Come guadagnare con Airbnb
Hai bisogno di arrotondare lo stipendio a fine mese e stai pensando di sfruttare quell'appartamento fuori città dove ti rechi solo una volta ogni tanto. Metterlo in affitto per chi trascorre qualche giorno di vacanza in quei luoghi potrebbe essere una fonte di guadagno non indifferente. Sei qui proprio per capire come guadagnare con Airbnb, non solo nella sua forma più scontata e prevedibile, ovvero mettendo in affitto una camera o una casa intera.
Le domande e i dubbi ti stanno assalendo in questo momento, ma non disperare: leggendo questa mia guida avrai tutto ben più chiaro. Tuffarti nell'avventura di Airbnb ti aiuterà a mettere da parte un bel gruzzoletto, ne sono certo, ma sappi che dovrai prenderti cura dei tuoi ospiti e dell'alloggio che offri loro, tenendolo sempre ben curato affinché il prezzo possa mantenersi alto ma competitivo e fruttare delle entrate.
Bando alle ciance, entriamo subito nel vivo del discorso e concentriamoci sui guadagni di Airbnb. Nelle prossime righe troverai anche idee per ottenere dei ricavi senza avere un immobile a disposizione. Non ci credi? Prosegui la lettura e tieniti pronto a ricrederti. Adesso libera la mente, presta attenzione a ciò che sto per dirti e buona lettura!
Indice
- Quanto posso guadagnare con Airbnb
- Come si fa a guadagnare con Airbnb
- Come guadagnare con Airbnb senza casa
Quanto posso guadagnare con Airbnb
Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è: quanto posso guadagnare con Airbnb? Come potrai ben capire non è possibile fare una stima precisa delle entrate che avrai a fine mese da questa attività.
I fattori che influiscono sui guadagni con Airbnb sono molteplici. Molto dipende per esempio dalla città in cui si trova l'alloggio che vuoi mettere in affitto per brevi periodi: alcune città sono più gettonate di altre ed è più semplice avere ospiti. La richiesta e il luogo influiscono anche sul prezzo che puoi proporre ai clienti. Una casa in centro a Milano o a Roma può offrire di più, anche in termini di servizi, rispetto a una casa in provincia.
Ho appena nominato i servizi nei pressi dell'alloggio: ci sono fermate dei mezzi urbani nelle vicinanze? Supermercati? Luoghi di interesse, come per esempio musei o uno stadio? Più puoi offrire, più persone saranno propense a scegliere il tuo annuncio. Ci sono anche i servizi presenti in casa da non sottovalutare, come per esempio il Wi-Fi oppure il posto auto.
Tieni sempre ben cura degli spazi che offri ai clienti: ripara sempre tempestivamente i guasti e tienila sempre pulita, rendi confortevole il soggiorno dei clienti così da spingerli a lasciarti una recensione positiva. Torneranno da te più volentieri e potrebbero far partire un passaparola che farà crescere i tuoi guadagni. Ti consiglio di prenderti cura dell'alloggio che metti in affitto come se fosse la casa in cui abiti tu: va tutto a tuo vantaggio.
In base al periodo e alla città potresti avere più richieste che in altri periodi dell'anno. Per esempio, se hai una casa vicina al mare d'estate potresti affittarla più facilmente e d'inverno tenerla spesso vuota. Infine i guadagni non possono che dipendere da quante notti sarà occupato l'alloggio e da quante persone ospiterai a notte.
Alla luce di tutto ciò, fare una stima anche approssimativa è complicato. Ponendo come esempio una proposta di prezzo pari a 100 euro a notte e un totale di notti occupate pari a 25 nei mesi più fortunati, a fine mese potresti ricavare 2.500 euro. In mesi meno fortunati potresti affittarla solo per 10 notti e avere un ricavo di 1.000 euro.
Tieni presente, però, che dai tuoi guadagni dovrai sottrarre tasse e costi di Airbnb. Gli host hanno costi del servizio che variano dal 14% al 16% del subtotale della prenotazione se decidono di tenerli interamente a proprio carico. In alternativa l'host potrebbe dividerli con gli ospiti, addebitandoli nel totale della prenotazione: in tal caso sarebbero pari al 3% per chi affitta, mentre gli ospiti sostengono costi inferiori al 14,2%. Sono previste maggiorazioni per gli alloggi in Italia o con termini di cancellazione Super Rigidi. Potrebbe essere applicata l'IVA se prevista dalle norme dell'ente territoriale di riferimento. Maggiori info qui.
Come si fa a guadagnare con Airbnb
Come si guadagna con Airbnb? Il modo più semplice e immediato è mettere in affitto una casa, una stanza o un posto letto. Insomma, un alloggio in cui gli ospiti possono soggiornare. In caso non avessi a disposizione un alloggio da mettere in affitto ti rimando alla lettura di come guadagnare senza casa.
