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Come guadagnare con i Reel di Instagram

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Ti piace molto realizzare dei video brevi da condividere sui social network, ti dedichi sia allo storytelling sia alla realizzazione sia al montaggio dello stesso. Per questo sei entrato nel mondo dei Reel di Instagram e hai scoperto che per te è la dimensione perfetta. Qualche amico ti ha suggerito di provare a monetizzare questa tua passione e di non farlo solo per hobby, così sei finito su questa mia guida per capire come guadagnare con i Reel di Instagram e iniziare a fare sul serio.

Ciò che ti preoccupa magari è essere nuovo in questo mondo e di non sapere da dove cominciare. Sei alla ricerca di un supporto che ti guidi passo dopo passo e che non ti faccia sbagliare, né commettere errori che potrebbero metterti nei guai. Sono pronto a spiegarti per filo e per segno come funziona e come potresti mettere da parte qualche soldo grazie al tuo talento come videomaker o influencer.

In questa mia guida troverai tutte le informazioni di cui necessiti e i suggerimenti utili per fare il primo passo in questa tua nuova avventura. Ti illustrerò anche vari metodi a tua disposizione per ottenere guadagni, devi solo valutare e decidere quella che fa più al caso tuo. Non voglio dilungarmi più di tanto, direi che possiamo entrare nel vivo del discorso: ti auguro buona lettura, e in bocca al lupo!

Indice

Come guadagnare con i Reel su Instagram con le affiliazioni

Guadagnare con i Reel su Instagram con le affiliazioni

Hai già pensato di guadagnare con le affiliazioni con i Reel su Instagram? Si tratta di un metodo per guadagnare mediante la creazione di link sponsorizzati da inserire nel Reel e che riporta a un ecommerce, per esempio Amazon.

Quando un utente clicca sul link presente nel tuo Reel e procede con l’acquisto sul sito sul quale viene rimandato, l’azienda che effettua la vendita ti riconosce una percentuale del guadagno in qualità di creator. Per esempio Amazon riconosce una percentuale tra l’1% e il 12% del prezzo finale, in base alla categoria a cui appartiene il bene venduto.

Per ottenere un link sponsorizzato devi rivolgerti al sito o all’azienda con cui desideri affiliarti, o comunque informarti su come funziona per quell’azienda. Se invece volessi affiliarti ad Amazon, puoi avvalerti della mia guida su come guadagnare con Amazon con le affiliazioni.

Mi raccomando, però: percorrendo questa strada dovrai studiare e realizzare un Reel adeguato e pertinente al prodotto che stai, di fatto, sponsorizzando con l’affiliazione. E se posso darti un consiglio credo sia meglio sponsorizzare prodotti e servizi dopo esserti assicurato che siano effettivamente utili e, magari, che hai provato in prima persona.

Infine, dovrai anche scrivere in modo chiaro che si tratta di un link sponsorizzato. Questo sia per correttezza sia perché informerai i tuoi follower che procedendo con l’acquisto tramite quel link ti supporteranno permettendoti di ricevere una percentuale di guadagno, senza che questo comporti un aumento di prezzo.

Come guadagnare con i Reel su Instagram con le collaborazioni

Come guadagnare con i Reel su Instagram con le collaborazioni

Al pari delle affiliazioni, anche guadagnare con i Reel con le collaborazioni, una strada percorribile soprattutto se hai un buon seguito su Instagram. In questo caso, infatti, le aziende sono portate a fornirti prodotti o servizi da sponsorizzare sul tuo profilo per sfruttare la tua notorietà. Naturalmente questo comporta un compenso per te.

Di solito quando un profilo Instagram ha molto seguito sono le aziende stesse a contattarlo per offrire una collaborazione. Se pensi di essere perfetto per un prodotto o un servizio in particolare oppure hai un’idea da proporre per un Reel, ti consiglio di contattare il brand spiegando la tua volontà di collaborare e anche come intendi farlo. Non si sa mai, potresti colpire con la tua idea pur non avendo centinaia di migliaia di follower. Inserisci anche un numero di telefono sul quale contattarti, oltre all’indirizzo email.

Anche in questo caso, però, devi indicare in modo chiaro che stai sponsorizzando un prodotto per una collaborazione e puoi farlo inserendo degli hashtag appositi come per esempio #adv, #advertise, #sponsored, #sp.

Devo informarti, però, che i compensi delle collaborazioni variano anche in base a quanto il tuo profilo sia seguito, quindi in base ai follower e alle interazioni.

Potresti provare dei servizi come Buzzoole! partecipare a contest in cui si possono sponsorizzare alcuni brand preferiti e ricevere prodotti come ricompense.

Per saperne di più, leggi la mia guida approfondita su come fare collaborazioni su Instagram, troverai anche consigli su come realizzare i post.

