Come funziona WeWard
Sai ormai fin troppo bene che fare movimento quotidianamente è importante e, proprio per questa ragione, sei alla ricerca di qualche soluzione che ti aiuti a tenere traccia della tua attività fisica e, al tempo stesso, ti fornisca qualche incentivo a mantenere la costanza in questo senso.
Ti è stato suggerito più volte di provare WeWard, la popolare applicazione per dispositivi mobili che consente di ottenere piccole somme di denaro, voucher per sconti da utilizzare nei negozi online e vari regali convertendo i passi registrati dalla stessa in punti, ma non hai ancora ben chiaro né come scaricare tale app, né come utilizzare quest’ultima.
Come dici? Ti ho appena “letto nel pensiero”? Benissimo! Allora sarei davvero lieto proprio di mostrarti come funziona WeWard illustrandoti in dettaglio l’installazione dell’app in oggetto sul tuo dispositivo, il primo accesso e la conversione dei punti ottenuti per mezzo della stessa. Che ne dici? Sei pronto a iniziare e, soprattutto, a metterti in marcia? Ottimo! Allora ti auguro una buona lettura e una buona passeggiata!
Indice
Come funziona WeWard: app
Sei interessato a sapere come si usa WeWard, dico bene? Sarà mia cura rispondere, in modo chiaro e completo, a questo tuo interrogativo nel corso dei prossimi capitoli. Ti assicuro che comprendere le meccaniche dell’app suddetta è davvero molto semplice. Ecco tutti i dettagli.
Come scaricare WeWard
WeWard è disponibile sui dispositivi Android e su iPhone. Se vuoi scaricare WeWard su Android, assicurati innanzitutto che quest’ultimo sistema operativo sia aggiornato almeno alla versione 6.0 (Marshmallow); se hai qualche dubbio su come visualizzare la versione di Android, leggi il mio tutorial sull’argomento. In questo approfondimento ti ho mostrato anche come aggiornare il sistema operativo in questione.
Per scaricare WeWard sul tuo dispositivo, apri questa pagina del Play Store, premi sul pulsante Installa che sta in alto e aspetta, dunque, che il processo venga ultimato in automatico. Il tuo dispositivo non ha integrati i servizi Google? In tal caso puoi servirti di vari store alternativi.
Se, invece, utilizzi iPhone, accertati che su quest’ultimo sia installato iOS 10.2 o le versioni successive di tale sistema operativo (se così non fosse, aggiorna lo stesso). Recati quindi su questa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e successivamente, se necessario, usa Face ID, Touch ID o la password dell’ID Apple per verificare la tua identità. Se hai qualche dubbio su quello che ti ho spiegato poc’anzi, leggi la mia guida su come scaricare un’app.
Accesso e abilitazione della funzione contapassi
Ora che hai ottenuto l’app, vediamo dunque come funziona WeWard. Per prima cosa, avvia quest’ultima e, poi, decidi se abilitare o meno le notifiche dell’applicazione, premendo sul pulsante Consenti o sulla voce Continua senza accettare posta in alto a destra.
Successivamente, fai tap sul pulsante Accedi e, a questo punto, scegli se effettuare il login con un indirizzo email valido al quale puoi avere accesso, digitandolo nel campo posto in alto e poi aprendo il link contenuto nel messaggio di posta elettronica ricevuto ultimando poi la registrazione con i dati richiesti, oppure, se utilizzare un account Google o Facebook per compiere questo passaggio; in quest’ultimo caso, ti basta premere sui pulsanti appositi e dare conferma.
Una volta ultimati questi passaggi, per procedere, fornisci all’app il permesso di accedere ai dati relativi alla tua attività fisica facendo tap sul pulsante Consenti. Se utilizzi un dispositivo Android, consenti anche a WeWard di accedere alla funzione Google Fit premendo sulla voce Collegamento a Google Fit. Fatto ciò, premi sull’icona delle due frecce circolari e, infine, dai conferma premendo sul pulsante Consenti.
Dovrai compiere una procedura molto simile a quest’ultima che ti ho illustrato anche se usi un iPhone, in modo da collegare WeWard ad Apple Salute.
Convalidare i passi e ottenere Ward bonus
Ottenere le ricompense riscattabili tramite WeWard è semplicissimo: tutto quello che devi fare inizialmente è semplicemente registrare i passi che compi mentre cammini; per fare ciò ti basta tenere il dispositivo in una tasca dei pantaloni, in una borsa o, comunque, portare con te lo stesso durante una passeggiata. Il contapassi integrato nel tuo smartphone o tablet registrerà automaticamente i tuoi passi.
