Come guadagnare guardando video
Trascorriamo sempre più tempo sui social network e in generale su Internet, ormai un compagno inseparabile nelle nostre giornate. I video sono diventati sempre più punti cardine dei social e del Web, al punto da tenerci incollati allo schermo dello smartphone o del tablet per ore e ore. Per questo motivo sei arrivato a porti una domanda: come guadagnare guardando video? Innanzitutto, si può?
Quei video catturano la tua attenzione al punto che rischi di dimenticare cosa fare quel giorno, per questo vorresti capire se si può monetizzare questo tempo che trascorri guardando video in rete. Non sei l'unico a chiederselo in qualità di utente, sono certo che anche chi è dall'altra parte, e quindi chi vuole vendere un prodotto o un servizio, sta cominciando a pensare a come sfruttare a proprio vantaggio questa passione per i video, soprattutto quelli brevi come i Reel di Instagram. E infatti qualcuno si è già mosso in tal senso, sebbene i guadagni non siano consistenti.
In questa guida ho deciso di rispondere a diverse domande che mi vengono poste sull'argomento. Comincerò spiegandoti come è possibile ricavare qualche spicciolo guardando i video e passerò poi a sviscerare i vari casi specifici, tra cui TikTok e YouTube. Sei pronto? Benissimo, cominciamo pure.
Indice
- Come guadagnare guardando video
- Come guadagnare guardando video su TikTok
- Come guadagnare guardando video su YouTube
- Come guadagnare guardando video su Telegram
Come guadagnare guardando video
Hai voglia di arrotondare il tuo stipendio guadagnando soldi velocemente e dato che ti piace guardare video per trascorrere il tempo libero hai pensato di unire l'utile al dilettevole. Ti capiterà spesso di imbatterti in rete in varie soluzioni su come guadagnare guardando dei video, ma ti consiglio di stare molto attento e mettere sempre in pratica i miei consigli su come navigare in sicurezza su Internet.
Il rischio è di finire su siti Web il cui scopo unico è appropriarsi dei tuoi dati sensibili oppure cliccare su link che metterebbero a rischio la tua identità digitale entrando in conti bancari, account social e chi più ne ha più ne metta (approfondisci come prevenire truffe online).
Molto più semplicemente potresti imbatterti in siti o app che permettono sì di guadagnare guardando dei video, ma che alla fine hanno dei guadagni tali che dovresti passare ore e ore ogni giorno davanti allo schermo per mettere insieme un gruzzoletto per il quale vale la pena perdere tempo. Insomma, fai sempre le tue valutazioni anche in termini di tempo e guadagno.
Fai un tentativo con le proposte che sto per illustrarti, tieni il conto delle ore che impieghi e dei soldi (o buoni regalo) che guadagni e trai le tue conclusioni. A tal proposito, sappi che le soluzioni trattate di seguito sono valide al momento in cui scrivo, ma potrebbero non esserlo più dopo tempo (fai sempre le tue verifiche e leggi le recensioni degli altri utenti, mi raccomando).
Lootup
Lootup è una piattaforma che prevede delle ricompense per gli utenti che guardano video e annunci, così come per chi risponde a sondaggi, partecipa a dei quiz e altro. Il sito propone anche delle sfide settimanali per aumentare i guadagni, così come si può partecipare a sondaggi o a eventi promozionali. È disponibile anche l'app per Android.
Puoi iscriverti sia da PC, quindi sul sito Web anche traducendo la pagina in italiano, sia da app premendo il pulsante Iscriviti (o Sign up). Puoi registrarti anche con account Facebook oppure account Google oltre che con il tuo indirizzo email.
Da sito Web, scegli un nome utente, apponi la spunta alla voce Ho almeno 18 anni e sono d'accordo con l' Informativa sulla privacy e i Termini di servizio e se desideri anche a Desidero ricevere e-mail di marketing occasionali, poi premi su Termina la registrazione. Nella prima schermata ti compaiono subito varie modalità per accumulare punti, come per esempio completando il profilo, invitando un amico e visitando le varie pagine sulle piattaforme social.
Sulla pagina iniziale, in alto, devi cliccare su Guadagnare e poi su Guardare video. Sulla nuova schermata premi su Inizia a guadagnare e si aprirà la pagina con il video da guardare. Riceverai la ricompensa quando avrai guardato tutto il video. In alto c'è il pulsante con il tuo bottino: [numero] punti.
Per riscattare i punti premi sul pulsante Riscattare e poi scegli tra Cripto, Carte regalo e PayPal. Tra le tante Carte regalo che puoi scegliere ce ne sono anche per Amazon, Apple Store & iTunes, Expedia group e Spotify oppure puoi riceverli su carta prepagata VISA.
Da app, invece, puoi guardare video per guadagnare premendo su Earn, scorri la schermata e accanto alla voce Watch Videos premi su Show All. Adesso premi su Learn More relativo a una delle voci e poi pigia su Start earning per far partire il video.
Dal tuo smartphone o tablet puoi consultare il bottino in alto al centro, mentre per chiedere le ricompense devi fare tap in basso su Reedem (anche qui puoi scegliere tra Crypto, Gift cards, PayPal).
TV TWO
TV TWO è disponibile solo sotto forma di app per Android e per iOS. L'uso di questa app è gratuito e prevede premi per chi guarda video, ma anche partecipando a sondaggi e a concorsi e offerte speciali per guadagni extra.
Desidero informarti subito che questa app prevede guadagni solo in criptovalute, nello specifico nel token proprietario TTV sulla blockchain ETH. Dovrai pensare tu successivamente a convertirle in valuta fiat.
