Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare online su Xbox

di

Hai appena acquistato una nuova console Xbox, cosa che non facevi ormai da diverse generazioni. Tuttavia, l'ottima proposta online, grazie anche al catalogo Game Pass, alla fine di ha coinvolto a diventare anche utente Microsoft. Non sono in pochi, d'altronde, ad aver fatto questo ragionamento nella generazione Xbox Series X/S.

Comprendo anche, però, che dopo lungo tempo tu abbia bisogno di indicazioni precise in merito a come giocare online su Xbox. Se, infatti, ti ricordi ancora dei tempi del Live Gold, è probabile che tu non abbia ben presente il contesto attuale. Si è infatti ormai andati oltre a quel tipo di sottoscrizione, in favore di una proposta di altro tipo.

Direi, in ogni caso, che sei arrivato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono, infatti, scenderò nel dettaglio di tutto quel che c'è da sapere in merito alle funzioni multiplayer e al catalogo dei giochi disponibili. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come giocare online su Xbox Series X/S

Dato che ti stai chiedendo come giocare online su Xbox, direi che è giusto partire dalla più recente generazione di console di casa Microsoft. Se il dubbio è relativo, dunque, a come giocare online su Xbox Series X o comunque a come giocare online su Xbox Series S, questa è la parte della guida che fa al caso tuo.

Xbox Game Pass Core

Xbox Game Pass Core ex Live Gold

Se hai un po' di anni sulle spalle, potresti ricordarti del fatto che un tempo per giocare online in multiplayer ai titoli a pagamento era necessario sottoscrivere il piano Live Gold. Ebbene, dal 2023 lo storico abbonamento è stato sostituito dalla sottoscrizione Xbox Game Pass Core.

Al prezzo usualmente di 6,99 euro al mese, quest'ultimo consente di accedere, oltre al multiplayer online su console e agli sconti esclusivi, a un catalogo di oltre 25 giochi. Certo che hai capito bene: il piano in abbonamento meno costoso di casa Xbox oggi include una selezione di titoli scaricabili che comprende anche quelli che ormai sono diventati dei “classici” del mondo videoludico. Per dare un'occhiata al catalogo attuale, visto che in questi casi tutto può sempre risultare in costante aggiornamento, puoi fare riferimento alla pagina ufficiale di Xbox Game Pass Core. Nel caso te lo stessi chiedendo, no: i Games with Gold mensili non esistono più, ma sono stati sostituiti proprio da questo catalogo.

In ogni caso, hai varie strade per sottoscrivere l'abbonamento. Se vuoi un consiglio, però, potresti pensare di comprare delle gift card, ovvero dei codici da riscattare, dai principali negozi di elettronica oppure dagli store online come Amazon. Questo perché la modalità in questione ti permette di procedere senza ulteriori impostazioni in termini di metodo di pagamento e al contempo ti consente di accedere eventualmente alle promozioni lanciate dai vari store.

Xbox Game Pass Core – 12 mesi di abbonamento | Codice di download
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Core - 6 mesi di abbonamento | Codice di download
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Core - 3 mesi di abbonamento | Codice di download
Vedi offerta su Amazon

Se hai acquistato una gift card di questo tipo, potrai poi procedere al riscatto del codice in modo semplice. Procedendo da Xbox Series X/S, seleziona l'icona Store presente in alto nella schermata principale della console, spostati nel menu laterale di sinistra e premi il pulsante A del controller sulla voce Riscatta. Potrai poi digitare il codice in questione e ottenere l'accesso all'abbonamento Game Pass Core. Se hai dubbi sulla procedura, puoi fare riferimento direttamente al mio tutorial su come riscattare un codice su Xbox.

In alternativa, se ti interessa procedere direttamente dalla console, senza dunque passare per gift card, una volta seleziona la succitata icona Store puoi premere il tasto A del pad sul riquadro ABBONAMENTI per dare un'occhiata alle opzioni disponibili. A questo punto, ti basta scorrere in basso fino a raggiungere la riga Altri abbonamenti, selezionando dunque il riquadro Xbox Game Pass Core. A questo punto, dopo aver scelto la tipologia di piano di tuo interesse mediante l'apposito riquadro, ovvero Xbox Game Pass Core 1 Month o Xbox Game Pass Core 3 Months, non ti resta che premere sulla voce PARTECIPA per procedere.

Seguendo le indicazioni che compariranno a schermo potrai dunque portare a termine l'acquisto, impostando un metodo di pagamento valido (se richiesto). Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti fare riferimento alle linee guida ufficiali di Xbox, ma sappi che tra i metodi di pagamento supportati ci sono PayPal, Cellulare (WINDTRE o Vodafone) e carte di credito/debito (circuiti VISA, MasterCard o American Express).

Xbox Game Pass Ultimate

Altri piani Xbox Game Pass

Ovviamente non esiste solo l'abbonamento Xbox Game Pass Core, che è il “punto di partenza” della proposta Microsoft, ma potresti in realtà ritenere più interessante optare per Xbox Game Pass Ultimate, sottoscrivibile nelle stesse modalità indicate in precedenza.

Si tratta, infatti, del “non plus ultra” degli abbonamenti Game Pass. Oltre a tutti i benefici associati a Game Pass Core, dal multiplayer online alle offerte esclusive, in questo caso si ha accesso a un elevato numero di benefici. C'è infatti un catalogo di centinaia di giochi per console, PC e cloud incluso direttamente nella sottoscrizione, cosa che ti permette di divertirti con miriadi di titoli anche da altre piattaforme. Per dare un'occhiata ai titoli attualmente inclusi in Game Pass Ultimate, puoi fare riferimento alla pagina ufficiale Giochi di Game Pass del portale Xbox.

