Come giocare a Farming Simulator
Hai deciso che è giunto anche per te il momento di cimentarti in Farming Simulator, uno dei giochi di simulazione, prodotto da Giants Software, più popolare che ci sia e con cui puoi far crescere la tua fattoria. Tuttavia, vorresti qualche consiglio di gioco per avviare al meglio la tua avventura e così ti sei detto che magari in questo potevo aiutarti io.
Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti a dir poco a pennello, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio come giocare a Farming Simulator. Inizieremo dalle basi! Ti mostrerò prima di tutto come scaricare il gioco, poi come costruire il tuo personaggio e scegliere la modalità di gioco più adatta a te, infine ti farò vedere praticamente come giocare, cioè come mietere, coltivare e seminare un campo.
Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Ti consiglio perciò di ritagliarti cinque minuti liberi e sederti bello comodo in un angolo a leggere questa guida: ti garantisco che al termine Farming Simulator non avrà più segreti per te. Io non posso far altro che dirti buona lettura e, soprattutto, augurarti buon divertimento!
Indice
- Come iniziare giocare a Farming Simulator
- Come si gioca a Farming Simulator
- Come giocare a Farming Simulator multiplayer
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come giocare materialmente e Farming Simulator voglio farti qualche premessa sulle versioni di questo gioco. Giants Software propone in genere una nuova versione di Farming Simulator periodicamente, tuttavia la meccanica di base del gioco è la stessa, perciò dovresti in ogni caso trovare utile questa guida.
Per quanto riguarda la compatibilità, puoi liberamente giocare all'ultima versione del gioco, che al momento in cui scrivo è Farming Simulator 22, sia su PC, con sistema operativo Windows o macOS, che sulle console di ultima generazione PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
A novembre 2024 è fissata invece l’uscita di Farming Simulator 25, per PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Maggiori info qui.
Per quanto riguarda la Nintendo Switch, per questa console è stata creata una versione apposita del gioco che è Farming Simulator 23, cioè la stessa versione disponibile per dispositivi mobili e che puoi installare sia su Android (anche da store alternativi) che su iOS/iPadOS.
Prima di concludere, ti ricordo che per giocare a Farming Simulator in modalità multiplayer non basta acquistare il gioco, ma dovrai anche possedere un abbonamento a PS Plus Essential, se giochi su PS4 o PS5, che ha un costo di partenza di 8,99 euro/mese, o al Game Pass Core, se usi Xbox, che al momento ha un prezzo pari a 6,99 euro/mese. Trovi maggiori informazioni nelle mie guide dedicate a come attivare PlayStation Plus e come funziona Xbox Game Pass.
Come iniziare giocare a Farming Simulator
Per prima cosa voglio descriverti brevemente come acquistare e installare Farming Simulator sia che tu voglia giocare da PC che da console.
Come installare Farming Simulator su PC
Per iniziare a giocare a Farming Simulator, il primo passo è quello di scaricare e installare l'ultima versione del gioco. Nello specifico, per giocare a Farming Simulator su PC hai due alternative: acquistare il gioco direttamente dal sito di Microsoft o da App store, in base al tuo sistema operativo, o utilizzare la piattaforma Steam.
Nel primo caso, tutto quello che devi fare è collegarti al sito di Microsoft, se hai un PC Windows, o scaricare l'app direttamente dall'App Store integrato nei sistemi operativi macOS.
Se invece vuoi utilizzare Steam, allora dovrai prima di tutto collegarti al sito ufficiale della piattaforma, quindi scaricare e installare il software di Steam, seguendo le istruzioni fornite in questa guida, poi potrai acquistare dallo store interno Farming Simulator per Windows o Mac.
Ad ogni modo, qualsiasi opzione tu scelga per installare il gioco sul tuo computer, tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni descritte nella mia guida dedicata proprio a come scaricare Farming Simulator su PC.
Come installare Farming Simulator su console
Se invece vuoi giocare a Farming Simulator su console, allora puoi scaricare e acquistare il gioco direttamente dallo store interno della tua console Sony, Microsoft o Nintendo.
Nello specifico, se usi una console PlayStation tutto quello che devi fare è accedere al PlayStation Network e procedere a scaricare l'ultima edizione del gioco dal PlayStation Store. Allo stesso modo, se usi una console Xbox o Nintendo non dovrai far altro che visitare lo store integrato e scaricare il gioco.
