Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona WeTransfer

di

Avendo la necessità di inviare file di grandi dimensioni e non potendolo fare tramite email, a causa dei limiti imposti dai vari servizi di posta elettronica, ti è stato consigliato di usare WeTransfer. Pur avendo già sentito parlare di questo servizio, non ne hai mai approfondito il funzionamento e, proprio questo motivo, adesso vorresti avere maggiori informazioni a tal riguardo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come funziona WeTransfer. Con la guida di oggi, infatti, sarà mio compito illustrarti nel dettaglio le principali funzionalità di questo servizio, mostrandoti anche la procedura dettagliata per inviare e scaricare file. Prima, però, ti indicherò quali sono le differenze tra il piano gratuito di WeTransfer e quello in abbonamento, elencandoti anche i costi da sostenere qualora decidessi di abbonarti al servizio.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicura che riuscirai a comprendere il funzionamento di WeTransfer e utilizzare questo servizio per inviare e ricevere file di grandi dimensioni e non solo. Buona lettura!

Indice

Prezzi di WeTransfer

Prezzi WeTransfer

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come funziona WeTransfer, lascia che ti illustri quali sono le differenze tra la versione gratuita del servizio e quella a pagamento, indicandoti anche i costi dei vari abbonamenti disponibili.

Come ti ho già anticipato, è possibile usare WeTransfer gratis: in tal caso, è consentito inviare file fino a 2 GB, sia tramite email che creando un link di download, e specificando fino a un massimo di 10 destinatari contemporaneamente, con quest’ultimi che potranno a loro volta scaricare i file ricevuti gratis e senza account.

Tutti i file inviati tramite WeTransfer hanno una scadenza, che nella versione gratuita del servizio può essere pari a 3 o 7 giorni. Ti sarà utile sapere che seppur sia possibile effettuare un invio tramite WeTransfer senza account, questo verrà automaticamente creato dopo il primo invio.

Creando un account gratuito è possibile disporre di uno spazio d’archiviazione online per i propri file pari a 20 GB, tracciare i download (e anche eliminare anticipatamente i file) e usufruire delle funzioni Portali e Revisione.

La prima consente di disporre di uno spazio per organizzare il lavoro per clienti o creare progetti (solo 1 portale), mentre la funzione di revisione permette di invitare altri utenti che potranno visualizzare e selezionare i file, aggiungere commenti e approvare il lavoro senza scaricare alcun file, per un massimo di 5 revisioni.

Coloro che desiderano aumentare le limitazioni imposte dalla versione gratuita di WeTransfer, possono attivare uno degli abbonamenti disponibili.

  • WeTransfer Pro — oltre a tutte le funzionalità del piano gratuito, offre anche la funzione di richiesta di file. È possibile inviare e ricevere file di dimensioni fino a 200 GB, offre uno spazio d’archiviazione di 1 TB e consente di creare un massimo di 5 portali con revisioni illimitate. Inoltre, consente di personalizzare la pagina WeTransfer, proteggere i file con password e aumentarne la data di scadenza. Costa 12 euro/mese o 10 euro/mese con fatturazione annuale.
  • WeTransfer Premium — include tutti i vantaggi del piano Pro, con la possibilità di inviare e ricevere file senza alcun limite di dimensione. Inoltre, offre spazio d’archiviazione illimitato e portali e revisioni senza limiti. Costa 23 euro/mese o 19 euro/mese con fatturazione annuale.

Tutti i piani WeTransfer, compreso quello gratuito con account, consentono anche di vendere i propri file: è sufficiente aggiungere un prezzo al trasferimento e il compenso verrà automaticamente accreditato prima che il file venga scaricato. Nella versione gratuita viene applicata una commissione del 5% su ogni singola vendita, mentre attivando un abbonamento le commissioni sono azzerate.

Infine, ci tengo a sottolineare che WeTransfer è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come funziona WeTransfer gratuito

Adesso che hai ben chiaro quali sono le funzionalità incluse nel piano base di WeTransfer, possiamo entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come funziona WeTransfer gratuito.

Come funziona WeTransfer con email

WeTransfer

Per iniziare a usare WeTransfer, collegati al sito ufficiale del servizio e, per prima cosa, seleziona l’opzione Iscrizione, in alto a destra, per creare un account gratuito.

Seleziona, quindi, la scheda Crea un account, inserisci i tuoi dati nei campi Email, Nome e Password e premi sul pulsante Crea un account WeTransfer. Ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando un account Google.

