Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Call of Duty Mobile

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Call of Duty Mobile, la versione per smartphone e tablet del celebre gioco sparatutto con visuale in prima persona. Essendo anche tu un grande appassionato di videogiochi, non te lo sei fatto dire due volte e hai effettuato una ricerca online, arrivando fin qui.

Direi che sei arrivato nel posto giusto: nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come giocare a Call of Duty Mobile dal dispositivo di tuo interesse. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti le indicazioni necessarie per scaricare il gioco. Successivamente, troverai alcuni consigli utili per prendere dimestichezza con i comandi e le principali funzionalità.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e iniziare la tua partita? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

COD Mobile requisiti minimi

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come giocare a Call of Duty Mobile, potrebbe esserti utile sapere quali sono i requisiti minimi necessari al funzionamento del gioco e quali sono i dispositivi supportati da quest’ultimo.

Per prima cosa, devi sapere che Call of Duty Mobile è uno spin-off della serie Call of Duty, relativa a celebri giochi sparatutto in prima persona tra i più venduti al mondo. Si tratta di una versione free-to-play (con la possibilità di fare acquisti in-app) progettata esclusivamente per dispositivi mobili che, per la prima volta in assoluto, consente di giocare al celebre videogioco da smartphone e tablet.

Detto ciò, Call of Duty Mobile è disponibile sotto forma di app per dispositivi Android equipaggiati con Android 5.1 o versioni successive e almeno 2GB di RAM. Per quel che riguarda iPhone/iPad, è necessario un dispositivo con iOS 9/iPadOS 9 o versioni successive e almeno 2GB di RAM. Per restare aggiornato sulla questione, potrebbe farti piacere consultare le linee guida ufficiali di Activision.

Come scaricare Call of Duty Mobile su Android

Adesso che sei a conoscenza dei requisiti minimi per COD Mobile, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e spiegarti come installare il gioco sia sui dispositivi con Play Store che tramite installazione manuale (per i modelli senza servizi Google).

Play Store

Come scaricare Call of Duty Mobile su Android Play Store

Tutto quello che devi fare per scaricare Call of Duty Mobile, disponibile gratis (al netto della presenza di annunci e acquisti in-app), su un dispositivo Android con servizi Google è accedere allo store del tuo dispositivo, cercare il gioco in questione e avviarne il download.

Apri dunque il Play Store premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita “call of duty mobile” nel campo Cerca in app e giochi collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Adesso, individua l’app in questione nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato, al netto di quelli sponsorizzati), premi sull’icona di Call of Duty Mobile e fai tap sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione del gioco. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato il download, fai tap sul pulsante Apri, per avviare l’app e iniziare a giocare. Si tratta, insomma, della classica procedura di installazione delle app su Android.

Installazione manuale

COD Mobile APKMirror

Come dici? Hai a disposizione un dispositivo Android privo dei servizi Google? Se le cose stanno così, potrebbe interessarti procedere mediante installazione manuale.

Devi sapere, infatti, che esistono dei portali di terze parti che consentono di scaricare dei bundle APKM dei giochi al di fuori del classico Play Store. Prima di procedere, però, ti ricordo di valutare la questione sicurezza, visto che comunque si sta facendo riferimento a siti Web non gestiti da Google. Per quanto non siano pochi gli utenti che nel corso degli anni hanno effettuato operazioni di sideload di questo tipo, ti consiglio insomma di procedere solo se sei ben consapevole di quello che stai facendo.

Fatta questa dovuta premessa, uno dei siti Web ritenuti usualmente affidabili dagli appassionati di videogiochi è APKMirror, disponibile da lungo tempo. Per procedere, quindi, raggiungi dal tuo dispositivo mobile la pagina di Call of Duty Mobile su APKMirror, scegliendo dunque di gestire i cookie come meglio ritieni (ad esempio, facendo tap sul tasto ACCETTO). Dopodiché scorri la pagina fino a quando non ti imbatti nell’area All versions.

A questo punto, premi sulla versione più recente del gioco, premendo in seguito sul pulsante SCROLL TO AVAILABLE DOWNLOADS, facendo quindi tap sulla versione del gioco che compare a schermo. Premi dunque sulla versione del gioco che ti viene proposta, premendo quindi sul tasto DOWNLOAD APK BUNDLE, in modo da ottenere il file .apkm relativo ai file di Call of Duty Warzone Mobile.

