, tramite delle intuitive icone poste nella parte alta della schermata, la percentuale di incidenza delle varie caratteristiche del viaggio, e capire così facilmente se l'esperienza è incentrata maggiormente sull'aspetto culturale piuttosto che su quelli naturalistico e d'avventura, oppure sul relax e sul divertimento.
Scorrendo la pagina troverai una descrizione del viaggio, con le varie tappe che lo compongono e un focus su alcuni aspetti come mood di viaggio, impegno fisico, requisiti per la partenza e le indicazioni sul luogo di ritrovo. Nel pannello di destra, invece, è riportato, oltre al costo del pacchetto, anche cosa è incluso nella quota. Con l'occasione ti ricordo che i voli di arrivo e partenza vanno acquistati in autonomia separatamente.
Prenotazione
Hai individuato un viaggio che rispecchia perfettamente le tue esigenze e vorresti dunque procedere alla prenotazione? In tal caso, per bloccare il posto è necessario procedere al versamento di un acconto (a meno che tu non voglia corrispondere sùbito l'intero importo, o suddividerlo in tre rate), qualunque sia lo stato del tour.
La caparra varia da pacchetto a pacchetto, ma in molti casi è richiesto il pagamento di 100 euro per poter aderire. In questo caso dovrai poi saldare il resto della quota prevista entro la data riportata nella scheda del viaggio, sulla destra, appena al di sotto del costo totale.
Per iniziare, dunque, clicca sul pulsante Prenota il turno che trovi sulla destra nella pagina dedicata al tour, quindi specifica per quante persone vuoi prenotare, indicando il numero di uomini e donne.
Scegli poi se aggiungere le opzioni previste, come la Flexible Cancellation, la quale consente di rinunciare al tour entro 8 giorni prima della partenza e ottenere un rimborso del 100% al netto del costo del servizio in questione, o ad esempio la No Sharing Room, un supplemento che, ove previsto, permette di evitare la condivisione della stanza con altri membri del gruppo.
Se ne disponi, aggiungi anche un Promo Code a tua disposizione nel campo dedicato, premendo a seguire il bottone Applica per ricalcolare il prezzo con lo sconto, e pigia il pulsante Continua per proseguire l'operazione.
Una volta fatto ciò, compila la sezione relativa ai dati dei viaggiatori, indicando anche eventuali necessità speciali, dopodiché apponi il segno di spunta nella casella Acconsento per accettare i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e la policy sulla privacy. Premi poi il pulsante Conferma e continua sottostante.
Al passaggio successivo, provvedi a compilare il modulo con i dati personali dei viaggiatori (Telefono, Città di nascita, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza e così via), quindi decidi se pagare solo l'acconto e saldare poi il resto entro la data prevista, oppure corrispondere sùbito l'intera quota, che può all'occorrenza essere suddivisa in tre rate tramite il servizio Scalapay.
Accetta infine i termini d'acquisto cliccando sull'apposita casella e premi il pulsante sottostante per procedere al versamento con uno dei metodi di pagamento previsti (sono compresi carta di credito/debito Visa o America Express, PayPal o bonifico istantaneo con servizio MyBank), seguendo quindi la relativa procedura.
Una volta ricevuta l'email di conferma della prenotazione e, nel caso di tour che al momento del pagamento non hanno ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti, quella di conferma del viaggio, potrai dunque procedere ad acquistare i biglietti per il volo di andata e ritorno. Successivamente, riceverai anche dei messaggi di posta elettronica come promemoria per il versamento del saldo.
Per concludere, desidero segnalarti che è possibile pagare un viaggio anche con il credito welfare aziendale relativo ad alcune piattaforme convenzionate. In questo caso, però, prima di prenotare è necessario contattare il customer care del servizio all'indirizzo email hello@weroad.it. Tieni conto che il credito in questione deve coprire l'intero importo del tour, e che con questa modalità di pagamento non è possibile avvalersi della Flexible Cancellation.