Fatto ciò, clicca sull’opzione Carica file e carica i file che intendi inviare, tenendo in considerazione che la dimensione massima complessiva non può superare i 2 GB. Indica, poi, l’indirizzo email della persona al quale intendi inviare i file caricati nel campo Invia un’email a e ripeti l’operazione per eventuali altri destinatari (fino a un massimo di 10).

Se lo desideri, personalizza il titolo del trasferimento (automaticamente viene utilizzato il nome del primo file caricato) e inserisci un eventuale messaggio nel campo apposito.

Per impostazione predefinita, i file inviati scadono dopo 3 giorni dall’invio: se vuoi aumentare la data di scadenza fino a 7 giorni, premi sull’icona dei tre puntini e, nel menu a tendina Scade tra, seleziona l’opzione 7 giorni.

Cliccando sull’icona dei tre puntini e selezionando l’opzione Richiedi pagamento, puoi anche impostare un prezzo che gli utenti dovranno pagare per scaricare i tuoi file. Tieni presente, però, che per usufruire di questa funzionalità dovrai disporre di un account Stripe da collegare a WeTransfer.

Dopo aver specificato tutti i dati del tuo invio e aver abilitato le funzionalità di tuo interesse, premi sul pulsante Trasferisci in modo da inviare i tuoi file tramite WeTransfer.

Come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, puoi anche procedere all’invio dei tuoi file senza account. Tieni presente, però, che in tal caso la procedura per l’invio è leggermente diversa: per esempio, per impostare la data di scadenza è necessario premere sull’icona del calendario. In ogni caso, dopo il primo trasferimento verrà automaticamente creato il tuo account e, per i successivi invii, potrai seguire le indicazioni che ti ho mostrato poc’anzi.

In qualsiasi momento, cliccando sulla voce Trasferimenti collocata nel menu in alto, puoi visualizzare tutti i trasferimenti che hai effettuato tramite WeTransfer: soffermandoti con il puntatore del mouse su un singolo invio, puoi modificarne il titolo (Modifica il titolo), visualizzare la pagina di scaricamento (Anteprima), copiare il link del trasferimento che puoi eventualmente condividere con altre persone consentendo loro di effettuare il download dei file (Copia link) ed eliminare il trasferimento e i relativi file (Elimina).

Tutte queste operazioni puoi effettuarle anche della schermata relativa a uno specifico invio alla quale puoi accedere premendo sul suo titolo. In questa sezione hai anche la possibilità di monitorare il numero di download effettuati e, selezionando l’opzione Inoltra, ripetere l’invio indicando altri destinatari.

Inoltre, ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Trasferimenti ma selezionando la scheda Ricevuti, puoi visualizzare tutti i trasferimenti inviati al tuo indirizzo email da altri utenti.

Infine, ti sarà utile sapere che cliccando sulla voce Reviews collocata nel menu in alto, puoi accedere alla sezione di WeTrasfer dalla quale puoi creare una revisione (Nuova revisione) e caricare file al suo interno (Carica). Questa funzione è particolarmente utile per chi ha la necessità di ottenere feedback da parte di altre persone senza “costringerle” a scaricare i file.

Come funziona WeTransfer con link

WeTransfer con link

Oltre alla possibilità di trasferire file con WeTransfer tramite email, ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida che puoi anche caricare file e consentirne il download tramite il relativo link.

Se, dunque, ti stai chiedendo come funziona WeTransfer con link, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio e, dopo aver creato il tuo account, procedere al caricamento dei file premendo sull’opzione Carica i file.

Fatto ciò, assegna un eventuale titolo al tuo trasferimento inserendolo nel campo Titolo e, se lo desideri, aggiungi anche un messaggio nel campo apposito. Adesso, premi sull’icona dei tre puntini e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Crea link.

Da questa stessa schermata, così come ti ho mostrato in precedenza, puoi anche impostare la data di scadenza del trasferimento e attivare l’opzione di vendita dei file.

Infine, clicca sul pulsante Ottieni un link e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Copia link, per copiare il link appena creato e condividerlo con tutte le persone alle quali intendi consentire lo scaricamento dei file caricati in precedenza. Per scaricare i file, è sufficiente aprire il link in questione e premere sul pulsante Scarica.