Per procedere all’installazione tramite quest’ultimo, però, hai bisogno di un’applicazione chiamata APKMirror Installer, che puoi scaricare in modo simile dal solito portale APKMirror (è un’app disponibile anche sul Play Store, pensata per aiutare con l’installazione dei bundle). Una volta raggiunta la pagina, raggiungi quindi l’area All versions, seleziona la versione più recente e presta attenzione a premere sul riquadro APK dell’applicazione (e non su quello BUNDLE). In questo modo, otterrai infatti il file .apk da aprire e installare come si fa usualmente in questi casi (potrebbe esserti richiesto di attivare l’installazione da origini sconosciute).

Installazione manuale bundle APKM Call of Duty Mobile

In ogni caso, dopo aver avviato l’app APKMirror Installer, fai tap sul tasto Consent (o gestisci i cookie come meglio ritieni) per proseguire. Premi, dunque, sul pulsante Browse files, fornendo all’app l’autorizzazione per consentire di accedere alla memoria interna (ad esempio, potrebbe esserti richiesto di spostare su ON l’opzione Consenti l’accesso per gestire tutti i file).

Compariranno quindi a schermo i file della cartella Download, in cui risiede anche quello del gioco che hai scaricato in precedenza. Premi, dunque, sul riquadro di COD Mobile, facendo quindi tap in successione sulle opzioni Install package (in basso a destra) e poi quello Install app (oppure Watch ad and install app, se richiesto, per guardare una pubblicità e procedere in modo gratuito).

Potrebbe venirti richiesto di spostare su ON l’opzione Consenti da questa origine, nonché eventualmente di saltare la pubblicità facendo tap sull’icona X che compare a schermo in alto a sinistra dopo un po’ di tempo. Ti basterà poi premere sulla voce Installa che ti verrà proposta per completare l’installazione, potendo infine fare tap sull’opzione Open app per iniziare a divertirti. Perfetto, adesso sai anche come installare i giochi in modo manuale, tramite bundle, su Android.

Come scaricare Call of Duty Mobile su iPhone

Come scaricare Call of Duty Mobile su iPhone

Se hai un iPhone/iPad, sarai felice di sapere che la procedura di installazione è molto semplice, un po’ come avviene per i dispositivi Android con Play Store.

Avvia quindi l’App Store premendo sulla sua icona (la “A” stilizzata) presente nella home screen del tuo dispositivo e fai tap sulla voce Cercacollocata nel menu in basso.

Nella pagina che compare a schermo, premi sull’opzione Giochi, app, storie e altro ancora visibile sotto l’opzione Cerca, digita “call of duty mobile” nel campo di ricerca e fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati.

Premi, quindi, sull’app in questione e fai tap sul pulsante Ottieni, per avviare il download e l’installazione del gioco. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple. Si tratta, dunque, della solita procedura di installazione delle app su iPhone e iPad.

Come iniziare a giocare a Call of Duty Mobile

Come iniziare a giocare a Call of Duty Mobile

Al primo avvio di Call of Duty Mobile, attendi il download degli aggiornamenti del gioco e premi sul pulsante Accetta, per accettare i termini d’utilizzo dell’app e l’informativa sulla privacy. Fatto ciò, scegli la modalità d’accesso che preferisci per iniziare a giocare a Call of Duty Mobile.

  • Ospite: consente di accedere senza creare un account e di salvare i progressi del gioco sul dispositivo in uso. Scegliendo questa modalità, in caso di problemi, i progressi di gioco verranno persi.
  • Facebook: permette di accedere a Call of Duty Mobile usando il proprio account Facebook. Scegliendo tale opzione, è possibile accedere al proprio account anche da altri dispositivi, senza perdere i propri progressi di gioco.

Se hai scelto di accedere usando il tuo account Facebook, premi sul pulsante Continua, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password di Facebook e fai tap sul pulsante Accedi, dopodiché scegli l’opzione Continua come [nome], per consentire a Call of Duty Mobile di accedere alle tue informazioni su Facebook (nome, immagine di profilo e lista degli amici) e il gioco è fatto.

Adesso, a prescindere dalla modalità d’accesso scelta, crea il tuo personaggio tramite la schermata Crea personaggio. Scegli, quindi, il tuo avatar, premendo sull’immagine visibile sopra la scritta Tocca per cambiare, inserisci il nome da usare nel gioco, nel campo Massimo 14 caratteri, e premi sul pulsante OK. Se hai effettuato l’accesso con Facebook, visualizzerai la tua foto come avatar e il tuo nome nel campo dedicato al nickname.

