Come guadagnare con eBay
Avendo un negozio di articoli sportivi, non ti dispiacerebbe allargare la tua rete di vendite e guadagnare qualche soldo extra. Per questo motivo, stai seriamente pensando di creare delle inserzioni su eBay, ma essendo alla tua prima esperienza come venditore online, non hai la benché minima idea su come procedere per mettere in vendita i tuoi articoli.
Se le cose stanno effettivamente così e non sai come riuscire nel tuo intento, lascia che sia io a spiegarti come fare. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come guadagnare con eBay indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account su eBay e per pubblicare nuove inserzioni di vendita. Successivamente, ti dirò come iscriverti al programma di affiliazioni del celebre sito di shopping online e guadagnare promuovendo gli articoli messi in vendita dagli altri utenti. Interessante, vero?
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, sarai pronto per iniziare a guadagnare su eBay. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come guadagnare con eBay, lascia che ti illustri la procedura dettagliata per creare un nuovo account, necessario sia per creare inserzioni di vendita che per guadagnare con le affiliazioni.
Se non ti sei mai registrato a eBay, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sull’opzione Registrati, in alto a sinistra, poi scegli se creare un account privato o professionale tramite le due voci qui presenti. Non temere, potrai cambiare da privato a professionale (ma non viceversa) in un secondo momento, quindi puoi iniziare con quello da privato se non sei certo di cosa vuoi.
Se vuoi registrarti come privato inserisci dunque nome, cognome, indirizzo email e password, per poi premere sul pulsante Crea un account privato. Se invece opterai per il professionale, dopo aver premuto sul relativo pulsante immetti ragione sociale, indirizzo mail aziendale, password e indicare dov’è la tua attività negli appositi campi, poi premi il pulsante Crea un account professionale. Per iscriverti a eBay come privato, puoi anche usare il tuo account Facebook, Apple o Google. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su eBay.
Se preferisci creare il tuo account da smartphone e tablet, usando l’app di eBay per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, avvia quest’ultima, seleziona l’opzione Crea un account e scegli l’opzione di tuo interesse per vendere su eBay da privato, oppure fai tap sul pulsante Crea un account professionale, nel caso volessi procedere con questo tipo di account.
Come guadagnare vendendo su eBay
Dopo aver creato il tuo account, sei pronto per iniziare a guadagnare vendendo su eBay. Tutto quello che devi fare è creare un nuovo annuncio di vendita, scegliere la tipologia d’inserzione che preferisci e specificare tutte le informazioni del prodotto che stai vendendo. Come fare? Te lo spiego subito!
Quanto guadagno con eBay?
Prima di mettere in vendita un oggetto su eBay è fondamentale capire quali sono i guadagni derivanti dalla vendita di quest’ultimo. Infatti, devi sapere che il celebre sito di shopping online applica sia delle tariffe per la creazione di un’inserzione che delle commissioni sul prezzo finale, in caso di vendita.
Un venditore non professionale senza negozio ha a disposizione 150 inserzioni gratuite al mese nei formati Compralo subito e Asta online, mentre gli utenti che hanno creato il proprio negozio online su eBay (con abbonamenti a partire da 24,95 euro/mese) hanno a disposizione 400 inserzioni gratuite: superato questo limite, in entrambi i casi, il costo di ogni nuova inserzione è di 0,35 euro.
Inoltre, devi sapere che se l’oggetto viene venduto è prevista una commissione dell’5% sul valore totale della transazione per transazioni entro i 2.000 euro (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione+le tasse sulle spese di spedizione), oppure del 2% per cifre superiori. Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina Tariffe per venditori non professionali del sito di eBay.
Sappi che, poi, in base alla normativa DAC7, che devono rispettare tutte le piattaforme di vendita online, al superamento di una determinata soglia di volumi o vendite annue (es. 2.000€ o 30 vendite) potrebbe esserti richiesto l’inserimento di P.IVA.
