Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come gradare le carte

di

Anche tu sei un amante delle carte collezionabili? Magari le conservi sin da bambino, oppure hai iniziato a comprarle col passare degli anni sfruttando le bacheche di annunci online? E perché no, dopo un po’ di tempo sei riuscito a costruirti una piccola collezione con esemplari rari e dall’alto valore?

Allora devi sapere che è giunto il momento di gradare le tue carte. Come? Non sai cosa vuol dire? Nessun problema, ci sono io qui a spiegartelo! Questa pratica si è diffusa nel corso degli ultimi anni ed è un processo studiato per mettere in sicurezza e per valutare carte di ogni genere: dai Pokémon a Yu-Gi-Oh, passando per Magic e tanto altro.

Ci sono tantissimi enti che propongono servizi di questo tipo, compagnie conosciute a livello globale che hanno un’esperienza decennale e sapranno fornirti un servizio impeccabile. È tutto pronto? Allora direi che non c’è nient’altro da dire! Siediti comodo e leggi la mia guida su come gradare le carte. Vedrai che è molto più semplice di quanto immaginavi.

Indice

Informazioni preliminari

Le carte dei Pokemon

Prima di iniziare con la guida vera e propria su come gradare le carte, ti spiego più nel dettaglio in cosa consiste questa tecnica e perché è diventata così importante. Con il termine “gradare”, si fa riferimento alla possibilità di ottenere una valutazione delle proprie carte più rare da un ente certificato.

Dopo averne scelto uno, basterà inviare la carta ben protetta. Così che un team di esperti possa ispezionarla con dei macchinari di precisione massima prima di incapsularla. Come forse ti sarà già capitato di vedere, nella parte superiore della confezione viene posta un’etichetta con un voto finale da 1 a 10.

Andando avanti con la guida, ti parlerò di alcuni degli enti più rinomati e affidabili per gradare le tue carte. In generale, ti posso dire già da ora che devi spedire o consegnare a mano la tua carta per far partire il processo. I prezzi? Di solito si parte dai 15 euro a singola carta, ma pagando di più potresti godere di un servizio di valutazione ancor più rapido.

Ad oggi, PSA Grading e Beckett (BGS) sono tra i migliori enti di gradazione delle carte collezionabili in assoluto. Tanto che vengono considerati il punto di riferimento a livello mondiale. Se vuoi rimanere in Italia, ti consiglio invece GRAAD. Magari un tuo amico o conoscente ti ha consigliato altre aziende, ma ricordati sempre di verificare con attenzione l’attendibilità dell’azienda a cui ti rivolgi, sia su Google che tramite forum e social network di ogni genere.

Ultima cosa che devi sapere: come si imballano le carte? Te lo spiego io, non ti preoccupare. Hai bisogno sostanzialmente di due elementi, ossia le sleeve e i toploader. Le prime altro non sono che bustine trasparenti in cui inserire le carte, mentre i secondi sono dei raccoglitori.

Ultra Pro Penny - Custodie per carte di credito standard, regolari, mo...
Vedi offerta su Amazon
Vault X Toploader premium extra spesso senza cuciture multicolore 35pt...
Vedi offerta su Amazon
Ultra Pro 3 x 4 Clear Regular, 100 custodie per carte da collezione co...
Vedi offerta su Amazon

A livello procedurale, per prima cosa prendi la carta da gradare e inseriscila nella sleeve facendo molta attenzione a non rovinare nulla. Puoi anche applicare una striscia di nastro adesivo, così da facilitarne l’estrazione dal toploader nel momento opportuno. Ti consiglio di leggere i miei tutorial sui siti per vendere carte Pokémon e su come spedire con corriere.

A questo punto, la tua carta è pronta per essere spedita all’ente di grading che hai scelto. Prendi due involucri di cartoncino per pacchi e chiudi tutto col nastro adesivo, per una maggior sicurezza. Infine, compra una busta per spedizioni con pluriball, inserisci la carta al suo interno e consegnala al corriere.

Come gradare le carte PSA

il sito di PSA

Come ti ho anticipato, PSA (Professional Sport Authenticator) è l’ente di valutazione delle carte più riconosciuto e apprezzato al Mondo. Ha sede negli Stati Uniti, lavora dal 1999 e si occupa di fornire un grado di valutazione di qualsiasi oggetto collezionabile.

Se hai deciso di affidarti a questo ente, devi andare innanzitutto sul loro sito ufficiale e fare clic su Submit Trading Cards, Start Now. Ora crea un account o effettua il login col tuo profilo (se già lo hai attivo), prima di scegliere il sistema di valutazione che preferisci.