A questo scopo, troverai utili le mie guide in cui ti spiego proprio come pagare su PlayStation Store, come scaricare giochi Xbox e come scaricare giochi Nintendo Switch.
Come si gioca a Farming Simulator
Adesso, è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere praticamente come giocare a Farming Simulator. Inizieremo dalla scelta del personaggio e della modalità di gioco per finire con una guida completa alla coltivazione dei campi.
Scelta del personaggio e della modalità di gioco
Una volta che hai scaricato e installato Farming Simulator, per iniziare a giocare, avvia il gioco e premi su Carriera, quindi seleziona uno Slot vuoto di salvataggio. A questo punto, devi scegliere la difficoltà di gioco: Nuovo agricoltore (Facile); Direttore agricolo (Media); Inizia da zero (Difficile).
Se non sei pratico, ti consiglio di selezionare Nuovo agricoltore, cioè la modalità Facile, così ti sarà più semplice capire come funziona il gioco per poi passare a livelli più complessi.
In seguito, muoviti verso destra per selezionare lo scenario di gioco, cioè l'ambientazione, puoi scegliere tra: Elmcreek, Haut-Beyleron o Erlengrat. Se è la prima volta in assoluto che giochi a Farming Simulator, scegli Elmcreek perché questo scenario ti permette di vedere dei tutorial che ti saranno molto utili a capire la meccanica di gioco, infine seleziona Inizia.
Successivamente, devi scegliere il tuo personaggio: puoi modificarne l'estetica e l'abbigliamento muovendoti nel menu laterale e selezionando le varie icone (es. Capelli, Pantaloni ecc.), quando hai fatto seleziona Conferma (tasto X su Xbox, cerchio se giochi su PS4/PS5).
Adesso, vedrai un popup che ti chiede se Vuoi iniziare un breve tour guidato: ti consiglio di selezionare Sì perché così vedrai dei brevi tutorial che ti spiegano le operazioni principali da compiere.
Ora sei pronto per fare i tuoi primi passi, puoi usare la levetta analogica di sinistra per muovere il giocatore e quella di destra per spostare la visuale. Mentre, in alto a sinistra, dovresti vedere il pannello comandi, che ti dice i tasti necessari per compiere le varie azioni con il personaggio. Ad esempio, il tasto triangolo (PS) o Y (Xbox) ti permette di accovacciarti, il tasto X (PS) o A (Xbox) di saltare, con R2 (PS) o RT (Xbox) puoi correre.
Se invece, mentre esplori la fattoria, ti avvicini a uno dei campi, vedrai un popup in basso a destra con tutti i dettagli, incluso quale operazione è necessaria, ad esempio se va seminato o mietuto.
Anche esplorando la mappa di gioco puoi controllare lo stato dei campi e quindi verificare le operazioni da completare: premi Options (PS) o Menu (Xbox) quindi seleziona il simbolo della mappa, che è quello sotto i cartelli stradali, e potrai vedere ogni informazione su quali azioni sono necessarie su un campo e dove si trovano i veicoli e le attrezzature che possiedi.
In generale, schiacciando Options (PS) o Menu (Xbox) avrai accesso al menu che ti permette di monitorare la tua fattoria e il tuo lavoro. Se invece schiacci il touch Pad (PS) o il pulsante Visualizza (Xbox), avrai accesso a un menu diverso, dove puoi comprare e rivendere semi, raccolti, veicoli, attrezzature e molto altro.
Ad ogni modo, come ti ho detto, scegliendo la modalità di gioco Facile avrai già a disposizione una vasta fattoria con tutte le attrezzature necessarie per iniziare a giocare senza problemi.
Tra pochissimo, ti farò vedere proprio come compiere le operazioni principali per far crescere la tua fattoria, che riguardano la mietitura, la coltivazione e la semina di un campo. Fatto ciò, ti sarà chiara la meccanica del gioco e potrai facilmente avanzare o passare a una modalità di gioco più difficile. In ogni caso, ti ricordo che premendo Options (PS) o Menu (Xbox) sul controller e poi selezionando l'icona a forma di libro avrai accesso completo alla guida di gioco.
