Come givvarsi una spada con Sharpness 1000 su Minecraft
Dopo aver trascorso diverse ore del tuo tempo libero su Minecraft e aver affrontato diverse avventure, ti stai chiedendo se c’è un modo per potenziare la tua arma in modo da aumentarne il danno che procura ai nemici. Non vuoi però un semplice potenziamento, ma qualcosa di esageratamente sproporzionato, così da essere sicuro di sconfiggere qualsiasi nemico in un colpo solo.
Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nel tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come givvarsi una spada con sharpness 1000 su Minecraft, cioè come acquisire facilmente un’arma che abbia l’incantamento Affilatezza di livello almeno 1000 (anche se con qualche eccezione).
Se non vedi l’ora di cominciare la lettura di questo mio tutorial, non ti resta che sederti bello comodo, avviare Minecraft e leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Minecraft è un gioco noto per la sua flessibilità e la numerose possibilità che offre ai giocatori. A fronte di ciò, se vuoi affrontare sfide maggiori e rendere il gioco più facile, una delle funzionalità più utili è la capacità di modificare e incantare gli oggetti, rendendoli più potenti.
Tuttavia, questa possibilità, sebbene disponibile in tutte le versioni di gioco, è strettamente limitata da un livello massimo di incantamento: per l’incantamento Sharpness (Affilatezza) è il livello 5. Leggendo questo tutorial puoi farti un’idea completa su quali sono le procedure per un incantamento di un’arma, per renderla quanto più efficiente e potente.
La capacità di modificare un oggetto, però, non si ferma qui e varia a seconda della versione di Minecraft. La Java Edition di Minecraft è la versione di gioco più flessibile e, grazie all’accesso alla console dei comandi, è possibile eseguire una vasta gamma di azioni, dalla modifica del mondo di gioco alla creazione di oggetti personalizzati, consentendoti dunque di oltrepassare il limite massimo di incantamento.
Differente è la situazione sulla versione Bedrock Edition di Minecraft, progettata per offrire un’esperienza di gioco uniforme e accessibile a un vasto pubblico. Una delle sue limitazioni è appunto quella di non essere munita di una console dei comandi completa e versatile come quella della Java Edition.
Infatti, i comandi disponibili sono più limitati e non permettono lo stesso livello di personalizzazione degli oggetti, impendendoti in questo caso la possibilità di infondere incantesimi alle armi oltre il livello 5 per Sharpness.
Fatta questa premessa, vediamo insieme come ottenere con la console dei comandi una spada che abbia un livello di Sharpness superiore a quello massimo prestabilito.
Come givvarsi una spada con Sharpness 1000
Adesso che hai compreso cosa aspettarti da questo tutorial, vediamo come riuscire a infondere Sharpness, ovvero Affilatezza, oltre il livello 5. Tieni presente che, a partire dalla versione 1.13 di Minecraft, non è possibile superare il livello 255 di un incantamento.
Pertanto, nei prossimi capitoli troverai le informazioni che ti servono sia per ottenere una spada con Sharpness 255, cioè il livello massimo ottenibile nelle più recenti versioni di Minecraft Java Edition, sia per acquisire una spada con un livello di Sharpness 1000 o superiore.
Versioni recenti di Minecraft Java Edition
Se stai giocando a una versione recente di Minecraft Java Edition, a partire dalla versione 1.13, la prima cosa che devi fare per poter acquisire oggetti già incantanti con la console dei comandi è abilitare proprio quest’ultima.
In tal caso, quello che ti consiglio di fare è di leggere con attenzione le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come attivare i trucchi su Minecraft, nel quale ti ho spiegato come agire sia su un nuovo mondo creato sia su uno già avviato.
Una volta abilitata la console dei comandi, è il momento di utilizzare il comando esatto per riuscire in questa tua impresa. Il comando in questione è /give che ti consente di ottenere un’arma, nel tuo caso una spada, con l’incantamento a tua scelta (per l’appunto Sharpness, cioè Affilatezza), con un livello non superiore a 255. Qualsiasi valore superiore a quest’ultimo comporterà un errore nell’esecuzione del comando che non porterà ad alcune esito.