Questi sono i prezzi indicati per poter godere del servizio.

  • Trading Card Game Bulk: il costo è di 14,99 dollari a carta (dal 1992 a oggi) e bisogna inviarne un minimo di 20 con una sola consegna. Il tempo di valutazione e restituzione stimato è di 45 giorni lavorativi;
  • Value Bulk: il costo è di 18,99 dollari a carta (dal 1979 a oggi) e, anche in questo caso, bisogna inviarne un minimo di 20 con una sola consegna. Il tempo di valutazione e restituzione stimato è di 45 giorni lavorativi;
  • Value: il costo è di 24,99 dollari a carta con un tempo di valutazione e restituzione stimato è di 45 giorni lavorativi. Non ci sono limiti né di età né di carte da inviare;
  • Value Plus: il costo è di 39,99 dollari. È un servizio molto simile al Value, con la differenza che la restituzione avviene entro 20 giorni lavorativi;
  • Regular: il costo è di 74,99 dollari a carta. Con un tempo di restituzione di 10 giorni lavorativi, ogni singola carta gradata avrà anche una speciale sleeve protettiva;
  • Express: il costo è di 129 dollari a carta. Con un tempo di restituzione di 5 giorni lavorativi, permette di avere una speciale sleeve protettiva e le note di valutazione per ogni carta gradata.

Una volta aver selezionato il sistema tra quelli che ti ho indicato, premi Start e fai clic sulla voce Start New Submission. A questo punto, da Item Type seleziona l’oggetto per il quale vuoi inoltrare la richiesta di valutazione. Fai quindi Next, Submission Type e scegli la voce Grading per inoltrare una richiesta di valutazione.

il sito PSA

Avrai la possibilità di scegliere quale etichetta applicare al case (es. voto espresso in decimi, autenticazione di autografi e via dicendo). Come detto, i voti vanno da 1 a 10. Il valore massimo è il cosiddetto Gem Mint, ossia il 10. In questo caso, la carta è perfetta e il suo valore è più alto.

Ora premi il tasto Next e dovrai descrivere nel dettaglio la carta da gradare. Nella Description ti verrà richiesto il nome della carta, il set di appartenenza o l’anno di release. In Declared Value inserisci il valore che avrà la carta dopo la valutazione di PSA e poi premi su Save.

Puoi seguire questa procedura tutte le volte che vuoi e aggiungere nuove carte, così da avere un preventivo finale sui costi. Conclusa quest’operazione, è necessario completare il pagamento e scegliere il metodo di spedizione. Da Manage Account Info potrai inserire il tuo indirizzo di spedizione, il numero di telefono e il corriere con cui farti rispedire la carta. Con Insured Shipping, potrai godere di una spedizione assicurata per il valore dichiarato.

Come gradare le carte

Ora fai clic su Credit Cards e inserisci i dati della carta di credito per il pagamento, leggi i termini e le condizioni di servizio, accettali e premi sul pulsante Next per concludere. Ti verranno fornite tutte le indicazioni per un corretto imballaggio e per la spedizione. Fai clic sul pulsante Print Label per stampare il codice a barre e apporlo sul pacco, Print Submission Forms per avere due copie di riepilogo da firmare e inserire all’interno del pacco.

Come gradare le carte Pokémon

le carte Pokemon

Le carte Pokémon sono ancora oggi le collezionabili che attirano più pubblico in ogni parte del Mondo. E probabilmente anche tu rientri in questa categoria. Quante volte ti è capitato di sbustare un pacchetto e di trovare figurine con particolari colorazioni o figure?

Se ancora non lo sai, ti spiego come capire quanto una carta può essere rara o preziosa. In generale, ci sono 3 livelli di rarità: Comune, Non Comune e Rara. Alcune delle carte più esclusive vengono definite Ultra Rare. Di norma, ogni pacchetto ha 3 carte Non Comuni, almeno una carta Rara e le altre Comuni. A partire dall’espansione Legendary Collection, è stata aggiunta anche 1 carta Reverse Holofoil a ogni bustina.

Un altro elemento che devi tenere in considerazione è il Paese di provenienza della carta. Può infatti capitare che determinate versioni vengano prodotte solo in Giappone, o in Cina per celebrare particolari eventi storici. E ancora, ci sono carte promozionali che vengono messe a disposizione in forma ridotta per un evento come i TCG Championship. Le riconosci per la presenza di un simbolo Black Star Promo in alto a destra.