Una volta aperta l'app, in basso trovi il simbolo della stella: qui trovi le sfide del giorno per guadagnare di più e anche la ricompensa giornaliera. Al centro c'è il simbolo di una TV: qui trovi i video da guardare per guadagnare punti.
Infine c'è il pulsante con due carte sovrapposte dove puoi consultare le monete accumulate, ma anche tante voci relative a metodi per guadagnare di più. Sempre in questa sezione, inoltre, trovi la voce Richiesta di pagamento dove richiedere la conversione dei punti. Devi raccogliere un minimo di 100.000 monete per chiedere un pagamento.
Altre app e siti per guadagnare guardando video
Di seguito ti elenco altri siti e altre app per guadagnare che rispondono al quesito come guadagnare soldi guardando video.
- Earnably — questa piattaforma permette di guadagnare soldi guardando video pubblicitari online, oltre che rispondendo a sondaggi e svolgere altre attività. Il guadagno dipende dalla durata del video e corrisponde a dei punti che vanno poi convertiti in denaro, da ricevere sul tuo conto PayPal oppure in buoni spesa, anche per Amazon, Spotify Premium, AirBnB e altri. Il prelievo minimo parte da 15.000 punti. Puoi accumularne anche invitando amici e ottenendo una percentuale sui guadagni degli amici che si iscrivono.
- Givvy Videos (Android) — anche questa rientra tra le app per guadagnare guardando video, ma anche riproducendo musica e guardando pubblicità. Con queste semplici azioni accumuli crediti nel portafoglio virtuale e puoi convertirli in denaro, in diversi modi tra cui PayPal. Ci sono anche opzioni per guadagni extra, per esempio premendo sul pulsante che rappresenta un pacco regalo e guardando video di pubblicità facendo tap su Watch. È gratuita.
- JustPlay (Android) — con questa app gratuita non solo puoi guadagnare guardando video, ma anche giocando a una serie di giochi proposti tra cui scegliere. Naturalmente per installare i giochi in questione dovrai prima guardare una serie di video pubblicitari che però ti permette di accumulare monete sul tuo saldo. Per accumulare soldi dovrai raggiungere obiettivi e punteggi stabiliti da JustPlay. Premi il pulsante Guarda un video per iniziare a guadagnare monete riproducendo dei video. Quando hai raggiunto l'obiettivo puoi convertire le monete in denaro su PayPal o in buoni regalo. Puoi scegliere di donare in beneficenza ciò che hai guadagnato.
Come guadagnare guardando video su TikTok
TikTok è un social network che ha prepotentemente guadagnato la scena, togliendola ad altri social concorrenti. Anche tu trascorri così tanto tempo su questo social che inizi a domandarti se c'è un modo per monetizzare questo tempo. Per esempio, visto che stiamo parlando di questo, potresti chiederti come guadagnare guardando video su TikTok. Ebbene, ne avrai sentito parlare magari, ma devi sapere che nel momento in cui scrivo questa funzione non risulta disponibile in Italia.
Entrando nello specifico, tramite il programma Rewards di TikTok è possibile, in alcune aree, iscriversi tramite codice d'invito di un amico e da lì, guadagnare svolgendo le attività proposte nell'apposita pagina del social network (tra cui proprio la visione di video). Maggiori informazioni qui.
Nel caso si potesse di nuovo guadagnare guardando video su TikTok in Italia provvederò ad aggiornare questa guida: ti terrò informato, intanto ti ricordo che è possibile guadagnare su TikTok da creator, quindi creando video: te ne ho parlato nella mia guida su come convertire i diamanti su TikTok.
Come guadagnare guardando video su YouTube
YouTube è una delle realtà più importanti nel mondo dei video online. Per questo motivo è facile domandarsi se sia possibile guadagnare un po' di soldi. Sai per certo che si può monetizzare creando video, ma dato che non sei un creator ora ti chiedi come guadagnare guardando video su YouTube.
Sono costretto a interrompere questo sogno: non è possibile, o almeno non ancora. YouTube non paga gli utenti che si impegnano a guardare i video dei creatori. Questa modalità non rientra infatti tra i modi per guadagnare su YouTube: Entrate pubblicitarie, Abbonamenti al canale, Shopping, Superchat e Super Sticker, Super Grazie, Entrare da YouTube Premium.
Come puoi ben vedere, guardare i video non è tra le fonti di guadagno previste. Prima di cambiare argomento posso suggerirti di approfondire come YouTube paga i video: leggia la mia guida per saperne di più.
Come guadagnare guardando video su Telegram
Telegram è un'app di messaggistica con tantissime funzioni interessanti, alcune non presenti sulla più famosa app WhatsApp. Tra queste funzioni potrebbe rientrare anche quella che offre la possibilità agli utenti di guadagnare soldi?
La risposta è no, ahimè. Potresti esserti imbattuto in messaggi sul Web in cui si parla di bot di Telegram, ovvero degli utenti virtuali, e che prevedono un pagamento tramite PayPal per guardare i video online. Quello che basterebbe fare quindi è una ricerca su Telegram per cercare appunto i bot in questione. Tutto troppo bello, vero?
Infatti arriviamo adesso al punto dolente: trovare i bot in questione non è affatto semplice e ci sono diverse recensioni online di persone che hanno provato e non hanno ricevuto alcun pagamento. Io stesso ho raccolto per te i migliori bot Telegram, ma non ce ne sono che prevedono pagamenti.
Se ti interessa sapere come guadagnare con Telegram leggi la guida che ti ho appena linkato. Prima di salutarti, permettimi di darti un ultimo suggerimento. Se sei in cerca di un guadagno extra e preferisci fare tutto da casa, allora prova a dare un'occhiata ai miei consigli su come guadagnare online seriamente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.