Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funzionano i Regali su TikTok

di

Ultimamente stai esplorando TikTok come mai avevi fatto prima d’ora. Ti sembra d’altronde un social network interessante, forse anche più di altri, visto che c’è molta creatività e questa risulta accessibile a fronte di pochi rapidi swipe.

Tuttavia, ti è venuto un dubbio relativamente alle funzioni integrate nell’applicazione: più precisamente, ti stai chiedendo come funzionano i Regali su TikTok. I tuoi amici ti hanno infatti parlato di questa possibilità, ma non hai la più pallida idea di quali siano i modi per farne uso.

Non preoccuparti: direi che sei approdato proprio nel posto giusto. Nei capitoli che seguono mi appresto infatti non solo a fornirti il quadro generale in cui risulta presente questa opzione, ma anche a spiegarti come accedervi dal tuo dispositivo di fiducia. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Indicazioni preliminari

Indicazioni preliminari LIVE TikTok

Dato che ti stai chiedendo come funzionano i Regali su TikTok, ritengo sia giusto innanzitutto forniti alcune indicazioni generali in merito a questa possibilità integrata nel popolare social network.

Ebbene, devi sapere che i Regali sono associati principalmente alla sezione LIVE di TikTok, ovvero alle dirette streaming che vengono puntualmente effettuate in questo contesto (certo, c’è questa possibilità anche per i comuni video, ma non è esattamente la stessa cosa, come ti spiegherò meglio in seguito). Per accedere a queste ultime, al netto della possibilità di prendere visione tramite notifica delle live di chi si segue, basta semplicemente fare tap sull’icona LIVE collocata in alto a sinistra nella sezione Home dell’applicazione.

In questo modo, infatti, verrà avviata una diretta casuale: chiaramente tutto sarà legato a una scelta dell’algoritmo e potrai passare da una diretta all’altra proprio come faresti di solito per i classici video, ovvero mediante uno swipe. Insomma, le live funzionano in modo simile agli altri contenuti video su TikTok, solo che, per l’appunto, sono in diretta e quindi c’è anche una chat in tempo reale.

L’interfaccia, dunque, cambia e al netto della possibilità di effettuare abbonamenti, aggiungere commenti e condividere il contenuto, c’è anche la possibilità di fare Regali al Content Creator che sta trasmettendo in diretta. Come puoi ben immaginare, si tratta di un’operazione pensata per supportare il creativo che risulta in Live, quindi capisci bene che di mezzo ci sono le Monete, ovvero la valuta interna al social network che può essere ottenuta principalmente mediante micro-transazioni. In parole povere, si fa riferimento a soldi veri.

Regalo TikTok Premi

Ma cosa si ottiene in cambio? Al netto della comparsa a schermo di quanto regalato, di mezzo ci sono i cosiddetti livelli benefattore, nonché i relativi premi. Per farti degli esempi concreti, di fatto risulta possibile, ad esempio, ottenere dei Distintivi speciali da sfoggiare con gli altri oppure si può ottenere l’idoneità all’invio di Regali esclusivi. Insomma, ci sono tanti livelli disponibili e nel prosieguo della guida ti spiegherò come valutare tutto al meglio.

Prima di entrare nel dettaglio, però, bisogna precisare che dal lato dei Content Creator le live sono un modo per ottenere Diamanti e in generale per riuscire a incrementare la popolarità dei loro contenuti. Ci sono però dei requisiti per poter attivare questa funzione, dall’essere maggiorenni all’avere almeno 10.000 follower. In linea generale, per maggiori dettagli su questo fronte puoi consultare direttamente le linee guida ufficiali di TikTok, così da comprendere al meglio anche quali sono i contenuti idonei. In questa sede, infatti, mi soffermerò più che altro sul lato utente della questione.

Come fare Regali su TikTok

Adesso che conosci meglio il funzionamento dei Regali di TikTok, direi che è giunto il momento di scendere nel dettaglio di quanto si può fare a partire rispettivamente da smartphone/tablet e PC. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come fare Regali su TikTok da app

Come fare Regali su TikTok

Partendo da ciò che puoi fare a partire dall’applicazione per dispositivi mobili di TikTok, ovvero quella scaricabile dal Play Store o dagli store alternativi (per Android), nonché dall’App Store (per iPhone e iPad). Se ti servono maggiori dettagli sull’app, dai un’occhiata alla mia guida su come scaricare TikTok.