Non è però finita qui, perché spesso in questo catalogo vengono inclusi anche nuovi giochi al giorno del lancio. Certo che hai capito bene: diversi titoli tripla AAA sono stati lanciati al day one in modo incluso nell'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate. Inoltre, incluso in quello che avrai ormai capito essere un vasto catalogo c'è anche l'abbonamento EA Play, che mette a tua disposizione una selezione dei migliori titoli di casa Electronic Arts, nonché delle versioni di prova di alcuni titoli in arrivo. Capisci bene, insomma, che puntare su Game Pass Ultimate potrebbe fare al caso tuo, se non vuoi scendere a compromessi.

Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi | Psychonauts 2: Standard...
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese Abbonamento – Xbox / Windows PC / Clo...
Vedi offerta su Amazon

L'aspetto interessante risiede anche nel fato che in questo caso, procedendo all'acquisto direttamente da console, in determinati periodi promozionali i nuovi clienti possono usufruire di una promozione che consente di accedere ai primi 14 giorni ad appena 1 euro. Usualmente il prezzo dell'abbonamento è invece di 17,99 euro al mese. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio caldamente di fare riferimento al mio approfondimento relativo a come funziona Xbox Game Pass, visto che in quella sede sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione. Potrebbe inoltre farti piacere dare un'occhiata alla selezione dei migliori giochi di Xbox Game Pass.

Bundle con Game Pass

Bundle Xbox Game Pass

Come dici? Non disponi ancora di una console Xbox di ultima generazione e dopo aver approfondito l'ampia proposta di casa Microsoft hai deciso che è giunta l'ora di fare questo passo? In questo caso, potrebbe farti piacere dare un'occhiata ai bundle con Game Pass incluso.

Devi sapere, infatti, che spesso gli store propongono soluzioni di questo tipo, soprattutto per quel che riguarda Xbox Series S. Quest'ultima viene usualmente proposta in bundle che includono già di base 3 mesi o 6 mesi di Xbox Game Pass Ultimate.

Xbox Series S + 3 mesi Game Pass Ultimate
Vedi offerta su Amazon

Potrebbe, insomma, interessarti approfondire questa possibilità. In ogni caso, per riscattare i codici forniti in confezione, ti basta seguire la procedura già indicata nei capitoli precedenti (visto che usualmente quelle inserite nel packaging sono delle classiche "gift card).

Giocare a un videogioco online su Xbox

Giocare a un videogioco online su Xbox

Hai acquistato una nuova console Xbox, magari sfruttando uno dei bundle indicati in precedenza, ma non hai capito quali sono i passaggi preliminari necessari per giocare online? Non c'è problema: ti rinfresco subito la memoria.

Ebbene, prima di riuscire a sottoscrivere un piano Xbox Game Pass, risulta necessario disporre innanzitutto di una console Xbox collegata a Internet. Per fare questo, a partire dal menu principale della Xbox Series X/S, puoi premere il pulsante A del controller sull'icona dell'ingranaggio presente in alto a destra (così da raggiungere le Impostazioni). A questo punto, raggiungi il percorso Generali > Impostazioni di rete, così da poter scegliere tra le opzioni relative all'impostazioni della rete wireless oppure di connessione tramite cavo Ethernet. Se hai dubbi in merito alla procedura, puoi consultare il mio tutorial specifico su come connettere la console Xbox a Internet.

Per il resto, l'altro requisito per accedere alle funzioni online della console risiede nell'eseguire il login al proprio account Microsoft. Non dovresti avere problemi, in ogni caso, a procedere in questo modo, anche perché a schermo compaiono delle indicazioni che ti guidano nel completare l'operazione. Maggiori dettagli qui.

Come giocare online su Xbox senza abbonamento

Come giocare online su Xbox senza abbonamento

Hai sentito dire che è possibile giocare online su Xbox anche senza abbonamento? Non ti hanno mentito, ma in questo caso è bene fare chiarezza.

Quello che si può fare ormai da tempo senza alcuna sottoscrizione è infatti giocare online ai free-to-play, anche con i propri amici. Potrebbe, insomma, farti piacere consultare il mio approfondimento relativo ai migliori giochi free-to-play per Xbox, così da conoscere qualche produzione di questo tipo.

Se sei alla ricerca di nomi specifici, magari per mettere alla prova questa possibilità, consultare i miei tutorial su come giocare a Fortnite su Xbox e su come giocare a Call of Duty: Warzone su Xbox. Insomma, adesso sei a conoscenza di un po' tutto quello che puoi fare con la tua fidata Xbox Series X/S.

Come giocare online su Xbox One

Come giocare online su Xbox One

Come dici? La console a tua disposizione è una Xbox One? Non c'è problema: ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.

Ebbene, in questo contesto devi sapere che è tutto molto simile a quanto già spiegato nel capitolo relativo a Xbox Series X/S. Questo perché col passare degli anni Microsoft ha cercato di “unificare” il più possibile l'esperienza offerta dalle sue console.

Questo significa che anche nel caso di Xbox One si passa per giocare online si passa sempre per i piani in abbonamento Xbox Game Pass, dunque puoi tranquillamente seguire quanto indicato in precedenza. Potrebbe però farti piacere consultare le mie guide specifiche su come connettersi a Internet da Xbox One e sui migliori giochi per Xbox One per maggiori informazioni relative alla console in questione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.