Come mietere un campo
Per crescere in Farming Simulator la prima cosa è sapere come prendersi cura dei campi. Quando inizi a giocare, se ti guardi intorno o apri la mappa, vedrai che nella tua fattoria ci sono già alcuni campi dove il grano è cresciuto, quindi quello che devi fare è usare una mietitrice per tagliarlo e raccoglierlo. Se hai iniziato a giocare nella modalità Facile a Elmcreek, come ti ho consigliato, il primo campo da mietere si trova subito a sinistra del punto di inizio, dove puoi vedere che c'è anche una mietitrice posizionata davanti.
In ogni caso, anche se hai scelto uno scenario diverso, il macchinario che ti serve è quello verde chiaro che all'inizio del gioco trovi posizionato davanti al campo da mietere. Adesso ti farò vedere come usare la mietitrice e tagliare il grano, ricorda che la meccanica di gioco è identica anche per gli altri attrezzi, quindi, se capisci come usare una mietitrice, ti sarà facile capire come compiere ogni altra operazione.
Dunque, per prima cosa avvicinati alla mietitrice e sali sul veicolo, per farlo premi il tasto quadrato (PS) o X (Xbox), se giochi da PC ti basta guardare il pannello dei comandi in alto a sinistra sullo schermo e schiacciare il tasto in corrispondenza della voce Sali sul veicolo.
Adesso, devi agganciare la mietitrice alla lama che si trova proprio davanti ad essa: avvicinati lentamente alla lama usando R2 (PS) o RT (Xbox) per andare avanti e L2 (PS) o LT (Xbox) per indietreggiare e poi collega l'attrezzo schiacciando X (PS) o A (Xbox). Ora, devi dispiegare la mietitrice, per farlo schiaccia contemporaneamente i tasti L1+X (PS) o LB+A (Xbox), poi accendila per far abbassare e girare la lama premendo L1+quadrato (PS) o LB+X (Xbox).
A questo punto, non devi far altro che percorrere con la mietitrice tutta la superficie del campo per mieterlo. Se stai completando il tutorial devi semplicemente raggiungere il punto esclamativo all'interno del cerchio verde per terminare il compito.
Ricorda, comunque, che non devi compiere tu in prima persona tutte le operazioni, ma, dopo aver acceso e messo in moto un macchinario, puoi assumere un operaio che termini il compito. Per farlo, quando sei su un attrezzo, ad esempio sulla mietitrice, premi il tasto cerchio (PS) o B (Xbox). Dopo aver assunto l'operaio o terminata la mietitura, schiaccia il quadrato (PS) o X (Xbox) per scendere dal veicolo e dedicarti a svolgere un altro compito.
Come coltivare un campo
Dopo la mietitura è il momento di imparare come coltivare un campo per la semina. Per compiere questa operazione ti servirà un trattore con due attrezzi: un coltivatore da attaccare dietro e un peso da agganciare davanti. Ad ogni modo, quando sei su un veicolo, semplicemente premendo la freccia direzionale sul controller, verso destra e verso sinistra, puoi passare alla guida di un altro mezzo. Quindi, se sei sulla mietitrice, muovi la freccia direzionale destra fino a che non sei sul trattore.
Nello specifico, nella modalità Facile, il trattore dovrebbe essere davanti al campo da coltivare, con dietro un attrezzo celeste con grandi lame, che è la coltivatrice, e davanti il peso.
Se stai giocando con il tutorial, per trovare il campo da coltivare devi semplicemente raggiungere il punto esclamativo all'interno del cerchio verde, che vedi a destra del campo appena mietuto: puoi facilmente riconoscere il campo perché questo ha la forma di un quadrato giallo dove il il grano è stato completamente falciato. In caso contrario, apri la mappa, come ti ho spiegato nella sezione dedicata, e vedrai quale campo ha bisogno di essere coltivato.
Dunque, sali sul trattore, proprio come hai fatto con la mietitrice: avvicinati e premi il tasto quadrato (PS) o X (Xbox), quindi schiaccia due volte il tasto X (PS) o A (Xbox) per agganciare prima la coltivatrice poi il peso.
