Come funzionano le evoluzioni su FC
Da poco hai iniziato a giocare a EA Sports FC e hai trovato alcune piccole differenze con le edizioni precedenti del simulatore calcistico per eccellenza, non solo per il gameplay ma per alcuni aspetti delle dinamiche di gioco extra-campo, come possono essere quelle appartenenti al mercato o alla creazione delle rose; perciò, sei andato in giro a scoprire qualcosa in più delle meccaniche che possono far migliorare i tuoi calciatori e tutto la tua rosa in Ultimate team.
Tra queste, sicuramente spiccano le evoluzioni, introdotte proprio nella rinnovata serie di calcistici di Electronic Arts, che di fatto sono il miglior strumento per elevare il livello dei singoli nelle modalità online di FC. Dopo che qualche amico te ne ha parlato, forse non hai ancora ben capito come sfruttarle a pieno; perciò, sei andato in giro per Internet in cerca di maggiori informazioni.
Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio proprio parlarti di come funzionano le evoluzioni su FC. Vedrai, dopo aver letto questa mia guida, saprai cosa sono e come gestirle al meglio per ottenere calciatori dall'overall più alto e completare le tue Sfide Creazione Rosa, il tutto senza dover spendere soldi reali. Ovviamente, le indicazioni e i consigli che troverai qui, possono essere valide per ogni edizione e versione di FC che ti ritroverai a giocare e ti saranno utili anche per scegliere le migliori evoluzioni. Che ne dici? Immagino sia curioso di capire il funzionamento di questa meccanica, quindi non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Come funzionano le evoluzioni su FC 25
Prima di entrare nel vivo, ti fornisco qualche informazione in più sulla serie di giochi calcistici di EA e sulle piattaforme disponibili.
Le evoluzioni (o evolutions) sono una meccanica presente in Ultimate Team dall'edizione 24 di EA Sports FC; perciò, introdotta come novità del nuovo corso del simulatore calcistico più giocato, solo nella modalità online più apprezzata dai fan. Quindi, se le cercherai in edizioni precedenti come FIFA 23 o altre, non troverai nulla del genere per generare carte di giocatori migliori di quelle che sono presenti normalmente.
Ovviamente, come ti ho accennato poco fa, a prescindere dalla tua piattaforma di gioco, troverai le evoluzioni disponibili in ogni versione (PC, PS5, PS4, Xbox e Nintendo Switch) di FC 24 ed FC 25.
Se ti stavi chiedendo come fare le evoluzioni su FC 24, quindi, sappi che le dinamiche sono molto simili e se vuoi sapere di più avevo già scritto un tutorial specifico sulle migliori evoluzioni FC. Tuttavia, ti premetto che quelle che troverai di seguito sono le indicazioni specifiche per l'edizione 25 di FC, ma come ti ho già accennato, ti potranno essere utili anche per le altre versioni del gioco, sia precedenti che future.

EA SPORTS FC 25 Standard Edition Switch | Videogiochi | Italiano

EA SPORTS FC 25 Standard Edition PS5 | Videogiochi | Italiano (Audio I...