Successivamente, dovrai convertire i passi in punti Ward. Nella schermata iniziale dell’app, ossia la scheda Attività, puoi visualizzare a quanti punti Ward si ha diritto con un determinato quantitativo di passi: 1.500 passi permettono di ottenere 1 Ward, 3.000 passi equivalgono a 3 Ward, 6.500 a 6, 10.000 a 10 e così via.
Per convertire in punti Ward i passi che hai registrato, ti basta recarti nella sezione Attività suddetta e premere sul pulsante Convalida i miei passi. In basso, sotto quest’ultimo pulsante, ti sono mostrati il numero di chilometri percorsi e calorie bruciate; premendo sulla voce Dettagli, puoi ottenere altri dati sull’attività fisica che hai svolto durante la giornata, la settimana o il mese corrente e i progressi compiuti.
Scorrendo ancora verso il basso la schermata Attività, ti saranno mostrati dei riquadri che fanno riferimento ai Ward bonus ottenibili con varie operazioni, es. consigliare l’app a un amico o rispondere a un sondaggio. In alto, su ciascun riquadro, puoi visualizzare il numero di Ward garantiti da ciascuna attività.
Per compiere queste ultime, ti è sufficiente premere sui vari riquadri e seguire le istruzioni mostrate a schermo. Scorrendo ancora in basso la schermata Attività, puoi visualizzare le varie Sfide disponibili (per visionarle tutte premi sulla dicitura Vedi tutte le sfide): completando le stesse potrai ottenere altri punti bonus.
Per ottenere dettagli su come completare una determinata Sfida, premi sul riquadro relativo. Alcuni di questi traguardi sono disponibili soltanto per un periodo di tempo limitato, quindi non farteli sfuggire! Inoltre, completando questi incarichi potrai far salire di livello il tuo profilo e, in questo modo, sbloccherai automaticamente nuove Sfide.
Riscattare i regali
Ti stai ancora chiedendo come funziona l’applicazione WeWard e, magari, vorresti sapere anche come riscattare i vari buoni acquisto e regali ottenibili con i punti? Ti accontento sùbito: premi sul pulsante Regali posto in basso e in alto, potrai visualizzare i punti che hai a disposizione.
Scorrendo la schermata verso il basso, potrai visualizzare tutti i voucher, i regali e le ricompense in denaro disponibili al momento. Alcune di questi ultimi elementi sono soggetti a esaurimento e altri sono disponibili soltanto tramite lo status Premium del proprio profilo (il che verrà indicato con un’apposita etichetta viola sull’anteprima della ricompensa).
Lo status suddetto consente anche di ottenere 1 Ward bonus ogni 10 Ward ottenuti, la rimozione dei banner pubblicitari dall’interfaccia dell’applicazione, e il supporto clienti dedicato. Puoi ottenere l’abilitazione Premium in cambio di 2.000 Ward; per fare ciò ti basta aprire la sezione Regali e, da qui, premere sulla voce Diventa Premium posta in alto a destra.
Puoi filtrare le ricompense disponibili premendo su una delle varie categorie (es. Buoni acquisto, Regali, Bonifici ecc.) mostrate in alto, nella sezione Regali. Hai notato una ricompensa in particolare e vorresti riscattarla in cambio dei tuoi punti? In tal caso, premi sul riquadro che fa riferimento a quest’ultima e, da qui, fai tap sul pulsante mostrato in basso, nella schermata successiva.
Altre funzioni di WeWard
Quelle che ti ho mostrato finora sono soltanto le funzioni principali dell’app WeWard. Devi sapere, altresì, che volendo puoi anche aggiungere i tuoi tuoi contatti sulla stessa in modo da confrontare i vostri risultati. Per fare ciò, una volta avviata l’applicazione, premi sul pulsante Social posto in basso, poi, fai tap sulla voce Aggiungi i miei amici, premi sul pulsante Prossimo due volte di fila e inserisci il tuo numero di cellulare nel campo apposito.
Nella schermata successiva ti saranno mostrati tutti i tuoi contatti registrati in rubrica che utilizzano WeWard e potrai aggiungerli premendo sul pulsante posto in corrispondenza del loro nome. Premendo sulla voce Esplora posta in basso, nella schermata iniziale di WeWard, ti sarà mostrata la mappa della tua zona con i relativi punti di interesse; puoi visualizzarli questi ultimi in modo immediato premendo sulle varie categorie poste in alto (es. Parchi, Shopping, Servizi e così via).
Infine, premendo sulla voce Promo posta in basso, nella schermata iniziale di WeWard, potrai visionare una panoramica di alcune promozioni presenti su vari negozi online che danno diritto a punti Ward bonus.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.