Il comando da utilizzare è da considerare in questa forma.
/give [target] [oggetto] [quantità] [altri argomenti]
Per quanto riguarda [target], puoi indicare il tuo nome del profilo, @p (cioè tutti i giocatori vicini a chi esegue il comando, incluso quest’ultimo) oppure @s (cioè il solo l’esecutore del comando).
L’oggetto è invece ciò che vuoi ti venga dato: in questo caso si tratta di una spada e hai la possibilità di scegliere tra wooden_sword (Spada di legno), stone_sword (Spada di pietra), iron_sword (Spada di ferro), golden_sword (Spada d’oro), diamond_sword (Spada di diamante) e netherite_sword (Spada di netherite).
Tieni presente che ogni spada ha degli attributi di danno e velocità di attacco differenti, in base alla loro qualità. Ovviamente una spada di legno risulterà di base più “debole” rispetto a una spada di netherite, la miglior arma a disposizione su Minecraft.
All’interno dello stesso parametro [oggetto] va indicanto anche il tipo di incantamento e il livello desiderato di quest’ultimo. Infine, con il parametro [quantità] si andrà a indicare un valore uguale o superiore a 1, a indicare il numero di oggetti che vuoi ottenere.
Fatta questa premessa, per riuscire a givvarsi una spada con Sharpness 255 su Minecraft, non devi fare altro che avviare Minecraft, accedere al mondo con la console dei comandi attiva e premere il tasto Invio per aprire la casella di inserimento dei comandi.
A questo punto devi digitare il seguente comando.
/give @p netherite_sword[enchantments={levels:{'sharpness':255}}] 1
Così facendo, ti verrà immediatamente data una Spada di netherite con l’incantamento Sharpness di livello 255.
Precedenti versioni di Minecraft Java Edition
Nelle versioni precedenti di Minecraft Java Edition, prima della versione 1.13, il processo per ottenere una spada con un incantesimo di Sharpness 1000 attraverso la console dei comandi era leggermente diverso rispetto alle versioni più recenti.
Prima di tutto, per procedere con questa guida, devi assicurarti di avere la versione di gioco corretta: se non sai come procedere, puoi agire come ti ho spiegato in questo tutorial. Nel caso in cui avessi una versione superiore alla 1.12.2 (quindi 1.13 e successive) i passaggi che ti sto per proporre non funzioneranno e dovrai dunque avvalerti delle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.
Il secondo passaggio è quello di abilitare i comandi in Minecraft: anche in questo caso, puoi facilmente agire prendendo come riferimento i passaggi che ti ho illustrato in questo mio tutorial.
Adesso che hai la versione di Minecraft corretta e la console dei comandi attiva, procediamo con l’avvio di una sessione di gioco, in modo da poter utilizzare il comando /give. Nello specifico, il comando da utilizzare è in questa forma.
/give [target] [oggetto] [quantità] [metadato] [attributi]
Questo comando funziona in un modo simile a quello visto in precedenza: con [target] devi indicare il giocatore che otterrà l’oggetto (quindi il tuo nome profilo, @p o @s); con [oggetto] si indica l’oggetto che si vuole ottenere (nel tuo caso wooden_sword, stone_sword, iron_sword, golden_sword, diamond_sword oppure netherite_sword).
Con [quantità] va indicato il numero di oggetti da ottenere (nel tuo caso 1), mentre [metadato] va lasciato pari a zero. Differente è il discorso [attributi], nel quale va inserito il tipo di incantamento e il livello da assegnare.
Nel tuo caso specifico, per riuscire a givvarsi una spada con Sharpness 1000 su Minecraft (o valore superiore), ti basta digitare questo comando.
/give @p diamond_sword 1 0 {ench:[{id:16,lvl:1000}]}
Questo comando è strutturato per dare al giocatore più vicino (@p) una spada di diamante. {ench:[{id:16,lvl:1000}]} è l’attributo che specifica l’incantesimo Sharpness, il cui ID è 16 e il suo livello 1000. Tale valore ovviamente può essere incrementato, ma non può superare il valore 16960.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.