In alternativa, come ti ho già mostrato in precedenza, puoi anche ottenere il link di un trasferimento effettuato tramite email accedendo alla sezione Trasferimenti del tuo account, selezionando il trasferimento di tuo interesse e premendo sulla voce Copia link.

A tal proposito, ci tengo a sottolineare che nella sezione Trasferimenti puoi visualizzare anche i trasferimenti effettuati tramite link e usare tutte le funzionalità che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, fatta eccezione per l’opzione Inoltra.

Come funziona WeTransfer in abbonamento

Abbonamento WeTransfer

Il funzionamento della versione a pagamento di WeTransfer è pressoché analogo a quella della versione gratuita. Infatti, come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida, le principali differenze riguardando le limitazioni imposte dal piano base del servizio, che possono essere aumentate o addirittura eliminate con i piani Pro e Premium.

Per abbonarti a WeTransfer, per prima cosa è necessario creare un account gratuito. Fatto ciò, seleziona l’opzione Effettua upgrade che visualizzi in alto (puoi anche premere sul tuo indirizzo email, in alto a destra, e selezionare l’opzione Confronta i piani dal menu apertosi) e fai clic sul pulsante Fai upgrade relativo all’abbonamento di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e PayPal e inseriscine i relativi dati nei campi appositi. Seleziona, poi, la tipologia di fatturazione che desideri (Una volta al mese o Annuale) nel menu a tendina Ciclo di fatturazione e premi sul pulsante Acquista WeTrasfer Pro/Premium, per attivare l’abbonamento scelto.

Fatto ciò, accedendo alla schermata principale del tuo account WeTransfer, potrai procedere all’invio dei tuoi file così come ti ho spiegato in precedenza per la versione gratuita del servizio. In questo caso, però, puoi usufruire di funzionalità aggiuntive alle quali puoi accedere premendo sull’icona dei tre puntini: Aspetto consente di personalizzare la pagina di scaricamento impostando uno sfondo per ogni singolo invio e Password consente di proteggere i file con una password che viene richiesta al download.

Inoltre, tramite l’opzione Scade fra, puoi aumentare la data di scadenza del trasferimento scegliendo una delle opzioni disponibili tra 3, 7, 30, 60 giorni, 3 mesi e 1 anno.

Sempre procedendo dalla schermata principale del tuo account WeTransfer, selezionando l’opzione Richiedi file, puoi richiedere file ad altri utenti specificandone il relativo indirizzo email. Per visualizzare tutte le tue richieste, premi sulla voce Trasferimenti collocata nel menu in alto e seleziona la scheda Richiesti.

Accedendo, invece, alla sezione Branding, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto, puoi creare una pagina per i tuoi trasferimenti usufruendo di numerose opzioni di personalizzazione e anche personalizzare l’aspetto delle email che vengono inviate quando trasferisci file.

Per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, premi sul tuo indirizzo email, in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni account dal menu apertosi e clicca sulla voce Piano e pagamento (puoi anche collegarti direttamente a questa pagina): premi, poi, sull’opzione Annulla abbonamento e il gioco è fatto.

Come funziona WeTransfer su Mac

Come funziona WeTransfer su Mac

Oltre a poter accedere e usare WeTransfer tramite un qualsiasi browser, devi sapere che se hai un Mac puoi scaricare anche l’app di questo servizio direttamente dall’App Store.

Tieni presente, però, che tramite l’app in questione puoi esclusivamente accedere a un account esistente e, successivamente, caricare rapidamente i tuoi file ottenendone il relativo link. Questo significa che non è possibile inviare direttamente file ma dovrai procedere manualmente fornendo il link dei file caricati alle persone di tuo interesse.

In ogni caso, dopo aver scaricato e avviato WeTransfer sul tuo Mac, seleziona l’opzione Login e accedi al tuo account. Fatto ciò, fai clic sull’icona di WeTransfer che visualizzi nella barra dei menu, in alto a destra, e seleziona l’opzione Upload file, per iniziare a caricare i tuoi file. Completato il caricamento, seleziona l’opzione Copia link in modo da copiare il link del file appena caricato e condividerlo manualmente.

Ti segnalo che cliccando sull’icona di WeTransfer, puoi visualizzare tutti i caricamenti effettuati (compresi quelli tramite browser) e, facendo clic destro su uno specifico file, accedere rapidamente alla versione Web di WeTransfer selezionando l’opzione Open in browser.