EA SPORTS FC 25 Standard Edition, PS4, Videogiochi, Versione italiana

EA SPORTS FC 25 Standard Edition XBOX Series X|S / XBOX One | Videogio...
Ora che sai anche questi dettagli, possiamo andare nel dettaglio e capire come funzionano le evoluzioni su FC 25.
In primis, per accedere al menu dedicato, una volta entrato nella sezione di Ultimate Team, dovrai andare sulla voce Club e poi spostarti nella scheda Evoluzioni. Il menu è molto semplice: nella sezione Evoluzioni, ci sono schede separate; una è dedicata alle Evoluzioni possibili, una alle tue evoluzioni, ovvero, Le mie Evoluzioni e un'altra che indica alcune caratteristiche delle evoluzioni, nominata Ti diamo il benvenuto alle evoluzioni, come ti spiegherò poco più avanti.
Poi, ti introduco meglio nel contesto, dicendoti che le Evoluzioni sono il miglior modo per creare giocatori di overall alto senza spendere necessariamente denaro reale o valute di gioco.
Questa novità della serie è un modo alternativo per far salire di livello giocatori e giocatrici in Ultimate Team attraverso un percorso con determinati obiettivi. Si tratta di finestre di potenziamento periodiche e di durata limitata, spesso con scadenza precisa e breve, ma soprattutto requisiti da rispettare entro certi periodi e limiti nei miglioramenti e nelle caratteristiche del determinato calciatore che si sceglie di potenziare.
Nella sezione Intro ai limiti statistiche, infatti, presente in Ti diamo il benvenuto alle evoluzioni, troverai tutte le informazioni sui limiti e i massimi livelli che può raggiungere un calciatore per una data caratteristica: ad esempio, nel Livello 2 dell'evoluzione il calciatore potrebbe raggiungere massimo +2 in ambito Dribbling e aumentare di 1 stella delle Mosse abilità.
In Intro alle EVO Estetiche, si tratta solo di un fattore estetico della carta, che non influisce sull'overall e quindi le qualità del calciatore.
Come ti anticipavo, per quanto riguarda i requisiti non è possibile includere un qualsiasi giocatore nelle evoluzioni, ma appunto determinate evoluzioni richiedono calciatori migliorabili in varie caratteristiche, ma con determinati requisiti. Facendo un esempio pratico: per l'evoluzione A tutto campo, giocatore o giocatrice dovranno avere un totale di overall 82, un max 85 per Velocità, ruolo CC ecc. Inoltre, i premi, come specificato in ogni scheda della data Evoluzione, possono variare in base all'oggetto Giocatore.
Per consultare queste caratteristiche richieste e verificare se uno dei campioni del tuo team è compatibile con quella determinata Evoluzione, ti basterà leggere la lista Requisiti giocatore posizionata sulla destra della pagina dell'evoluzione che avevi scelto. Inoltre, EA reso tutto più semplice, grazie alla funzione Seleziona giocatore per l'anteprima, attivabile premendo sul pulsante posto sotto la scheda dell'Evoluzione stessa.
Confermando la scelta su Seleziona giocat. per l'anteprima, infatti, ti si aprirà una pagina con la lista dei calciatori della tua rosa che possono esser inclusi nel percorso di quell'evoluzione e selezionandone uno, potrai visualizzare a schermo la versione della carta migliorata, così come sarebbe al massimo livello migliorato. Questa funzionalità offre molte certezze per pianificare le proprie strategie e soprattutto per gestire le proprie compravendite: di fatto, è il modo migliore per sapere come sbloccare le evoluzioni su FC 25 al meglio.
Ti ricordo, però, che così come non è possibile usare un calciatore per più evoluzioni come ti avevo premesso, una volta scelto un calciatore per una Evoluzione, non è possibile utilizzarlo nelle Sfide Creazione Rosa e non potrà essere scambiato sul mercato e nemmeno scartato, finché il suo percorso di miglioramento non sarà completato. Quindi, bisogna completare tutte le sfide (dal Livello 1 in poi) per rivendere la sua carta sul mercato o riutilizzarla nelle SCR.
Questo aspetto può influenzare in diversi modi il mercato di Ultimate Team, perché se carte, specie quelle di alcuni top come Mbappé, Yamal ecc. dovessero essere compatibili con qualche evoluzione, ci sarebbe all'acquisto di una loro carta in versione base con conseguenti sbalzi di prezzi per quelle carte e diverse altre.
Un altro aspetto parecchio rilevante è quello del prezzo delle singole evoluzioni: infatti, possono essere totalmente “gratuite”, così come possono costare dai 50000 Crediti in su o almeno 100 FC Points e/o anche richiedere sia l'una che l'altra valuta di gioco.
Il dispendio di valuta di gioco o ancor più di soldi reali per acquistare FC Points è a tua discrezione, ma se pensi che un determinato calciatore che ti piace particolarmente possa migliorare davvero tanto tramite un Evoluzione (es. se passasse da un overall di 82 a un totale di 88), possa valerne la pena e portarti dei reali vantaggi, anche in termini di tempo, nelle tue competizioni UT, anche il solo uso di 50000 o anche 100000 Crediti potrebbe essere un investimento sensato. Ti consiglio, però, di farlo sempre responsabilmente e con buon senso, in modo molto moderato, specie se deciderai di investire denaro per gli FC Points.
In ogni caso, per capire il valore in termini di crediti o FC Points dell'Evoluzione, così come la scadenza del periodo di validità della stessa, puoi semplicemente osservare la scheda della stessa: in alto sulla finestra, proprio sotto il nome dell'Evoluzione (es. A tutto campo), trovi il valore in crediti ed FC Points (es. 50000 crediti o 750 FC Points), mentre in basso, proprio sotto la scheda della carta del calciatore, trovi la scadenza e il limite di sblocco per ottenere i miglioramenti (es. Sblocca entro 15 giorni e Termina fra 24 giorni).
Ultimo dettaglio, ma non per importanza, anzi, ricorda sempre che una volta scelta e iniziata una Evoluzione, dovrai portare a termine tale evoluzione di quel calciatore prima di poterne completare altre. Quindi, si possono avviare e tenere in corso più evoluzioni contemporaneamente, ovviamente sempre se disponibili e non scadute, ma si può completare un giocatore per volta, anzi si deve completare le sfide d'evoluzione soltanto per quel dato giocatore per poi avviare il percorso finale di un'altra evoluzione.
Come potrai immaginare, poi, anche il numero totale di evoluzioni disponibili può essere periodico e sarà sempre EA a stabilire quante tenerne a disposizione contemporaneamente. Di solito sono presenti anche delle versioni esclusive di determinate evoluzioni e di determinati tipi di calciatori come i TOTW e TOTY (in modo simile a come avviene per categorie di carte e relativi pacchetti).
Per facilitarti il compito di scegliere i calciatori migliori del tuo team da evolvere, con possibilità di visualizzare anche anteprime sugli upgrade e sulle caratteristiche delle sfide delle evoluzioni in modo molto chiaro, ti consiglio di usare le funzioni del portale Futbin.com, in particolare la pagina dedicata alle Evolutions, dove appunto in pochi passaggi si possono simulare i percorsi dei livelli per le evoluzioni disponibili per singolo calciatore in quel dato periodo in cui accederai.
Et voilà! Ora sai come funzionano le evoluzioni su FC 25 e hai tutte le informazioni per migliorare i tuoi giocatori in FC 25. Per concludere, qualora giocassi con le edizioni precedenti del gioco, ti invito anche a consultare tutti i miei post sul calcistico di EA e altre guide specifiche tra cui quelle sulle migliori evoluzioni FC e i migliori giovani FC da far migliorare.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.