In caso di problemi
Può accadere, soprattutto quando si prenota con largo anticipo una vacanza, che sorgano dei problemi inaspettati, tali da renderne impossibile la partecipazione. Vediamo, dunque, cosa è possibile fare in queste circostanze per recuperare i soldi già versati e, più in generale, come annullare viaggio WeRoad.
Innanzitutto, tieni conto che è possibile scegliere di non partire per qualsiasi ragione e ricevere il rimborso totale della quota relativa al pacchetto fino a 31 giorni prima della partenza.
Oltre a ciò, come ti ho mostrato nel capitolo precedente, durante la procedura di prenotazione il servizio offre la possibilità, pagando una somma aggiuntiva, di usufruire dell'opzione Flexible Cancellation. Il suo costo è di 79 euro per viaggi con un ammontare fino a 1.000 euro oppure 99 euro oltre tale soglia di spesa. Maggiori info qui.
Questa soluzione garantisce sempre il rimborso totale (al netto della quota relativa all'opzione stessa) ma solo se l'annullamento avviene fino a 8 giorni dalla data di partenza. In tutti i casi, viene utilizzato lo stesso metodo di pagamento adoperato per versare la quota di viaggio.
In alternativa, sempre fino a 31 giorni prima della partenza, puoi cambiare meta o data del viaggio senza penali, corrispondendo eventualmente solo la differenza tra i due tour, qualora quello scelto in sostituzione abbia un costo maggiore. In tutti i casi, la comunicazione va inviata all'indirizzo email booking@weroad.it.
Ad ogni modo, per qualsiasi problema o dubbio è sempre possibile contattare il customer care del servizio: il numero da chiamare per supporto nella prenotazione è 340.621.6415, disponibile anche comunicazioni tramite WhatsApp, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 mentre il weekend il servizio è garantito la mattina fra le 10:00 e le 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00.
Per questa occorrenza puoi anche prenotare una chiamata compilando il modulo presente in questa pagina del sito di WeRoad, in modo da essere ricontattato nella fascia oraria specificata. É possibile anche inviare un'email all'indirizzo hello@weroad.it oppure scrivere un messaggio sul gruppo Facebook ufficiale della piattaforma, cliccando sull'apposita funzione posta in alto a destra.
Per problematiche relative a una prenotazione già effettuata, invece, il numero da chiamare è 388.188.7102, attivo nelle medesime fasce orarie indicate in precedenza (anche su WhatsApp), mentre l'indirizzo email di riferimento è lo stesso citato in precedenza, ovvero booking@weroad.it.
Ad ogni modo, nella sezione FAQ del sito di WeRoad potrai già trovare risposte alla maggior parte dei quesiti che vengono posti con maggiore frequenza dagli utenti del servizio. Ti basterà cliccare sull'argomento di tuo interesse e scorrere poi le relative domande, oppure filtrare i risultati eseguendo una ricerca delle parole chiave tramite il campo posto in alto a destra.
WeRoad: come diventare coordinatori
Sei particolarmente interessato a capire come diventare coordinatori WeRoad, in quanto pensi di essere in possesso delle caratteristiche idonee e, a dirla tutta, non ti dispiacerebbe affatto poter esplorare il mondo completamento spesato? In tal caso, ti invito a visitare questa pagina del sito di WeRoad dedicata alla figura in questione per consultare i requisiti richiesti e farti un'idea più precisa del ruolo.
Per avviare il processo di selezione ti basterà premere il pulsante Diventa coordinatore ivi presene e cliccare poi sul bottone Candidati al passaggio seguente. In questa prima fase ti verrà richiesto di compilare un modulo online e inviare un video di presentazione nel quale spieghi perché pensi di essere adatto a ricoprire le vesti di coordinatore.
Successivamente, se sei risultato convincente, potresti essere inviato a una Group Interview online assieme ad altri aspiranti coordinatori. Qualora dovessi superare anche questo step, potrai partecipare a un Bootcamp, ovvero un weekend di selezione durante verrai messo alla prova in una vera WeRoad Experience. Al termine della valutazione, riceverai un'email con il risultato finale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.