E non è finita qui! Non ci credi? Allora pensa per esempio alle carte Ultra Rare Pokémon EX, introdotte con gli EX Rubbino & Zaffiro. Oppure ai Pokémon Shiny, ai Pokémon LIV.X, ai Pokémon LEGGENDA e ai Pokémon Prime. Compra il set che più ti piace e inizia a sbustare, potresti trovare carte rarissime da gradare.

Come gradare le carte Yu-Gi-Oh!

le carte yu-gi-oh

Nato nel 1999 in Giappone,Yu-Gi-Oh! è un altro gioco di carte collezionabili che conta milioni di appassionati in tutto il Mondo. Tanto che il Guinness World Record lo ha riconosciuto come gioco di carte collezionabili con più carte vendute al Mondo.

Esistono fondamentalmente tre tipologie di carta: Mostro, Magia e Trappola. Ognuna delle quali ha diversi sottogeneri, sia per il gioco che per la rarità. Come puoi immaginare, più una carta è difficile da trovare, maggiore sarà il suo valore. Partiamo dalle Comuni, che puoi riconoscere per l’assenza di parti olografiche. Le Rare sono molto simili, con la differenza che hanno il nome nella parte superiore di color argento.

Le Super Rare hanno l’immagine al centro completamente olografica, mentre le Ultra Rare hanno l’immagine olografica e il nome dorato. Ci sono poi le Rare Segrete, che hanno il nome argentato più brillante e una particolare olografia a righe nella foto. Ma le vere chicche iniziano a mostrarsi dalle Rare Ultimate, che puoi riconoscere in quanto hanno parti olografiche in rilievo rispetto al resto.

La Rara Fantasma o Ghost all’apparenza è tutta bianca, ma inclinando la carta sotto una lampada o alla luce si vede un’immagine tridimensionale. Molto ricercate anche le Rare Promo e le Prismatiche, che hanno una olografia a quadretti. Infine ci sono le Rare Star Foil, le Rare Shatter Foil e le Rare Mosaico.

Esistono anche tantissime varianti che nel tempo Konami ha reso disponibili solo per alcuni set a tiratura limitata. Alcuni esempi sono le Ultra Rare Oro, le Rare Segrete Oro, le Rare Fantasma Oro e le Ultra Rare Platino.

Come gradare le carte Magic

le carte magic

Le carte di Magic sono diventate particolarmente ricercate nel corso degli anni per via dell’utilizzo di immagini “Full Art”, ossia che coprono l’intera superficie della carta. Il che le ha rese, agli occhi di molti, delle piccole opere d’arte collezionabili. Come per i Pokémon e per Yu-Gi-Oh!, anche Magic ha il suo sistema di rarità.

Partirei dalle basi, okay? L’universo di Magic si divide in quattro tipi di carte: Comuni, Non Comuni, Rare e Mitiche. Di solito, un pacchetto è composto di 1 terra base, 10 carte comuni, 3 carte non comuni e 1 carta rara o mitica.

Per determinare la rarità di una carta di Magic, bisogna guardare il colore del simbolo del set di cui fa parte. Le carte comuni hanno un simbolo bianco e nero, le non comuni sono argento, le rare sono oro e le mitiche sono bronzo.

Ci sono anche qui versioni speciali e alternative, difficili da trovare ma dal valore molto più importante rispetto alle comuni. Un esempio sono le carte foil, che si presentano con dei colori olografici arcobaleno e da uno strato di lamina metallica che le rende riflettenti. O anche le carte Masterpiece, introdotte a partire dal set Battle for Zendikar e riconoscibili per la presenza di illustrazioni realizzate da artisti speciali.

Infine ci sono le carte Promos, che non si trovano nelle normali bustine ma sono incentivi per acquisti, nei draft o nei gift box. Di solito si tratta di ristampe in carte esistenti, il cui valore è però più alto per via della rarità e dell’esclusività.

Altri metodi per gradare le carte

Adesso vediamo altri metodi per gradare le carte che sicuramente potrebbero interessarti.

BGS

il sito BGS

Un altro servizio di grading delle carte parecchio conosciuto è BGS (Beckett Grading Services). Anch’esso con sede negli Stati Uniti, è diventato conosciuto per la valutazione di carte collezionabili, fumetti e autografi.

Così come per PSA, anche BGS offre un sistema di valutazione decimale, con anche i sotto-voti da 0,5. A essere presi in considerazione sono 4 parametri: centratura, angoli, bordi e superficie della carta. Se si ottiene un voto di 10 su 3 parametri e di 9,5 su uno, il voto finale sarà comunque 10. In caso di quattro 10 su 10, invece, la carta viene premiata con l’ambita etichetta Black Label.