Come guadagnare con aste eBay
Per creare una nuova inserzione di vendita su eBay, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, premi sull’opzione Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, seleziona la voce Vendi collocata nel menu in alto, seguita dal pulsante Inizia a vendere.
Qui inserisci nella barra in alto Dicci cosa vuoi vendere dei termini che siano pertinenti con il tuo oggetto, poi vedi cosa appare tra i suggerimenti a cascata per indirizzare ancora meglio il prodotto, oppure premi direttamente il pulsante della lente d’ingrandimento per passare direttamente alla ricerca prodotto.
A un certo punto, se hai continuato a specificare il prodotto con le sottocategorie, arriverai al punto dove appare la scritta Non abbiamo altre corrispondenze e, cliccandoci sopra, verrai rimandato a una pagina che (ove disponibili) ti offre una serie di annunci più o meno simili al tuo. Se uno di questi ti sembra abbastanza pertinente, facci clic sopra per copiarlo e personalizzarlo. In alternativa, fai clic sul pulsante Continua senza nessuna corrispondenza.
Da qui, specifica le condizioni dell’oggetto, poi premi il pulsante Continua. Adesso che visualizzi la pagina per inserire l’annuncio, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo Titolo, fai clic sul pulsante Aggiungi foto, per aggiungere le foto dell’oggetto da mettere in vendita, indica eventuali specifiche del prodotto nella sezione Consigliate e descrivilo nel campo Descrizione.
Premi, quindi, sull’opzione Modifica relativa alla voce Prezzo e indica la tipologia di inserzione che intendi creare scegliendo una delle opzioni disponibili: Asta online, per creare un’inserzione in asta con durata variabile da 1 a 10 giorni, o Compralo subito, per creare un’inserzione che permette all’acquirente di acquistare subito l’oggetto.
Fatta la tua scelta, inserisci il prezzo del prodotto, specifica la modalità di spedizione, indica i metodi di pagamento accettati (servizi eBay o pagamento alla consegna) e fai clic sul pulsante Anteprima, per visualizzare un’anteprima dell’inserzione creata. Infine, verifica eventuali costi di pubblicazione e fai clic sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate, per pubblicare il tuo annuncio di vendita.
Ti sarà utile sapere che puoi mettere in vendita i tuoi prodotti su eBay anche usando l’app del servizio per Android e iOS/iPadOS. Tutto quello che devi fare è avviare quest’ultima, accedere al tuo account, selezionare l’opzione Vendi collocata nel menu in basso e premere sul pulsante Vendi un oggetto.
A questo punto, la procedura è praticamente identica alla versione PC. Per la procedura dettagliata, ti rimando alla mia guida su come vendere su eBay.
Se desideri espandere le opportunità e la visibilità del tuo business online, ti suggerisco di considerare una piattaforma professionale come Shopify. Questa soluzione di e-commerce consente di costruire e amministrare un negozio online senza dover possedere competenze tecniche specifiche. È l’ideale per chi vuole vendere prodotti sul Web, grazie a strumenti intuitivi per gestire l’inventario, le vendite e la logistica. Una delle funzioni più interessanti offerte da Shopify è la possibilità di collegare il proprio negozio ad altre piattaforme di vendita, come eBay, per incrementare la propria presenza online e raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Per creare un negozio su Shopify e sincronizzarlo con eBay, devi innanzitutto registrarti su Shopify e seguire le indicazioni per configurare il tuo negozio. Puoi trovare tutte le istruzioni dettagliate qui. Dopo aver inserito le informazioni essenziali, come il nome del negozio e l’indirizzo, accederai al pannello di controllo. In questa sezione, vai su App e cerca eBay. Qui troverai diverse applicazioni che permettono di sincronizzare il tuo negozio Shopify con il marketplace eBay. Una volta selezionata e installata l’app che preferisci, sarà necessario collegare il tuo account eBay seguendo le istruzioni fornite per autorizzare la connessione. A questo punto, potrai decidere quali prodotti del tuo negozio Shopify desideri sincronizzare con eBay, impostando dettagli come prezzi, quantità e descrizioni personalizzate per ogni prodotto sul marketplace.
