Come giocare a Call of Duty Modern Warfare
Dopo averne sentito parlare a lungo, hai deciso di approcciarti a Call of Duty Modern Warfare, celebre saga di sparatutto bellici firmata da Infinity Ward. Convinto dai tuoi amici, hai deciso quindi di acquistare il titolo e iniziare a sperimentare le tue abilità in questo genere di giochi, sebbene tu non ne sia molto esperto.
Ecco allora che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni relative a come giocare a Call of Duty Modern Warfare, vero? Lo capisco e infatti sono qui per darti una mano, non solo in merito al funzionamento delle classiche meccaniche della serie, ma anche per quel che riguarda il download dei relativi titoli.
Al giorno d'oggi, infatti, la serie si è espansa in modo importante, andando oltre anche a quel capitolo del 2019 che in molti vedono come un “nuovo inizio” per la saga. Che ne dici? Sei pronto per saperne di più sull'argomento? Direi di sì, visto che sei giunto fin qui. Di seguito trovi tutte le rapide indicazioni del caso: a me non resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Download e installazione di Call of Duty Modern Warfare
- Consigli su come giocare a Call of Duty Modern Warfare
- Come giocare a Call of Duty Modern Warfare in due
- Come giocare a Call of Duty Modern Warfare 2
- Come giocare a Call of Duty Modern Warfare 3
Download e installazione di Call of Duty Modern Warfare
Dato che ti stai chiedendo come giocare a Call of Duty Modern Warfare, immagino che tu sia un neofita della serie. Lascia dunque che ti presenti rapidamente quest'ultima.
Potresti non sapere che la storia della serie Modern Warfare parte dal lontano 2007 con l'uscita di Call of Duty 4: Modern Warfare su Xbox 360, PS3 e PC. Si fa però riferimento ormai a un'altra epoca del settore videoludico, tanto che difficilmente, per ovvi motivi, i più giovani recupereranno anche i classici Call of Duty: Modern Warfare 2 del 2009 e Call of Duty: Modern Warfare 3 del 2011.
Ben più appetibile, anche a livello tecnico, è invece il “nuovo inizio” partito nel 2019. È in quell'anno, infatti, che è arrivato sul mercato il nuovo Call of Duty: Modern Warfare, uscito di base per PS4, Xbox One e PC. Activision ha poi ripreso alla grande la serie con l'uscita di Call of Duty: Modern Warfare II del 2022 e Call of Duty: Modern Warfare III del 2023. In entrambi i casi, si fa riferimento a videogiochi usciti su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC.
Sappi insomma che in questa sede mi soffermerò sui capitoli dal 2019 in poi della serie, ovvero quelli più moderni. Più precisamente, a livello di gameplay, per fornirti dei dettagli pratici che spesso valgono un po' per tutti i giochi della serie, mi soffermerò sul Call of Duty: Modern Warfare del 2019, ma nella fase conclusiva del tutorial ci sarà modo anche di soffermarsi rapidamente sugli altri più recenti titoli della serie.
In ogni caso, devi sapere che questi usualmente sono cross platform, il che significa che potrai giocare online con i tuoi amici anche utilizzando piattaforme diverse. Fantastico, no? Se possiedi una console puoi acquistare il gioco in formato digitale (direttamente tramite lo store ufficiale della stessa) o in formato fisico (nei negozi di elettronica oppure su store online come Amazon, se hai una console con lettore dischi). Se hai acquistato la versione digitale, ti informo che dopo l'avvenuto pagamento, potrebbe interessarti a tal proposito consultare, ad esempio, la mia guida su come pagare sul PlayStation Store, si avvierà il download di cui dovrai attendere il completamento (il tempo richiesto dipende dalla tua connessione).
Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alle mie guide su come scaricare giochi su PS5, come scaricare giochi su PS4 e come scaricare giochi su Xbox. In ogni caso, non dovresti riscontrare alcun tipo di problema nel procedere in questo contesto, anche perché la procedura è più o meno sempre la stessa e procedendo invece col formato fisico ti basta essenzialmente inserire il disco per giocare.
Call of Duty Modern Warfare PS4 [Edizione Inglese]
Call of Duty: Modern Warfare (Xbox One)
Call of Duty: Modern Warfare II for PlayStation 5
Call of Duty: Modern Warfare II - Xbox One/Xbox SX
Call of Duty: Modern Warfare II for PlayStation 4
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - PS5
Call of Duty : Modern Warfare III
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - Cross-Gen, XBX
Se, invece, è di tuo interesse procedere all'acquisto di uno dei giochi in questione su PC, quello che ti consiglio prima è effettuare un controllo in termini quantomeno di requisiti minimi richiesti. Per giocare come si deve a un titolo di questo tipo, infatti, è spesso necessario disporre di un buon PC da gaming.