Fatto ciò, sei pronto per iniziare a giocare a Call of Duty Mobile. Per prima cosa, premi sul pulsante Continua, per prendere parte all’addestramento e conoscere i comandi di base del gioco. Segui, quindi, le indicazioni mostrate a schermo e prova a metterle in pratica, per imparare a muoverti, a sparare, a prendere la mira e a uccidere i nemici. In qualsiasi momento, potrai interrompere l’addestramento, premendo sul pulsante Salta situato in alto a destra.

Creazione profilo COD Mobile

Completato il campo di addestramento, fai tap sul pulsante Continua, per ricevere 100 Crediti, che potrai utilizzare per acquistare la tua prima arma nel negozio del gioco. Premi, quindi, sul pulsante Negozio collocata in basso a sinistra, seleziona l’opzione M4 (l’unica arma che puoi acquistare inizialmente) e fai tap sul pulsante Acquista.

Ti sarà utile sapere che i Crediti sono utili per acquistare la maggior parte degli oggetti disponibili nel negozio di Call of Duty Mobile, come armi, accessori, granate ecc. Puoi guadagnare Crediti riscattando i bonus giornalieri, guardando i video pubblicitari all’interno del gioco, completando le attività giornaliere e settimanali, partecipando agli eventi a tempo limitato e rimuovendo eventuali oggetti indesiderati dall’inventario.

Inoltre, sono disponibili anche i Punti COD, che consentono di acquistare armi rare e skin esclusive. A differenza dei Crediti, per disporre di Punti COD è necessario mettere mano al portafoglio e scegliere uno dei pacchetti disponibili: 80 CP (1,09 euro), 400 CP (5,49 euro), 800 CP (10,99 euro), 2.000 CP (27,99 euro) ecc.

Dopo aver scelto le armi e gli accessori di tuo interesse dal negozio di Call of Duty Mobile, seleziona la voce Equipaggiamento, in basso, per scegliere la skin da utilizzare e le armi disponibili durante la battaglia. Fatto ciò, sei pronto per giocare in modalità multigiocatore, scegliendo una delle modalità di gioco disponibili. Ad esempio, quelle di seguito.

  • Prima linea: per una battaglia veloce fra due squadre composte da 5 giocatori ciascuna.
  • DM a squadre: 10 giocatori divisi in due squadre si affrontano in una sfida nella quale l’obiettivo è raggiungere il limite di punteggio stabilito.
  • Dominio: lo scopo è difendere gli obiettivi dall’attacco dei nemici e guadagnare punti con il passare del tempo. Le squadre sono composte da 5 giocatori ciascuna e vince il primo team che raggiunge il punteggio stabilito.
  • Cerca e distruggi: l’obiettivo è individuare e distruggere l’obiettivo dei nemici e impedire agli avversari di fare lo stesso.
  • Allenamento contro IA: utile per affinare le abilità del proprio personaggio, combattendo contro avversari controllati dal computer.

Oltre alla classica modalità multigiocatore, puoi anche scegliere l’opzione Battle Royale (disponibile dal livello 7) nella quale ben 100 giocatori vengono paracadutati su una grande isola senza equipaggiamento. L’obiettivo della Battle Royale è quello di tentare di sopravvivere, raccogliendo le armi disponibili nell’area e uccidendo non solo gli avversari ma anche altri personaggi, come gli zombie.

Call of Duty Mobile gameplay

In questa modalità di gioco è possibile non solo scegliere se giocare con visuale in prima o terza persona, ma anche selezionare se agire da solo o in squadre formate da 2 o 4 giocatori. Inoltre, è possibile anche scegliere la tipologia di giocatore da usare tra Scout, Medico, Difensore, Clown, Ninja e Meccanico.

Scelta la modalità di gioco che preferisci (ti ricordo che queste sono in continuo aggiornamento, dunque puoi tenere d’occhio il relativo menu), premi sul pulsante Inizia, per iniziare a giocare, guadagnare nuovi crediti, accumulare punti esperienza e salire di livello.

Infine, devi sapere che, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio (in alto), puoi accedere alle Impostazioni del titolo e personalizzare la tua esperienza di gioco, agendo nelle sezioni Base, Audio e grafica, Sensibilità, Impostazioni BR e Messaggi rapidi.