Il primo passo è iscriversi al sito. Il secondo passo sarà diventare host e creare l'annuncio sull'alloggio che vuoi mettere in affitto. Puoi farlo dall'app di Airbnb, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: aprila e premi sull'icona Profilo, poi su Modalità host e sul pulsante Pubblica il tuo annuncio (o andando su Menu > Crea un nuovo annuncio).
Seleziona, poi, il tipo di alloggio che vuoi offrire scegliendo tra le opzioni disponibili tra cui Casa, Appartamento, Barca, Baita, Camper ecc. e premi Avanti. Nel passaggio successivo devi indicare se gli ospiti avranno accesso a Un alloggio intero, Una stanza privata o Una stanza condivisa. Inserisci la città in cui si trova l'alloggio e fornisci le informazioni richieste da Airbnb in merito allo stesso, poi sfiora Avanti.
Nelle schermate successive ti verrà chiesto di specificare i servizi disponibili, di inserire almeno 5 foto dell'alloggio, aggiungere un titolo e una descrizione dell'annuncio, se vuoi accogliere come prima prenotazione Qualsiasi ospite Airbnb oppure Un ospite esperto, e anche il presso. Completa tutti i campi usando il pulsante Avanti per procedere, quindi premi su Pubblica annuncio e attendi i tuoi primi ospiti.
Per maggiore supporto o per leggere la procedura da PC, molto simile a quella da app, ti rimando alla mia guida approfondita su come affittare con Airbnb.
Airbnb è tra le app per casa vacanze più gettonata e usata, per cui non farai fatica ad avere ospiti. Tuttavia potresti in qualche modo pubblicizzare il tuo annuncio e aumentare i tuoi guadagni. In che modo? Con il buon caro metodo della sponsorizzazione sui social network: condividi le foto dell'alloggio sui tuoi profili, crea una storia su Instagram per esempio, e chiedi ad amici e parenti di fare lo stesso.
Magari approfitta di periodi particolarmente favorevoli per il luogo in cui ti trovi, sarà più semplice trovare persone che hanno bisogno di un tetto sopra la testa nella tua città. Ti faccio un esempio: hai un B&B a Roma e a fine mese ci sarà il concerto di un artista internazionale, che accoglierà nella Capitale fiumi e fiumi di persone. A questo punto facendo girare il tuo annuncio di Airbnb sui social sarà più semplice farlo arrivare a chi ne ha bisogno.
Ti ricordo, per concludere, che le migliori sponsorizzazioni restano il passaparola e le recensioni: fai in modo che i tuoi ospiti non abbiano nulla di cui lamentarsi, soprattutto in termini di pulizia, saranno ben contenti di passare il tuo contatto a persone che ne necessiteranno e non riceverai recensioni negative che spingeranno potenziali nuovi ospiti a scegliere un'altra struttura.
Come guadagnare con Airbnb senza casa
Come dici? Non hai modo di ricevere degli ospiti ma vorresti arrotondare le entrate a fine mese? Se stai leggendo queste righe sei a caccia di idee su come guadagnare con Airbnb senza casa e sono qui per dartene alcune che fanno al caso tuo.
Innanzitutto, come già specificato nei paragrafi precedenti, potresti valutare l'ipotesi di affittare solo una camera della tua abitazione oppure un posto letto. Le entrate sarebbero minori, ma ti permetterebbero comunque di guadagnare qualcosina.
Devi sapere, inoltre, che Airbnb non prevede solo la figura dell'host ma anche quella del co-host. Quest'ultimo non è altro che una seconda persona che si occupa della casa e aiuta l'host nella gestione degli ospiti e degli annunci. Naturalmente tutto questo prevede un compenso, ma in alcuni casi anche la divisione delle spese.
Se conosci qualcuno che affitta con Airbnb oppure sai che nelle tue vicinanze c'è un alloggio in affitto su Airbnb, contatta l'host e proponiti di aiutarlo come co-host. Leggi come diventare co-host di Airbnb per saperne di più.
Allo stesso modo, in caso conoscessi host oppure sapessi di abitazioni in affitto su Airbnb nei tuoi paraggi, potresti contattare il proprietario e chiedere se necessita di persone che si occupano della pulizia dell'alloggio. Anche questa potrebbe essere un'idea per guadagnare con Airbnb, non trovi?
Le possibilità di guadagnare con Airbnb senza immobili sono limitate, ovviamente, essendo un sito per affitto case vacanze. Se nessuna di queste proposte ti convince puoi sempre valutare di cancellarti da Airbnb e tentare altri modi per guadagnare online.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.