Potrebbe dunque farti piacere consultare quanto indicato sul portale Can You RUN It, noto per consentire ai videogiocatori di controllare in modo rapido e aggiornato i requisiti dei singoli giochi. Più precisamente, potrebbe fare al caso tuo approfondire le pagine relative a Call of Duty: Modern Warfare, Call of Duty: Modern Warfare II e Call of Duty: Modern Warfare III.
Per il resto, se hai bisogno di ulteriori consigli, o hai dei dubbi sulle procedura da seguire per l'installazione, ti consiglio caldamente la lettura dei miei tutorial in cui ti spiego in dettaglio come installare Call of Duty Modern Warfare e come scaricare giochi sul PC. Più avanti in questo tutorial, invece, ti fornirò più che altro indicazioni relative a come funziona di solito il gameplay di questo tipo di videogiochi (per quanto,, col passare degli anni la serie stia progredendo anche da questo punto di vista).
Consigli su come giocare a Call of Duty Modern Warfare
Una volta effettuati acquisto/download e installazione del gioco, sei pronto a entrare in azione. Se sei alle prime armi (o sei rimasto al COD di tanti anni fa) ed entri su Call of Duty: Modern Warfare del 2019, non devi assolutamente scoraggiarti. Tutto quello che devi fare è allenarti con costanza e impegno e seguire alcuni piccoli consigli che ti fornirò in seguito, in modo da migliorare le tue performance e sfidare con più efficacia i tuoi amici.
Allenarsi con le partite personalizzate
Hai, dunque, avviato le prime partite online su Call of Duty: Modern Warfare ma hai delle difficoltà dettate dalla mancanza di esperienza? È del tutto normale, soprattutto in giochi di questo genere, dove devi confrontarti con altri videogiocatori, magari molto più esperti di te.
Il primo consiglio che voglio darti, a tal proposito, è quello di prendere dimestichezza il più possibile con il gioco. Per farlo, puoi sfruttare per prima cosa le partite personalizzate, in cui puoi allenarti in compagnia dei bot (ovvero nemici controllati dal gioco) e migliorare le tue abilità. Ovviamente, questo allenamento non dovrai farlo solo una volta, ma in modo continuativo (almeno all'inizio). Con il passare dei giorni, noterai un evidente miglioramento, tanto da arrivare al punto di poter tornare nelle partite pubbliche contro altri videogiocatori.
Se nei primi giorni ti sembra tutto molto difficile non devi assolutamente scoraggiarti, vedrai che con il passare del tempo ti verrà tutto molto più semplice e ti divertirai sempre di più. Per avviare una partita personalizzata, dirigiti all'interno del menu Multigiocatore, tramite il menu principale. Prosegui, poi su Partita privata, Prove e Game Battles, selezionabile all'interno del menu Gioca, clicca su Partita personalizzata e dirigiti all'interno delle Impostazioni di gioco.
All'interno della nuova schermata seleziona innanzitutto la mappa (ti consiglio di utilizzare una mappa piccola, in modo tale da evitare la dispersione dei nemici), la modalità e le regole di gioco. Prosegui, poi, all'interno del menu Configurazione bot per regolare tutte le varie opzioni riguardanti i soldati controllati dal PC. Imposta, quindi, il numero e il livello dei bot alleati e dei bot nemici. Il mio consiglio è quello di aumentare la difficoltà dei bot nemici gradualmente, in modo tale da riuscire ad adattarsi a ogni livello con la giusta calma.
Dopo aver regolato tutte le impostazioni seleziona Avvia partita, e buon divertimento! Vedrai che questo è uno dei passaggi fondamentali per iniziare a capire le dinamiche di gioco, conoscere tutte le mappe e migliorare le tue abilità.
Scegliere il giusto equipaggiamento
Se vuoi migliorare su COD, devi sicuramente conoscere in maniera approfondita quello che sarà il tuo equipaggiamento nella partita. Ti assicuro, infatti, che scegliendo con cura ogni singolo elemento potrai effettuare delle belle partite e divertirti usando al meglio la tua classe di equipaggiamento. Per modificare, quindi, il tuo arsenale premi sul pulsante Armi, posto all'interno del menu principale.
All'interno del menu Armi troverai una serie di impostazioni da modificare per ottenere diverse configurazioni di gioco. Per creare i tuoi equipaggiamenti personalizzati premi sul pulsante Modifica equipaggiamenti, seleziona uno slot libero e modifica il nome (a tuo piacimento) in modo tale da individuare immediatamente le diverse classi create. Per ottenere il tuo equipaggiamento personalizzato dovrai scegliere, innanzitutto, l'arma principale e l'arma secondaria (in base allo stile di gioco che vuoi adottare), e aggiungerci gli accessori giusti.