Inoltre, nella sezione Comandi, puoi scegliere se usare la Modalità semplice, che consente di sparare automaticamente dopo aver mirato un nemico (opzione consigliata per i giocatori alle prime armi), o se utilizzare la Modalità avanzata che, invece, prevede la pressione dell’apposito pulsante per sparare.

Come giocare a Call of Duty Mobile con controller

Come giocare a Call of Duty Mobile con controller

Se la tua intenzione è giocare a Call of Duty Mobile con controller, devi sapere che Activision, la casa sviluppatrice del gioco, ha introdotto il supporto ufficiale per alcuni controller.

Se dunque ti stai ancora domandando come giocare a Call of Duty Mobile con il controller PS4, insomma, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come collegare il pad PS4 al telefono. Non manca inoltre il supporto al controller PS5, così come sono supportati i controller Xbox e i modelli Backbone One.

Playstation DualSense™ Wireless Controller – Gray Camouflage
Vedi offerta su Amazon
PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Nero
Vedi offerta su Amazon
Xbox Wireless Controller, White
Vedi offerta su Amazon
Xbox Wireless Controller - Carbon Black + Cavo USB-C
Vedi offerta su Amazon
BACKBONE One Mobile Gaming Controller per Android e iPhone 15/16 Serie...
Vedi offerta su Amazon

Per quel che riguarda gli altri controller, questi potrebbero risultare compatibili, ma il supporto non è garantito. In ogni caso, potrebbe interessarti restare aggiornato sulla questione consultando le FAQ ufficiali di Activision.

Come giocare a Call of Duty Mobile su PC e Mac

Come giocare a Call of Duty Mobile su PC e Mac

Vorresti giocare a Call of Duty Mobile su PC? In tal caso, puoi scaricare e installare sul tuo computer un emulatore Android. Così facendo, puoi iniziare una partita su uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quelle di uno smartphone o un tablet e, soprattutto, giocare usando la tastiera e il mouse.

Se hai un PC Windows, ti consiglio di utilizzare Gameloop, un emulatore Android con supporto ufficiale per Call of Duty Mobile. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito ufficiale di Gameloop e fai clic sul pulsante Download, per avviare lo scaricamento.

Completato il download, fai doppio clic sul file eseguibile appena scaricato, premi sul pulsante Install e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, dopodiché fai clic sul pulsante Start, per completare l’installazione e avviare Gameloop.

A questo punto, seleziona l’opzione Game Center, individua Call of Duty Mobile, premi sul pulsante Install, per avviare il download, e attendi che l’installazione del gioco sia completata. Clicca, quindi, sul pulsante Play Now, per avviare Call of Duty Mobile e iniziare a giocare.

Se, invece, ti stai chiedendo come giocare a Call of Duty Mobile su Mac, mi dispiace dirti che, nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile farlo. Infatti, come accennato in precedenza, Gameloop è disponibile solo per PC Windows, mentre Bluestacks (un altro emulatore Android) non è stato ancora ottimizzato per giocare a Call of Duty Mobile su Mac. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida specifica su come giocare a COD Mobile su PC.

Come giocare a Call of Duty Warzone Mobile

Come giocare a Call of Duty Warzone Mobile

Come dici? Hai sentito dire che è uscito un gioco di COD per dispositivi mobili più recente? Non ti hanno mentito: si tratta di Call of Duty Warzone Mobile, disponibile anch’esso in forma gratuita (al netto della presenza di acquisti in-app).

Come si evince dal nome, si tratta della trasposizione per smartphone e tablet del popolare Battle Royale (e non solo) che ha fatto successo su PC e console. Puoi scaricare il gioco, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, con le stesse modalità indicate nei capitoli precedenti. Tuttavia, in questo caso i requisiti minimi sono più stringenti.

Per divertirsi con il gioco, infatti, è necessario disporre di un dispositivo Android con almeno 4GB di RAM e una GPU Adreno 618 o superiore oppure un iPhone/iPad con iOS 16 o superiore e almeno 3GB di RAM (iPhone 8 escluso). Per tutti i dettagli del caso, però, ti consiglio di consultare direttamente la mia guida su come scaricare Call of Duty Warzone Mobile.

Per il resto, dato che sei un appassionato della serie di videogiochi di Activision, potrebbe farti piacere dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Call of Duty, visto che in quest’ultima puoi trovare molte altre guide relative anche alle meccaniche di gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.