Adesso, devi abbassare la coltivatrice per conficcarla nel terreno, tuttavia, poiché hai due attrezzi agganciati al trattore assicurati prima di selezionare la coltivatrice altrimenti abbasserai il peso. In alto a destra, sopra il riquadro dei comandi, puoi vedere il simbolo di un trattore con una mezzaluna davanti e una dietro: schiaccia il tasto triangolo (PS) o Y (Xbox) e assicurati che sia evidenziata di bianco la mezzaluna dietro il simbolo del trattore, che corrisponde alla coltivatrice.
Ora, premi il tasto L1+cerchio (PS) o LB+B (Xbox) per abbassare la coltivatrice, poi percorri il campo per coltivarlo con il trattore o, se vuoi, schiaccia il tasto cerchio cerchio (PS) o B (Xbox) per assumere un operaio che termini questo compito per te e scendi dal mezzo.
Come seminare un campo
Per seminare il campo dopo averlo coltivato ti servirà ancora una volta un trattore, con il peso agganciato davanti ma la seminatrice agganciata dietro.
Nella modalità Facile, hai subito diversi campi in diverse situazioni, uno da mietere, uno da coltivare e uno da seminare. Il primo campo da seminare, se il tuo scenario è Elmcreek, si trova un po' più avanti di quello che hai appena coltivato. Comunque, i campi da seminare sono facili da riconoscere perché il colore del terreno è nero visto che è già stato smosso.
A bordo del campo da seminare dovresti anche trovare un nuovo trattore con un peso e una seminatrice in posizione. In ogni caso, ti ripeto, puoi passare da un mezzo all'altro semplicemente premendo le frecce direzionali del controller verso destra o verso sinistra o consultare la mappa per vedere dove si trova un mezzo o un attrezzo: la seminatrice è l'attrezzo grande orizzontale di colore blu e arancione. Quindi sali sul trattore e, premendo X (PS) o A (Xbox) (per due volte di seguito), aggancia il peso davanti e la seminatrice dietro.
Ricorda che, quando giochi a Farming Simulator, non puoi seminare qualsiasi tipo di coltivazione quando vuoi, ma devi scegliere quella adatta in base al periodo dell'anno. Nel gioco, per sapere in che periodo dell'anno ti trovi e quali sono le condizioni meteorologiche, ti basta leggere nel riquadro in alto a destra che reca l'indicazione del mese.
Poi, per sapere cosa seminare, puoi consultare il calendario delle colture: premi il tasto Options (PS) o Menu (Xbox), quindi usa R1 e L1 (PS) o RB e LB (Xbox), per selezionare nel menu a sinistra l'icona del calendario con il numero 15 all'interno. Fatto ciò, si aprirà un calendario che ti dice cosa puoi seminare e in che parte dell'anno.
Una volta stabilito cosa seminare, per caricare la seminatrice con quel tipo di coltura, quando sei alla guida, premi L1+triangolo (PS) o LB+Y (Xbox) fino a che trovi i semi desiderati. Successivamente, abbassa la seminatrice premendo L1+cerchio (PS) o LB+B (Xbox), quindi dispiega l'attrezzo premendo L1+X (PS) o LB+A (Xbox), infine accendilo premendo L1+quadrato (PS) o LB+X (Xbox).
Come giocare a Farming Simulator multiplayer
Come ti accennavo nel [capitolo precedente](#Informazioni preliminari), per giocare a Farming Simulator in multiplayer ti servirà prima di tutto un abbonamento a PS Plus o al Game Pass di Xbox. Quindi, se hai sottoscritto l'abbonamento, tutto quello che devi fare è avviare Farming Simulator, poi nel menu principale selezionare Multiplayer.
Adesso, hai a disposizione diverse modalità di gioco, se cerchi un'avventura cooperativa seleziona Partecipa, per vedere le partite disponibili in cui inserirti; scegliendo invece Crea la tua partita potrai creare la tua partita in multiplayer.
In alternativa, puoi scegliere una delle modalità di gioco competitive, dove cioè non giochi con gli altri, ma gareggi con loro. Nello specifico, la Modalità arena è una partita a squadre 3 contro 3, dove devi svolgere dei compiti e competere con il team avversario. Oppure, puoi scegliere la Modalità impilaggio balle, dove competi singolarmente con altri giocatori per vedere chi impila più velocemente le balle di fieno.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.