Fatto ciò, dovrai scegliere le specialità, le quali ti forniranno delle abilità speciali durante la partita. In particolare, avrai tre slot a disposizione da riempire a tuo piacimento con le specialità che ritieni più adatte al tuo stile di gioco. Per terminare la configurazione non dovrai fare altro che selezionare altri due elementi, ovvero l'equipaggiamento tattico e l'equipaggiamento letale, ovvero due accessori che potrai utilizzare nel corso della partita associandole al tuo arsenale.
Oltre all'equipaggiamento personalizzato, puoi selezionare altri elementi da utilizzare in battaglia sempre tramite il menu Armi. In particolare, fai clic su Serie di uccisioni per scegliere cosa schierare in campo quando ottieni determinati punti, riempiendo tre slot a tuo piacimento. Nel menu Potenziamenti da campo puoi scegliere, invece, un'abilità o un determinato equipaggiamento da utilizzare nel corso della partita. L'elemento da te scelto potrà essere utilizzato dopo il suo caricamento (la velocità di caricamento dipende dall'elemento selezionato).
Infine, ti comunico che puoi selezionare anche un orologio, tramite il menu Selezione orologio. Questo elemento ha lo scopo di mostrarti sia l'orario (reale) durante la partita, sia altre informazioni (ad esempio una minimappa).
Come ti ho spiegato poco fa, utilizzando il tuo equipaggiamento preferito sarà più semplice affrontare le partite e imparare a selezionare la giusta classe in base al tipo di situazione che dovrai affrontare. Ovviamente col passare degli anni queste meccaniche si sono evolute, ma di base la scelta del loadout rimane indubbiamente di centrale importanza su Modern Warfare.
Svolgere le prove di addestramento
Un altro consiglio che voglio darti è quello di svolgere le prove di addestramento previste dal gioco. In questo modo, non solo riceverai numerose ricompense, ma imparerai delle tattiche fondamentali e migliorerai, quindi, a vista d'occhio grazie ai consigli forniti direttamente dal gioco. Infatti, le prove sono strutturate in base a diverse abilità da allenare come, ad esempio, la capacità di movimento, la mira e la sensibilità.
Per superare la sfida devi raggiungere un punteggio minimo, che potrai migliorare poi ripetendo la sfida. Completando queste sfide, avrai appreso le tattiche base del gioco e potrai dedicarti a migliorare ulteriormente le tue abilità iniziando a giocare con altri videogiocatori nelle partite pubbliche.
Migliorare la mira
Che tu ti stia chiedendo come giocare alla campagna di Call of Duty Modern Warfare o come giocare in multiplayer, uno dei punti fondamentali di questa tipologia di giochi è sicuramente la mira. Indipendentemente dal fatto che tu giochi con mouse o controller, inizialmente noterai subito delle difficoltà riguardanti la mira. Non devi assolutamente scoraggiarti, in quanto questa è una di quelle abilità che si possono migliorare allenandosi con pazienza e costanza.
Sfruttando, infatti, le partite personalizzate e svolgendo le prove noterai subito un grosso miglioramento, che verrà poi consolidato nelle partite pubbliche contro gli altri videogiocatori. Oltre ad allenarti all'interno del gioco, per migliorare la tua mira ti consiglio di modificare la sensibilità del mouse/controller.
Anche modificando i comandi e lo schema potrai trovare una configurazione più adatta a te, che ti permetta di migliorare il tuo feeling con il gioco. Anche in questo caso, le modifiche sono soggettive e dipendono dal proprio stile di gioco. Per modificare il valore della sensibilità e altre impostazioni riguardanti i comandi del tuo controller/mouse pigia sul pulsante Opzioni, posto in basso a sinistra all'interno del menu principale.
Successivamente, se giochi da PC dirigiti all'interno della sezione Mouse e tastiera, dove puoi trovare tutte le impostazioni e i comandi che riguardano il movimento e l'equipaggiamento. Potrai modificare, infatti, diversi parametri come ad esempio la sensibilità del mouse/controller, la sensibilità del mirino e la visuale invertita. Il mio consiglio, soprattutto riguardante la sensibilità, è quello di modificarla un po' per volta, in modo tale da trovare il livello perfetto per il tuo stile di gioco provando varie configurazioni.
Purtroppo non posso dirti con precisione quale sia il livello di sensibilità da impostare, poiché è un valore strettamente personale. Quello che posso consigliarti, però, è di provare diversi valori fino a trovare quello giusto per te. Allo stesso modo, per quanto riguarda le console, dirigiti all'interno della sezione Controller e modifica le varie impostazioni come la sensibilità delle levette, la mira assistita e la vibrazione del controller. Vedrai che con il tempo, e provando diverse configurazioni, noterai subito un netto miglioramento della tua mira.