Come funziona WeTransfer su Android

App WeTransfer

Se preferisci usare WeTransfer da smartphone o tablet e hai un dispositivo Android, avvia l’app del servizio e fai tap sul pulsante Iniziamo. Accedi, quindi, con le credenziali associate al tuo account o seleziona la scheda Create account, per crearne uno.

Fatto ciò, nel caso in cui volessi attivare un abbonamento a WeTransfer, premi sulla voce Account collocata nel menu in basso e fai tap sull’opzione Effettua upgrade: tieni presente, però, che hai la possibilità di attivare esclusivamente l’abbonamento Piano Transfer al costo di 11,99 euro/mese o 8 euro/mese con fatturazione annuale.

L’abbonamento in questione propone le stesse funzionalità del piano WeTransfer Pro, senza però la possibilità di personalizzare l’aspetto della propria pagina di download in quanto questa funzionalità non è disponibile nell’app di WeTransfer.

Seleziona, quindi, la tipologia di fatturazione che preferisci tra quelle indicate nella sezione Scegli iscrizione e fai tap sul pulsante Paga mensilmente/Paga annualmente, per procedere al pagamento tramite Google Pay. A tal proposito, ti segnalo che per disattivare il rinnovo automatico del piano attivato dovrai procedere dal Play Store, così come trovi spiegato nella mia guida su come annullare abbonamento app.

Nella schermata principale dell’app WeTransfer, fai tap sul pulsante + e, nella schermata Crea un trasferimento, seleziona l’opzione che preferisci tra Invia un’email e Ottieni un link. In entrambi i casi, seleziona l’opzione Carica file e procedi al caricamento dei file che intendi inviare tramite WeTransfer, assegnando un titolo al trasferimento e aggiungendo un eventuale messaggio da inviare insieme ai file.

Premi, poi, sulla voce Scade tra per impostare la data di scadenza del trasferimento e, se ti sei abbonato a WeTransfer e desideri impostare un’eventuale password per proteggere i tuoi file, premi sulla voce Aggiungi password. Se in precedenza hai selezionato l’opzione per inviare i file tramite email, indica anche l’indirizzo email dei destinatari nel campo Email.

Infine, fai tap sul pulsante Transfer in modo da inviare i file caricati tramite email o creare il link del trasferimento. In quest’ultimo caso, premi sulla voce Condividi, per condividere il link tramite email, SMS o altre app installate sul tuo dispositivo, o seleziona l’opzione Copia link, per copiare e condividerlo manualmente.

Accedendo alle sezioni Inviato e Ricevuto, premendo sulle apposite voci collocate nel menu in basso, puoi visualizzare tutti i trasferimenti effettuati e i file ricevuti. Per quanto riguarda i trasferimenti, hai anche la possibilità di monitorare i download effettuati e gestire altre opzioni, come cambiare la data di scadenza dei file o eliminare il trasferimento.

Premendo, invece, sulla voce Account, in basso a destra, hai non solo la possibilità di abbonarti a WeTransfer come ti ho mostrato in precedenza ma anche di visualizzare lo spazio d’archiviazione utilizzato, accedere alla sezione dedicata ai portali e alle revisioni (premendo sulla voce Apri i portali) ed eliminare il tuo account.

Come funziona WeTransfer su iPhone

Come funziona WeTransfer su iPhone

Se ti stai chiedendo come funziona WeTransfer su iPhone (e su iPad), devi sapere che l’interfaccia e le funzionalità dell’app WeTransfer sono le medesime di quella per dispositivi Android: di conseguenza, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

L’unica differenza riguarda la tipologia di abbonamento che è possibile attivare procedendo da iPhone/iPad. Infatti, a differenza di quanto avviene su Android, al primo avvio di WeTransfer è possibile scegliere se attivare WeTransfer Pro, al costo di 3,99 euro/settimana o 119,99 euro/anno, o WeTransfer Premium, al costo di 7,99 euro/settimana o 229,99 euro/anno.

Tuttavia, accedendo a un account esistente o creandone uno gratuitamente, non è poi possibile attivare gli abbonamenti in questione in quanto, accedendo alla sezione Account e premendo sul pulsante Effettua upgrade, è disponibile solo l’abbonamento Piano Transfer.

In ogni caso, il pagamento avviene tramite Apple Pay e per annullare l’abbonamento dovrai procedere dalle Impostazioni di iOS/iPadOS. A tal proposito, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come annullare abbonamento iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.