Come guadagnare con i Reel su Instagram vendendo

Come guadagnare con i Reel su Instagram vendendo

Con affiliazioni e collaborazioni puoi sponsorizzare e guadagnare tramite le vendite di terzi. E se invece riuscissi a vendere qualcosa di tuo? Insomma, come guadagnare con i Reel vendendo? In questo caso sarebbe un guadagno diretto, saresti tu a occuparti della vendita in ogni sua parte e il compenso verrebbe interamente nelle tue tasche.

Sarebbe conveniente se avessi già un’attività commerciale tua, dovresti occuparti di presentare i tuoi prodotti o i tuoi servizi mediante la realizzazione di un Reel accattivante e convincente. Avvaliti dei miei consigli su come fare un Reel perfetto per sfruttare al meglio tutti gli aspetti del video, dagli effetti alle musiche e quant’altro.

Instagram ha messo a disposizione dei suoi utenti la funzione Shopping, utilizzabile da coloro che hanno un profilo aziendale per dedicarsi alle vendite tramite foto o video. Anche in questo caso molto dipenderebbe da quante persone seguono il tuo profilo Instagram, più ne hai più aumenti la possibilità di guadagno. Ho dedicato una guida a come avere tanti seguaci su Instagram, potrebbe esserti utile.

Prima di andare avanti, leggi anche il mio approfondimento su come vendere su Instagram se desideri essere guidato passo dopo passo in questa procedura.

Come guadagnare con i Reel su Instagram con un ecommerce

shopify

E se unissi tutte le strade che abbiamo appena visto dando vita a un tuo ecommerce? O magari potresti già averlo e non hai pensato che potresti unire lo shop a Instagram. Proseguendo così, infatti, ti basterà mettere i link su Instagram che rimandano al tuo shop e aumenterai così i guadagni. O almeno ci proverai, ecco.

A proposito di creare un tuo shop personale, posso consigliarti di affidarti a Shopify per espandere la tua attività online. Si tratta di una piattaforma che permette di creare un ecommerce in modo pratico e veloce. Si occuperà Shopify di gestire la vendita, naturalmente dovrai abbonarti per usufruire dei servizi offerti. Maggiori info qui.

Se pensi di potertela cavare nella creazione di un sito Web, allora puoi valutare Wix, una piattaforma tra le più popolari al mondo per creare siti personalizzati. Tra i suoi vantaggi c’è di sicuro la possibilità di usare una interfaccia semplice e intuitiva. Leggi il mio tutorial su come creare un sito Web con Wix per un aiuto nella fase di realizzazione.

Come aumentare visualizzazioni Reel su Instagram

Aumentare visualizzazioni Instagram

Come già accennato in precedenza, è importante aumentare la visibilità dei tuoi Reel per far aumentare di conseguenza i guadagni. Detta in breve: più persone guardano i tuoi contenuti, più aumentano i guadagni. Ci sono delle strategie per far sì che i tuoi Reel raggiungano più persone possibili.

Il primo trucco sta nell’individuare le tendenze del momento e i contenuti più apprezzati dagli utenti di Instagram, in modo da realizzare i tuoi Reel sugli stessi argomenti o prodotti. Apri l’app e accedi alla sezione Esplora, premendo sulla lente d’ingrandimento in basso, e fai attenzione ai video più visti, ma soprattutto le interazioni (mi piace e commenti) che ricevono. I trend sono quei contenuti che realizzano più utenti nello stesso periodo, possono essere per esempio le challenge e possono essere utili per farsi conoscere e aumentare il pubblico. Anche se un trend non si sposa bene con il tuo profilo, cerca un modo per personalizzarlo e cavalcare comunque l’onda.

Occhio a non dimenticare di inserire l’hashtag del trend, ma devi prestare attenzione alla scelta degli hashtag giusti ogni volta che posti un contenuto e desideri farlo arrivare a molta gente. Scegli sempre hashtag pertinenti con il contenuto, usando un hashtag popolare ma che non ha a che fare con il video potrebbe essere controproducente.

Anche realizzare i Reel in un certo modo serve non solo a identificarli subito con te ma anche a renderli più piacevoli alla visione. Per questo non sottovalutare la qualità dell’immagine, gli effetti che usi e nel caso anche app per editare o programmi per editing. Posso consigliarti di trovare un tuo stile per riuscire a distinguerti dai tanti creatori già presenti su Instagram.

In ultimo, ma non per importanza, per aumentarne la visibilità dovrai condividere i Reel anche su altri social network. Questo servirà a portare ancor più pubblico sul tuo profilo e a migliorare le interazioni.

Per maggiore supporto sulle strategie appena viste ti suggerisco di leggere il mio approfondimento su come aumentare le visualizzazioni dei Reel, dove ho spiegato nei minimi dettagli come procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.