In ogni caso, ti ricordo che su PC esistono dei servizi di terze parti che permettono di addestrarsi con la mira in ambienti preconfigurati. Potrebbe insomma interessarti raggiungere il sito Web 3D Aim Trainer, approfondendo le possibilità a tua disposizione e scegliendo tra le opzioni My aiming in general ("la mia mira in generale) e COD MW/Warzone per allenarti ulteriormente anche fuori dal gioco.
Come giocare a Call of Duty Modern Warfare in due
Come dici? Hai intenzione di giocare online con un tuo amico a un titolo della serie Modern Warfare ma non hai ben capito come funziona? Soprattutto se giochi su console, ho delle dritte da fornirti.
Devi sapere, infatti, che ci sono dei requisiti da rispettare per poter giocare in due su Call of Duty Modern Warfare: per prima cosa, sia tu che il tuo amico dovete essere in possesso di un account Activision e di un abbonamento a PlayStation Plus (nel caso di PS5/PS4) o Xbox Game Pass (nel caso di Xbox Series X/S e Xbox One), altrimenti sarà impossibile giocare insieme.
10€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus, Account italiano...
60€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus, Account italiano...
Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese Abbonamento – Xbox / Windows PC / Clo...
Xbox Game Pass Core - 6 mesi di abbonamento | Codice di download
Per il resto, vi basterà utilizzare il sistema di inviti interno al gioco in questione per iniziare a giocare alle modalità multiplayer. Se, invece, intendi procedere con lo split screen, disponibile ad esempio su Call of Duty: Modern Warfare del 2019, sappi che questo si può fare solo in modalità Multigiocatore (dunque ti serve comunque l'abbonamento).
In ogni caso, se è questo che ti interessa, avvia il gioco sulla tua console e connetti il secondo controller (se non sai come fare, leggi i miei tutorial su come connettere il controller PlayStation e Xbox ), avendo poi cura di effettuare l'accesso con un account PSN o Xbox/Microsoft. All'interno della schermata principale di COD, premi poi il tasto per connettere il secondo giocatore (di solito è X su PlayStation e A su Xbox).
A questo punto, una volta eseguito l'accesso con l'account Activision del secondo giocatore, il gioco è fatto: tu e il tuo amico potrete divertirvi a giocare a Call of Duty Modern Warfare in due tramite lo schermo condiviso.
Come giocare a Call of Duty Modern Warfare 2
Se ti interessa giocare a Call of Duty: Modern Warfare II del 2022, potrebbe interessarti avere qualche dritta in più anche a livello di gameplay.
A tal proposito, quello che ti consiglio di fare, al netto di quanto già spiegato sul titolo nel capitolo preliminare, è approfondire le mie guide relative, ad esempio, alle migliori classi di MW2, a come sbloccare l'MP5 su MW2, alle migliori armi di MW2 e alle migliori impostazioni di MW2.
Inoltre, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come livellare le armi su MW2. In questo modo, infatti, potrai approfondire a dovere le caratteristiche del gioco, comprendendo al meglio anche come approcciarlo. In ogni caso, per giocare online bisogna sempre ricorrere a quanto indicato nel capitolo precedente.
Come giocare a Call of Duty Modern Warfare 3
Come dici? Stai pensando di approfondire anche il Call of Duty: Modern Warfare III del 2023? In questo caso, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione.
Al netto di quanto spiegato nel capitolo iniziale del tutorial, potrebbe infatti interessarti sapere che a luglio 2024 il gioco è stato inserito nel catalogo Xbox Game Pass (ti consiglio però di approfondire la questione, dato che questo è in continuo aggiornamento). Potrebbe insomma interessarti puntare su Xbox Game Pass per PC o Xbox Game Pass Ultimate (anche per console).
Xbox Game Pass Ultimate – 3 Mesi Abbonamento – Xbox / Windows PC / Clo...
PC Game Pass - 3 Mesi Abbonamento - Windows 10/11 - Download Code
Per maggiori dettagli su questa possibilità, puoi consultare i miei tutorial su come funziona Xbox Game Pass e su come scaricare Call of Duty Modern Warfare 3. Se, invece, ti interessa approfondire anche un po' quel che riguarda le meccaniche del gameplay, le guide che potrebbe farti piacere approfondire sono, ad esempio, quelle sulle migliori classi di MW3 e su come sbloccare la HRM-9 in MW3. Se, invece, ti stai chiedendo come giocare a Call of Duty Warzone, titolo free-to-play associato anche ai capitoli principali della serie, dare un'occhiata ai miei approfondimenti sulle migliori armi di Warzone e su come migliorare su Call of Duty Warzone potrebbe fare al caso tuo.
Per il resto, dato che ti stai approcciando a questa serie di videogiochi di Activision, potrebbe farti piacere consultare la pagina del mio sito dedica a Call of Duty. Il motivo? È in quest'ultima che puoi trovare tanti altri tutorial su Modern Warfare e COD in generale, comprese indicazioni relative alle meccaniche di gioco.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.