Una volta avviata dunque l’app di TikTok, è giunta l’ora di avviare la riproduzione della diretta di tuo interesse. Se “ti senti fortunato” e vuoi andare invece alla ricerca di qualche contenuto casuale, magari anche perché per il momento hai solamente intenzione di approfondire la funzione senza spendere alcunché, ciò che puoi fare è, a partire dalla schermata Home dell’app, fare clic sull’icona LIVE presente in alto a sinistra, come d’altronde già accennato nel capitolo preliminare.

In ogni caso, avviata la diretta streaming di tuo interesse, vedrai comparire in basso, a fianco dello spazio pensato per i commenti, le opzioni Rosa e Regalo. In determinati contesti, potrebbe anche esserci un pop-up che ti invita a mostrare il tuo sostegno con un Regalo. In genere, ciò che viene consigliato inizialmente dall’app è partire con una Rosa, visto che questo Regalo è quello “meno costoso”, nel senso che richiede 1 Moneta per essere inviato.

Prima di premere sul relativo pulsante (oppure sul tasto Invia, se questo è comparso a schermo), però, ricordati che le Monete rappresentano la valuta interna al social network, associata principalmente alle micro-transazioni (e dunque alla possibilità di inviare soldi veri).

In realtà è premendo sull’icona Regalo che risulta possibile accedere all’opzione Ricarica (insieme a tanti altri regali): premendo su quest’ultima vengono visualizzati gli effettivi prezzi dei pacchetti di Monete (tieni conto che questi ultimi cambiano nel tempo e da piattaforma a piattaforma; ad esempio da app per smartphone costano di più a causa delle commissioni di Google e Apple).

Come acquistare Regali su TikTok

In ogni caso, per fugare un qualsivoglia dubbio, fai riferimento alla mia guida su come avere Monete su TikTok, in cui ho spiegato essenzialmente tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Per il resto, se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni a livello generale sulla questione Regali, potrebbe farti piacere consultare quanto spiegato direttamente sul portale ufficiale di TikTok.

Nota bene: per quanto la funzione di invio di Regali sia messa ben in evidenza principalmente per le dirette streaming, in realtà è possibile effettuare quest’operazione anche a partire da un comune video (anche se in modo più “limitato” e non per tutti i video). In questo caso, basta premere l’icona del fumetto collocata a destra, così da vedere se in basso a destra compare effettivamente l’icona del regalo (a fianco di quella “@” e della faccina). Ti basterà poi scegliere il regalo da inviare tra quelli che compaiono a schermo (chiaramente servono sempre Monete) e premere in seguito sul tasto Invia.

Come fare Regali su TikTok da PC

Come fare Regali su TikTok da PC

Come dici? Hai intenzione di procedere da PC, nel senso che vorresti fare uso di un browser per poter inviare Regali a partire dal sito Web ufficiale di TikTok? Non c’è problema: si può fare tutto anche da questa piattaforma.

Infatti, una volta eseguito il login con il tuo account TikTok, tutto ciò che ti basta fare è premere sul pulsante LIVE, collocato sulla sinistra, per raggiungere l’area del social network dedicata alle dirette streaming. Una volta trovata una live di tuo interesse, puoi fare clic sull’apposito riquadro del video per avviare l’effettiva riproduzione (e non la semplice anteprima).

È infatti procedendo in questo modo che vedrai comparire a schermo tutti i pulsanti di gestione. Per quel che concerne i Regali, tutto funziona in modo molto simile a quanto già esplicitato nel capitolo relativo a smartphone e tablet. Infatti, anche in questo caso puoi trovare in basso alcuni riquadri, ad esempio quella della rosa, che ti invitano a fare regali tramite Monete.

Ti basta, dunque, passare con il puntatore del mouse sopra a ciò che vuoi inviare e premere sul tasto Invia.

Per quel che riguarda, invece, i classici video, nel caso del portale Web non compare l’icona del regalo, dunque per quei contesti potresti voler procedere più che altro da app. In ogni caso, in linea generale è tutto molto semplice e non importa da quale piattaforma si decida di procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.