Questi i prezzi per accedere ai servizi di BGS.

  • Base: il costo è di 14,95 dollari a carta senza i decimali nei voti o 17,95 dollari per avere anche i decimali. I tempi di consegna stimati sono superiori ai 45 giorni lavorativi;
  • Standard: Il costo è di 34,95 dollari a carta con i decimali nei voti. I tempi di consegna stimati sono di 20-25 giorni lavorativi;
  • Express: il costo è di 79,95 dollari a carta con i decimali nei voti. I tempi di consegna stimati sono di 7-10 giorni lavorativi;
  • Priority: il costo è di 124,95 dollari a carta con i decimali nei voti. I tempi di consegna stimati sono di 2-3 giorni lavorativi.

Come gradare le carte

Se vuoi inviare una richiesta di valutazione di una o più carte a BGS, per prima cosa vai sulla pagina principale del sito e clicca sul pulsante “Submit Items for Grading”. Dovrai a questo punto creare un account o effettuare il login. Completa il tuo profilo andando a inserire tutti i dati personali e di spedizione.

Hai fatto? Allora dovrai fare clic su Submission Form, così da inserire tutti i dati legati alla carta che vuoi inviare. A partire dal menu a tendina Submission Type, dove selezionare la categoria. In Shipping Methods puoi scegliere il corriere per ricevere la carta una volta gradata, mentre nella casella Declared Value ti viene chiesto di scrivere il valore che potrebbe avere la carta secondo te.

Come gradare le carte

Tramite il menu Find & Add Card puoi inserire tutte le carte da inviare, così da avere un preventivo del prezzo finale. Conclusa questa fase, ti basterà fare clic su Enter Payment Details, inserire i dati della tua carta di pagamento e premere Make Payment. Ricevuta la conferma dell’ordine, verrai rimandato a un file PDF di riepilogo da stampare e inserire all’interno del pacco.

GRAAD

Come gradare le carte

Il terzo e ultimo ente che ti voglio consigliare è GRAAD, completamente italiano e fondato nel 2018 con l’obiettivo di consentire ai collezionisti italiani ed europei di potersi affidare a un sistema di valutazione affidabile ed elaborato con un approccio scientifico e un metodo oggettivo.

A differenza degli altri due enti, questo sistema si articola in tre tipologie di servizi: standard, standard e di autenticazione. Se per lo standard ci si affida alla scala decimale, con il sistema digitale ci sono una serie di sotto-voti che garantiscono una precisione maggiore. Ecco i prezzi e i tempi di spedizione proposti.

  • Standard: inviando da 1 a 9 carte il costo parte da 20 euro per la consegna in 15 giorni e arriva fino a 54 euro per avere la riconsegna direttamente in giornata; Inviando da 10 a 30 carte i prezzi scendono da 18 euro per la consegna in 15 giorni fino a 48,62 euro per la consegna in giornata. Infine, con 31+ carte il costo è di 16,81 per la consegna in 15 giorni e arriva a 45,38 euro per la riconsegna in giornata;
  • Digitale: inviando una carta, il costo va da 50 euro con la riconsegna in 15 giorni fino a 100 euro per la spedizione in giornata. Da 2 a 5 carte il costo scende a 45 euro per riconsegna in 15 giorni fino a 90 euro per la spedizione in giornata. Infine con 6+ carte, il prezzo è di 40 euro per 15 giorni di attesa fino a 80 euro per la riconsegna in giornata.

Come gradare le carte

Se hai intenzione di affidarti a questo ente, devi sapere che hai due modi diversi per poter far gradare una carta. Il primo è recarsi direttamente in una cartoleria o fumetteria convenzionata, consegnando loro la carta. Il secondo invece è online.

Hai deciso di seguire il secondo metodo? Allora ti spiego cosa devi fare. Per prima cosa, accedi al sito Web e compila il modulo a schermo. Nei Dati generali devi scegliere la modalità di consegna e scegliendo il corriere. C’è il campo Assicurazione che puoi spuntare, qualora volessi una tipologia di spedizione tutelata.

Fatto ciò, passa al menu Lista carte e inserisci tutte le carte che vuoi far gradare. Puoi persino richiedere se vuoi il certificato in lingua inglese o in italiano. Concludi inserendo il Nome della carta, la lingua, il set e l’eventuale olografia. A questo punto, fai clic su Avanti e inserisci i Dati di spedizione e quelli di pagamento. Una volta finito, fai clic su Conferma ordine e il gioco è fatto. Semplice, vero?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.