Il principale vantaggio di questa integrazione è che, aggiornando i prodotti su Shopify, tali modifiche verranno automaticamente applicate anche su eBay, evitando di dover gestire manualmente le vendite su due piattaforme diverse. Inoltre, tutte le vendite effettuate su eBay verranno registrate nel pannello di controllo di Shopify, facilitando così la gestione delle scorte e degli ordini. Grazie a questo sistema, potrai gestire tutto da un’unica interfaccia, semplificando le operazioni quotidiane e migliorando l’efficienza del tuo negozio online. Per ulteriori informazioni, consulta il mio tutorial su come funziona Shopify.
Come guadagnare con eBay senza vendere
Se ti stai chiedendo se è possibile guadagnare con eBay senza vendere, la risposta è positiva. Infatti, iscrivendoti al programma eBay Partner Network, puoi creare dei link d’affiliazione che ti permettono di promuovere la vendita di prodotti disponibili sul celebre sito di shopping online e ottenere una piccola commissione per ogni articolo venduto.
Prima di spiegarti come prendere parte al programma in questione e creare i link ai prodotti da promuovere, devi sapere che le commissioni per ogni prodotto venduto tramite il tuo ID affiliato varieranno a seconda della categoria del prodotto venduto. Inoltre, ti sarà utile sapere che una transazione risulterà idonea se l’acquirente che hai indirizzato su eBay completerà l’acquisto, entro 24 ore, dopo aver cliccato sul tuo link affiliato. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Sistema di commissioni del sito di eBay.
Se ritieni questa la migliore soluzione per guadagnare con eBay, collegati alla pagina principale del programma d’affiliazione in questione, fai clic sul pulsante Sign Up e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Sign in with eBay. Inserisci, quindi, i dati associati al tuo account eBay nel campo Email or username e premi il pulsante Continue o usa una delle altre opzioni di accesso già citate per effettuare il login.
Fatto ciò, seleziona la lingua di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Nome visualizzato dell’account, sito Web, Nazione, Indirizzo, Città, CAP, Numero di telefono e Moneta.
Adesso, nella sezione Informazioni promozionali, indica quali canali intendi usare per guadagnare con le affiliazioni (Siti Web, Mobile e Social network), scegli tramite il menu a tendina la tipologia di utilizzo che farai di questo programma e clicca sul pulsante Iscriviti, per richiedere l’iscrizione al programma eBay Partner Network. Attendi, quindi, che la tua richiesta venga presa in carico e sia revisionata: riceverai un’email non appena la tua iscrizione sarà confermata.
A questo punto sei pronto per creare i link ai prodotti che intendi promuovere e guadagnare una commissione per ogni articolo venduto. Per farlo, collegati nuovamente alla pagina principale di eBay Partner Network, fai clic sul pulsante Accedi, seleziona l’opzione Sign in with eBay e inserisci i dati d’accesso associati al tuo account eBay, per accedere al pannello di gestione del tuo account da affiliato.
Fatto ciò, selezionando l’opzione Promozioni collocata nel menu in alto e premendo sul pulsante Nuova campagna, puoi creare una nuova campagna promozionale utile per monitorare le statistiche dei link d’affiliazione che andrai a creare.
Adesso, fai clic sulla voce Strumenti, scegli l’opzione Generatore link dal menu che compare, seleziona la campagna di tuo interesse tramite il menu a tendina Nome o ID campagna e inserisci l’URL del prodotto o del negozio eBay che intendi promuovere nel campo Indirizzo URL di eBay. Premi, quindi, sul pulsante Crea link e il gioco è fatto.
A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante Copia link, per copiare l’URL del prodotto, e inserirlo sul tuo sito Web o sui tuoi social network. In alternativa, puoi anche creare un gruppo Telegram dedicato alle offerte eBay e condividere i link creati.
In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.